Heuer Autavia anni 70 | lo spunto per ri-ragionare sugli homage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tudorprincedate @ 27/3/2015, 18:20) 
    non essendoci nessuna notizia in questo senso ma anzi un chiaro richiamo alle origini militari del Seagull stesso.

    Esatto, hai centrato.

    Ed è proprio qui il punto, la sezione si orienta su una tipologia di homage che in quasi tutte le discussioni che abbiamo svolto fino ad oggi abbiamo appena sfiorato.

    Homage nella visione di O&P non è "l'orologio che somiglia a..." o "l'orologio ispirato al design di..." o ancora peggio "un orologio che ricordi il... ma che costi meno di....".

    Homage è tutt'altro.

    E' progetto di restaurazione storica e filosofica di pezzi che non esistono più, che sono difficili da ottenere e che avevano caratteristiche iconiche ben precise, restaurazione fatta con caratteristiche di qualità, di prodotto e di logica e che non nasce per fare "cassetto": spesso i migliori omaggi creati erano in edizioni molto limitate quindi non nascono con visioni "industriali", ma con visioni quasi "artigianali" e c'è una grande differenza.

    Non è il wannabe o il simil qualcosa: sappiamo che molti credono questo, sappiamo che molti forum non fanno distinzioni, sappiamo che molti forum vivono anche su queste linee di confine: noi no.

    Abbiamo scritto nelle linee guida che cosa sono gli homage, e sempre nelle linee guida abbiamo scritto che avremmo permesso alla sezione di crescere gradualmente, confrontandoci su omaggi di orologi di cui sopra, proprio a scopo di comparazione: per questo fino ad ora abbiamo anche qualche orologio che non è propriamente "homage" nel senso duro e puro del termine e che abbiamo lasciato discutere.

    Ci sono marchi che sono nati come homage e che piano piano stano diventando operazioni meramente commerciali (ne hanno il pieno diritto e nessuno li condanna ovviamente: se rispettano tutte le leggi) come Steinhart ad esempio: bene, questa casa mescola omaggi che possono rientrare nella nostra categoria (vedi le edizioni che riprendono i Comex o i Rolex militari) con altri pezzi che secondo me no sono corretti per essere definiti omaggi, anzi, sono su una linea di confine molto dubbia.

    Cito ad esempio un pezzo come questo:

    Schermata%2028%3A03%3A15%2015%3A55

    Perchè copiare e uso esattamente la parola copiare il rehaut inventato (ma evidentemente non brevettato: altrimenti non lo vedremmo qui) da Rolex da pochissimo e quindi, ne vintage, ne iconico del passato, ne difficilmente riproducibile, ecc.?

    Perchè prendere la filosofia dei Rolex inventata da Project X e mescolare le due cose? Cosa si è cercato di fare?

    Sarebbe interessante discuterne, perchè qui non parliamo del "tanto a poco", del "poca spesa tanta resa" o magari anche del "Rolex è tutto marketing e Steinhart tutta sostanza: quindi perchè comprare Rolex", parliamo principalmente di artigiani, mani, progetti, storie da far rivivere... di tutto questo nell'oggetto di cui sopra io vedo poco.

    Sono questi dettagli, inopportuni, che quindi che danneggiano la percezione di un prodotto, che secondo me dobbiamo a imparare a riconoscere se vogliamo parlare, qui dentro, seriamente, di homage.

    Come ha detto qualcuno, il forum non deve essere (solo) scuola, non deve essere (solo) maestri e alunni, ma qui abbiamo un'opportunità di scrivere opinioni e ragionamenti che possono distinguere gli homage da tutto il resto ed è questa la teoria che ha immaginato O&P.

    Continueremo quindi a selezionare gli interventi a leggere quelli che sono in linea e a definire quelli che non lo sono, capirete certamente quando chiuderemo discussioni, le sposteremo in altre aeree o semplicemente le cestineremo.

    Sta a voi quindi portare avanti correttamente la sezione e raccontare la vostra visione del tema attraverso i prodotti.
     
    Top
    .
35 replies since 24/3/2015, 10:38   2521 views
  Share  
.