Interessante metafora sulla tragedia dell'Airbus.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,543
    Location
    Roma
    Joined
    28/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (enricoc2 @ 1/4/2015, 00:49) 
    Io non voglio imporre il mio modo di pensare. Se tu invece mi obblighi a seguire i tuoi precetti religiosi lo stai facendo. Per me puoi benissimo non credere e nessuno ti dirà mai niente, ma cosa c'entra questo con l'offendere?
    Io detto che deve essere fatto salvo il diritto di critica e di satira. Ma ripeto il punto è che tu dici che il non seguire un precetto è una offesa io no. Dico che non seguire un precetto è una scelta libera che non può mai essere imposta. L'offesa è altra cosa. Basta guardare quelle vignette per capire di cosa parliamo.

    Purtroppo quelle cose non le dico io (e non mi passano neanche per l'anticamera del cervello), il che sarebbe completamente trascurabile... Non siamo io e te, io e te andremmo d'accordo anche non condividendo la stessa fede, ne sono più che sicuro.
     
    Top
    .
  2. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TwilightSun @ 1/4/2015, 01:01) 
    Purtroppo quelle cose non le dico io (e non mi passano neanche per l'anticamera del cervello), il che sarebbe completamente trascurabile... Non siamo io e te, io e te andremmo d'accordo anche non condividendo la stessa fede, ne sono più che sicuro.

    :I: . Il bello è che nessuno di noi sa quale sia la fede dell'altro :D . Ma credo anche io che non avremo problemi a intenderci.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (iFull @ 31/3/2015, 15:17) 
    Ciò che non apprezzo e' il non argomentare, perché rende un post inutile. Lo percepisco un po' come sottintendere "Questo è quello che penso è non mi frega niente ne' di quello che pensate voi, ne' di spiegarvelo perché tanto non lo capireste".
    A me fa piacere capire chi la pensa diversamente da me ma capire, non prendere atto di una sentenza: sai mai che cambio idea ;)

    Io credo, con assoluta onestà, che ammettere l'esistenza di un ente supremo o almeno farsi portatori di un sano dubbio e vivere nella tensione del medesimo sia una condizione che non può essere "spiegata" razionalmente né, come ben dici, "argomentata". O possiedi questa benedizione (o dannazione, vedila a modo tuo) oppure no.
    Io sono contento del mio dibattito interiore.
    Affermare che questa società fa schifo perché non ha Dio è una conseguenza del mio convincimento, non un arbitrario atto di limitazione del tuo pensiero. Anzi, sono il tuo ateismo - o il generale nichilismo - che sbagliano quando chiedono alla mia fede (o quello che sia, nella mia personale versione) una spiegazione che vada bene a te: io non posso dartela...ma di più: a te non serve!
    Prova invece, se un giorno te ne viene voglia, o se un fatto te lo ispira, o una gioia te lo fa domandare, o una disgrazia te ne fa affacciare l'esigenza, a chiederti se davvero è possibile che sia tutto qui...tutto quanto, banalmente, sull'orlo del nero abisso materialista.
    Chissà..forse hai ragione tu. Io però mi tengo il mio dubbio, me lo coccolo, lo conservo prezioso.
    buona giornata.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,743
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Palantir @ 1/4/2015, 06:34) 
    Io credo, con assoluta onestà, che ammettere l'esistenza di un ente supremo o almeno farsi portatori di un sano dubbio e vivere nella tensione del medesimo sia una condizione che non può essere "spiegata" razionalmente né, come ben dici, "argomentata". O possiedi questa benedizione (o dannazione, vedila a modo tuo) oppure no.
    Io sono contento del mio dibattito interiore.
    Affermare che questa società fa schifo perché non ha Dio è una conseguenza del mio convincimento, non un arbitrario atto di limitazione del tuo pensiero. Anzi, sono il tuo ateismo - o il generale nichilismo - che sbagliano quando chiedono alla mia fede (o quello che sia, nella mia personale versione) una spiegazione che vada bene a te: io non posso dartela...ma di più: a te non serve!
    Prova invece, se un giorno te ne viene voglia, o se un fatto te lo ispira, o una gioia te lo fa domandare, o una disgrazia te ne fa affacciare l'esigenza, a chiederti se davvero è possibile che sia tutto qui...tutto quanto, banalmente, sull'orlo del nero abisso materialista.
    Chissà..forse hai ragione tu. Io però mi tengo il mio dubbio, me lo coccolo, lo conservo prezioso.
    buona giornata.

    :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    40,462
    Location
    Comum Oppidum
    Joined
    28/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (enricoc2 @ 1/4/2015, 00:02) 
    Non mi trovi d'accordo. Esattamente come esiste l'ingiuria nei confronti di una persona o di una autorità può esistere nei confronti di una religione. Le modalità devono permettere di esercitare il diritto di critica e di satira, così come avviene per le persone fisiche e per le istituzioni, ma non dovrebbero permettere di offendere a piacimento ed impunemente. Si tratta solo di trovare la giusta via e ripeto esattamente come avviene per altre realtà. Io non offendo nessuno quando bevo alcool perchè non professo quella Religione. Solo chi la professa la può offendere se trasgredisce quei dettami. La differenza sta tutta qui. I Musulmani intendono uniformare la vita di tutti ai loro dettami religiosi e conseguentemente reputano una offesa tutto ciò che vi si discosta. Io no. Ritengo che ognuno debba essere libero di professare ciò che vuole senza volere imporre la mia religione agli altri. Io non ho detto che è necessario punire chi non segue certi dettami Ho detto che io non posso permettermi di offenderli. Quando tu dici certe cose si possono insegnare e testimoniare ma non essere proibite in realtà confondi i due piani. Nessuno vuole punire chi non professa o chi non si attiene alle regole della mia religione che appunto si insegnano e si testimoniano. Ci mancherebbe altro ma non l'ho mai detto. Ognuno professi e insegni ciò che vuole nessuna proibizione. La proibizione interviene se tu mi offendi per quello che io insegno e professo Gli esempi sono tanti. Anche in fatto di tendenze sessuali. Io non posso offendere una persona perchè gay ma posso liberamente non esserlo. Così come non posso offendere nessuno per il colore della pelle. Perchè invece devo lasciare la libertà di offendere e in maniera vergognose una religione in cui milioni di persone credono e sulla quale fondano la loro esistenza. ? Un limite ci deve essere senza che questo sia considerato una aberrazione.

    Esatto!! Ma quale cervello bacato può mai pensare che le vignette postate da pastore si possano intendere come satira, quello a tutti gli effetti è disprezzo bello e buono.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,266
    Location
    Roma/ USA
    Joined
    2/3/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TwilightSun @ 1/4/2015, 00:14) 
    Tu continui a confondere il tuo personale (e condivisibile) modo di pensare con quello degli altri, secondo te non offendi nessuno secondo la stragrande maggioranza degli islamici lo fai. Pensa che in UK hanno presentato una proposta di legge basata sulle leggi attuali contro le discriminazioni per ritirare definitivamente Versetti Satanici dal pubblico mercato. Chi decide cosa è giusto e cosa è sbagliato ? Perchè la tua sensibilità deve essere trattata diversamente da quella di qualcun altro ?

    Il limite dovrebbe essere il buon gusto, merce sempre più rara. Non leggi e punizioni.

    +1
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,743
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nivarox @ 1/4/2015, 08:17) 
    Esatto!! Ma quale cervello bacato può mai pensare che le vignette postate da pastore si possano intendere come satira, quello a tutti gli effetti è disprezzo bello e buono.

    Eppure di cervelli bacati ne abbiamo sentiti diversi in occasione dell'attentato a Charly e tutti invocavano non gia un generale diritto alla libertà di espressione ecc ma addirittura il diritto di blasfemia quale esempio di libertà e di valore del pensiero occidentale come se tale diritto fosse persino codificato.
    Comunque credo ci si arriverà.
     
    Top
    .
  8. o.z.doc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rispondendo alla domanda rivoltagli sul primo dei comandamenti, Gesù disse: « Il primo è: "Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". E il secondo è questo: "Amerai il prossimo tuo come te stesso". Non c'è altro comandamento più importante di questo » (Mc 12,29-31).

    L'Apostolo san Paolo lo richiama: « Chi ama il suo simile ha adempiuto la legge. Infatti, il precetto: Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole: Amerai il prossimo tuo come te stesso. L'amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della legge è l'amore » (Rm 13,8-10).
     
    Top
    .
  9. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clair de lune pastore abruzzese @ 1/4/2015, 12:37) 
    Eppure di cervelli bacati ne abbiamo sentiti diversi in occasione dell'attentato a Charly e tutti invocavano non gia un generale diritto alla libertà di espressione ecc ma addirittura il diritto di blasfemia quale esempio di libertà e di valore del pensiero occidentale come se tale diritto fosse persino codificato.
    Comunque credo ci si arriverà.

    Ti trovo in versione pessimistica ultimamente. :P . Resistere. :I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,743
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (enricoc2 @ 1/4/2015, 12:41) 
    Ti trovo in versione pessimistica ultimamente. :P . Resistere. :I:

    Ma scherzi?È nella mia debolezza che sono forte!
    Fino alla fine, anche da solo con tutti contro e finché avrò fiato!
     
    Top
    .
  11. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clair de lune pastore abruzzese @ 1/4/2015, 12:45) 
    Ma scherzi?È nella mia debolezza che sono forte!
    Fino alla fine, anche da solo con tutti contro e finché avrò fiato!

    Grande :I:
     
    Top
    .
85 replies since 30/3/2015, 09:11   1273 views
  Share  
.