Watch faces e i problemi di copyright

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Torino
    Joined
    30/10/2011

    Status
    Offline
    Ho letto che alcuni smartwatches usciti recentemente hanno la possibilità di variare il quadrante con sfondi che copiano l'aspetto di famosi orologi e che si possono facilmente scaricare da diversi siti.
    il giochino sembra divertente, ma ovviamente va a ledere i diritti di chi certi orologi li produce
    E' probabilmente vero che gli smartwatches non sostituiranno gli orologi tradizionali, ma qualcuno inizia a preoccuparsi

    Riporto un articolo recentemente uscito su macitynet con il relativo link:

    http://www.macitynet.it/apple-watch-faces-...issot-o-swatch/


    "L’arrivo sul mercato degli smartwatch ha certamente creato più di un grattacapo a tutti i principali produttori di orologi tradizionali. Non solo tra qualche anno, infatti, gli smartwatch potrebbero sostituire gli orologi da polso, o comunque sottrarre fette di mercato ai produttori più noti, ma l’orologio smart ha la possibilità di imitare facilmente i quadranti delle più note marche.
    Si tratta, evidentemente, di un problema di non poco conto, se già brand come IWC, Panerai, Omega, Fossil, Armani, Michael Kors, Tissot, Certina, Swatch, Flik Flak e Mondaine iniziano ad inviare diffide a chiunque diffonda, senza autorizzazione, watch face recanti i tratti distintivi di questi marchi. Il problema, già attuale sul versante Android Wear, si materializzerà negli stessi identici termini anche sullo smartwatch della casa di Cupertino, sul quale difficilmente verranno distribuite Apple watch faces in grado di emulare digitalmente i quadranti più famosi, come afferma 9to5mac.
    Insomma, chi sperava di portare al polso un Apple Watch, truccandolo per l’occorrenza con un quadrante virtuale simile a Omega, Fossil e altri noti brand, rimarrà deluso. Nelle diffide che le varie società stanno già inviando a tutti i siti che offrono il download di watch face per Android Wear, si legge della violazione a diritti d’autore, diritti di design e violazione di marchi registrati; pertanto, i siti incriminati vengono invitati a rimuovere entro 24 ore tutti i download sospetti. Tra questi, FaceRepo è sicuramente il più bersagliato, dato che si tratta di una delle librerie più ricche in tema di watch face, contenendone a migliaia, gran parte delle quali imitazioni digitali dei vari quadranti di brand più gettonati."


    mava
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Mi sembra assolutamente ovvio e legittimo...
     
    Top
    .
  3. fede090690
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sembra proprio il minimo...
     
    Top
    .
  4. Giuca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in realtà si trovano ancora quadranti di case blasonate... con tanto di marchio scritto nel modo giusto, solo che il nome che si vede è altro. io mi sono preso:

    submariner ghiera nera con e senza data

    milgauss

    daydate

    seamaster crono

    speedmaster moon watch



    aspetto la GDF a casa?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    357
    Joined
    2/3/2015

    Status
    Online
    La trovo una sciocchezza assurda! Allora perché non vengono a controllare anche lo sfondo del mio pc o del mio telefonino? In fondo è esattamente la stessa cosa, no?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    E' come un'utilitaria che: non solo ha il muso sputato di una Ferrari, ma ha pure la scritta Ferrari sul cofano... Non credo che a Maranello sarebbero contenti...e credo anche che avrebbero tutti i diritti a rivalersi su chi ha copiato spudoratamente il loro design e utilizza indebitamente il loro nome...
    Qui si tratta di un orologio che copia il quadrante di un altro orologio, non di foto che circolano liberamente in rete...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    357
    Joined
    2/3/2015

    Status
    Online
    Io la vedo più come una riproduzione digitale di una immagine su uno schermo. Come se su un PC che monta linux, ci mettersi lo sfondo di windows. Non lo vedo tutto questo dramma di copyright
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Torino
    Joined
    30/10/2011

    Status
    Offline
    Il fatto che su Internet tutto sia copiabile con facilità non significa che lo sia anche lecitamente
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    357
    Joined
    2/3/2015

    Status
    Online
    CITAZIONE (Antonio Mariani @ 31/7/2015, 10:00)
    In realtà se fossi un produttore mi darebbe assai fastidio il fatto che mi copiano il logo o il quadrante…
    Si parla di quadranti-copia, non di semplici ispirazioni ai modelli
    Hanno tutto il diritto di rivalersi legalmente
    È commercialmente corretto vendere copie rolex senza sborsare il diritto d'autore?
    Sicuramente è illegale
    Siccome il discorso vale anche per le singole parti, come appunto quadranti ecc... Se sono copiati spudoratamente vale il discorso del copyright
    Poi se si ispirano a un modello essendo totalmente diversi, il discorso cambia ;)

    Non sono avvocato né ho fatto studi di diritto, quindi non saprei proprio, però - a livello di discussione da bar - direi che il limite è veramente labile. Una cosa è copiare un orologio di qualsiasi marca, farlo, nel senso di produrlo, esattamente identico nella forma, nel colore, nel bracciale, ecc, altra cosa - IMHO - è avere un orologio completamente diverso (il nostro caro smartwatch) che raffigura il quadrante di un brand famoso. E' un po' come avere accanto una splendida donna o avere una sua foto sul monitor del pc: a me non pare proprio la stessa cosa!!!!! :P
    D'altronde se compro un orologio di prestigio non è perché ha il quadrante carino, ma per mille altri motivi; ovvio che poi scelgo quello che ha un quadrante che mi piace, però la motivazione principale dell'acquisto di un orologio di svariate migliaia di euro è più sotto il quadrante che sopra.
    Ora, se mi compro una panda (tanto per fare un esempio) e ci metto sopra un adesivo col cavallino rampante non voglio imitare/clonare una ferrari.
    Legalmente - e ribadisco la mia ignoranza in materia - credo che le aziende abbiano tutto il diritto di tutelare il loro marchio e quindi di agire legalmente contro i siti che diffondono le watchface "di imitazione", ma credo che se non lo hanno fatto finora è proprio perché vogliono sfruttare quell'effetto pubblicità che inevitabilmente la rappresentazione digitale di un quadrante "importante" può dargli, senza alcun costo.
    A questo punto, però, mi sorge una domanda: se io scopiazzo pari pari il quadrante di un orologio importante, ma non ci metto il logo della casa, in questo caso commetto o no un illecito? E non sto parlando di quadranti "ispirati a" ma proprio di quadranti "uguali a".


    CITAZIONE (mava @ 31/7/2015, 11:01)
    Il fatto che su Internet tutto sia copiabile con facilità non significa che lo sia anche lecitamente

    ça va sans dire!
     
    Top
    .
8 replies since 1/5/2015, 15:21   667 views
  Share  
.