Sartoria: modifiche, prezzi e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,066
    Location
    Napoli
    Joined
    21/6/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clb_clb @ 8/10/2023, 01:25) 
    Qualcuno sa dirmi se è strutturalmente possibile trasformare un tre bottoni vero in un tre stirato a due?
    Ho fatto un paio di calcoli e credo che tutto dipenda dall'attaccatura del collo, però online ho trovato questa foto in un articolo che parlava di come modernizzare abiti vecchi.
    Avete esperienze in merito?
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13307324/remise-giacca.jpg)

    Dovresti far smontare il collo, ri-settare la spezzatura di stiro e poi rimettere il collo cercando di accordare la nuova suddetta spezzatura.

    Secondo me è un lavoro complicato che fanno solo le sartorie per aggiusti ben organizzate oppure quelle che lavorano sul su misura e fanno anche aggiusti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Milano
    Joined
    20/9/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franco223484 @ 22/8/2023, 14:35) 
    Ragazzi buongiorno,
    Volevo chiedervi un consiglio: ho un abito Rubinacci di mio nonno e vorrei metterlo a misura cosa da poterlo indossare io, visto che ho paura che nelle sartorie dove fanno gli aggiustamenti me lo rovinano, Rubinacci rimette a misura anche gli abiti ereditati? Se si ha un costo oppure visto che è di loro produzione fa parte del servizio?

    ciao! no, solo se sei un cliente regolare o hai uno storico di famiglia (hanno un archivio eccellente)
    avevo un amico che aveva comprato un abito da un sito internet dove "transita" l'invenduto o il non ritirato della sartoria e lo aveva portato in atelier, è stato educatamente rimbalzato :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Milano
    Joined
    20/9/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clb_clb @ 8/10/2023, 01:25) 
    Qualcuno sa dirmi se è strutturalmente possibile trasformare un tre bottoni vero in un tre stirato a due?
    Ho fatto un paio di calcoli e credo che tutto dipenda dall'attaccatura del collo, però online ho trovato questa foto in un articolo che parlava di come modernizzare abiti vecchi.
    Avete esperienze in merito?
    remise-giacca

    ciao! che io sappia non è possibile perchè non si tratta solo di un lavoro di "ferro" ma anche di taglio e di geometria dello stesso applicata al volume (corpo dell'indossatore)
    senza contare che l'asola di un 2+1 è ribattuta sui due lati (perchè a "vedi" anche sul rovescio)
    tieni presente che un sarto vero fa un grosso lavoro di stiratura sull'abito e lo "deforma" per consentire una corretta distribuzione dei volumi che normalmente non potrebbe raggiungere con il solo cartamodello.
    Per questo motivo, bagnare o passare a vapore una giacca di sartoria, se fatto senza cognizione di causa, può causare disastri.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Joined
    29/8/2021

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti, qualcuno conosce su che prezzi viaggia una giacca doppiopetto da Tofani? Grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    284
    Location
    Roma
    Joined
    20/10/2021

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, mi sapreste consigliare un sarto/sarta a Roma per modifiche e aggiustamenti di blazer/completi?
    Non cerco il top poiché sono abiti che utilizzo giornalmente, però neanche un cane visto che si tratta comunque di capi buoni.
    Grazie in anticipo,
    Gabriele
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    230
    Joined
    9/10/2017

    Status
    Online
    Salve, anche io ne avrei bisogno su Milano. Purtroppo quello che usavo e' andato in pensione :EM10: Ho diversi abiti di buona qualità ma che devono essere aggiustati (soprattutto pantaloni).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Crotone
    Joined
    13/11/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ErGabbone @ 22/4/2024, 12:07) 
    Buongiorno a tutti, mi sapreste consigliare un sarto/sarta a Roma per modifiche e aggiustamenti di blazer/completi?
    Non cerco il top poiché sono abiti che utilizzo giornalmente, però neanche un cane visto che si tratta comunque di capi buoni.
    Grazie in anticipo,
    Gabriele

    Prova da Sahiful, se scrivi su internet il nome accostando la parola sarto dovrebbe uscirti.
    Tieni presente che a Roma ne ho visti parecchi negozi di ragazzi medio orientali fare aggiusti sartoriali, probabilmente li fanno a buon mercato.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    284
    Location
    Roma
    Joined
    20/10/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clb_clb @ 22/4/2024, 13:51) 
    CITAZIONE (ErGabbone @ 22/4/2024, 12:07) 
    Buongiorno a tutti, mi sapreste consigliare un sarto/sarta a Roma per modifiche e aggiustamenti di blazer/completi?
    Non cerco il top poiché sono abiti che utilizzo giornalmente, però neanche un cane visto che si tratta comunque di capi buoni.
    Grazie in anticipo,
    Gabriele

    Prova da Sahiful, se scrivi su internet il nome accostando la parola sarto dovrebbe uscirti.
    Tieni presente che a Roma ne ho visti parecchi negozi di ragazzi medio orientali fare aggiusti sartoriali, probabilmente li fanno a buon mercato.

    Grazie del consiglio, ho provato ma escono solo notizie di cronaca
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Crotone
    Joined
    13/11/2019

    Status
    Anonymous
    Piazza Santa maria Liberatrice, Testaccio
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    284
    Location
    Roma
    Joined
    20/10/2021

    Status
    Offline
    Grazie mille, ci faccio un salto
     
    Top
    .
474 replies since 15/4/2015, 18:35   28074 views
  Share  
.