Indecisione per compatta: Canon G7 X vs. Leica D-Lux Typ 109

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti.
    Ormai mi sono convinto che mi serve (;)) una compatta digitale da avere sempre con me o da mollare nella borsa di mia moglie, per scatti al volo quando non ho voglia di portarmi dietro la macchina "seria".

    Da sempre affezionato a Canon, ho messo gli occhi sulla Canon G7 X: alta qualità, ottime recensioni, prezzo onesto (qui la trovo a 330 sterline), tanti MP, bel display orientabile e la comodità di conoscere tutti i menù a memoria rimanendo in casa Canon.

    Poi però mi sono chiesto perché non provare queste mitiche Leica (mai avuta né provata una... :() e guardandomi in giro mi sono invaghito del design per me fantastico della D-Lux typ 109. So che entrare nel mondo Leica dalla porta digitale invece che da quella a pellicola può essere una piccola bestemmia fotografica, ma il fascino del bollino rosso é molto forte.
    Ho letto un paio di recensioni online e mi sembra un'ottima compatta.

    A livello tecnico le ho viste messe in competizione su internet anche se le specifiche sono differenti in diversi punti. Credo che alla fine prevalgano i gusti personali e poche preferenze specifiche. I pregi che vedo nella Canon li ho scritti sopra. Leica ha un display fisso ma, per contro, un EVF che mi attira (sono un romantico/nostalgico e per me la fotografia si fa mettendo l'occhio nel mirino e non dietro ad un display).

    La Leica costa praticamente il doppio (circa 620 sterline) ma diciamo che in questo caso il prezzo non é una componente fondamentale per me.

    Scatto sempre e solo RAW e dei mille filtri e delle mille modalità automatiche in camera non me ne faccio praticamente nulla.

    Cosa consigliate?

    Grazie a tutti e buona domenica!!! :)
     
    Top
    .
  2. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la G7X è un'ottima macchina, ma ha un sensore molto piccolo

    è un'eccellente macchinetta da tenere in tasca come "notebook", tenendo ben presenti i limiti fisici del sensore

    in questo caso ti consiglio dunque la Leica (o la corrispondente Panasonic) per il semplice motivo che il sensore è molto più grande

    purtroppo il monitor è fisso, e sinceramente è un peccato, ma le dimensioni del sensore sono completamente diverse

    con tutto quello che ne consegue

    cheers.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Grazie mille!

    Come detto, il prezzo in questo caso non sarà un fattore determinante per la scelta, però mi piacerebbe sapere se la Leica vale i soldi che costa o se incide molto anche il nome...

    Avresti poi altri suggerimenti in casa Leica?
     
    Top
    .
  4. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mb-eng @ 10/5/2015, 20:17) 
    mi piacerebbe sapere se la Leica vale i soldi che costa o se incide molto anche il nome...

    non tantissimo, di certo incide un po'

    la macchina è praticamente la stessa, la Panasonic ha in più una piccola impugnatura

    http://www.bhphotovideo.com/c/product/1082...tal_camera.html

    http://www.bhphotovideo.com/c/product/1082...tal_camera.html


    cheers.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Molto gentile davvero, grazie mille! ;)
     
    Top
    .
  6. MBGLK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho da un mese la G7X, non posso che parlarne bene.
     
    Top
    .
5 replies since 10/5/2015, 10:22   1145 views
  Share  
.