Il tribunale fallimentare di Torino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,074
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    devo stare attento a cosa scrivo per non incorrere in problemi, ma questa ve la voglio raccontare per farvi capire in che situazione siamo.

    Un mio cliente fallisce nel 2012. Un semplice fallimento per insolvenza, tra l'0altro, causato da un furto cospiquo.

    Ora ci arriva una bella letterina della procura, nella quale il giudice, dietro impulso del curatore, ci segnale che nel 2009, l'elevato indebitamento (300.000 €) si era mangiato completamente il patrimonio netto (capitale sociale + riserve) già nel 2009, quindi stante la decozione (secondo il curatore) della società già dal 2009, l'amministratore avrebbe dovuto fare domanda di fallimento lui stesso nel 2009 per stato di insolvenza. Non avendolo fatto si configura reato di bancarotta semplice.

    Giuro: quando ho letto la lettera credevo fosse finta, credevo fosse uno scherzo del mio sostituto. Chiunque abbia in mano un diploma di ragioneria, capisce bene che è atrocemente sbagliata.

    L'erosione patrimoniale non avviene per debiti. Avviene nel caso in cui le perdite, o altre variazioni in diminuzione del patrimonio netto, abbiano eroso il patrimonio al di sotto del minimo legale. La società aveva nel 2009 un patrimonio di circa 50.000 €, crediti per circa 400.000 e un fatturato per oltre 2.000.000 di €.

    Per far capire a chi non e ragioniere, e come se si giudicasse decotta una società che appena costituita, con capitale sociale = patrimonio netto perché non ha ancora riserve, = 10.000 €, contraesse un debito per 11.000 €. Vi sembra decotta?? A me sembra una ipotesi assolutamente consueta e corretta.

    In qualsiasi libro di ragioneria si chiarisce che il patrimonio non si mangia coi debiti e comunque non con quegli importi.

    Ora, ovviamente questa cosa andrà in una balla di fumo, ma io mi chiedo: il curatore, il giudice, tutto l'apparato che ha emesso una roba del genere, pagata daì soldi delle MIE imposte...ma con che faccia....con che coraggio....

    Giuro, avessi un praticante che facesse una tampa del genere si beccherebbe il cappello da asino e starebbe all'angolo per una settimana (infatti non prendo praticanti).

    Vi rendete conto in che paese siamo? Vi sembra normale che chi ha fatto sta cazzata non verrà in alcun modo punito / censurato?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,266
    Location
    Roma/ USA
    Joined
    2/3/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ebenizer Scrooge @ 17/4/2015, 14:47) 
    devo stare attento a cosa scrivo per non incorrere in problemi, ma questa ve la voglio raccontare per farvi capire in che situazione siamo.

    Un mio cliente fallisce nel 2012. Un semplice fallimento per insolvenza, tra l'0altro, causato da un furto cospiquo.

    Ora ci arriva una bella letterina della procura, nella quale il giudice, dietro impulso del curatore, ci segnale che nel 2009, l'elevato indebitamento (300.000 €) si era mangiato completamente il patrimonio netto (capitale sociale + riserve) già nel 2009, quindi stante la decozione (secondo il curatore) della società già dal 2009, l'amministratore avrebbe dovuto fare domanda di fallimento lui stesso nel 2009 per stato di insolvenza. Non avendolo fatto si configura reato di bancarotta semplice.

    Giuro: quando ho letto la lettera credevo fosse finta, credevo fosse uno scherzo del mio sostituto. Chiunque abbia in mano un diploma di ragioneria, capisce bene che è atrocemente sbagliata.

    L'erosione patrimoniale non avviene per debiti. Avviene nel caso in cui le perdite, o altre variazioni in diminuzione del patrimonio netto, abbiano eroso il patrimonio al di sotto del minimo legale. La società aveva nel 2009 un patrimonio di circa 50.000 €, crediti per circa 400.000 e un fatturato per oltre 2.000.000 di €.

    Per far capire a chi non e ragioniere, e come se si giudicasse decotta una società che appena costituita, con capitale sociale = patrimonio netto perché non ha ancora riserve, = 10.000 €, contraesse un debito per 11.000 €. Vi sembra decotta?? A me sembra una ipotesi assolutamente consueta e corretta.

    In qualsiasi libro di ragioneria si chiarisce che il patrimonio non si mangia coi debiti e comunque non con quegli importi.

    Ora, ovviamente questa cosa andrà in una balla di fumo, ma io mi chiedo: il curatore, il giudice, tutto l'apparato che ha emesso una roba del genere, pagata daì soldi delle MIE imposte...ma con che faccia....con che coraggio....

    Giuro, avessi un praticante che facesse una tampa del genere si beccherebbe il cappello da asino e starebbe all'angolo per una settimana (infatti non prendo praticanti).

    Vi rendete conto in che paese siamo? Vi sembra normale che chi ha fatto sta cazzata non verrà in alcun modo punito / censurato?

    Il patrimonio si erode con le PERDITE.
    I debiti NON sono perdite.
    Consueto il caso di Soc. fortemente indebitate in costanza di utili.
    Faccio fatica a credere...perdonami
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,074
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    mandami il tuo indirizzo email, sbianchetto i nominativi e i riferimenti e te la mando.

    Anche io credevo fosse uno scherzo del mio sostituto...davvero...mandami la tua mail in mp e ridi...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    scrooge

    speriamo che il tuo ex cliente vada all'udienza senza borsa
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Mandala a Stiscia o alle Iene, cosi si capisce a chi stiamo in mano.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,426
    Location
    Torino
    Joined
    16/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ebenizer Scrooge @ 17/4/2015, 15:05) 
    mandami il tuo indirizzo email, sbianchetto i nominativi e i riferimenti e te la mando.

    Anche io credevo fosse uno scherzo del mio sostituto...davvero...mandami la tua mail in mp e ridi...

    mi mandi per favore in mp il nome del curatore e del giudice che non si sa mai... :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,543
    Location
    Roma
    Joined
    28/11/2008

    Status
    Anonymous
    Scrooge, ti hanno fatto un pesce d'Aprile in ritardo. :D

    Magari fosse, qui sono sempre più folli... :cry:

    Comunque "I debiti che erodono il patrimonio" mi mancava nel Grande Libro delle Minchiate, aggiungo subito. :UH:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,074
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcofabio @ 17/4/2015, 15:07) 
    Mandala a Stiscia o alle Iene, cosi si capisce a chi stiamo in mano.

    credi che non stia pensando a qualcosa del genere?

    CITAZIONE (TwilightSun @ 17/4/2015, 15:17) 
    Scrooge, ti hanno fatto un pesce d'Aprile in ritardo. :D

    Magari fosse, qui sono sempre più folli... :cry:

    Comunque "I debiti che erodono il patrimonio" mi mancava nel Grande Libro delle Minchiate, aggiungo subito. :UH:

    guarda, mi hanno portato l'originale..ho la lettera in studio...anche io credevo in uno schero quando me l'hanno anticipata via mail...ne ho mandato scansione a giulio verne...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,266
    Location
    Roma/ USA
    Joined
    2/3/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TwilightSun @ 17/4/2015, 15:17) 
    Scrooge, ti hanno fatto un pesce d'Aprile in ritardo. :D

    Magari fosse, qui sono sempre più folli... :cry:

    Comunque "I debiti che erodono il patrimonio" mi mancava nel Grande Libro delle Minchiate, aggiungo subito. :UH:

    forse perche' nel momento in cui tu accetti la moneta dai valore al debito prenditore del titolo di credito in se stesso
    da cio'il debito che contrai perpetuandosi al terzo livello genera costi occulti , che accantonati in appositi fondi al raggiungimento di predetta soglia impattano sul conto economico... conosci qualcuno esperto a cui chiedere un parere :) :) :)?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,074
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giulio verne @ 17/4/2015, 15:27) 
    forse perche' nel momento in cui tu accetti la moneta dai valore al debito prenditore del titolo di credito in se stesso
    da cio'il debito che contrai perpetuandosi al terzo livello genera costi occulti , che accantonati in appositi fondi al raggiungimento di predetta soglia impattano sul conto economico... conosci qualcuno esperto a cui chiedere un parere :) :) :)?

    ma l'hai visto q che ti ho mandato?

    ti sembra normale che ora il io cliente debba pagare me per un parere scritto in qualità di revisore legale, l'avvocato che con la mia relazione dovrà difenderlo...questo imprenditore come credi che la stia vivendo?

    w l'Italia!!!

    scappate se potete!!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,266
    Location
    Roma/ USA
    Joined
    2/3/2008

    Status
    Anonymous
    Allora
    a parte le battute.
    Ho ricevuto da Ebenizer copia sbianchettata dell' atto.
    punto primo:
    Mi scuso per aver dubitato , sono stato maleducato.
    Secondo:
    siamo alla follia totale!!!!
    è una cosa tanto assurda da renderla incommentabile
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,139
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Online
    E' tutta colpa dell'Euro!!!! :asd:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,878
    Location
    Regno delle Due Sicilie
    Joined
    24/1/2006

    Status
    Offline
    Una delle prime cose che ti insegnano quando studi diritto fallimentare è che lo stato di insolvenza si evidenzia nella incapacità dell'imprenditore di a far fronte ai propri impegni "regolarmente". Cosa c'entri l'indebitamento e come si possa confrontarlo con capitale e riserve è un mistero? Seguendo lo stesso incredibile "ragionamento" potrei mettere nel calderone i crediti il cui importo di 400.000 euro è decisamente superiore ai debiti annullando il presunto stato di insolvenza. Sono basito...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,938
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eiffell @ 17/4/2015, 18:12) 
    Una delle prime cose che ti insegnano quando studi diritto fallimentare è che lo stato di insolvenza si evidenzia nella incapacità dell'imprenditore di a far fronte ai propri impegni "regolarmente". Cosa c'entri l'indebitamento e come si possa confrontarlo con capitale e riserve è un mistero? Seguendo lo stesso incredibile "ragionamento" potrei mettere nel calderone i crediti il cui importo di 400.000 euro è decisamente superiore ai debiti annullando il presunto stato di insolvenza. Sono basito...

    peraltro, aggiungo, il giudizio non è statico ma dinamico, nel senso che è necessario un giudizio prognostico di incapacità sia attuale che futura di tornare ad avere una capacità di far fronte ecc..
    ma ne ho viste a centinaia di giudizi vergognosi.
    La nostra decadenza culturale (anche di cultura giuridica) è vecchia... :sick:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,878
    Location
    Regno delle Due Sicilie
    Joined
    24/1/2006

    Status
    Offline
    Infatti l'insolvenza si appalesa in una irregolarità continuata dell'imprenditore nel non potere adempiere alle proprie obbligazioni. Una momentanea crisi di liquidità infatti NON è segno di insolvenza ma di mera e temporanea difficoltà, nozioni da prime lezioni di diritto fallimentare...
     
    Top
    .
16 replies since 17/4/2015, 13:47   286 views
  Share  
.