Seiko 5 Sports vs Orient Mako

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    Consultino agli esperti di PMW

    secondo voi meglio il Seiko 5 sports
    http://www.amazon.co.uk/Seiko-Mens-Automat...1/dp/B0041LG08U

    o l'orient mako http://www.timeprecious.com/orologi/orient...-fem65001bv.htm

    sono intenzionato a prendere uno dei due nella versione blu da usare come muletto quest'estate

    entrambi automatici e mi chiedo se si equivalgano di movimento o sia meglio il seiko

    forse il mako è 200 m contro i 100 m del seiko (scartato il sumo perché troppo grosso e imponente al polso anche se si trova a buon prezzo)

    entrambi hanno vetro-cristallo e mi chiedo se sia resistente alla rottura ed ai graffi come il vetro zaffiro (a logica no ma è il 'quanto meno resistente' che mi stuzzica)

    leggevo dell'orient che ha un'autonomia reale di carica molto bassa nonostante il dichiarato (del tipo che bastavano le ore notturne per esaurirlo)

    ma magari è una leggenda

    un plus del mako è che il blu è davvero scintillante al sole e ha effetto semicangiante
    il seiko non so
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,639
    Location
    Sicilia
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jinfizz2014 @ 23/4/2014, 09:21) 
    Consultino agli esperti di PMW

    secondo voi meglio il Seiko 5 sports
    www.amazon.co.uk/Seiko-Mens-Automat...1/dp/B0041LG08U

    o l'orient mako www.timeprecious.com/orologi/orient...-fem65001bv.htm

    sono intenzionato a prendere uno dei due nella versione blu da usare come muletto quest'estate

    entrambi automatici e mi chiedo se si equivalgano di movimento o sia meglio il seiko

    forse il mako è 200 m contro i 100 m del seiko (scartato il sumo perché troppo grosso e imponente al polso anche se si trova a buon prezzo)

    entrambi hanno vetro-cristallo e mi chiedo se sia resistente alla rottura ed ai graffi come il vetro zaffiro (a logica no ma è il 'quanto meno resistente' che mi stuzzica)

    leggevo dell'orient che ha un'autonomia reale di carica molto bassa nonostante il dichiarato (del tipo che bastavano le ore notturne per esaurirlo)

    ma magari è una leggenda

    un plus del mako è che il blu è davvero scintillante al sole e ha effetto semicangiante
    il seiko non so

    Mako migliore sotto tutti i punti di vista.

    Movimento migliore e più preciso. Mai sentita questa storia della riserva di carica bassa.
    Prezzo più basso.
    Corona e fondello a vite.

    Il Seiko ha la corona a pressione, fondello trasparente e costa 30€ - 40€ in più.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,532
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Anonymous
    Io dico seiko, quel modello mi è sempre piaciuto (nero o nero/gold), omaggia un colosso ma con discrezione senza cadere nel banale. Il mako lo trovo anonimo, il visto rivisto...Seiko incassa mi pare il 7s36, evoluzione con due rubini in piu del 7s26 montato sui vari skx, non male e robusto, vetro bombato, ghiera particolare,fondello in vetro, cassa bruttina e mi pare corona a pressione...il mako a corona a vite e movimento orient....scelta soggettiva, forse tecnicamente meglio mako ma io, come gia detto, prenderei il seiko senza pensarci.
    La scelta è fra i due quindi non aggiungo alternative.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    Il Tempo, Suant, intanto grazie

    peccato che ora ho le idee più confuse di PRIMA !!!!!!!!!!

    :sick:
     
    Top
    .
  5. boccebiliardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se blu deve essere, il Mako.
    il quadrante ha davvero riflessi meravigliosi.
    dal punto di vista tecnico invece non noto particolari differenze, pur avendoli posseduti entrambi.
    compra quello che ti piace di più esteticamente (suggerisco di valutare le varianti Seiko SNZH55 e 57, rispettivamente nero con indici acciaio e nero con indici dorati)

    e purtroppo no, non c'è paragone tra vetro minerale e zaffiro
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,532
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jinfizz2014 @ 23/4/2014, 10:15) 
    Il Tempo, Suant, intanto grazie

    peccato che ora ho le idee più confuse di PRIMA !!!!!!!!!!

    :sick:

    va bene dai....ora parlo in pvt con Il Tempo e ci mettiamo daccordo... :D


    Cmq....il vetro minerale (quello che montano) è un vetro piu soggetto ai graffi dello zaffiro ma credo anche meno "fragile" in caso di urto...non ti preoccupare comunque che è un prodotto validissimo usato in larga scala. In quadrante blu (che a dire il vero non mi piace) potresti pensare anche ad un citizen ny2300 o un ny0040 quest'ultimo diver certificato iso...se cerchi in oriente i prezzi scendono almeno per seiko e citizen.
    Ti segnalo ad onor di cronaca che anche la referenza arancio del seiko monster la si trova attualmente ad un prezzo molto buono, pur essendo gommata la considero un bel gradino sopra ai tuoi citati rimanendo piu o meno su quei costi
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,321
    Location
    Milano
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Anonymous
    Anche per me il Mako. La tonalità blu del quadrante é fantastica :)
     
    Top
    .
  8. LeeMorgan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti. Primo post per me.

    Piu' che un confronto tra orologi provo a descrivere l'snzh53

    Il quadrante e' blue profondo, sunburst come viene generalmente chiamato, quindi ha riflessi molto vari alla luce. Dettagli come indici e lancette nolto ben fatti, semra essere molto piu' costoso

    Inserto in Hardlex (vedi descrizione di seguito), da' all'orologio un idea molto raffinata e sembra di un livello superiore rispetto alla fascia di prezzo
    Il movimento non e' male, un cavallo di battaglia Seiko, il rapporto qualita' prezzo e' fantastico (pioi trovare in rete ogni sua parte e non avrai mai problemi con ricambi, guarnizioni, vetro etc etc.)

    Cassa e ghiera, a parte la forma (gusto soggettivo), non sono male, ma un gradino inferiore come finitura rispetto all'insieme dell'orologio
    Cinturino con doppia sicurezza, molto bello come disegno (anni 70), pieno (non piegato come alcuni Seiko 5), confortevole, un po' rumoroso i primi giorni, ma si assesta subito e in questa fascia di prezzo non e' assolutamente male.

    Vetro Hardlex (minerale fatto da Seiko con vari gradi di resistenza ai graffi), in alcuni orologi (glii diver ISO) raggiunge la resistenza dello zaffiro ma e' molto piu' resistente agli urti (si chiama Sapphlex) nell'snzh ne viene montato uno che ha resistenza ai graffi inferiore allo zaffiro ma mooolto piu' di un plexi. Ce la devi mettere tutta per graffiarlo, il vantaggio in questo caso e' che e' molto bello, esce dall'inserto 1 mm damdo all'orologio un look quasi vintage

    Corona a pressione, 1 guarnizione.
    i Seiko 100mt sono adatti a nuoto e apnea. Se deve essere usato sulla spiaggia, per fare il bagno e sport acquatici va benissimo. (spesso le corone a vite sono considerate erroneamente superiori a meno che non si tratti di Twinlook e altre con doppie guarnizioni)

    Fondello con plexi: si e' vero, e allora???


    Nel caso tu abbia viglia puoi sempre modificarlo aggiungendo un vetro zaffiro, fondello acciaio e corona a vite: io l'ho fatto e sono molto contento, se ti va' puoi anche aggiungere anche un inserto che ha i numeri luminosi. Totale per i 4 pezzi circa 150. I questo caso ottieni pero' un vero diver con un estetica davvero accattivante.

    Comprai 1 snzh55 anni fa' ed e' andata a finitre adesso ne ho 5: 51, 53, 55, 57, 59 (Tutti modificati mantenendo mantenendo pero' il colore originale bianco, blue, nero, oro e PVD nero)

    Ho avuto anche un Mako (nero), che mi sono messo i primi due giorni. A buon intenditore........
    Non posso dirti che fosse inferiore, ma a parte le dissertazioni sulla qualita' (non voglio entrarci sono troppo opinabili, io li considero equivalenti) il Seiko e' un orologio esteticamente particolare con un suo vero carattere, il Mako mi sembra la voglia del sub e secondo me dimostra perfettamente la sua fascia di prezzo.
    Non compro gli orologi in base a cosa sembrano ma se con una cifra onesta posso ricevere qualcosa di ben rifinito lo preferisco ;-)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,639
    Location
    Sicilia
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LeeMorgan @ 23/4/2014, 11:53) 
    Buongiorno a tutti. Primo post per me.

    Piu' che un confronto tra orologi provo a descrivere l'snzh53

    Il quadrante e' blue profondo, sunburst come viene generalmente chiamato, quindi ha riflessi molto vari alla luce. Dettagli come indici e lancette nolto ben fatti, semra essere molto piu' costoso

    Inserto in Hardlex (vedi descrizione di seguito), da' all'orologio un idea molto raffinata e sembra di un livello superiore rispetto alla fascia di prezzo
    Il movimento non e' male, un cavallo di battaglia Seiko, il rapporto qualita' prezzo e' fantastico (pioi trovare in rete ogni sua parte e non avrai mai problemi con ricambi, guarnizioni, vetro etc etc.)

    Cassa e ghiera, a parte la forma (gusto soggettivo), non sono male, ma un gradino inferiore come finitura rispetto all'insieme dell'orologio
    Cinturino con doppia sicurezza, molto bello come disegno (anni 70), pieno (non piegato come alcuni Seiko 5), confortevole, un po' rumoroso i primi giorni, ma si assesta subito e in questa fascia di prezzo non e' assolutamente male.

    Vetro Hardlex (minerale fatto da Seiko con vari gradi di resistenza ai graffi), in alcuni orologi (glii diver ISO) raggiunge la resistenza dello zaffiro ma e' molto piu' resistente agli urti (si chiama Sapphlex) nell'snzh ne viene montato uno che ha resistenza ai graffi inferiore allo zaffiro ma mooolto piu' di un plexi. Ce la devi mettere tutta per graffiarlo, il vantaggio in questo caso e' che e' molto bello, esce dall'inserto 1 mm damdo all'orologio un look quasi vintage

    Corona a pressione, 1 guarnizione.
    i Seiko 100mt sono adatti a nuoto e apnea. Se deve essere usato sulla spiaggia, per fare il bagno e sport acquatici va benissimo. (spesso le corone a vite sono considerate erroneamente superiori a meno che non si tratti di Twinlook e altre con doppie guarnizioni)

    Fondello con plexi: si e' vero, e allora???


    Nel caso tu abbia viglia puoi sempre modificarlo aggiungendo un vetro zaffiro, fondello acciaio e corona a vite: io l'ho fatto e sono molto contento, se ti va' puoi anche aggiungere anche un inserto che ha i numeri luminosi. Totale per i 4 pezzi circa 150. I questo caso ottieni pero' un vero diver con un estetica davvero accattivante.

    Comprai 1 snzh55 anni fa' ed e' andata a finitre adesso ne ho 5: 51, 53, 55, 57, 59 (Tutti modificati mantenendo mantenendo pero' il colore originale bianco, blue, nero, oro e PVD nero)

    Ho avuto anche un Mako (nero), che mi sono messo i primi due giorni. A buon intenditore........
    Non posso dirti che fosse inferiore, ma a parte le dissertazioni sulla qualita' (non voglio entrarci sono troppo opinabili, io li considero equivalenti) il Seiko e' un orologio esteticamente particolare con un suo vero carattere, il Mako mi sembra la voglia del sub e secondo me dimostra perfettamente la sua fascia di prezzo.
    Non compro gli orologi in base a cosa sembrano ma se con una cifra onesta posso ricevere qualcosa di ben rifinito lo preferisco ;-)

    Quindi vorresti dire che una corona a pressione e una a vite hanno la stessa tenuta? -_-
     
    Top
    .
  10. boccebiliardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    potenzialmente sì: la vite serve solo ad evitare l'apertura accidentale della corona sott'acqua.
    ho in questo momento al polso un Citizen Promaster wr200 con corona a pressione.
    Però che l'hardlex sia paragonabile allo zaffiro è falso, l'ha ammesso la stessa Seiko

    inoltre mi lascia perplesso questa frase:
    CITAZIONE
    Cassa e ghiera, a parte la forma (gusto soggettivo), non sono male, ma un gradino inferiore come finitura rispetto all'insieme dell'orologio

    hai detto niente, insomma.

    edit (ultimo, giuro) dire che
    CITAZIONE
    il Seiko e' un orologio esteticamente particolare con un suo vero carattere, il Mako mi sembra la voglia del sub

    è un po' grossa
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Direi Mako

    Questa storia della riserva di carica non l'ho mai sentita e ti dico che sul mio non si esaurisce mai prima del dovuto ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    eccallà

    peggio di prima

    ahahahahahahahah

    vabbè, dai, non è l'acquisto della vita

    grazie infinite comunque
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,639
    Location
    Sicilia
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jinfizz2014 @ 23/4/2014, 12:19) 
    eccallà

    peggio di prima

    ahahahahahahahah

    vabbè, dai, non è l'acquisto della vita

    grazie infinite comunque

    Sei di Milano?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    711
    Location
    Napoli
    Joined
    26/2/2012

    Status
    Offline
    tecnicamente il mako....superiore in tutto!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,532
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Anonymous
    Un grazie a LeeM (e un benvenuto) è d'obbligo....bella presentazione, mi auguro che il seiko sia tra i miei prox acquisti e mi confermi la bontà dell'orologio...la cassa sembra un gradino sotto pure a me e me ne dai conferma...in generale mi trovo in accordo su tutto.
    Sul mako ha espresso un parere ovviamente personale, che in definitiva mi trova in accordo...anche se il prodotto è universalmente conosciuto come essere molto, molto buono.

    LeeM aspettiamo graditissime foto....
     
    Top
    .
80 replies since 23/4/2014, 08:21   5482 views
  Share  
.