La Gibson Les Paul

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,561
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    15/12/2007

    Status
    Offline
    Joan Jett all'epoca della Runaways

    -Joan-Jett-rock-guitar-legends-32151698-407-594
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,579
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    solo LEI,GREENY!!!!
    photo18
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,579
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    ragazzi,chi di voi ha una Les Paul qui sul forum?
     
    Top
    .
  4. 24lemans
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Glauco @ 22/5/2015, 17:22) 
    ragazzi,chi di voi ha una Les Paul qui sul forum?

    Beh io faccio parte dell'altro partito :P e non mi sono mai sentito particolarmente attratto dalla protagonista del topic; nonostante cio' non ho problemi a riconoscere che sia molto piu' evoluta e raffinata a livello di liuteria rispetto alla Strato, per cui chapeau.

    PS per colmare il vuoto di Humbucker ho una SG ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,579
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (24lemans @ 22/5/2015, 17:39) 
    Beh io faccio parte dell'altro partito :P e non mi sono mai sentito particolarmente attratto dalla protagonista del topic; nonostante cio' non ho problemi a riconoscere che sia molto piu' evoluta e raffinata a livello di liuteria rispetto alla Strato, per cui chapeau.

    PS per colmare il vuoto di Humbucker ho una SG ;)

    io non condivido gli ultimi 15 anni del marchio
    una limited edition al giorno,una forte perdita di qualità della gamma normale rispetto al custom shop,e nell'ultimo anno prezzi fotonici.
    ho una standard del 99 che suona come e meglio di una custom shop,adesso dopo aver pompato le reissue come "le migliori repliche possibili" lanciano le nuove "true historic" ,a quasi il 30 per cento in più,lasciando le reissue di prima uno step sotto e perdendo il long tenon,quindi reissue con short tenon.

    detto questo è meglio che non entri in negozi AD o che non sbirci sui vari gino,centrochitarre e tomassone...

    mi piacerebbero altre tre Les Paul:una Bourbon Burst R8 di quelle 2013/2014 leggermente fiammate ,una Burst fiammata come "Stripe" e una Butterscotch fiammata ma a fiamme piccoline...una Collector's Choice #1 sarebbe perfetta.

    e poi una Lucille,adesso che hanno riportato la paletta alla normalità (non mi piaceva la versione celebrativa degli 80 del Re) la comprerei subito.
    maledetta GAS e maledetti euri!!!!
     
    Top
    .
  6. 24lemans
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Glauco @ 22/5/2015, 18:18) 
    io non condivido gli ultimi 15 anni del marchio
    una limited edition al giorno,una forte perdita di qualità della gamma normale rispetto al custom shop,e nell'ultimo anno prezzi fotonici.
    ho una standard del 99 che suona come e meglio di una custom shop,adesso dopo aver pompato le reissue come "le migliori repliche possibili" lanciano le nuove "true historic" ,a quasi il 30 per cento in più,lasciando le reissue di prima uno step sotto e perdendo il long tenon,quindi reissue con short tenon.

    Ah beh non e' che in casa Fender le cose vadano molto meglio... da una parte cifre folli per comprare le stesse reliccature di Gilmour o Beck, dall'altra i modelli piu' accessibili sono un terno al lotto: l'unica e' provarli e giudicare a orecchio, magari scoprendo che una Mex col body in 5 pezzi di pioppo nata sotto una buona stella suona meglio di un Am Std!

    CITAZIONE (Glauco @ 22/5/2015, 18:18) 
    mi piacerebbero altre tre Les Paul:una Bourbon Burst R8 di quelle 2013/2014 leggermente fiammate ,una Burst fiammata come "Stripe" e una Butterscotch fiammata ma a fiamme piccoline...una Collector's Choice #1 sarebbe perfetta.

    e poi una Lucille,adesso che hanno riportato la paletta alla normalità (non mi piaceva la versione celebrativa degli 80 del Re) la comprerei subito.
    maledetta GAS e maledetti euri!!!!

    Certo la tua wishlist richiede un budget "importante"; non oso pensare a quella degli orologi! :D :D :D
     
    Top
    .
  7. Riverwild
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono dell'altro partito :P . Avuta (standard), grandi qualità, ma non eravamo compatibili...
     
    Top
    .
  8. Giampyc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco la mia Les Paul Standard 2009
    che dire? ne son pienamente soddisfatto mi piace in tutto...timbrica suono manico i puliti sono belli "ciccioni" non taglienti stile fender ma corposi e carichissimi il segnale d'uscita è una bomba tende a sporcare il suono pulito donandoci un crunch "bluesy" infatti quando passo da una qualsiasi delle altre mie chitarre (2 fenderone e una ibanez) il volume del pulito con la les paul sembra raddoppiato... sui distorti è da "provare per credere"... si spazia dal crunch squillante (toni a palla distorsore a 1 non di piu) e già urla che è un piacere... ma se si inizia a metallozzonare non rimpiangi un seymour duncan invader... che tu voglia far clapton o zztop oppure pestare con i pantera o iron maiden questa chitarra ti segue... la tastiera poi (nel modello standard 2009) non è la classica "gibson" ovvero tendenzialmente lenta...è stata ridisegnata in modern style... molto più veloce delle gibson classiche...leggermente più fina e larga un po' da shredder se vogliamo....la scala più corta rispetto alla sua "eterna rivale fender" la rende un po particolare per questo molte volte si parla di feeling mancato con la gibson...il fender a mio avviso è piu comodo da suonare scalatura più ampia manico più fino e tutto...ma la les paul non si fa di certo sorpassare facilmente... io mi ci trovo proprio bene... e consiglerei a quelli dell'altra sponda (intendo i fenderiani) di darle fiducia... e di imparare a conoscerla che lei saprà darti molte soddisfazioni.... io per non sbagliare ho sia una gibson che una fender...poi il resto lo fanno le manine la testa e il cuore.... buona musica a tutti

    20150603_142817
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,164
    Location
    La cittadina che ha dato i natali a Massimo Troisi
    Joined
    27/6/2006

    Status
    Anonymous
    avrei dato maggior risalto al suo inventore :P

    tra l'altro, mi sembra sia l'unico jazzman nella classifica della rivista Rolling Stone dei migliori 100 chitarristi :wacko: (chissà cosa si fumano nella redazione di quella rivista :D )

    Les_Paul_live_3

    https://it.wikipedia.org/wiki/Les_Paul
     
    Top
    .
  10. Giampyc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La classifica dei 100 chitarristi di rolling stone per me....

    http://Video
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    45,479
    Location
    VARESE
    Joined
    6/9/2008

    Status
    Anonymous
    Io sono un ex collezionista di chitarre...mio padre era un chitarrista semiprofessionista....
    Mi considero piu un Fenderiano....pero' ho una Les Paul,del 1977 Second Line...che pesa si come una petroliera...ma che picchia come fabbro ferraio...niente da dire...grande chitarra..

    PS:Da intenditore di chitarre,consiglio di lasciare stare quelle recenti....la Les,con le camere...non si puo sentire...
     
    Top
    .
  12. 24lemans
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giampyc @ 13/6/2015, 13:54) 
    La classifica dei 100 chitarristi di rolling stone per me....

    http://Video

    Quotone.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    45,479
    Location
    VARESE
    Joined
    6/9/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Glauco @ 22/5/2015, 17:22) 
    ragazzi,chi di voi ha una Les Paul qui sul forum?

    Io
     
    Top
    .
  14. Giampyc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Monofaro65‚ LaLeggenda @ 13/6/2015, 21:58) 
    Io sono un ex collezionista di chitarre...mio padre era un chitarrista semiprofessionista....
    Mi considero piu un Fenderiano....pero' ho una Les Paul,del 1977 Second Line...che pesa si come una petroliera...ma che picchia come fabbro ferraio...niente da dire...grande chitarra..

    PS:Da intenditore di chitarre,consiglio di lasciare stare quelle recenti....la Les,con le camere...non si puo sentire...

    Forse il tuo essere intenditore e collezionista (beato te) ti fa pensare che il vecchio corso le les paul mattone (pesanti) siano a prescindere migliori delle attuali.. di certo questo pensiero non è quello che di solito ha un "musicista" che vuole provare con mani e capire...non sempre il vecchio è meglio del nuovo altrimenti ora gireremo tutti con carrozza e cavalli o buoi o asini..ahah...al di la della provocazione nel mondo chitarre si ha a che fare con la categoria piu "impossibile da metter d'accordo su qualcosa".. il tuo consiglio di "lasciar perdere le nuove" a mio avviso non ha alcun perché d'essere....magari hai avuto per le mani una nuova che rispetto alla tua era una ciofeca ma credimi con la mia nuova 2009 non rimpiango affatto la mia ex custom winered del 72 che NON SUONAVA.. l'unico consiglio in merito di chitarre è provare provare provare...scartare a prescindere è uno sbaglio enorme.. poi da collezionista ok bisognerebbe esser pazzi a preferire una standard 2009 ad una del 70 (eppure io l'ho fatto)..siam su valori ben diversi... ma se suoni e se le usi non consideri di certo il valore...vuoi una chitarra che suona e solo tu puoi dite ok questa è ok quest'altra no...non riuscirai mai a far cambiare idea ad un chitarrista! Bisogna provare... i consigli non valgono assolutamente a nulla...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,631
    Location
    Milano
    Joined
    21/2/2010

    Status
    Offline
    Grande estimatore della Les Paul.
    In collezione ne avrò avute una decina: Standard, Custom, svariate R9 (comprese 3 Murphy Aged, di cui due Yamano).
    Ho avuto anche il piacere di suonare con una '57 ed una '58...ed effettivamente sono magiche.

    Credo che la produzione di metà anni '90 sia quella della rinascita dopo un lungo periodo di discutibile qualità (basti pensare ai body "pancake" degli anni '70).
    La produzione recente credo sia di una buona qualità, basta evitare inutili tentativi di marketing (come le "Cloudy" ovvero le Les Paul con camere tonali che non centrano nulla con il modello in questione). Sicuramente il rapporto qualità/prezzo non è il loro punto forte.

    Negli ultimi anni ho virato sulla produzione artigianale, dove il nome non è conosciuto ai più ma la qualità è ai massimi livelli.

    Attualmente questa è la mia Les Paul, fatta dal maestro Nik Huber: pezzo unico realizzato nel 2009 per celebrare il 50mo anniverario delle mitologiche Les Paul e terminata proprio nei giorni della scomparsa del mitico Les Paul.

    SDC11174
    SDC11178
    SDC11181

    Una foto della mia vecchia Murphy R9 Lemon Drop:
    SDC10697

    Un'altra mia ex Murphy R9 Tea Burst:
    SDC10312
    DSC01996

    Altre due ex - Nuik Huber Orca Goldtop (tutta in korina) e Orca con tastiera in ebano
    CIMG1153
    DSC01950


     
    Top
    .
33 replies since 27/4/2015, 14:43   867 views
  Share  
.