Valutazione Enicar Sherpa Super Dive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Torino, Italy
    Joined
    10/11/2012

    Status
    Offline
    Scusatemi per il ritardo, questo weekend sono stato distante dal pc.
    Sapevo che sarei stato frainteso..
    Allora, ci tengo a precisare che si, l'orologio mi interessa, mi piace molto e mi piacerebbe indossarlo, pertanto mi farebbe piacere che tornasse al suo splendore. Citando il colezionismo non volevo affatto far percepire una sottile vena di avidità nelle mie parole, volevo esclusivamente cercare di capire se la cifra richistami per la riparazione fosse adeguata o meno.

    Non avendo particolri disponibilità economiche e dovendo rivalermi sull'aiuto dei miei genitori volevo capire se ne valesse di più la pena risparmiargli questa spesa per una possibile occasione di acquisto futura (decisamente più onerosa) o se, reputando voi questo qui un interessante segnatempo, procedere con l'intervento.

    Vi ringrazio per le risposte che mi avete già dato e per quelle che mi darete.

    Alberto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    15,247
    Location
    Urbino (PU) Marche
    Joined
    24/10/2005

    Status
    Offline
    L'orologio è senz'altro interessante.
    Ma daltronde senza sapere cosa ha... o quali interventi sono stati preventivati è difficile darti un parere.
    Se quel preventivo è per una semplice revisione, ovvero smontaggio/pulizia/lubrificazione.. è caro.
    Spero di essermi fatto capire.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    Ciao Alberto,
    leggendo i tuoi messaggi mi è parso di capire che siamo all'incirca coetanei.
    L'orologio che hai ritrovato sembra essere piuttosto interessante. Dico sembra per due motivi: sarebbero sicuramente necessarie foto migliori per capire veramente con quale orologio hai a che fare, ma questo ti è già stato detto. Il secondo motivo è che non sono sicuramente un esperto dunque la mia valutazione è riferibile, in linea generale, al "prestigio" che la marca e il modello hanno.

    Che fare a questo punto?
    La domanda secondo me (e credo anche secondo gli altri che ti hanno risposto) è di difficile risposta, soprattutto per un occhio esterno. Provo a darti un'opinione personale. Come per te, anche per me effettuare una riparazione nell'ordine di 500 euro sarebbe una spesa difficilmente attuabile in autonomia. E capisco bene che chiedere questa cifra, comunque non irrisoria, ai propri genitori possa creare più di un grattacapo.
    Cos'hai tra le mani? Come ti ho detto poco sopra, un orologio che sembra essere interessante ma che manca di informazioni precise per poterne dare una valutazione precisa. Quello che è abbastanza sicuro è che non stiamo parlando di un segnatempo dal valore di 5/10/15 mila o più euro. Se si trattasse di un segnatempo di questo valore economico mi pare ovvio che una riparazione, anche se dal costo di mille euro, sarebbe razionalmente giustificabile.
    Potresti avere un orologio valutabile tra i 700 e gli 800 euro, come qualcuno ha scritto, ed in questo caso la spesa per la riparazione sarebbe più rischiosa. Anche perché un conto è dare una valutazione, un altro è vendere poi l'orologio ad una determinata cifra.
    Se l'idea è quella di ripararlo a scopo speculativo io credo che il gioco non valga la candela.

    Se invece l'orologio ti piace, ha una storia interessante (se era nell'armadio sarà sicuramente appartenuto a qualche tuo famigliare) e pensi di volerlo indossare io effettuerei la riparazione. Magari indagherei sulle origini famigliari dell'orologio e sulla storia del marchio e del modello in modo da acquisire ancora più coscienza di quello che hai tra le mani. Potrebbe essere l'inizio, o il primo salto di qualità, della tua passione per gli orologi.
    Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di conservare l'orologio per una riparazione futura, magari in un momento di più facile disponibilità economica.
    Personalmente il ragionamento che farei è decisamente questo, il più sentimentale, e lascerei perdere qualunque tipo di ragionamento speculativo.

    Se ne vale la pena lo sai solo tu, e lo puoi capire ricostruendo la storia dell'orologio, toccandolo, indossandolo e capendo se ti trasmette emozioni che valgono più o meno di 550euro. Per gli acquisti più onerosi si ha davanti tutta la vita, le emozioni, in questo caso legate agli orologi, sono sempre uniche.

    Jacopo

    Edited by apobush - 20/7/2015, 14:52
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Torino, Italy
    Joined
    10/11/2012

    Status
    Offline
    @Aloisius74: l'intervento non consiste solo in una revisione del meccanismo che è fermo da 30 anni. Principalmente i due punti salienti sono: ricostruzione dal nulla dell'alberino pentastellato che comanda la ghiera interna sotto vetro e il riassemblaggio del datario che, smontandolo, si è scoperto inesistente, ovvero è stato privato, anni addietro, di tutta la componentistica (chissà da chi..) e rimane quindi ora visibile, esistente, ma solamente il disco day/date perennemente fermo su lunedì 1. A parte queste due rogne, come dicevo prima, il meccanismo è fermo da 30 anni, è riposto in un armadio da 20 anni e credo abbia subito 3 traslochi, rimanendo presumibilmente fermo diverso tempo in scatoloni stanziati in luoghi particolarmente umidi. Saviola mi ha detto (e francamente ci credo) che internamente è uno sfacelo, diverse molle da cambiare perchè ossidate, così come buona parte della restante componentistica che è da mettere in sesto. Successivamente c'è da ripristinare la corona alla quale l'alberino è saldato, che ha al suo interno ancora il concio rotto del vecchio alberino, da lucidare la cassa che è vittima del tempo trascorso e da rettificare e lucidare il vetro. Credo quindi che di lavoro ve ne sia. Nel precedente centro di assistenza in cui l'avevo portato mi avevano preventivato solamente la revisione, per un totale di 270€, evidentemente perchè non l'avevano osservato bene e non si erano resi conto, banalmente, dell'alberino rotto e di molte altre cose (datario..).

    Pertanto io giustifico il preventivo, non credo che Saviola stia cercando di lucrarci troppo.. Gli ho portato pure un altro orologio, un Seiko 6100 8009 (apocalypse now), il quale ha il vetro esploso e anch'esso è stato sotterrato nei ricordi per 30 anni assieme all'Enicar. Per sostituzione vetro, lucidatura cassa, lucidatura indici e sfere e revisione completa meccanismo, che si sentiva girare un pò con fatica, mi ha chiesto 250€ , credo quindi sia abbastanza onesto.

    @apobush: hai centrato in pieno la circostanza! eheh la mia intenzione non è specularci, non intendo ripararlo al fine di rivenderlo. L'orologio lo trovo particolare, mi piace e mi piacerebbe indossarlo, l'unico problema è appunto quello meramente economico. Giustamente mio padre si è visto un preventivo ben più alto di quel che immaginava (non essendo nemmeno lui un esperto), e la prima considerazione che ha fatto è stata quella di informarmi del valore dell'orologio non tanto per rivenderlo quanto per valutare se ne valesse la spesa. Sai nel caso l'orologio si fosse scoperto valere 3/400 €, spenderne 500 e fischia non avrebbe avuto senso. Ora, guardando in giro per il web, tra baia, chrono24 e siti strani, ho potuto osservare che questo modello specifico non si trova ma si trova il fratello minore, il super divette con cassa da 36, e in media viene venduto intorno ai 1.3/1.5k € , dunque credo che la spesa per la rimessa a nuovo possa essere giustificata.

    Continuate a dire la vostra!
    Grazie, grazie e grazie.

    Alberto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    15,247
    Location
    Urbino (PU) Marche
    Joined
    24/10/2005

    Status
    Offline
    L'orologio vale senz'altro la spesa. Se poi pensi anche di indossarlo procedi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    cattolica in O&P dal 2006
    Joined
    22/6/2005

    Status
    Offline
    con quello che lo hai pagato penso che ti convenga farlo riparare e farlo ritornare perfetto, oggi questi orologi cominciano ad avere un seguito molto migliore di un tempo.
    io per uno sherpa jet GMT ho comprato forniture in Swiss e ci ho già speso un occhio senza ancora avere l' orologio finito, ma alla fine è anche soddisfazione vedere rinato il proprio orologio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,323
    Location
    Milano
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Anonymous
    Anche secondo me ti conviene revisionarlo.
    Come ti avevo già detto nel thread del Seiko, Saviola é uno dei migliori orologiai di Milano ed ha anche un'esperienza di oltre 30 anni in Longines.
    Sa esattamente cosa fare ed il prezzo é corretto visto che c'é molto da lavorare.
    Se proprio non puoi spendere quei soldi in questo momento, ti consiglio di metterlo da parte per un po' e, in tempi migliori, effettuare la revisione.
    É bello quell'Enicar e merita sicuramente di essere riportato agli antichi splendori.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Torino, Italy
    Joined
    10/11/2012

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Ed è con grande piacere che dopo tutto questo tempo vi mostro il risultato dell'operazione chirurgica eseguita dal maestro Saviola.

    www.photobox.co.uk/my/photo/full?photo_id=8868538816
    www.photobox.co.uk/my/photo/full?photo_id=8868539829
    www.photobox.co.uk/my/photo/full?photo_id=8868539930
    www.photobox.co.uk/my/photo/full?photo_id=8868540117
    www.photobox.co.uk/my/photo/full?photo_id=8868540378
    www.photobox.co.uk/my/photo/full?photo_id=8868540752
    www.photobox.co.uk/my/photo/full?photo_id=8868541028
    www.photobox.co.uk/my/photo/full?photo_id=8868541222

    Purtroppo le foto non sono di altissima qualità, lo ammetto.. Spero in ogni caso si vedano.

    Attendo commenti!

    Vi ringrazio.

    Buona giornata
    Alberto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,323
    Location
    Milano
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Anonymous
    Non riesco a vedere le foto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    15,247
    Location
    Urbino (PU) Marche
    Joined
    24/10/2005

    Status
    Offline
    Le foto non si vedono.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Torino, Italy
    Joined
    10/11/2012

    Status
    Offline
    Proviamo così:

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    Spero funzionino questa volta!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,323
    Location
    Milano
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Anonymous
    Complimenti davvero bello!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Torino, Italy
    Joined
    10/11/2012

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,071
    Location
    Tarvisium
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albertombp @ 18/7/2015, 07:43) 
    Hai ragione, scusa! Intorno ai 550€

    Alberto

    Fatto bene, quì su "chronocentric", qualcuno, mi pare un italiano, cerca di venderlo a 9000 euro in più !!!! Per fortuna siamo sotto Natale, sicché scontato viene 6500...

    http://chronocentric.com/forums/chronotrad...d=read;id=46011

    :wacko:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,163
    Location
    domodossola-Bangkok
    Joined
    14/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grifone66 @ 26/12/2015, 11:04) 
    Fatto bene, quì su "chronocentric", qualcuno, mi pare un italiano, cerca di venderlo a 9000 euro in più !!!! Per fortuna siamo sotto Natale, sicché scontato viene 6500...

    http://chronocentric.com/forums/chronotrad...d=read;id=46011

    :wacko:

    E' da un bel pò che su chronocentric fanno a gara a chi la spara più grossa...
     
    Top
    .
30 replies since 17/5/2015, 22:45   1036 views
  Share  
.