Suggerimenti Eventi (Matrimoni, Lauree, Party...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,889
    Joined
    22/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leonino @ 9/5/2019, 12:18) 
    te lo hanno mai detto che, da etichetta, il tight è un colore grigio scuro e che semmai gli altri colori sono moda?

    così eh, giusto per dire...

    Da etichetta io so che é nero.... Probabilmente abbiamo fonti diverse....

    Va bene.... Quando indossero il mio tight nero ti penserò dai.

    Comunque ragazzi.... Un saluto a tutti anche in questa discussione!

    Siete troppo spocchiosi anche qui per i miei gusti... Ma vivrete meglio senza di me!

    Tolgo l'iscrizione e ciao!!

    Così... Per restare informali!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,887
    Location
    Roma
    Joined
    6/9/2018

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Alquarzo @ 5/9/2019, 12:29 PM) 
    Da etichetta io so che é nero.... Probabilmente abbiamo fonti diverse....

    Va bene.... Quando indossero il mio tight nero ti penserò dai.

    Comunque ragazzi.... Un saluto a tutti anche in questa discussione!

    Siete troppo spocchiosi anche qui per i miei gusti... Ma vivrete meglio senza di me!

    Tolgo l'iscrizione e ciao!!

    Così... Per restare informali!

    Perdonami, la spocchia sta nel tuo pensare che sia per forza in un modo quando in realtà dovresti sentire altre ragioni; la spocchia sta nel tuo "ti penserò quando etc etc." In ogni caso, al tuo matrimonio, metti un po' quello che ti pare e della tua iscrizione fai ciò che più ti aggrada

    se, invece, vuoi confrontarti sull'etichetta e sentire ragioni diverse dalle tue (che, ripeto, potrebbero non essere le più giuste) il tight, di base, è un colore grigio (possibilmente scuro o fumo di londra) dato che è un abito utilizzato principalmente dai reali inglesi e dato, sopratutto che va abbinato, per l'etichetta che citi, a panciotto e pantaloni (che dovrebbero essere grigi); la giacca nera in un tight è sdoganata ma, tradizione voleva, che la giacca di questa colore la mettesse la servitù cosi come la cravatta nera con il tight la si mettesse solo in occasione di ultimo saluto ad una persona.

    buona vita senza forum e buon matrimonio, carissimo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,470
    Location
    Treviso
    Joined
    31/10/2014

    Status
    Offline
    A parte il palese OT su tight e frac, asserire che il blu sia più formale del nero è da folli.
    È non parlo di abiti specifici, vedasi sopra, o smoking. Semplicemente un abito nero è più formale di uno blu.
    Poi se uno non si sente a suo agio con un abito nero o lo destina soltanto ai funerali ben per lui, ma mi sento di dissentire.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    841
    Location
    Ravenna
    Joined
    30/6/2014

    Status
    Offline
    ...al di là della questione della formalità (o formalismo
    ...) del colore dell'abito (Non era questa la domanda inziale) e a dimostrazione del fatto che le fonti possono essere diverse, anche se non tutte validissime, a me risulta che l'abito da sposo nero o fumo di londra è accettabile nella stagione invernale mentre blu o grigio è preferibile nelle altre stagioni, oltre ad essere sempre ovviamente indicato in tutte le occasioni.
     
    Top
    .
  5. Rakhiot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che il nero sia un colore tendenzialmente più formale del blu è verissimo, ciò non significa che l'abito nero sia corretto semplicemente perché "aumenta in formalità".

    In "origine" c'era frac / tight per le cerimonie, smoking per gli eventi serali "mondani", abiti per il resto.

    Poi con il passare nel tempo ci si è informalizzati e si è spinto tutto in avanti, quindi tight / frac scomparsi, smoking eletto a "massima formalità" e poi l' abito.

    Il fatto che i nostri nonni usassero abiti neri non vuol dire niente , mio nonno faceva l'operaio con la terza media e probabilmente pure il vostro.
    Nel 2019 con internet si è potuto recuperare e diffondere nuovamente un canone più coerente con l'etichetta classica
     
    Top
    .
  6. Rakhiot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche perché allora seguendo lo stesso principio del "nero formale" abito nero con camicia nera e cravatta nera
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,470
    Location
    Treviso
    Joined
    31/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rakhiot @ 10/5/2019, 10:41) 
    Anche perché allora seguendo lo stesso principio del "nero formale" abito nero con camicia nera e cravatta nera

    Questo commento è totalmente fuoristrada, il vestirsi tutto nero non è più formale. L'abito nero è più formale perché conferisce due toni di colore, ovvero, il nero ed il bianco.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,470
    Location
    Treviso
    Joined
    31/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rakhiot @ 10/5/2019, 10:38) 
    Che il nero sia un colore tendenzialmente più formale del blu è verissimo, ciò non significa che l'abito nero sia corretto semplicemente perché "aumenta in formalità".

    In "origine" c'era frac / tight per le cerimonie, smoking per gli eventi serali "mondani", abiti per il resto.

    Poi con il passare nel tempo ci si è informalizzati e si è spinto tutto in avanti, quindi tight / frac scomparsi, smoking eletto a "massima formalità" e poi l' abito.

    Il fatto che i nostri nonni usassero abiti neri non vuol dire niente , mio nonno faceva l'operaio con la terza media e probabilmente pure il vostro.
    Nel 2019 con internet si è potuto recuperare e diffondere nuovamente un canone più coerente con l'etichetta classica

    Perdona ma non concordo neppure con queste tue argomentazioni.
    Il tight ed il frac così come pure lo smoking sono abiti non adatti ad un matrimonio. Ovvero il tight ed il frac sì ma ci deve essere tutto il contesto giusto, vedi che almeno tutti i testimoni devono essere vestiti così. Ed infatti è una prerogativa della tradizione inglese.
    Francamente, anche se lo smoking è molto sdoganato, io non lo metterei per un matrimonio. Forse forse se il matrimonio fosse alle ore 18:00 ma anche lì avrei qualche dubbio.

    Il fatto che citi i nostri nonni con la terza media non significa proprio nulla, l'eleganza maschile è sempre stata quella.
    Mi citi il 2019, internet ed etichetta classica, tutto ciò mi fa sorridere e mi fa venire in mente i pagliacci del Pitti con le caviglie scoperte, le giacche corte e così via.


    Personalmente, almeno io la vivo così, al proprio matrimonio (dato che si è i protagonisti) si ha l'obbligo ed il dovere di essere il più elegante.
    Detto ciò amo il blu ma è meno formale del nero, quindi a meno che si voglia una cerimonia meno formale, il blu va benissimo. :)

    OT: Ma che fine hanno fatto Brigo, Thomas e tutti gli altri?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    609
    Location
    Roma
    Joined
    26/8/2013

    Status
    Offline
    Aggiungo con un po' di ritardo il mio commento all'ultimo filone di discussione, in cui ho letto alcune inesattezze.
    Almeno nel dress code formale dovrebbe ridursi lo spazio per il "secondo me"... ;)

    Premessa sulle fogge classiche.

    L'abito ultraformale da "cerimonia" (celebrazione solenne a connotazione religiosa) è sempre stato solo il tight, o morning coat.
    Per la semplice ragione che la tradizione voleva i matrimoni celebrati al mattino.
    Nei matrimoni più solenni, che avevano come appendice una serata danzante, si tornava nella dimora in cui si era ospitati e ci si cambiava per indossare il frac: abito anch'esso ultraformale, ma non "cerimoniale" in senso stretto , bensì di gala.

    Di tight ne esistono tre tipi:
    - completo grigio chiaro, usato soprattutto nei raduni ippici. Il Principe Carlo lo indossa anche ai matrimoni (è uno dei pochi a sapere che la formalità è data, per questo abito, dalla foggia prima ancora che dal colore; che non deve quindi essere necessariamente scuro);
    - con giacca grigio scura (la tipologia prevalente);
    - con giacca nera: usato esclusivamente nei funerali!

    Il frac è nero: non solo e non tanto perché si tratta di un colore molto formale, ma anche e soprattutto perché è il colore più adatto ad un abito destinato quasi esclusivamente all'impiego serale.
    Nero a maggior ragione è il suo erede, lo smoking, abito solo per eventi mondani serali (la recente apparizione di smoking come abiti da sposo è un'orrenda americanata).

    Negli anni Trenta del secolo scorso ha iniziato a diffondersi come abito formale il completo grigio scuro o blu notte elegante, chiamato dagli anglosassoni lounge suit: più comodo (senza code), adatto ad essere indossato sia nella cerimonia mattutina sia nella successiva serata danzante, praticamente necessario se si opta per il meno tradizionale matrimonio pomeridiano.

    Uomini in tight nero ai matrimoni non se ne sono mai visti (attenzione a non scambiare per nero il grigio scurissimo di qualche foto): chi avesse presenziato a quell'occasione festosa con un abito considerato da lutto avrebbe recato grave offesa agli sposi, oltre che rendersi ridicolo. Del resto, l'uso del nero è da sempre interdetto nei matrimoni anche alla donna (così come l'uso del bianco, poiché non si deve competere con la sposa).

    Anche nei matrimoni in cui si fa ricorso al completo, anziché al tight, il colore è sempre stato prevalentemente il grigio scuro (più raro il blu notte, adatto soprattutto a persone giovani o a matrimoni estivi).
    Completi neri sono stati indossati, forse (io non ne ho mai visti né mai ne ho sentito parlare), in tempi lontani, da persone che potevano permettersi un solo abito, adatto a tutte le circostanze (anche ai funerali). O, in tempi vicini, da persone che hanno smarrito il significato dei codici di abbigliamento.
     
    Top
    .
  10. Rakhiot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Istaro @ 16/5/2019, 23:10) 
    Aggiungo con un po' di ritardo il mio commento all'ultimo filone di discussione, in cui ho letto alcune inesattezze.
    Almeno nel dress code formale dovrebbe ridursi lo spazio per il "secondo me"... ;)

    Premessa sulle fogge classiche.

    L'abito ultraformale da "cerimonia" (celebrazione solenne a connotazione religiosa) è sempre stato solo il tight, o morning coat.
    Per la semplice ragione che la tradizione voleva i matrimoni celebrati al mattino.
    Nei matrimoni più solenni, che avevano come appendice una serata danzante, si tornava nella dimora in cui si era ospitati e ci si cambiava per indossare il frac: abito anch'esso ultraformale, ma non "cerimoniale" in senso stretto , bensì di gala.

    Di tight ne esistono tre tipi:
    - completo grigio chiaro, usato soprattutto nei raduni ippici. Il Principe Carlo lo indossa anche ai matrimoni (è uno dei pochi a sapere che la formalità è data, per questo abito, dalla foggia prima ancora che dal colore; che non deve quindi essere necessariamente scuro);
    - con giacca grigio scura (la tipologia prevalente);
    - con giacca nera: usato esclusivamente nei funerali!

    Il frac è nero: non solo e non tanto perché si tratta di un colore molto formale, ma anche e soprattutto perché è il colore più adatto ad un abito destinato quasi esclusivamente all'impiego serale.
    Nero a maggior ragione è il suo erede, lo smoking, abito solo per eventi mondani serali (la recente apparizione di smoking come abiti da sposo è un'orrenda americanata).

    Negli anni Trenta del secolo scorso ha iniziato a diffondersi come abito formale il completo grigio scuro o blu notte elegante, chiamato dagli anglosassoni lounge suit: più comodo (senza code), adatto ad essere indossato sia nella cerimonia mattutina sia nella successiva serata danzante, praticamente necessario se si opta per il meno tradizionale matrimonio pomeridiano.

    Uomini in tight nero ai matrimoni non se ne sono mai visti (attenzione a non scambiare per nero il grigio scurissimo di qualche foto): chi avesse presenziato a quell'occasione festosa con un abito considerato da lutto avrebbe recato grave offesa agli sposi, oltre che rendersi ridicolo. Del resto, l'uso del nero è da sempre interdetto nei matrimoni anche alla donna (così come l'uso del bianco, poiché non si deve competere con la sposa).

    Anche nei matrimoni in cui si fa ricorso al completo, anziché al tight, il colore è sempre stato prevalentemente il grigio scuro (più raro il blu notte, adatto soprattutto a persone giovani o a matrimoni estivi).
    Completi neri sono stati indossati, forse (io non ne ho mai visti né mai ne ho sentito parlare), in tempi lontani, da persone che potevano permettersi un solo abito, adatto a tutte le circostanze (anche ai funerali). O, in tempi vicini, da persone che hanno smarrito il significato dei codici di abbigliamento.

    Quoto tutto, qui possiamo fare i raffinati ma molte nostre famiglie hanno radici contadine / proletarie. Non prenderei MAI mio nonno come esempio di eleganza o fonte di ispirazione.

    Lo smoking ai matrimoni è una errata interpretazione del concetto di eleganza / formalità, dicono "matrimonio evento importantissimo, smiking elegantissimo, perfetto"
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,470
    Location
    Treviso
    Joined
    31/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rakhiot @ 17/5/2019, 16:01) 
    Quoto tutto, qui possiamo fare i raffinati ma molte nostre famiglie hanno radici contadine / proletarie. Non prenderei MAI mio nonno come esempio di eleganza o fonte di ispirazione.

    Lo smoking ai matrimoni è una errata interpretazione del concetto di eleganza / formalità, dicono "matrimonio evento importantissimo, smiking elegantissimo, perfetto"

    Affermare che il completo nero lo usavano soltanto i contadini per riutilizzare l'abito mi sembra follia.
    L'abito nero è l'abito formale per antonomasia.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,553
    Location
    Catanzaro
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Online
    :lol:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,940
    Location
    Roma
    Joined
    6/2/2013

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    per un matrimonio di giorno piuttosto informale secondo voi che scarpa è preferibile utilizzare?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,778
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2005

    Status
    Anonymous
    Una derby nera :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,940
    Location
    Roma
    Joined
    6/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (apet @ 27/5/2019, 10:19) 
    Una derby nera :)

    Come immaginavo, grazie :)

    DM? Si possono indossare?

    Edited by Lupi - 27/5/2019, 10:38
     
    Top
    .
2384 replies since 8/4/2015, 21:58   129061 views
  Share  
.