Parliamo di... "Bachelite"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    Può sembrare forviante questo titolo, dato che è quasi un riflesso condizionato rifarsi ai mitici Gmt.
    Ma vorrei approfondire l'argomento inerente a questo materiale, che ci ha acompagnato per tutto primo novecento, divenendo, appunto su alcuni orologi sportivi vintage, segno di distinzione collezionistica.
    Chi ha in casa qualche vecchia radio della nonna, noterà certamente la presenza di un materiale "plastico" ben differente rispetto alla attuale materia....
    Di colori differenti, la bachelite, equipaggiava anche le ghiere di molti sportivi "d'annata" e ai tempi sembrava insostituibile.
    Il tempo, però, ci ha insegnato che la sdrucciolevolezza era dietro l'angolo, specie se v'era un'esposizione alla luce del sole....
    Certamente Grifone è più titolato di me nel dibattere sulla plastica attuale.....ma vorrei specificare, per chiudere, cosa è...la bachelite.
    L'etimologia vede nel suo inventore, L.H. Baekeland, l'origine, materia resinosa articifiale ottenuta dal riscaldamento del fenolo con la formica.....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Founder Members
    Posts
    22,395
    Location
    Grosseto
    Joined
    8/10/2004

    Status
    Anonymous
    ...Le bacheliti vengono utilizzate soprattutto come polveri da stampaggio e, a caldo, in miscela con riempitivi (farina di legno, cascame di cotone, farina fossile, ecc.), con agenti di indurimento, lubrificanti e coloranti.
    Pressando a caldo, si ottengono oggetti con le caratteristiche fisiche, meccaniche, elettriche più diverse che ne determinano l'uso.
    Sono ad esempio ottenuti in tal modo gli apparecchi telefonici, le bocce sintetiche, i cruscotti delle automobili, molte parti protettive di apparecchi elettrici, ecc...

     
    Top
    .
  3. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La bachelite, oltre che per le ghiere, veniva usata anche per le scatole.
    Ecco una (secondo me) splendida scatola Hamilton in bachelite, anni 50, mia fino a pochi giorni fa.....

    Image hosting by TinyPic
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Founder Members
    Posts
    22,395
    Location
    Grosseto
    Joined
    8/10/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE(gliorologi @ 14/3/2006, 17:02)
    Ecco una (secondo me) splendida scatola Hamilton in bachelite, anni 50, mia fino a pochi giorni fa.....

    ...fortunato chi l'ha adesso! wub.gif
     
    Top
    .
  5. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(NOTTAMBULO @ 14/3/2006, 16:14)

    Certamente Grifone è più titolato di me nel dibattere sulla plastica attuale.....ma vorrei specificare, per chiudere, cosa è...la bachelite.
    L'etimologia vede nel suo inventore, L.H. Baekeland, l'origine, materia resinosa articifiale ottenuta dal riscaldamento del fenolo con la formica.....

    Questo geniale chimico belga trapiantato negli Stati Uniti, aveva costatato che il suo paese d'adozione importava 27 milioni di chilogrammi di gomma lacca, e si era impegnato nella ricerca di un sostituto. La reazione fra fenolo e formaldeide era già stata molto studiata, fin da quando Baeyer aveva segnalato nel 1871 la formazione di una sostanza scura e catramosa, ma nessuno era giunto a controllarla con la maestria di Baekeland: in presenza di alcali aveva ottenuto un materiale resinoso che una volta riscaldato diventava duro, insolubile e non più fusibile. Il nuovo materiale era un ottimo isolante; immesso in stampi sotto forma di polvere dava per un semplice aumento di temperatura oggetti di buona resistenza meccanica, sagomati e complessi a piacere. Come si è detto il successo della bachelite fu duraturo; al momento della morte del suo scopritore erano prodotte in tutto il mondo 125.000 t di resine fenoliche
     
    Top
    .
  6. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ...fortunato chi l'ha adesso!

    era insieme a questo (secondo me) altrettanto bello Hemilton con quadrante massonico originale.....
    Image hosting by TinyPic
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Founder Members
    Posts
    22,395
    Location
    Grosseto
    Joined
    8/10/2004

    Status
    Anonymous
    L'orologio mi piace assai meno della scatola.. ma devo dire che formano comunque una coppia ben assortita.. smile.gif
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    Bakelite, un materiale plastico a diffusione di massa, scomparso negli anni '50, perchè la sua lavorazione causava irrimediabilmente le morte per cancro.
    Almeno così mi risulta.
    E' per questo che gli oggetti in bakelite sono destanati ad accrescere il loro valore nel tempo.
    E della mitica "catalina", una lavorazione particolare della bakelite (che costa oggi più dell'oro) qualcuno sa dirmi qualcosa?
     
    Top
    .
  9. Lizard King
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena letto l'interessante approfondimento sulla bakelite, molto in voga sugli orologi anni '50 e finita troppo presto nel dimenticatoio per la sua eccessiva delicatezza...

    Lasciatemi fare il mio primo post nella sezione "non-Rolex" mostrando il mio Blancpain Aqualung con ghiera in bakelite rigorosamente originale... happy.gif

    image
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Founder Members
    Posts
    22,395
    Location
    Grosseto
    Joined
    8/10/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE(Lizard King @ 14/3/2006, 22:41)
    Lasciatemi fare il mio primo post nella sezione "non-Rolex" mostrando il mio Blancpain Aqualung con ghiera in bakelite rigorosamente originale... happy.gif

    (IMG:http://img347.imageshack.us/img347/3272/aqualung8gi.jpg)

    ...e come non potrebbero lasciartelo fare... con un bellissimo orologio come codesto! ohmy.gif
     
    Top
    .
  11. Lizard King
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (R1100R @ 14/3/2006, 22:44)
    CITAZIONE (Lizard King @ 14/3/2006, 22:41)
    Lasciatemi fare il mio primo post nella sezione "non-Rolex" mostrando il mio Blancpain Aqualung con ghiera in bakelite rigorosamente originale... happy.gif

    (IMG:http://img347.imageshack.us/img347/3272/aqualung8gi.jpg)

    ...e come non potrebbero lasciartelo fare... con un bellissimo orologio come codesto! ohmy.gif

    Grazie Avvocato! happy.gif
    Detto da una persona competente come te mi fa molto piacere!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Founder Members
    Posts
    22,395
    Location
    Grosseto
    Joined
    8/10/2004

    Status
    Anonymous
    Troppo buono, Lizard.. davvero troppo buono..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    Benvenuto a Giacomo, che ha anche splendidi pezzi ( e competenze) di molte maison storiche, oltre ovviamente a Rolex
     
    Top
    .
  14. franquel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo l'Aqualung e le scatole Hemilton! complimenti!
    purtroppo in bakelite avevo solo le vecchie scatole e prese del vecchio impianto elettrico di casa... :lol:
     
    Top
    .
  15. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    altro Omega Seamaster (120) con ghiera in "Bachelite Blu" quì con Ref. 166.0088 !!!

    Image and video hosting by TinyPic

    Edited by Grifone66 - 4/4/2009, 17:32
     
    Top
    .
33 replies since 14/3/2006, 16:14   2162 views
  Share  
.