Vostok 2414 - Guida sostituzione bariletto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,863
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    GUIDA PER SOSTITUIRE IL BARILETTO DI UN CALIBRO VOSTOK 2414

    Per prima cosa vorrei specificare che il termine guida è forse esagerato per queste indicazioni che darò. Avevo pubblicato questo poste nel "Topic dedicato al confronto dei russo/sovietici", ma in questo modo era di difficile reperibilità, così ho deciso di postarlo qui sperando sia gradito. Il procedimento che mostrerò l'ho effettuato sul mio Kom ed è riuscito perfettamente, non sono assolutamente un tecnico ma solo uno "smanettone". Comunque potrebbe essere utile per qualcuno.
    (Per non rismontare il Kom le foto sono prese in parte da quest'ultimo e in parte da un movimento che ho cannibalizzato, ma ai fini della guida non cambia niente)

    Gli strumenti che serviranno per questo lavoro sono:
    Apricasse,
    Pinzette da orologiaio,
    Giraviti,
    Strumento appuntito (ma si pùò usare anche la punta delle pinzette o un ago)

    Per cominciare ovviamente si procede smontando il fondello dell'orologio:

    image


    Consiglio di effettuare il lavoro ad orologio scarico, ma se avete fretta potete scaricare la molla manualmente. Con un oggetto sempre appuntito spostate il meccanismo di blocco del rocchetto del bariletto indicato in foto in modo che la molla si scarichi. Per fare questa operazione disserate prima la corona e tenetela tra pollice e indice in modo da controllare la velocità di srotolamento. E' vero che se sostituite il bariletto sarà perche la molla è già rotta, ma le cose vanno fatte bene. :D

    Scaricare


    Passiamo all'estrazione della corona, si deve premere con un oggetto appuntito sul pulsante di rilascio, indicato dalla freccia, e tirarla verso l'esterno (ovviamente da disserrata):

    corona