Vostok 2414 - Guida sostituzione bariletto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,863
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    GUIDA PER SOSTITUIRE IL BARILETTO DI UN CALIBRO VOSTOK 2414

    Per prima cosa vorrei specificare che il termine guida è forse esagerato per queste indicazioni che darò. Avevo pubblicato questo poste nel "Topic dedicato al confronto dei russo/sovietici", ma in questo modo era di difficile reperibilità, così ho deciso di postarlo qui sperando sia gradito. Il procedimento che mostrerò l'ho effettuato sul mio Kom ed è riuscito perfettamente, non sono assolutamente un tecnico ma solo uno "smanettone". Comunque potrebbe essere utile per qualcuno.
    (Per non rismontare il Kom le foto sono prese in parte da quest'ultimo e in parte da un movimento che ho cannibalizzato, ma ai fini della guida non cambia niente)

    Gli strumenti che serviranno per questo lavoro sono:
    Apricasse,
    Pinzette da orologiaio,
    Giraviti,
    Strumento appuntito (ma si pùò usare anche la punta delle pinzette o un ago)

    Per cominciare ovviamente si procede smontando il fondello dell'orologio:

    image


    Consiglio di effettuare il lavoro ad orologio scarico, ma se avete fretta potete scaricare la molla manualmente. Con un oggetto sempre appuntito spostate il meccanismo di blocco del rocchetto del bariletto indicato in foto in modo che la molla si scarichi. Per fare questa operazione disserate prima la corona e tenetela tra pollice e indice in modo da controllare la velocità di srotolamento. E' vero che se sostituite il bariletto sarà perche la molla è già rotta, ma le cose vanno fatte bene. :D

    Scaricare


    Passiamo all'estrazione della corona, si deve premere con un oggetto appuntito sul pulsante di rilascio, indicato dalla freccia, e tirarla verso l'esterno (ovviamente da disserrata):

    corona


    A questo punto provvediamo a levare il rocchetto del bariletto svitando la vite che si trova al suo centro. (non vi preoccupate se nella foto seguente vedete che c'è la corona, è per il motivo di comodità delle foto detto prima, nel vostro non c'è)

    vite_1


    Ci troviamo quindi in questa situazione:

    image


    Provvediamo a svitare le 3 viti, indicate in rosso, che bloccano la platina:

    P_20150504_171416_HDR


    Adesso arriva il punto in cui forse i tecnici veri mi prenderebbero a botte, ma il procedimento funziona. Alzando dai suoi estremi la platina, facendo attenzione perchè attaccata tramite rubino, si riesce a prendere il bariletto dal punto indicato (con pinzette adatte) e sostituirlo col nuovo.

    P_20150504_164913


    Ovviamente per rimontarlo si segue il procedimento inverso che descriverò brevemente senza foto.
    Abbiamo messo il bariletto nuovo, quindi rimettiamo le 3 viti della platina. A questo punto rimettiamo al suo posto il rocchetto del bariletto ed infine la corona.

    E siamo arrivati alla fine di questa umile, credo che neanche abbia il diritto di chiamarla così, guida. Il procedimento non è difficile, certo ci vuole un po' di manualità, non voglio di certo incitare nessuno a distruggere il suo Vostok.
    Ovviamente accetto le critiche se pensate abbia sbagliato qualcosa, d'altronde è solo con queste che ci si migliora.
    Grazie per la lettura e mi scuso se sono stato prolisso.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,767
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Certamente riuscire a risolvere un problema con mezzi e su orologi propri da sempre grande soddisfazione e ti faccio I complimenti per l'impegno.

    Certamente per eseguire la stessa operazione in modo professionale ci sarebbero molte più cose da fare e una procedura da seguire che tenga conto di parametri differenti ma questa è un'altra storia...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,863
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nematos @ 17/9/2015, 13:45) 
    Certamente riuscire a risolvere un problema con mezzi e su orologi propri da sempre grande soddisfazione e ti faccio I complimenti per l'impegno.

    Certamente per eseguire la stessa operazione in modo professionale ci sarebbero molte più cose da fare e una procedura da seguire che tenga conto di parametri differenti ma questa è un'altra storia...

    È un piacere ricevere complimenti da te Nematos, ho letto spesso i tuoi post con grande interesse e ammirazione.
    Sicuramente è un metodo poco ortodosso, ma per me che fino a 6 mesi fa non cambiavo neanche i cinturini è una gran soddisfazione.
    Grazie ancora. ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,767
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Grazie a te per la condivisione, sono anche certo che con un pizzico di impegno in più, magari chiedendo prima e facendolo insieme qui sul forum, saresti comunque in grado di eseguire il lavoro in modo impeccabile...
    Non abbiate paura a provare e a chiedere, basta solo molta pazienza, studio e impegno!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,863
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nematos @ 17/9/2015, 13:56) 
    Grazie a te per la condivisione, sono anche certo che con un pizzico di impegno in più, magari chiedendo prima e facendolo insieme qui sul forum, saresti comunque in grado di eseguire il lavoro in modo impeccabile...
    Non abbiate paura a provare e a chiedere, basta solo molta pazienza, studio e impegno!

    Leggo l'angolo dell'orologiaio quotidianamente, ma non mi sento in grado di dare un contributo e quindi continuo a studiare leggendo i vosti post, il corso di orologeria di Renato Z e la tesi di laurea dell'Ing. Ascione. Ho in mente di effettuare in futuro una revisione da solo, ma essendo un universitario comprare gli strumenti adatti richiederà un po' di tempo e economie. Quando sarà il momento non mancherò di chiedere consigli a te e gli altri della sezione, che siete dei veri esperti.
    Ti ringranzio ancora per l'interessamento e il sostegno.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,971
    Location
    Messina
    Joined
    1/11/2012

    Status
    Offline
    Mi permetto di chiedere se il bariletto si cambia ad ogni revisione insieme alla molla o per altri motivi? Grazie
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,863
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gimari @ 17/9/2015, 14:33) 
    Mi permetto di chiedere se il bariletto si cambia ad ogni revisione insieme alla molla o per altri motivi? Grazie

    Se non ci sono problemi al bariletto credo si debba cambiare solo la molla. Io avendo un altro movimento da cannibalizzare ho sostituito il bariletto intero perchè era più facile.

    Edited by Fabio-1 - 20/11/2015, 14:58
     
    Top
    .
6 replies since 17/9/2015, 12:17   474 views
  Share  
.