Longines Cal. 13.zn Oro 1942

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauricedv
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 6/10/2015, 17:39) 
    Considerando il centro di rotazione della bascula azzeratrice o “martello”, il perno (1) localizzato in posizione distale, sul braccio interno della leva di azzeramento, vicino alla ruota centrale del cronografo, fa muovere, più velocemente e con maggiore energia, la bascula di rinvio della ruota contaminuti rispetto a ciò che avviene quando il perno (2) stesso è posizionato in posizione prossimale, vicino alla “testa” della leva di azzeramento.

    Così, la funzione fly-back [durante la quale: 1) allontana la bascula di rinvio dalla ruota a colonna spostando verso l’alto la ruota di rinvio, interrompendo, così, il trascinamento della ruota centrale del cronografo; 2) solleva la ruota di rinvio dei minuti cronografici che smette di essere trascinata] avviene in modo più sicuro, un attimo prima dell’azzeramento effettuato dalla leva di azzeramento o “martello” che agisce sui “cuori” della ruota centrale del cronografo e della ruota dei minuti cronografici.

    (IMG:https://s8.postimg.cc/c5os2rwk5/longines13zn_1_600x600.jpg)

    O no ? :huh: :unsure:

    Ci sei andato molto vicino. :o:
    :P
    In termini fisici lo scopo dello spostamento del piolino lontano dal centro di rotazione della leva di azzeramento è quello di far compiere lo stesso "lavoro" (spostamento angolare del ballerino) impiegando una forza minore ovvero minore sforzo da applicare sul pulsante in quanto aumenti il braccio di leva. Chiaramente questa è la mia interpretazione. Potrebbero esserci anche maggiori problemi di regolazione dei giochi in quella posizione che come ben sai, già la versione poi messa in produzione, deve essere eseguita accuratamente pena un azionamento del flyback duro ed a rischio di rotture. Purtroppo, poi, molti orologiai non conoscendo la problematica risolvono questi impuntamenti o durezze limando :cry: il becco di prolungamento del ballerino, modificandone il profilo originale e perdendo le bisellature. Se vi fate una ricerca di calibri 13ZN potrete notare in molti il profilo modificato di questo becco. Chiaramente è una pratica errata, anche perchè presuppone che la Longines abbia fatto uscire dai propri hatelier calibri regolati o rifiniti male nei profili, cosa assurda.
     
    Top
    .
46 replies since 1/10/2015, 16:05   2403 views
  Share  
.