Vela ed altri sport acquatici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. whyoming
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    tornando agli sport acquatici praticati ed in orari più comodi.
    questo è il mio kayak pieghevole, è un vecchio modello ma viene tuttora prodotto.
    trovo che le prestazioni in acqua ottime, una buona parte della larghezza è sopra al galleggiamento. la stabilità secondaria è un pò troppo elevata così come la direzionalità, usandolo in singolo quindi il timone rende le cose più facili.
    soltanto una volta mi è capitato di utilizzare un doppio marino di buona qualità assieme ad un buon vogatore, questo non è eccessivamente distante però è leggermente più corto e più comodo da trasportare e parcheggiare in cantina. quindi decisamente un altro ritmo rispetto ai plasticoni che si vedono ingiro.
    un difetto è l'impiego dell'economico pvc che non è robusto come il neoprene ma le "pelli" di ricambio si trovano.
    ovviamente rispetto ad un gonfiabile il trasporto è più scomodo, comunque pure trasportare il grabner gonfiabile da 5m è esercizio che fa passare la voglia di remare.

    questo tipo di kayak fu tra i primi ad avere successo commerciale 100-110 anni fa, il modello più famoso è il klepper. oltre agli storici klepper oggi sono in commercio i wayland, pouch, ed i francesi nautiraid.

    devo dire che per l'acquisto di un singolo sto valutando un altro pieghevole, magari uno dei nautiraid che sono un pò più stretti.
    upload2_0upload3_0
     
    Top
    .
208 replies since 1/9/2014, 10:36   4068 views
  Share  
.