A4 nuova o Macan "semestrale"?

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    Ok capito grazie
     
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    CITAZIONE (pippoz77 @ 3/3/2016, 20:51)
    Diciamo Così: la ragione dice Audi, il cuore Macan.

    La differenza di costo/manutenzione è sostenibile.

    Un Macan nuovo non me lo posso permettere e in linea di principio non acquisto mai auto nuove: il discorso A4 è nato dal fatto che il modello era appena uscito, ma secondo me a breve inizieranno le semestrali/importazione.
    La macchina mi serve in primis per lavorare, e lo tratto quindi come un bene strumentale, anche se fiscalmente non mi è consentito e quindi mi adeguo (appunto dandomi dei budget e cercando di far sì che siano altri ad accollarsi la prima, più corposa, svalutazione).

    In Germania ho visto almeno una decina di Macan 2015 presso centri Porsche entro il mio budget e mi sto informando sui costi di importazione

    In generale le auto si svalutano molto durante il primo anno di vita, la Macan fa eccezione in quanto molto richiesta. Sia in Italia che in Germania le Macan più economiche di ormai due anni stanno tra i 65 e i 70K, alcune anche con diverse decine di migliaia di km. L'anno scorso ho cambiato auto, tra le varie ho considerato questa, avevo in mano preventivi di auto molto complete sui 75k scontate. Per una differenza di poche migliaia di Euro (su una cifra del genere) per me non ha alcun senso imbarcarsi su di un usato di uno/due anni, in particolare se estero, con tutte le problematiche e gli sbattimenti del caso. Senza contare che i vari finanziamenti proposti da banche o finanziarie, comuni sull'usato, sono spesso molto meno convenienti dei leasing/finanziamenti offerti dalla casa produttrice, e anche 2/3 punti percentuali di tasso in più, a cui uno magari inizialmente non fa caso, spesso provocano un esborso supplementare complessivo di diverse migliaia di Euro che vanno ad annullare il vantaggio economico iniziale.

    CITAZIONE (pixell78 @ 3/3/2016, 22:33)
    Non hai costi extra rispetto se la comprassi in Italia, se non la targa prova e l'assicurazione temporanea. Almeno così è stato fare il contrario, vendere la mia in Germania

    Diamo informazioni corrette: se compri in Germania (o in altro paese UE) un'auto usata - e per usata si intende con più di 6 mesi e 6.000 km percorsi, se no viene considerata nuova - paghi l'immatricolazione in Italia più eventuali spese di trasporto/targa e assicurazione provvisoria. Se compri un'auto nuova - o considerata tale come spiegato sopra - dovrai comprare al prezzo netto per export, cioè esclusa l'IVA tedesca (19%) e poi pagare l'IVA in Italia per poterla immatricolare. Quindi ai prezzi che vedi in Germania dovrai sostanzialmente aggiungere il 3% e il costo dell'immatricolazione sui mille Euro.
     
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    CITAZIONE (pippoz77 @ 3/3/2016, 20:51)
    Diciamo Così: la ragione dice Audi, il cuore Macan.

    La differenza di costo/manutenzione è sostenibile.

    Un Macan nuovo non me lo posso permettere e in linea di principio non acquisto mai auto nuove: il discorso A4 è nato dal fatto che il modello era appena uscito, ma secondo me a breve inizieranno le semestrali/importazione.
    La macchina mi serve in primis per lavorare, e lo tratto quindi come un bene strumentale, anche se fiscalmente non mi è consentito e quindi mi adeguo (appunto dandomi dei budget e cercando di far sì che siano altri ad accollarsi la prima, più corposa, svalutazione).

    In Germania ho visto almeno una decina di Macan 2015 presso centri Porsche entro il mio budget e mi sto informando sui costi di importazione

    In generale le auto si svalutano molto durante il primo anno di vita, la Macan fa eccezione in quanto molto richiesta. Sia in Italia che in Germania le Macan più economiche di ormai due anni stanno tra i 65 e i 70K, alcune anche con diverse decine di migliaia di km. L'anno scorso ho cambiato auto, tra le varie ho considerato questa, avevo in mano preventivi di auto molto complete sui 75k scontate. Per una differenza di poche migliaia di Euro (su una cifra del genere) per me non ha alcun senso imbarcarsi su di un usato di uno/due anni, in particolare se estero, con tutte le problematiche e gli sbattimenti del caso. Senza contare che i vari finanziamenti proposti da banche o finanziarie, comuni sull'usato, sono spesso molto meno convenienti dei leasing/finanziamenti offerti dalla casa produttrice, e anche 2/3 punti percentuali di tasso in più, a cui uno magari inizialmente non fa caso, spesso provocano un esborso supplementare complessivo di diverse migliaia di Euro che vanno ad annullare il vantaggio economico iniziale.

    CITAZIONE (pixell78 @ 3/3/2016, 22:33)
    Non hai costi extra rispetto se la comprassi in Italia, se non la targa prova e l'assicurazione temporanea. Almeno così è stato fare il contrario, vendere la mia in Germania

    Diamo informazioni corrette: se compri in Germania (o in altro paese UE) un'auto usata - e per usata si intende con più di 6 mesi e 6.000 km percorsi, se no viene considerata nuova - paghi l'immatricolazione in Italia più eventuali spese di trasporto/targa e assicurazione provvisoria. Se compri un'auto nuova - o considerata tale come spiegato sopra - dovrai comprare al prezzo netto per export, cioè esclusa l'IVA tedesca (19%) e poi pagare l'IVA in Italia per poterla immatricolare. Quindi ai prezzi che vedi in Germania dovrai sostanzialmente aggiungere il 3% e il costo dell'immatricolazione sui mille Euro.
     
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    CITAZIONE (Flambers @ 4/3/2016, 13:42) 
    Diamo informazioni corrette: se compri in Germania (o in altro paese UE) un'auto usata - e per usata si intende con più di 6 mesi e 6.000 km percorsi, se no viene considerata nuova - paghi l'immatricolazione in Italia più eventuali spese di trasporto/targa e assicurazione provvisoria. Se compri un'auto nuova - o considerata tale come spiegato sopra - dovrai comprare al prezzo netto per export, cioè esclusa l'IVA tedesca (19%) e poi pagare l'IVA in Italia per poterla immatricolare. Quindi ai prezzi che vedi in Germania dovrai sostanzialmente aggiungere il 3% e il costo dell'immatricolazione sui mille Euro.

    io ho fatto il contrario, venduto auto italiana in Germania, e da quello che mi ricordo non abbiamo pagato diverso, ma sto parlando di quasi 3 anni fa, magari ricordo male .. comunque, anche se come dici tu, c'è la differenza di un 3%, non mi sembra sia una cosa che possa incidere sull'acquisto o meno .. :)
     
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    CITAZIONE (pixell78 @ 4/3/2016, 13:59) 
    io ho fatto il contrario, venduto auto italiana in Germania, e da quello che mi ricordo non abbiamo pagato diverso, ma sto parlando di quasi 3 anni fa, magari ricordo male .. comunque, anche se come dici tu, c'è la differenza di un 3%, non mi sembra sia una cosa che possa incidere sull'acquisto o meno .. :)

    Non lo metto in dubbio... probabilmente si trattava di un'auto usata (oltre 6000 km) e comunque tu vendendo non dovevi pagare niente, è stato l'acquirente a pagarsi l'immatricolazione tedesca.
    Comunque il 3% su queste cifre sono circa duemila euro, mille d'immatricolazione... Per me nel caso specifico del Macan acquistare all'estero non conviene assolutamente. Su altri modelli di auto probabilmente può essere conveniente, ma anche qui, credo che rispetto a qualche anno fa sia sempre più difficile fare buoni affari all'estero...
     
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    Grazie Flambers.

    A puro ti tolgo di esempio però il Macan da me provato a Desenzano è costato, nuovo, €97.000 messo su strada.
    Io ho iniziato ad "appassionarmi" al mezzo perché ne ho visti (pochissimi) attorno ai €65k in Italia e (molti di più) in Germania, anche con pochissimi km.
    Questa sarebbe la cifra, euro più euro meno, che posso spendere per togliermi lo sfizio.

    Sennò farò come ho sempre fatto: baderò alla sostanza e mi orienterò su altro, tenendomi lo scimmione sul groppone 🐒🐒🐒
     
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    CITAZIONE (pippoz77 @ 5/3/2016, 08:07) 
    Grazie Flambers.

    A puro ti tolgo di esempio però il Macan da me provato a Desenzano è costato, nuovo, €97.000 messo su strada.
    Io ho iniziato ad "appassionarmi" al mezzo perché ne ho visti (pochissimi) attorno ai €65k in Italia e (molti di più) in Germania, anche con pochissimi km.
    Questa sarebbe la cifra, euro più euro meno, che posso spendere per togliermi lo sfizio.

    Sennò farò come ho sempre fatto: baderò alla sostanza e mi orienterò su altro, tenendomi lo scimmione sul groppone 🐒🐒🐒

    Ho letto questa discussione a più riprese e francamente ti consiglio l'A4.

    La Macan è un auto esteticamente stupenda, forse uno dei SUV più belli prodotti fino ad oggi. Ha però due grossi limiti, almeno a mio parere: lo spazio e il prezzo. Il primo è un dato conclamato e di cui tenere conto, soprattutto se il metro di paragone è una station wagon.
    Il secondo invece è forse più psicologico ma comunque evidente: 97 mila euro per un auto sono un cifra veramente elevata a prescindere da ogni discorso di possibilità economica. Allo stesso tempo credo sia veramente difficile (e poco soddisfacente) immaginare di acquistare un'auto di questo genere "base". I costosissimi accessori diventano quasi d'obbligo su certe auto. La Macan è una di queste.

    La compreresti usata, l'idea è buona. Ma si tratta comunque di un usato da 65/70 mila euro. Se non ha intenzione di tenerla giusto un anno o due poi la svalutazione, seppur magari ridotta rispetto ad altri prodotti, sarebbe inesorabile.

    Con queste cifre in gioco puoi pensare ad una A4 nuova veramente super accessoriata, con un motore di tutto rispetto e la giusta dose di praticità e pragmatismo che manca alla Macan. Secondo me anche in termini di svalutazione restiamo in un campo superiore alla media.
    Stesso discorso immaginando l'acquisto di una A4 semestrale, contando un ulteriore risparmio che secondo me non è MAI da disprezzare.

    Vedo la Macan come un auto sfiziosa, modaiola e obiettivamente bella. Ma se acquistarla significa fare uno sforzo economico particolare (sia in termini di esborso, sia di spese successive, sia di ricerca effettiva del veicolo) per me non ne vale la pena.

    L'A4 è fresca, tecnologica e con una linea che resta equilibrata e riuscita. Secondo me è la scelta giusta.
     
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    È vero il tuo è un ragionamento condivisibile sotto tutti i punti di vista.
    Tuttavia hai usato un termine azzeccato per la Macan: sfiziosa.
    Essendo uno sfizio prevaricherebbe ogni discorso razionale, per cui Audi (anch'essa semestrale a questo punto) sarebbe la scelta più oculata.

    Ripeto, una è la scelta del cuore, l'altra della ragione.
     
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    Confermo ancora quello che ho detto a vedo che altri la pensano come me: Macan sfiziosa, A4 più razionale. A questo punto, come diceva Manzoni..."ai posteri l'ardua sentenza". In questo caso la sentenza tocca a te. Per quanto riguarda le condizioni sta a te valutare ogni singolo concessionario che visiti, noi alla distanza possiamo solo darti opinioni personali sui vari modelli, ciao.
     
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  10. Sp3r4nza
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    CITAZIONE (gabriello 1973cc @ 5/3/2016, 13:18) 
    Confermo ancora quello che ho detto a vedo che altri la pensano come me: Macan sfiziosa, A4 più razionale. A questo punto, come diceva Manzoni..."ai posteri l'ardua sentenza". In questo caso la sentenza tocca a te. Per quanto riguarda le condizioni sta a te valutare ogni singolo concessionario che visiti, noi alla distanza possiamo solo darti opinioni personali sui vari modelli, ciao.

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    Ciao Pippoz... controlla bene... una a 65000 a Vicenza dove l'ho presa io (Leonardo gentilissimo, chiedi di lui)
     
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    Risposto MP grazie
     
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