Dubbi su Seiko Silver Wave H556-510A (Pre-Arnie)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inizio premettendo di non essere un esperto in materia e vorrei raccogliere qualche parere in merito ad una cosa che mi è capitata.

    Qualche tempo fa mi sono stati venduti due Seiko Silver Wave H556-510A (Pre-Arnie) in condizioni eccellenti ancora con etichetta su cinturino, quali fondi di magazzino senza scatola.

    Pochi giorni fa ho deciso di metterne in vendita uno dei due.

    Le foto dell'orologio venduto le trovate qui:

    https://orologi.forumfree.it/?t=72074853

    L'orologio è stato venduto e una volta che è arrivato a destinazione l'acquirente mi ha fatto notare che esaminando l'orologio ha notato una anomalia nel quadrante. Il quadrante risulta essere in cartoncino.

    Mi viene subito in mente di controllare anche l'altro orologio che purtroppo non ho sottomano avendolo regalato a mio padre che abita lontano. Lo chiamo, gli spiego l'accaduto e gli chiedo di portare l'orologio da un orologiaio. L'orologiaio ha aperto l'orologio ed ha trovato che anche l'altro orologio monta un quadrante in cartoncino.

    Mi rivolgo a qualcuno che conosce bene questo modello...
    Volevo chiedervi cosa ne pensate e se avete avuto esperienze simili a riguardo.


    Grazie
     
    Top
    .
  2. Mako II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come si è accorto che il quadrante è in cartoncino?
    Lo ha aperto o "la qualità del quadrante" è visibile ad occhio nudo? Semplice curiosità, visto che se un orologio è in perfette condizioni non mi sognerei mai di aprirlo e smontarlo...

    Cercate alcune foto in rete... Mancano le scritte nel distanziatore/finestra display LCD. Varianti del modello o parti aftermarket?

    Edited by Mako II - 12/2/2016, 09:25
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,890
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    19/7/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mako II @ 12/2/2016, 09:02) 
    Come si è accorto che il quadrante è in cartoncino?
    Lo ha aperto o "la qualità del quadrante" è visibile ad occhio nudo? Semplice curiosità, visto che se un orologio è in perfette condizioni non mi sognerei mai di aprirlo e smontarlo...

    Cercate alcune foto in rete... Mancano le scritte nel distanziatore/finestra display LCD. Varianti del modello o parti aftermarket?

    Ciao, intervengo in quanto acquirente dell'orologio in questione. Mi sono accorto ad occhio nudo mentre lo stavo scartando dal pacco, senza nemmeno l'ausilio di occhiali o lentino, che nel quadrante c'era qualcosa di strano. Qui una foto ravvicinata:

    IMG-20160211-WA0015_zpsy93frcpm

    È in pratica una "fotocopia" di un quadrante ritagliata ed incollata!!

    Quindi non si tratta nemmeno di aftermarket, quadrante falso e basta.

    Ne approfitto per ringraziare pubblicamente Giuseppe "gem" per la sua disponibità e correttezza e lo invito a rivalersi su colui che gli ha venduto i due orologi, magari anche facendo riferimento a questa discussione.
     
    Top
    .
  4. gem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'acquirente si è accorto ad occhio nudo della cosa esaminandolo.

    Mentre l'altro orologio l'ho fatto aprire apposta dall'orologiaio. In effetti il quadrante è in cartoncino anche li. Però l'orologiaio oltre constatare la cosa non ha saputo darmi indicazioni.

    Grazie per la foto Claudio !!!!

    Quello che cerco di capire è se effettivamente si tratta di una sofisticazione o cos'altro.

    Non c'è nessuno che ha lo stesso orologio e possa illuminarmi circa la natura del quadrante??

    Ve ne sarei grato anche perchè si tratta di due pezzi e vorrei vederci chiaro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,890
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    19/7/2007

    Status
    Offline
    Un amico mi segnala un'inserzione Ebay (di cui non posso mettere link, andate a cercarla), vi posto le foto. Quelli neri sono tutti falsi....
    IMG-20160212-WA0014_zps540bzc7b
    IMG-20160212-WA0015_zpsmuquetcyIMG-20160212-WA0016_zpsosbima0wIMG-20160212-WA0017_zpsh7vmktmoIMG-20160212-WA0018_zpsydhtko8b

    Il perchè di questa sostituzione di quadranti non si capisce...
     
    Top
    .
  6. Mako II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se guardi bene, i modelli con quadrante giallo e verde hanno la ghiera girevole con inserti di colore verde e rosso, normale.
    Quelli con dial nero hanno indifferentemente inserti rossi o verdi: i modelli con dial nero saranno esauriti da un bel po di tempo e riciclano casse degli altri modelli per "soddisfare" la richieste, evidentemente con dial ad hoc.
    Mi viene da pensare anche che il distanziatore in plastica del dial/display LCD sia un verde o rosso... carteggiato e riverniciato nero, alla luce di assenza di scritte su di esso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,159
    Location
    L' Aquila
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Offline
    Chi e' che ricicla?Seiko o venditori pseudo professionali?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,890
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    19/7/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rossafenice 86 @ 12/2/2016, 21:10) 
    Chi e' che ricicla?Seiko o venditori pseudo professionali?

    Ma Seiko no di sicuro!!! Secondo te metterebbe in circolazione un diver con quadrante di cartone???? Manco negli orologi cinesi da 10€ c'è il quadrante di cartone!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    711
    Location
    Napoli
    Joined
    26/2/2012

    Status
    Offline
    Guarda ne ho uno identico con dial nero...anche il mio "nos" e ti confermo che anche a me sembra di cartoncino il dial...ora mi chiedo, siamo proprio sicuri che non siano proprio così di fabbrica?? Non credo nella falsificazione in quanto modulo e cassa sono buoni...poi ovviamente non sono un tecnico...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,890
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    19/7/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca2786 @ 12/2/2016, 21:16) 
    Guarda ne ho uno identico con dial nero...anche il mio "nos" e ti confermo che anche a me sembra di cartoncino il dial...ora mi chiedo, siamo proprio sicuri che non siano proprio così di fabbrica?? Non credo nella falsificazione in quanto modulo e cassa sono buoni...poi ovviamente non sono un tecnico...

    Allora fai questa prova, per favore: metti l'orologio sotto una lampada da tavolo (o quello che hai a disposizione) per una decina di secondi, poi spegni la luce o corri al buio e dicci se gli indici si illuminano. Poi osserva attentamente gli indici e guarda se sono in rilievo.
    Posta una foto se puoi, grazie!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    711
    Location
    Napoli
    Joined
    26/2/2012

    Status
    Offline
    Il quadrante è chiaramente ristampato...e gli indici ovviamente "spenti"...ma potrebbe eSsere una produzione economica? Riservata a mercati tipo cina o india??? Inoltre ho notato che il cinturino è estremamente corto, adatto ad un polso "asiatico"...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,890
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    19/7/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca2786 @ 12/2/2016, 21:49) 
    Il quadrante è chiaramente ristampato...e gli indici ovviamente "spenti"...ma potrebbe eSsere una produzione economica? Riservata a mercati tipo cina o india??? Inoltre ho notato che il cinturino è estremamente corto, adatto ad un polso "asiatico"...

    No, non può trattarsi di orologi usciti da Seiko così!!! Un casa così importante come la Seiko non potrebbe MAI fare una cosa simile....
    Guardate per esempio anche gli innumerevoli Seiko Apocalypse "ricondizionati" con quadrante aftermarket presenti un po' dovunque...Anche loro hanno il loro quadrante (falso) in metallo!!!
    Se dovesse essere questa la verità ritorno a collezionare figurine Panini!!!
    Tra l'altro, l'ipotesi di Mako II secondo cui "riciclerebbero" H556 colorati per fabbricarne col dial nero non credo sia plausibile, dal momento che i quadranti colorati sono molto più rari...
    Proprio non so che ipotesi formulare. A meno che qualcuno non sia venuto in possesso di una partita di orologi nuovi (o seminuovi) con quadrante rovinato (acidi della batteria? Umidità?) ed abbia deciso di ricondizionarli in questo modo molto economico...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,890
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    19/7/2007

    Status
    Offline
    Con un occhio (e due orecchie) a Sanremo ed un occhio al pc ho scoperto quanto segue:
    H556-510a = dial VERDE;
    H556-510b = dial GIALLO;
    H556-5100 = dial NERO

    (poi ci sono altre referenze, es l' h556-5029 con rehaut tachimetrico, ecc...)

    Quindi, l'H556-510a oggetto del contendere è un ex dial VERDE. Sicuramente non è ricondizionato da Seiko, mai avrebbe commesso un errore così grossolano di errore di referenza!!!!
     
    Top
    .
  14. jeffrey69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quadrante chiaramente falso, si vede ad occhio nudo e senza smontare niente,il dial nero deve essere come i corrispettivi giallo e verde con le debite differenze cromatiche, a quello in discussione su questo topic manca tutto e non si puo' guardare......terribile.
    M.
    SBN018 referenza nera
    SBN017 referenza giallo
    SBN012 referenza verde
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    72
    Location
    The City of Lights
    Joined
    21/12/2012

    Status
    Anonymous
    La scritta "Silverwave" dice già tutto...
     
    Top
    .
32 replies since 11/2/2016, 22:29   1787 views
  Share  
.