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.Pensa come saranno felici gli utenti che hanno comprato al vecchio listino...
Dilettanti allo sbaraglio.
La penso esattamente come te... Aggiungo che anche per i concessionari non è bello perché sono i primi a metterci la faccia: il giorno prima a dover "giustificare" al cliente gli aumenti degli ultimi anni con la qualità del marchio, la storia, la manifattura, ecc e poi... Giù di listino per la crisi? Sei mesi fa la situazione era diversa?. -
Ginogirard.
User deleted
18/02/2016 12.40 Economia
Svizzera: export di orologi in calo del 7,9% annuo in gennaio
Continua il declino dell'orologeria elvetica. Secondo quanto comunicato dalla Fédération de l'industrie horlogère suisse (Fh, l'associazione di settore con sede a Biel), infatti, in gennaio l'export di orologi dalla Svizzera è calato su base annua del 7,9% a 1,5 miliardi di franchi (circa 1,36 miliardi di euro). Particolarmente grave il crollo del 33,1% registrato a Hong Kong, nel 12esimo mese consecutivo di declino. In contrasto, invece, il balzo del 35,8% segnato in Giappone.
Credo che il calo dell'8% , davvero un numero molto importante, possa far ricredere la politica dell'alzamento continuo dei listini delle maggiori maison svizzere. Pensate sarà un trend generale dopo questi numeri o solamente qualche caso sporadico?. -
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Può essere il sintomo di una politica troppo avida.
Da un po' di anni a questa parte si assisteva periodicamente a aumenti ingiustificati di qualche punto percentuale del listino. Ricordiamoci che gli orologi prodotti da queste maison sono oggetti di lusso e come tali resistono alle mode e alla crisi ma questa politica ha probabilmente spaventato il cliente meno danaroso che É stato costretto ad orientarsi su altri marchi.
A mio parere inoltre si gioca troppo con il consumatore, aumenta oggi è aumenta domani prima o poi ci si stufa.... -
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Ripeto da 10 giorni la stessa frase anche nell'altra discussione a riguardo e quoto in toto mbelt. Io da appassionato non posso che essere felice! Lascio che siano gli speculatori vari a piagnucolare. Posso capire solamente i recenti acquirenti ai quali,se fossi in Zenith, offrirei un qualche tipo di servizio aggiuntivo gratuito. Ma per il resto chissà che seguano a ruota altre maison. . -
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La corda si è stuccata..... . -
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I listini aumentano e gli stipendi rimangono gli stessi o peggio ... . -
Danitower.
User deleted
Credo anche che l'avvento degli smart watch abbia avuto il suo impatto...ora vanno di moda, e li vedi spesso al polso di chi abitualmente avrebbe portato un rolex o qualsiasi altro marchio appetibile per la clientela media. . -
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Di questo ne dubito. Chi portava Rolex per visibilità lo continua a portare. Uno smartwatch per quanto trendy non avrà mai lo stesso appeal. . -
Danitower.
User deleted
Potrai anche dubitarne, ma guarda caso comincia a succedere proprio nell'anno in cui gli smart watch stanno esplodendo..chiaramente non è l'unico motivo..quello sopracitato di un aumento spasmodico dei listini, nonostante gli stipendi medi invece siano bloccati da tempo è uno degli altri... . -
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Scusate, ma se Zenith verrà riposizionata, sarà Hublot il "top brand" di LVMH? . -
.Di questo ne dubito. Chi portava Rolex per visibilità lo continua a portare. Uno smartwatch per quanto trendy non avrà mai lo stesso appeal.
L' appeal si ha su gente che conosce l'oggetto che porti, che lo apprezza...ma le nuove generazioni saranno sempre interessate all' orologeria meccanica?
Sei proprio sicuro che un Apple Watch da qualche migliaio di euro non possa fare status per la massa quanto un Rolex sportivo?
Magari adesso no, ma quando questi aggeggi avranno una vita più lunga secondo me ne vedremo delle "belle" soprattutto da aziende leader nel marketing come Apple (per esempio).
Anche se credo e spero che pure in uno scenario apocalittico con molte meno Maison a farsi concorrenza (sigh) i due mondi elettronico e meccanico potranno coesistere...sperando che Zenith esista ancora visto il fascino che questa Casa ha su di me.. -
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Non è una bella cosa, perché significa che c'è crisi, ma è più serio di tenere alti i listini e aumentare gli sconti.
La crisi c'era anche due e tre anni fa credo. Forse ora la gente anche nel mondo si è resa conto che è assurdo spendere ottomila euri per un orologio che pochi anni fa si comprava, in pronta consegna, alla metà !
Ed ora si deve dire anche grazie, con uno sconto del 5%, perchè non ne consegnano per tenere alto il Marchio...
P.s. discussione da stime e valutazioni. -
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Zenith al ribasso ..?? Queste scelte fanno sempre riflettere... . -
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Se la domanda cala devi necessariamente ridurre l'offerta o il prezzo.
Preferisco una classe dirigenziale realista ed obbiettiva piuttosto che distaccata dalla realtà, ancorata al blasone.
Edited by John Titor - 8/3/2016, 08:54. -
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Ottima notizia! .