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Salve,
sto pensando di acquistare una nuova auto, un Skoda Octavia, e mi tocca scegliere tra il motore benzina 1.2 TSI 110 cavalli a 6 rapporti o il 16 TDI a 5 rapporti.
Ora io la macchina la uso soprattutto in città, posso andare in giro d'estate, o occasionalmente. Sono sempre sotto i 10000Km/anno, fino'ora ho avuto solo macchine a benzina nello specifico una fiesta proprio 1.2 da 75cv che consuma da paura e non brilla come motore i miei dubbi sono questi:
- Un motore 1.2 non è sottodimensionato o sovrapompato per spingere un'auto come una octavia?
- Quanto caspita consumerà un 1.2 turbo da 110cv?
- Quanto può durare un motore del genere?
- E' vero che ha problemi di consumo di olio eccessivo?
Quale dei due motori mi consigliate?
Grazie. -
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Per il tuo utilizzo e km, benzina senza neanche pensarci . -
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Ma cammina un 1200 su una macchia simile? sulla carta le prestazioni del benzina sono superiori al 1.6 diesel.
Mi preoccupa la durata del motore non sarà troppo pompato? Ma sto notando che praticamente tutte le case bassano la cilindrata e alzano i cavalli.. -
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Ma cammina un 1200 su una macchia simile? sulla carta le prestazioni del benzina sono superiori al 1.6 diesel.
Mi preoccupa la durata del motore non sarà troppo pompato? Ma sto notando che praticamente tutte le case bassano la cilindrata e alzano i cavalli.
Cammina cammina, tranquillo non sarà sicuramente sportivo ma cammina. -
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Per le prestazioni, più che ai CV guarda alla coppia motrice, che è quella che spinge ai regimi intermedi. La differenza di prestazioni viene tutta da lì
In quanto all'affidabilità, un motore sovralimentato a benzina con meno di 100CV/litro è decisamente sottodimensionato, quindi affatto tirato come prestazioni.
Daniele. -
.Per le prestazioni, più che ai CV guarda alla coppia motrice, che è quella che spinge ai regimi intermedi. La differenza di prestazioni viene tutta da lì
In quanto all'affidabilità, un motore sovralimentato a benzina con meno di 100CV/litro è decisamente sottodimensionato, quindi affatto tirato come prestazioni.
Daniele
Questi sono i dati:
Benzina:
Potenza max. (kW/CV a giri/1min) 81/4600-5600 kW
Coppia max. (Nm a giri/min) 175 Nm / 1400 - 4000 1/min Nm / 1/min
Diesel:
Potenza max. (kW/CV a giri/1min) 81/3200-4000 kW
Coppia max. (Nm a giri/min) 250 Nm / 1500 - 3000 1/min Nm / 1/min
Ma non so interpretarli. -
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Io valuterei un ibrido Toyota, altrimenti benzina. . -
.Questi sono i dati:
Benzina:
Potenza max. (kW/CV a giri/1min) 81/4600-5600 kW
Coppia max. (Nm a giri/min) 175 Nm / 1400 - 4000 1/min Nm / 1/min
Diesel:
Potenza max. (kW/CV a giri/1min) 81/3200-4000 kW
Coppia max. (Nm a giri/min) 250 Nm / 1500 - 3000 1/min Nm / 1/min
Ma non so interpretarli
Visto che la coppia del turbodiesel è molto superiore, le sensazioni a bordo saranno quelle di una macchina che va il doppio. Ma se non cerchi grandi prestazioni, quel benzina andrà benissimo
Daniele. -
Alessandro-PC.
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scusa ma quanto ti costa la skoda? piu o meno
io valuterei altri marchi. -
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io valuterei di modificare il titolo, così non si può guardare.... -
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Per il tuo uso benzina senza dubbio, 1200 cc per una Octavia mi sembrano pochi . -
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Benzina, cambio DSG, impianto GPL . -
.Per il tuo uso benzina senza dubbio, 1200 cc per una Octavia mi sembrano pochi
Mi sono accorto che esiste anche il 1.4 tsi benzina da 150 cavalli (invece dei 110 del 1.2), ma solo nella versione lusso della vettura.
Alla fine viene quanto il diesel 1.6 da 110. -
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Benzina, gli sbattimenti dei diesel moderni tra adblue e fap li lascerei perdere. Sopratutto per i km che intendi farci. In casa abbiamo una golf 7 1.2 tsi 85 cv benzina 5 marce, come consumi siamo intorno ai 16/17 km/l dipende da come guidi. . -
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Non specifichi se Skoda Octavia Berlina o Station ... supponendo che sia la Station ... sono andato a vedere i consumi "dichiarati" (ovviamente non saranno reali ma non lo saranno per entrambi le versioni) in Urbano tra il 1.200 110Cv e 1.400 150Cv ... sono anche se di poco migliori sul 1.500 (che per di più monta il cambio DSG) !
Questo dato mi basta per dirti che il 1.200 ha una coppia sottodimensionata alla mole dell'auto ... quindi per il sottoscritto la scelta ricadrebbe sul 1.500 che se usato bene ti consumerebbe meno del 1.200 con in più il plus di prestazioni e piacere di guida migliori !
Per il prezzo ... vale sempre il discorso ... la qualità rimane il prezzo si dimentica ! (Sostituisci in questo caso "qualità" a "miglior compromesso" visto che la sostanza dell'auto è la stessa solo con più accessori e un motore consone) !
Ciao Marcos.
P.S. Dimenticavo ... per i Km che fai assolutamente Benzina, ti togli il problema del Fap che si intasa sui diesel se usato in città per brevi spostamenti !.