L'analisi critica del diario fotografico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertson79 @ 14/5/2016, 13:15) 
    Si sul diario le foto devono sempre essere inedite.

    Inedita d'accordo, mi chiedevo se dovesse essere nuova , cioè fatta ora
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,156
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cortez.Ramon @ 14/5/2016, 14:17) 
    Inedita d'accordo, mi chiedevo se dovesse essere nuova , cioè fatta ora

    No non é necessario
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,791
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    visto che la pagina 100 fatica a completarsi... ultimo richiamo per i ritardatari !! :D

    fino a domani sera (martedì) aspettiamo l'unica foto per ognuno, da mercoledì se anche la pagina non è completa si potrà ricominciare a pubblicare sulla stessa pagina anche da chi ne ha già postata una... ;)

    approfittatene, sono rimasti solo 1 o 2 spazi per entrare per sempre :o: nella storica pagina 100 di questo storico topic !! :lol:

    :B):
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,084
    Location
    VENEZIA
    Joined
    27/4/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ezio60 @ 30/5/2016, 12:38) 
    fino a domani sera (martedì) aspettiamo l'unica foto per ognuno

    Epurati i doppi, vedo. 😜
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,791
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Phil61 @ 30/5/2016, 13:27) 
    Epurati i doppi, vedo. 😜

    ... qualche furbetto c'è :shifty: ... e ci prova sempre ... :D

    Edited by ezio60 - 30/5/2016, 15:17
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,791
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    ... tra pochi giorni arriviamo.... :shifty:


    -_- e :B):
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous
    Capisco: per gli anziani il tempo è relativo
     
    Top
    .
  8. francescofed
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Luciano, da un certo punto in poi dovrebbe "fuggire". E' che Ezio è giovanissimo....



    (@Ezio: tienine conto, mi raccomando)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,791
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cortez.Ramon @ 4/6/2016, 16:04) 
    Capisco: per gli anziani il tempo è relativo

    :blink:

    rispetto al tuo compare "ciaparàt" :ph34r:... tu hai più del "maiamèch"! :lol:

    :B):




    *


    per i non addetti -_-

    "ciaparàt" è il tipico "acchiappa-topi" che viene mandato, appunto, " a ciapà i ratt"... ! :lol:

    "maiamèch" è invece il pelandrone "mangia-michette", la tipica pagnotta milanese :P

    Edited by ezio60 - 4/6/2016, 16:38
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,791
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    Eccoci qua! :)

    Mettetevi comodi … perché finalmente la mitica pagina 100 sta per essere commentata!! :D

    Ruggero :EM15: e io :B): abbiamo commentato separatamente tutte le foto (tranne la propria) senza leggere prima le analisi dell’altro, quindi le uniamo in un commento stereo. I miei per primi solo per un rigoroso ordine alfabetico -_- - non certo per diritto di anzianità.... :shifty:

    La cosa interessante, almeno per noi, è stato scoprire che per quasi tutte le fotografie le nostre interpretazioni coincidono in gran parte, e le valutazioni anche ;)

    Tanto che, per evitare le tanto dannose polemiche solitamente suscitate dalla votazioni… avanziamo ufficialmente la nostra auto-candidatura a Giudici unici, indiscutibili e insindacabili dei nostri prossimi concorsi !! :lol: :lol:


    ....


    Vabbè, abbiamo capito... lasciamo perdere... :D


    *

    1-Cortez



    :B): Una bella composizione, in una bella giornata di sole che fa risaltare le macchie bianche dell’immagine (il giornale, le nuvole). Ci sono diversi elementi geometrici diversi (cerchi, ellissi, curve, cilindri e parallelepipedi…), ma la loro convivenza non disturba la visione, anzi…
    A costo di apparire esagerato, dico che mi ha richiamato alcune immagini di Milano dell’ultimo Basilico …



    www.themammothreflex.com/around/201...-mostra-milano/

    :EM15: Apre pagina 100 Cortez con un BN ben contrastato, pulito e nitido come da sua tradizione. Immagine dalle mille geometrie. Si vedono linee rette e curve. Cilindri, cerchi, rettangoli e parallelepipedi. Un signore legge il giornale, solo. Altre persone si intravedono ma molto in lontananza.

    Mi piace molto il bilanciamento tra il signore in basso a destra ed il palazzo cilindrico in alto a sinistra.

    Questa foto in qualche modo mi mette inquietudine. Perché ci mostra l’inarrestabile progresso del design e della tecnologia che avviene sotto i nostri occhi mentre noi, ignari, leggiamo il giornale.

    2-Robertson



    :B): Tipico vicolo notturno di Genova. I profili di diverso colore tendenti al Pinocchio della serranda a sinistra sembrano chiamare una situazione più insolita nella destra… del tipo: un gatto e una volpe che passeggiano, ancora meglio un balenottero uscito dal mare a prendere il fresco o, più facilmente, un semplice mangiafuoco che si esercita per strada…

    Seriamente: avrei aspettato :P fino al mattino presto quando un carretto pieno di pesce appena pescato veniva certamente spinto per arrivare nelle pescherie del centro storico…

    Così com’è la foto resta gradevole (ma il nostro ha mostrato di molto meglio…), ma si intuisce anche che manca qualcosa per completarla degnamente…

    :EM15: Il nostro Mod :alienff: ci mostra uno scatto notturno di Genova a colori. Per ora mettiamo da parte il progresso sfrenato della foto di Cortez per tornare indietro di 100 anni! Una passeggiata romantica in una zona pedonale di sera. Bella la faccia di Pinocchio disegnata sulla serranda del negozio che cerca di rubare la scena ai due protagonisti.

    3-Crapo Durant



    :B): Non ho percepito del tutto la “diversità” della foto evocata dal titolo… a meno che si voglia riferire all’idea di scendere i gradini della persona in primo piano…

    Però mi piace l’espressione un po’ assorta, quasi ascetica del personaggio principale, che nel contesto della foto sembra un po’ spaesato…

    Magari è proprio questo contrasto che gli fa acquistare il senso di diversità ?! in effetti lo sguardo dell’osservatore è attirato da questa figura, lo sfondo potrebbe essere diverso - come la riva di un lago - e cambierebbe poco per il centro dell’attenzione…

    E questo “punto di attenzione” certo per lo sguardo dell’osservatore è positivo in una fotografia, che - nel caso - rimane comunque enigmatica, certamente…

    :EM15: In primo piano un ragazzo che fa uno strano gesto con le mani. Ha i palmi delle mani rivolti verso l'alto. Non ho ben capito cosa stia facendo, ne a quale diversità ti riferisci!

    4- Ruggero APM1



    Foto fantastica, per colpo d’occhio, composizione, prontezza di esecuzione. L’aspetto un po’ androgino della persona di spalle lascia una certa dose di ambiguità alla situazione fotografata, ma il punctum dell’immagine sono il contenuto dei quadretti appesi alla parete di sfondo e posizionati subito prima e dopo le figure principali sulla scala mobile – tanto che le incorniciano, appunto

    Un altro aspetto che traspare dalla foto è la sensazione di “freddo” della location… (sarà anche per il bn della foto o per l’illuminazione artificiale), che però è proprio “riscaldata” dall’atteggiamento felice delle persone

    È una foto che – a mio parere - avrebbe stravinto il nostro concorso “L’amore” e, senza ancora aver visto le prossime che verranno pubblicate in concorso, sono certo che se la sarebbe giocata per la vittoria anche nel nuovo “La diversità” (OT: SCADE DOMANI, mi raccomando!!)

    5-Ezio



    Questa sembra una foto presa al volo. Si vede che non hai avuto il tempo di badare troppo all’estetica della composizione, altrimenti quel piede sulla sinistra lo avresti lasciato fuori. A te interessava la bambina ed il suo atto improvvisato. E veloce come un lampo hai colpito per non perdere l’occasione.

    Mi ricorda una delle foto di Eamonn Doyle, un fotografo di Dublino che va tanto di moda ora. Fa dei ritratti di strada, nello specifico associo la tua foto a questa!

    eamonn_doyle_photolondon_2016_s

    6-Roberto Jat



    :B): Anche questa è una buona foto, ottima prontezza di riflessi e colpo d’occhio. Ci sono diverse cose che funzionano nella composizione: l’inclinazione contromano verso il basso della strada (a valorizzare l’impennata delle 2 – forse 3 ?- biciclette), le strisce segnaletiche bianche sull’asfalto che guidano l’occhio verso i soggetti principali, quelle verticali del cielo riquadrato dal profilo dei grattacieli che hanno la stessa funzione.

    È evidente che, con questa fotografia, il nostro dimostra di aver capìto e approfondito in maniera moderna lo studio dell’equilibrio del cavallo di Fidia discusso in sezione qualche tempo fa… :D

    #entry592158018

    Da sottolineare anche il perfetto effetto “panning”, con i soggetti seguiti e “congelati” nella loro azione rispetto allo sfondo mosso.

    Solo un paio di piccolisssimi nei per una foto quasi perfetta : lo sfondo con dei poco estetici sacchetti della spazzatura a destra e la posizione delle teste dei ciclisti un po’ confusi con lo sfondo dei primi caseggiati in secondo piano… Forse scattata i ciclisti un metro più avanti sarebbe risultata più netta la loro silhouette nella fetta di cielo verticale…

    :EM15: Lo scatto di Jat, se non fosse per le scritte McDonalds e Pret a Manger sullo sfondo che ci ricordano che siamo nel 2016, potrebbe sembrare una di quelle immagini di Harlem o del Bronx anni ’80 quando si impennava con le BMX.

    Divertente l’effetto ottenuto con l’angolazione della macchina fotografica al momento dello scatto. Rende la foto più interessante ed originale.

    7-pigmalione



    :B): Non saprei rispondere alla domanda posta dal titolo (Lo storno ballerino: pulp fiction o gangnam style?). La tipica foto da cestinare senza pensarci un momento.

    :EM15: Pigmalione continua con il suo progetto personale sui pennuti. In questo caso un merlo (?) posato su un cavo di ferro su di un tetto, con nello sfondo un antenna TV. Non mi è chiaro il significato del titolo!

    8 –phil



    :B): Evidente e chiaro il riferimento al titolo (la pavimentazione umida, il tavolo bagnato da gocce di pioggia recente, le sedie all’aperto raccolte come solitamente succede durante i temporali). La foto mi piace, soprattutto per l’ormai famoso sfondo “à la Phil”, che in questo caso sembra proprio un acquarello, ben adatto alla architettura e ai colori di Venezia.

    Ottima la composizione geometrica con la linea del pelo dell’acqua (perfettamente in bolla…) a dividere la parte inferiore dell’immagine dalla superiore con i rispettivi contenuti. E buona anche, perché non eccessivamente spinta ( :P ), la PP….

    :EM15: Lo scatto di Phil ci porta a Venezia, in una giornata di pioggia. Tavoli e sedie di un bar bagnati dalla pioggia, sullo sfondo dei bei palazzi antichi colorati si vedono sfocati. Il cielo si sta già aprendo. Per questa foto trovo azzeccato il formato quadrato.

    9 – erreffe



    :B): Un classico “deja-vu” – osservare chi osserva altri che oservano…-, ma stavolta poco riuscito.

    Da migliorare sicuramente l’inquadratura (parecchia parte a destra è inutile, con un netto taglio tra ds e sn si potrebbe arrivare anche ad un formato 1:1), posa poco accattivante degli osservatori, coprono le foto esposte.

    Senza nulla pretendere, mi permetto di inserire una mia personale interpretazione del genere, di una mostra sull’Italia vista da autori stranieri tenutasi a Milano nel periodo dell’EXPO2015



    :EM15: Classico scatto che viene effettuato da molti durante una visita al museo. Noi osserviamo persone che osservano opere d’arte. Sullo sfondo possiamo vedere cosa attira la loro attenzione. Queste immagini non sempre funzionano, qui manca quel qualcosa per rendere lo scatto interessante.

    10-nottambulo



    :B): Anche questa immagine è di tipo classico, e anche questa mi pare poco riuscita.

    La persona in movimento penso stia meglio verso il centro, e un punto di possibile interesse particolare poteva essere la forma del ritaglio di cielo inquadrato… Però così non assomiglia a nulla di significativo, magari spostandosi di uno-due passi a sinistra tendeva ad assomigliare ad un cuore ?! (ma magari solo forse…).

    Forse c’è qualche intenzione legata alla grande insegna rovesciata di una famosa maison (che ne so.. "il tempo che scorre all’indietro"?), ma francamente non riesco a percepirla…

    Rimane la rappresentazione di un centesimo di secondo della vita di un pezzo di una città, e la sua percezione da parte di chi in quel momento l’ha fissata.

    :EM15: Immagine di Genova in BN, una persona attraversa un arco di luce per poi tornare nell’ombra. In alto una scritta Rolex ci ricorda che questo è prevalentemente un forum di appassionati di orologi! Per quello che visto sul forum secondo me puoi mostrarci molto di meglio, anche qui manca quell’elemento che rende la foto “finita”.

    11-Ciats



    :B): Bella immagine d’atmosfera, che anche per l’uso di un bn retrò richiama in modo diretto quella di alcune foto celebri di tanto tempo fa ambientate soprattutto a Parigi (Doisneau piuttosto che lo stesso HCB, mi pare…). Buona la geometria degli ombrelli posizionati su diversi piani ma più o meno allineati su una stessa linea orizzontale. Mi piace anche il vezzo della silhouette dell’alberello (un ulivo?) sul balcone in alto a sinistra, non ci sta per niente male, anzi..!

    La città sullo sfondo è abbastanza riconoscibile (il ponte che si vede non è Ponte Vecchio, ma si percepisce che, se non altro, non è di Venezia), con situazione che indirettamente rimanda all’attualità della voragine apertasi sul Lungarno proprio in quei giorni - anche se non dovuta alla piogge della fotografia

    Davvero bello scatto, con pochi elementi essenziali ben posizionati all’interno della scena.

    :EM15: Attenzione! Ciats ci stupisce con un bellissimo scatto di Firenze. Forse il più bello postato da lui in questa sezione!

    Varie persone camminano sotto la pioggia con gli ombrelli aperti. Una cupola, un ponte e dei lampioni rendono molto romantica e fuori dal tempo questa immagine.

    Mi piace molto, secondo me la migliore della pagina a pari merito con la foto di Cortez!

    12-Gliwice



    :B): Nonostante il suo pessimismo (fotografico) :o: Niccolò non è riuscito a rovinare la pagina 100 e la sua foto resterà a imperitura memoria scolpita nell’effimero digitale di tale pagina on line…

    La foto è gioiosa (come tante sue, lo ha giustamente osservato qui altrove il nostro @Nottambulo), semplice e simpatica. Manca però di una ambientazione che la identifichi meglio per il titolo della festa, l’uomo in secondo piano ci azzecca pochino, la vignettatura o ombra dell’angolo alto a sinistra è eccessiva

    La vedrei più come un ritratto di un Bacco moderno , forse un titolo del genere ci starebbe meglio.

    :EM15: Il nostro Niccolò ci mostra un ritratto effettuato in strada durante una festività in Georgia.

    Ritratto ben effettuato, il soggetto si mostra allegro ed a suo agio. Forse la vignettatura è troppo spinta e quello che vediamo nello sfondo distrae lo spettatore dal soggetto principale. Avrei cercato di isolare il soggetto dal contesto oppure lo avrei inserito di fronte ad uno sfondo più interessante.

    13-Francesco



    :B): Il titolo è spiritoso, la composizione potrebbe anche esserlo, ma nel complesso la foto non mi convince del tutto. Il passero solitario sul filo a destra è chiaro, si identifica bene rispetto ai suoi compari appollaiati sulla cime del tetto e rispetto alla massiccia costruzione, la cui grandezza evidenzia ancora di più la solitudine del nostro

    Forse la decisa post produzione (che non capisco come sia fatta), forse una “bolla” verticale che manca proprio sul lato destro dove è situato il soggetto principale della foto (nonostante il tardivo tentativo di raddrizzamento rispetto alla prima versione postata :P …), ma allo sguardo sono proprio questi ultimi 2 fattori che nella fotografia in questione attirano la mia attenzione, più che il passero solitario del titolo

    :EM15: Il titolo la dice tutta in questa immagine che raffigura un dettaglio di un vecchio palazzo. Tre corvi sono posati sul tetto con lo sguardo rivolto verso sinistra. Un quarto uccello della stessa specie invece ha preferito isolarsi dal gruppo posandosi più in basso su un cavo. La foto mi piace anche se non è il mio genere, forse troppo contrasto.

    14 –ale.mais



    :B): Anche qui una classica foto di atmosfera “stazione ferroviaria”, con una composizione controluce giocata sul tema delle diverse linee convergenti ( si ri-veda una delle lezioni brevi di McCurry più volte ricordate in questi commenti…): del treno a destra, della pilastrata sulla sinistra, del profilo della tettoia e dei lampioni in alto e della pavimentazione sonora in basso.

    La foto è semplice ma ben costruita, mi piace. Non saprei se preferire la persona in secondo piano così com’è (cioè nell’atto di salire sul treno) o, - come per Jat – messa ancora un passo indietro, al centro in perfetto controluce. L’altra persona è giusta lì dov’è, nel piano e nella postura giusta, con un gradevole parziale riflesso nella fiancata del treno.

    :EM15: Questa foto la vedo molto più interessante senza la signora in primo piano. La preferisco solo con il signore che sale sul treno in quella posizione esatta, in una stazione di Milano stranamente vuota.

    In questo caso potrebbe aver vinto il premio della migliore della pagina per quanto mi riguarda.

    Bello anche il controluce ed i riflessi sul fianco del treno. Comunque rimane uno scatto ben riuscito.

    15-plexy



    :B): Ci potrebbe essere in questa immagine un forte connotazione “politica”, considerato che – come penso – è stata scattata in Sicilia: lo “sponsor” sulla maglietta, una bancarella di vendita e il retrobottega un po’ spogli, l’espressione non proprio entusiastica del venditore, anzi piuttosto pensierosa, il cappellino appeso al muro (attira l’attenzione!) - rendono un’atmosfera generale di un po’ troppa desolazione – è la mia personalissima sensazione, s’intende.

    Tutto si regge, però, sul presunto legame stretto fra il logo della maglietta e il resto, e forse è un collegamento troppo tirato…

    Non rende merito alla foto la pp: è discreto il contrasto tra la parte in chiaro e quella in ombra del muro e del retrobottega, ma le cassette e i cartelli del primo piano (benchè sfuocati) “sparano” troppo…

    :EM15: Chiude la pagina Plexy con uno scatto effettuato in un mercato che ritrae un ragazzo pensieroso appoggiato ad un muro alle spalle di un banco di frutta. Un cappello è appeso ad un chiodo alla sua destra. Classica foto di “street” in questo caso resa interessante dall’espressione del ragazzo non troppo appagato di trovarsi il in quel momento e la scritta sulla sua maglietta.

    16-Andrea



    Anche se è la prima foto di pagina 101 mi permetto lo stesso di commentarla.

    Anzitutto perché è bella di suo, con una buona composizione geometrica e con un azzeccato titolo spiritoso che ben evidenzia la feroce disuguaglianza animale che la natura riesce a creare, quando ci si mette

    E poi perché è la prima immagine postata da Andrea dopo parecchio tempo, durante il quale la natura (stavolta per l’uomo) l’ha portato a compiere un difficile viaggio di cui il titolo della sua foto, magari inconsciamente o magari no, è una metafora crudele .

    *

    Alla fine... come detto per me la migliore foto della pagina è senza alcun dubbio quella di Ruggero, e da parte di Ruggero le due migliori foto - a pari merito – sono quelle di Cortez e Ciats. :)

    Pertanto, considerato che Ruggero già ne avrà da commentare di pagine intermedie :D , spetterà ai nostri Luciano Cortez e Francesco Ciats l’onore dell’analisi stereofonica delle ormai prossima pagina 200 del nostro diario fotografico quotidiano !! :I:

    Ma tanti sinceri complimenti a tutti noi, abbiamo contribuito insieme a formare una bella pagina da ricordare !!!

    :B): :EM15:

    Edited by ezio60 - 7/6/2016, 18:40
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous
    Grazie ai nostri amati critici/criticatutto per l' impegno profuso ^_^

    Per i commenti della pagina 200 sarete invitati come ospiti d'onore e non sarà stereofonica ma polifonica :I:

    La più bella notizia è però il ritorno di Andrea, al quale auguro di tutto cuore che tutto si risolva nel modo migliore
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,156
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    Si bella lettura, condivido molto di quello che avete scritto anche se avrei dato più "peso" alla foto di Roberto Jatucka che continuo a trovare eccezionale anche per la difficile tecnica di ripresa e per l'atmosfera fuori dal tempo che è riuscito a ricreare.

    _____________

    per quanto riguarda la mia proposta ho pubblicato una foto in cui io ho letto una particolare dinamica e volevo vedere se qualcun'altro la potesse notare senza indizi da parte mia.
    Con un titolo avrei dato la chiave di lettura, ma a quel punto avrei rivelato il mio intento e ho preferito non farlo, in ogni caso il titolo sarebbe stato "non dirmi bugie..."

    CITAZIONE
    2-Robertson



    :B): ...
    Così com’è la foto resta gradevole (ma il nostro ha mostrato di molto meglio…), ma si intuisce anche che manca qualcosa per completarla degnamente…

    :EM15: .... Bella la faccia di Pinocchio disegnata sulla serranda del negozio che cerca di rubare la scena ai due protagonisti.

    in pratica nella mia testa ( :D) la dinamica era che il murales, rappresentante la crescita del naso, era la bugia in atto, e la faccia sospettosa della ragazza e quella vaga del ragazzo completassero la scena..

    Ma è appurato che questa lettura sia rimasta nella mia immaginazione se 2 su 2 non l'hanno "vista"! :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,791
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertson79 @ 8/6/2016, 10:22) 
    Si bella lettura, condivido molto di quello che avete scritto anche se avrei dato più "peso" alla foto di Roberto Jatucka che continuo a trovare eccezionale anche per la difficile tecnica di ripresa e per l'atmosfera fuori dal tempo che è riuscito a ricreare.

    :o:

    non mi pare ne sia uscita così male... ;)

    sul "fuori dal tempo" ha detto qualcosa Ruggero :)

    CITAZIONE (robertson79 @ 8/6/2016, 10:22) 
    per quanto riguarda la mia proposta ho pubblicato una foto in cui io ho letto una particolare dinamica e volevo vedere se qualcun'altro la potesse notare senza indizi da parte mia.
    Con un titolo avrei dato la chiave di lettura, ma a quel punto avrei rivelato il mio intento e ho preferito non farlo, in ogni caso il titolo sarebbe stato "non dirmi bugie..."


    in pratica nella mia testa ( :D) la dinamica era che il murales, rappresentante la crescita del naso, era la bugia in atto, e la faccia sospettosa della ragazza e quella vaga del ragazzo completassero la scena..

    Ma è appurato che questa lettura sia rimasta nella mia immaginazione se 2 su 2 non l'hanno "vista"! :)

    con il titolo la cosa è leggibile, senza... onestamente mi sembra molto celebrale, meno fisica

    però almeno la sagoma del Pinocchio l'abbiamo vista entrambi... :P

    :B):
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    Post da ripetere da parte di Ezio e Ruggero. Bravissimi. Avete fatto le pulci a tutti :D Lettura attenta e basata su punti di vista chiaramente personali ma con attenzione all'aspetto tecnico-compositivo.;)

    P.S. Grazie Luciano
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,688
    Location
    Roma
    Joined
    4/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertson79 @ 8/6/2016, 10:22) 
    Si bella lettura, condivido molto di quello che avete scritto anche se avrei dato più "peso" alla foto di Roberto Jatucka che continuo a trovare eccezionale anche per la difficile tecnica di ripresa e per l'atmosfera fuori dal tempo che è riuscito a ricreare.

    La foto di Jat, e' buona l'abbiamo detto :EM16:


    CITAZIONE (robertson79 @ 8/6/2016, 10:22) 
    in pratica nella mia testa ( :D) la dinamica era che il murales, rappresentante la crescita del naso, era la bugia in atto, e la faccia sospettosa della ragazza e quella vaga del ragazzo completassero la scena..

    Ma è appurato che questa lettura sia rimasta nella mia immaginazione se 2 su 2 non l'hanno "vista"! :)

    Mi piace la tua chiave di lettura, non siamo riusciti coglierla ma ci sta!
     
    Top
    .
92 replies since 17/3/2016, 14:24   1522 views
  Share  
.