Barbour

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    224
    Location
    Milano
    Joined
    5/3/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jk74 @ 23/4/2024, 11:13) 
    le cere attuali non creano odore
    Nei miei numerosi esperimenti sul Durham residuato di magazzino, posso garantirti che è come ho detto: quella vecchia puzzava la nuova non aggiunge odore
    Io poi ho finito col lavarlo in acqua calda e così rimuovendo (quasi) tutta la cera vecchia. Probabilmente se scaldi le zone che si sono schiarite dovresti richiamare fuori la cera impregnata ed il colore si riprende. Ma c'è poco da fare: il colore dipende dalla ceratura. Se vuoi ti posso mostrare come cambia di colore nelle 3 fasi: cerato, lavato e riscaldato, s-cerato completametne, sembrano 3 giacche diverse...

    beh a questo punto per cultura generale....:)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Joined
    27/11/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Treze3 @ 23/4/2024, 14:24) 
    beh a questo punto per cultura generale....:)

    allora non ho la foto di come è adesso, lavato a 60°, te la metto domani
    qui puoiu vedere come era completametne cerato di fabbrica (e puzzava di Barbour)
    2024-04-07-09-55-44
    qui invece era stato lavato, STIRATO cosa che ha tornato a tirar fuori la ceratura che stava sotto la superficie per cui è a mezza via tra l'essere cerato e non
    2024-04-08-22-27-56
    in basso puoi notare una macchia più scura: quello era un test con una cera NON Barbour molto dura, solida
    Cosa che non ha dato i risultati voluti[1], per cui l'ho ri-lavato a 60°C ed è in attesa di un altro test con una nuova formulazione di cera fatta da me, che risulta meno dura di quella ma non già sciolta come è alla temperatura di 20° la B.Thornproof
    Questo è un capo estivo, non vorrei trovarmi a grondare cera :rolleyes:

    [1] il problema del troppo dura è che poi rende troppo rigido il cotone e nelle pieghe schiarisce
    ---- modifica del 24/4/24 ----
    Ecco la foto del Durham completamente s-cerato
    2024-04-23-20-53-20
    sotto c'è l'ashby olive per riferimento
    Treze3

    Edited by Jk74 - 24/4/2024, 08:17
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    224
    Location
    Milano
    Joined
    5/3/2024

    Status
    Offline
    [QUOTE=Jk74,23/4/2024, 14:51 ?t=72545814&st=4470#entry671406466]
    CITAZIONE (Treze3 @ 23/4/2024, 14:24) 
    beh a questo punto per cultura generale....:)

    allora non ho la foto di come è adesso, lavato a 60°, te la metto domani
    qui puoiu vedere come era completametne cerato di fabbrica (e puzzava di Barbour)
    2024-04-07-09-55-44
    qui invece era stato lavato, STIRATO cosa che ha tornato a tirar fuori la ceratura che stava sotto la superficie per cui è a mezza via tra l'essere cerato e non
    2024-04-08-22-27-56
    in basso puoi notare una macchia più scura: quello era un test con una cera NON Barbour molto dura, solida
    Cosa che non ha dato i risultati voluti[1], per cui l'ho ri-lavato a 60°C ed è in attesa di un altro test con una nuova formulazione di cera fatta da me, che risulta meno dura di quella ma non già sciolta come è alla temperatura di 20° la B.Thornproof
    Questo è un capo estivo, non vorrei trovarmi a grondare cera :rolleyes:

    [1] il problema del troppo dura è che poi rende troppo rigido il cotone e nelle pieghe schiarisce


    nel secondo test al di la della macchia sembra uniforme...lavato in tintoria semplice o portato da barbour a lavare?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Joined
    27/11/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Treze3 @ 23/4/2024, 15:07) 
    nel secondo test al di la della macchia sembra uniforme...lavato in tintoria semplice o portato da barbour a lavare?

    niente tintoria e meno ancora portato da B. in galleria Cavour (a fiacnodi gucci e prada...) che ti spellano e ti fanno aspettere oltre un mese!
    Fatto tutto in casa
    La questione è che dopo il 1° lavaggio era ancora piuttosto rigido e spiegazzato, per cui l'ho dovuto stirare, il risultato era poco uniforme (guarda in alto zona spalle) e cmq così con solo il residuo di cera non risultava impermeabile. [2]
    Dopo il 2° lavaggio che è l'attuale stato (e che non t'ho mostrato xkè non ho la foto con me) è uscito molto più morbido e non è stato necessario stirarlo, quindi tutto sommato si potrebbe pure usare così, se non fosse che lo vorrei impermeabile.


    [2] ah non è che l'ho ri-lavato da quella condizione che vedi lì in foto eh? E' che avevo proceduto a cerarlo quasi tutto con quella cera troppo altofondente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    224
    Location
    Milano
    Joined
    5/3/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jk74 @ 23/4/2024, 15:15) 
    CITAZIONE (Treze3 @ 23/4/2024, 15:07) 
    nel secondo test al di la della macchia sembra uniforme...lavato in tintoria semplice o portato da barbour a lavare?

    niente tintoria e meno ancora portato da B. in galleria Cavour (a fiacnodi gucci e prada...) che ti spellano e ti fanno aspettere oltre un mese!
    Fatto tutto in casa
    La questione è che dopo il 1° lavaggio era ancora piuttosto rigido e spiegazzato, per cui l'ho dovuto stirare, il risultato era poco uniforme (guarda in alto zona spalle) e cmq così con solo il residuo di cera non risultava impermeabile. [2]
    Dopo il 2° lavaggio che è l'attuale stato (e che non t'ho mostrato xkè non ho la foto con me) è uscito molto più morbido e non è stato necessario stirarlo, quindi tutto sommato si potrebbe pure usare così, se non fosse che lo vorrei impermeabile.


    [2] ah non è che l'ho ri-lavato da quella condizione che vedi lì in foto eh? E' che avevo proceduto a cerarlo quasi tutto con quella cera troppo altofondente.

    ma il mio è un gilet westmorland, per cui potrei anche usarlo non impermeabilizzato...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Joined
    27/11/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Treze3 @ 23/4/2024, 15:21) 
    ma il mio è un gilet westmorland, per cui potrei anche usarlo non impermeabilizzato...

    ah quello sì, però NON sarà del colore che volevi ripristinare tu! Ti avverto che il mio Durham (sage) adesso sembra verde pisello!! :EM12:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Crotone
    Joined
    13/11/2019

    Status
    Anonymous
    Qualcuno conosce l'olio spay della prestige per giacche cerate?
    Ho una giacca cerata made in england, discreta come qualità, sono quelle che si importano dai grossisti inglesi.
    Vorrei capire se per cerarla ha senso prendere una cera oppure conviene acquistare questo olio spray. Naturalmente anche con l'olio c'è da seguire un minimo di procedimento, però mi sembra una cosa più rapida ed intuitiva. Anche perché i barattoli di cera mi sembrano enormi, sinceramente credo che non lo finirei mai.
    Cosa ne dite?dsc3591
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,116
    Location
    Roma - Netherlands
    Joined
    25/3/2005

    Status
    Anonymous
    Ora che e' arrivato il Beaufort, dove posso prendere il relativo warm pile liner a buon prezzo ? Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,099
    Location
    Teramo
    Joined
    7/12/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Engi @ 26/4/2024, 18:33) 
    Ora che e' arrivato il Beaufort, dove posso prendere il relativo warm pile liner a buon prezzo ? Grazie in anticipo

    Interessa anche me per l'Asbhy
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    3,499
    Location
    Dubai
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Mi metto in coda anche io…
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,116
    Location
    Roma - Netherlands
    Joined
    25/3/2005

    Status
    Anonymous
    A questo punto possiamo creare un GdA … :D
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    3,499
    Location
    Dubai
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Engi @ 27/4/2024, 03:52) 
    A questo punto possiamo creare un GdA … :D

    Annamo, dimo, famo! :asd:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    roma
    Joined
    3/6/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clb_clb @ 26/4/2024, 17:22) 
    Qualcuno conosce l'olio spay della prestige per giacche cerate?
    Ho una giacca cerata made in england, discreta come qualità, sono quelle che si importano dai grossisti inglesi.
    Vorrei capire se per cerarla ha senso prendere una cera oppure conviene acquistare questo olio spray. Naturalmente anche con l'olio c'è da seguire un minimo di procedimento, però mi sembra una cosa più rapida ed intuitiva. Anche perché i barattoli di cera mi sembrano enormi, sinceramente credo che non lo finirei mai.
    Cosa ne dite?(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13307324/dsc3591.jpg)

    L ‘go usata io per coprire alcune parti che si erano schiarite.. prodotto molto valido
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Crotone
    Joined
    13/11/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrysub @ 27/4/2024, 08:57) 
    CITAZIONE (clb_clb @ 26/4/2024, 17:22) 
    Qualcuno conosce l'olio spay della prestige per giacche cerate?
    Ho una giacca cerata made in england, discreta come qualità, sono quelle che si importano dai grossisti inglesi.
    Vorrei capire se per cerarla ha senso prendere una cera oppure conviene acquistare questo olio spray. Naturalmente anche con l'olio c'è da seguire un minimo di procedimento, però mi sembra una cosa più rapida ed intuitiva. Anche perché i barattoli di cera mi sembrano enormi, sinceramente credo che non lo finirei mai.
    Cosa ne dite?(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13307324/dsc3591.jpg)

    L ‘go usata io per coprire alcune parti che si erano schiarite.. prodotto molto valido

    Grazie, ma secondo te può sostituire completamente la cera?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,116
    Location
    Roma - Netherlands
    Joined
    25/3/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (clb_clb @ 27/4/2024, 13:45) 
    CITAZIONE (andrysub @ 27/4/2024, 08:57) 
    L ‘go usata io per coprire alcune parti che si erano schiarite.. prodotto molto valido

    Grazie, ma secondo te può sostituire completamente la cera?

    Ritengo che questi prodotti spray vadano bene per trattare piccole superfici, se vuoi una impermeabilizzione completa della giacca è preferibile la cera
     
    Top
    .
4501 replies since 7/6/2015, 16:31   436148 views
  Share  
.