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.questo settaggio del display l ho scoperto solo stasera..molto carino
Posso invidiartela??? Scherzo augurissimi. -
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Complimenti per l'auto, anch'io se devo esser sincero avrei preso il cabro però, mi spiegheresti in cosa differiscono nella guida?
E' una domanda da persona ignorante in materia anche perché non avrei le possibilità.
Grazie.. -
.Complimenti per l'auto, anch'io se devo esser sincero avrei preso il cabro però, mi spiegheresti in cosa differiscono nella guida?
E' una domanda da persona ignorante in materia anche perché non avrei le possibilità.
Grazie.
se pensi che producono un tetto in carbonio mooolto più costoso di uno in lamiera solo per risparmiare 5 kg o un cofano in alluminio per risparmiarne 3 immagina di quanto cambia la stessa macchina con lo stesso motore ma con 300 kg circa di differenza..poi le cabrio(supercar a parte)a livello di telaio sono completamente diverse..tipo una scatola di scarpe ma senza coperchio
scherzi a parte non è che siamo piloti ma io una m4 non la scelgo per la linea che tra l altro secondo me ha perso molto della grinta che aveva la vecchia m3..la scelgo per il divertimento che mi regala e quei 300kg in più della cabrio e quel telaio che si "torce" non hanno niente di sportivo,sono da sfoggiare al bar e basta..tanto vale scegliere una 420d cabrio che costa meno,consuma poco,paga poco di bollo ecc..(tutto imho ovviamente ). -
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grande auto!!complimenti!! . -
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Ho avuto per un periodo una M4 cabrio: un'ottima sportiva, davvero divertente, che non dà all'occhio.
Un mio amico ora ha la coupé e devo dire che, a prescindere dalla maggiore sportività dovuta al minor peso, ha una linea più bella della cabrio.. -
Pritty.
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Il peso ha ovviamente il suo, come dire, peso. Ma credo che le maggiori differenze tra una cabrio ed una berlina/coupè sia la rigidità torsionale. Una cabrio sotto sforzo si torce sicuramente di più (manca il contributo del coperchio !!!) , e questo compromette le geometrie e di conseguenza l'assetto. . -
.Ho avuto per un periodo una M4 cabrio: un'ottima sportiva, davvero divertente, che non dà all'occhio.
Un mio amico ora ha la coupé e devo dire che, a prescindere dalla maggiore sportività dovuta al minor peso, ha una linea più bella della cabrio.
Direi molto più bella. -
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Il peso ha ovviamente il suo, come dire, peso. Ma credo che le maggiori differenze tra una cabrio ed una berlina/coupè sia la rigidità torsionale. Una cabrio sotto sforzo si torce sicuramente di più (manca il contributo del coperchio !!!) , e questo compromette le geometrie e di conseguenza l'assetto.
Credo che a quei livelli sia veramente ridotto al minimo e che l eventuale sia percepibile solo da professionisti. -
Pritty.
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la differenza in rigidità torsionale tra una cabrio e una coupè è elevatissima. La rigidità torsionale si esprime in Nm per grado, ed esprime la coppia che devi esercitare per torcere il telaio di un grado intorno all'asse longitudinale del veicolo. Per darti una idea di massima una Porsche 911 sta a circa 29.000 Nmxgrado mentre una 911 cabrio sta a 9.500 , ovvero circa un terzo. Una carrera, che ha un tettino apribile grande, sta a circa 16.500 Nm x grado.
tutte le cabrio non superano i 10.000 . Le sportive coupè stanno generalmente sopra i 30.000
Considera che gli elementi che aumentano la rigidità torsionale sono quelli che distano maggiormente dall'asse longitudinale della macchina (hanno più braccio), proprio quelli che mancano per metà in una cabrio, che non ha il tetto.
la differenza si sente eccome, ma ovviamente devi spingere un po. A velocità normali non senti nulla
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Pritty.
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ho trovato questa vecchia classifica delle rigidità torsionali. Se qualcuno ne ha una aggiornata..
1- Rolls Phantom -> 40.500 Nm/grado
2- VW Phaeton -> 37.000 Nm/grado
3- Porsche Cayenne -> 36.900 Nm/grado
4- Ferrari F50 -> 34.600 Nm/grado
5- Audi A8 -> 32.500 Nm/grado
6- Alfa Romeo 159 -> 31.420 Nm/grado
7- VW Passat 2005 -> 31.400 Nm/grado
8- Mazda RX8 -> 30.000 Nm/grado
9- Porsche 911 Turbo -> 29.000 Nm/grado
10- Aston Martin DB9 Coupe -> 27.000 Nm/grado
11- Ford GT -> 27.000 Nm/grado
12- Porsche 911 Turbo 996: 27.000 Nm/grado
13- Pagani Zonda -> 26.300 Nm/grado
14- BMW Serie 7 -> 25.000 Nm/grado
15- BMW Serie 3 E90 -> 25.000 Nm/grado
16- VW Golf V -> 25.000 Nm/grado
17- Peugeot 1007-> 25.000 Nm/grado
18- Audi A-8(primera generación) -> 25000 Nm/grado
19- Peugeot 407 Coupe -> 24.585 Nm/grado
20- Alfa 166 -> 24.500 Nm/grado
21- Rover 75 -> 24.500 Nm/grado
22- Mini Cooper S -> 24.500 Nm/grado
23- Bmw Serie 5 -> 24.000 Nm/grado
24- BMW X5 -> 23.100 Nm/grado
25- Lambo Gallardo -> 23.000 Nm/grado
26- Peugeot 407 -> 22.675 Nm/grado
27- Saab 9-3 Sport Sedan -> 22.000 Nm/grado
28- Peugeot 307 y C5 -> 21785Nm/grado
29 Ford Mustang 2005 -> 21.000 Nm/grado
30- Saab 9-3 Sport Hatch ->21.000 Nm/grado
31- Chrysler Crossfire -> 20.140 Nm/grado
32-Lamborghini Murcielago -> 20.000 Nm/grado
33- Volvo S60 -> 20.000 Nm/grado
34- VW Passat 20.000 Nm/grado
35- VW Polo actual -> 20000 Nm/grado
36- Alfa 156 -> 19.250 Nm/grado
37- Rolls-Royce Silver Seraph(1998-2002) -> 19000 Nm/grado
38- Audi TT -> 19.000 Nm/grado
39- BMW Serie 3 E46 (a. no abatibles) -> 18.000 Nm/grado
40- Opel Astra Coupe -> 18.000 Nm/grado
41- Opel Vectra C-> 18.000 Nm/grado
42- Fiat Bravo (3 puertas) -> 17955 Nm/grado
43- VW Fox Sport -> 17.940 Nm/grado
44- Fiat Croma actual-> 17.500 Nm/grado
45- Alfa 164 -> 17.500 Nm/grado
46- Alfa GTV -> 17.500 Nm/grado
47- Lancia Lybra -> 17.100 Nm/grado
48- Ford Mondeo 4p -> 16.800 Nm/grado
49- Jaguar X-type -> 16.500 Nm/grado
50- Jaguar X-type Wagon -> 16.319 Nm/grado
51- Citroën Xsara Picasso -> 16300 Nm/grado
52- Ford Mustang 2003 -> 16.000 Nm/rad
53- Peugeot 206 SW -> 15.800 Nm/grado
54- Alfa 147 3p-> 15.400 Nm/grado
55- Mazda Rx7 -> 15.000 Nm/grado
56- Ferrari 360 Modena -> 14.700 Nm/grado
57- Aston Martin DB9 Cabrio -> 15.500 Nm/grado
58- BMW Z4 -> 14.500 Nm/grado
59- Jaguar XJ8 -> 14.300 Nm/grado
60- BMW Serie 3 Touring E46 (a.abatibles) -> 14.000 Nm/grado
61- Fiat Brava y VW Golf IV-> 14000 Nm/grado
62- Alfa 147 5p ->13.700 Nm/grado
63- McLaren F1 -> 13,500 Nm/grado
64- Porsche 911 Turbo (2000) -> 13.500 Nm/grado
65- Lancia Lybra SW -> 13.170 Nm/grado
66- BMW Serie 3 E46 (a. abatibles) -> 13.000 Nm/grado
67- Porsche 959 -> 12,900 Nm/rad
68- Ford Mondeo 5p -> 12.800 Nm/grado
69- Citroen Xm(tenía a. abatibles) -> 12600 Nm/grado
70- BMW Serie 3 Coupe e46 (a.abatibles) -> 12.500 Nm/grado
71- Opel Astra G 4p -> 12.000 Nm/grado
72- Bmw serie 5(1988-1995) -> 12000 Nm/grado
73- Audi A2 -> 11900 Nm/grado
74- Jeep Cherokee -> 11.900 Nm/grado
75- Porsche 911 turbo Cabrio 996-> 11.600 Nm/grado
76- Rolls-Royce Silver Spur(dejado de fabricar en el 98) -> 11600 Nm/grado
77- Audi A4 Cabrio -> 11.500 Nm/grado
78- Saab 9-3 Cabrio -> 11.500 Nm/grado
79- Lotus Elise 111s -> 11.000 Nm/grado
80- BMW Serie 3 E36 Touring -> 10.900 Nm/grado
81- Ford Mondeo I 4 p -> 10840 Nm/grado
82- BMW Serie 3 Cabrio -> 10.800 Nm/grado
83- Opel Vectra B -> 10345 Nm/grado
84- Lotus Elise S1 -> 10.133 Nm/grado
85- Ferrari 355 -> 10.000 Nm/grado
86- Saab 9-3 (primera generación) ->10000 Nm/grado
87- Volvo S-70 -> 10.000 Nm/grado
88- Mercedes w124 -> 9900 Nm/grado
89- Peugeot 807 -> 9.800 Nm/grado
90- Audi 100(1982-1990)-> 9570 Nm/grado
91- Ford Mustang Convertible (2005) -> 9.500 Nm/grado
92- Rover 200 (actual rover 25) y VW Golf III -> 9000 Nm/grado
93- Lotus Elan GRP body -> 8.900 Nm/grado
94- Mercedes 190 -> 8900 Nm/grado
95- Citroen CX -> 8600 Nm/grado
96- Ferrari 360 Spider -> 8.500 Nm/grado
97- Bmw Serie 5 (1981-1987) -> 8300 Nm/grado
98- Ford Mondeo I (5 puertas) -> 8255 Nm/grado
99- Lotus Elan ->7.900 Nm/grado
100- Dodge Viper Coupe -> 7.600 Nm/grado. -
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Sti Ca.. i . -
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Carina questa tabella, potresti metter la fonte?
E grazie per la spiegazione, non avevo mai approfondito. -
Pritty.
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http://xoffroad.dueruote.it/forums/index.c...&threadid=66848
è un po' vecchiotta. Bisognerebbe trovarne una aggiornata. Non è che l'assetto e le performances di un auto siano tutte derivanti dalla rigidità torsionale, ma è un parametro importante. Solitamente non viene dato sulle schede, e raramente valutato nelle prove e nelle recensioni. La differenza tra coupè e cabrio è rilevante, non sono spiccioli. E se nelle cabrio non mettessero elementi di rinforzo (che sono poi quelli che fanno aumentare il peso) la differenza sarebbe anche maggiore. Il problema è che ogni rinforzo che metti nella cabrio è comunque vicino all'asse longitudinale, ed essendo il braccio di azione cortissimo devi mettere elementi molto robusti e quindi pesanti.
Quando ho preso la mia 997 ho scelto la carrera anche sulla base di questo parametro, oltre ad una maggiore commerciabilità se voglio rivenderla, anche se poi personalmente non mi sono mai accorto della differenza
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ho trovato questa vecchia classifica delle rigidità torsionali. Se qualcuno ne ha una aggiornata..
1- Rolls Phantom -> 40.500 Nm/grado
2- VW Phaeton -> 37.000 Nm/grado
3- Porsche Cayenne -> 36.900 Nm/grado
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Ricordo che l'F50 è una roadster, a riprova di quanto dicevamo nella discussione su LaFerrari Aperta. -
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complimenti!!!!! però bianca , io avrei scelto un altro colore ... .