Truffa appena subita online

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,202
    Location
    Taurinorum (To)
    Joined
    24/10/2012

    Status
    Anonymous
    Buon giorno

    Scrivo la mia recente esperienza con una discreta dose di carogna addosso... poiché è da 10 anni che acquisto on line ed ho sempre preso tutte le precauzioni del caso ma purtroppo a quanto pare c'è sempre una * prima volta *ed ora è toccato anche a Me!
    Vedo un annuncio su Subito per un orologio ad un prezzo del 15/20 % inferiore a Chrono24, contatto telefonicamente il venditore che mi dice di avere avuto molte richieste e che per bloccarlo vuole un acconto di 500 euro e il saldo da effettuarsi con circolare presso filiale della sua banca. Io accetto e gli chiedo di inviarmi i suoi documenti e l Iban per il bonifico, cosi quando ricevo foto della carta di identità fronte e retro e tessera sanitaria gli invio i 500 alla Iban che dopo verifica di Abi e Cab sembra corrispondere a c/c presso filiale della banca Intesa Sanpaolo . Ieri mi conferma di aver ricevuto il bonifico e quindi ci accordiamo per stamattina di effettuare il ritiro e saldo presso filiale della sua banca in Valle d'Aosta poiché lui si trova li per lavoro anche se la sua residenza è a Varese. Io arrivo alla filiale e gli mando un messaggio per avviarlo che sono lì ma a questo punto noto che il messaggio su watsapp non è arrivato e decido di chiamarlo, con mio sgomento il telefono risulta da subito irraggiungibile e lo è tuttora. Ho quindi chiesto subito informazioni al cassiere e alla direttrice di filiale circa l identità di questo individuo a cui avevo fatto un bonifico presso loro stesso istituto.....a dopo aver inserito nome cognome e Iban nel terminale mi è stato risposto che non potevano confermarsi nulla per motivi di privacy. A quel punto chiamo il direttore della mia banca, gli spiego la situazione chiedendogli di verificare a quale filiale fosse stato inviato il bonifico, e veniamo a scoprire che la filiale è di Assago ma l Iban non corrisponde ad un normale conto corrente ma bensì ad una fantomatica carta flash che rilasciano a tutti coloro che hanno compiuto 12 anni.... ha poi aggiunto di recarmi a fare denuncia anticipando comunque che difficilmente avrei rivisto i miei soldi. Vi lascio immaginare il mio stato di animo in questo momento ! Io ora seguirò tutto l iter per non farla passare liscia a questo signore ma probabilmente scopriremo che l intestatario della carta flash non è neppure quello dei documenti in mio possesso e se risultasse un minorenne non sarebbe neppure incriminabile ....
    Quindi occhio ragazzi a fare bonifici anche come acconto e di piccola entità, verificate sempre che l Iban sia di un conto fisico e non di una semplice carta prepagata che anche le banche ora rilasciano !

    Se lo ritenete necessario posso anche pubblicare o comunicare in privato a chi ll volesse tutti i dati in mio possesso nonché il telefono di questo tuffatore.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    843
    Location
    Vicenza
    Joined
    25/1/2016

    Status
    Offline
    Ho rischiato anch'io su subito una truffa simile.
    Si trattava di un 16570, stessa storia del venditore che diceva di essere via per lavoro e di mandargli un acconto confirmatorio.
    Da lì ho mangiato la foglia: ho cercato su google il suo numero di telefono ed è risultato che nello stesso momento stava vendendo un paio di automobili, altri orologi e altra marce a prezzi troppo bassi.
    L'ho ricontattato dicendo che gli avrei versato una caparra di 50€, mi ha chiesto con molta arroganza di non contattarlo più!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,023
    Location
    Vicino al G.R.A.
    Joined
    2/6/2010

    Status
    Offline
    Come dicevo in un altro post i truffatori sono sempre un passo più avanti, appena il loro intrallazzo viene sgamato da molte persone, cambiano metodologia, è inutile cercare di stargli appresso, mi dispiace per la tua disavventura ma difficilmente riavrai il maltolto anche se riuscissi a scoprire la vera identità della persona comunque grazie che hai condiviso con noi questa storia nella speranza che chi la legge non ci incappi di nuovo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,202
    Location
    Taurinorum (To)
    Joined
    24/10/2012

    Status
    Anonymous
    Stamattina sono stato da un amico maresciallo dei Carabinieri che si attiverà per farsi rilasciare dalla banca i dati della intestatario della carta flash così dopo aver verificato se corrispondono al documento partirò con la denuncia per truffa e appropriazione indebita.
    Vi terrò aggiornati
     
    Top
    .
  5. Jprez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ormai non ci può più fidare purtroppo...prima di bonificare bisogna fare mille verifiche
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,222
    Location
    Forlì-Cesena
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Anonymous
    Anche a me è capitato qualche tempo fa bonificando, si è scoperto in seguito, ad una carta del genere. Da allora non considero più il bonifico una forma di pagamento da utilizzare nei confronti dei privati...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    681
    Location
    Roma
    Joined
    13/9/2015

    Status
    Offline
    E' inutile, oramai si è capito che siti come subito sono il covo dei truffatori, basta....mettiamoci in testa o mercatino o negozio...tanto alla fine per risparmiare qualche centone ci si trova nei casini! facciamocene una ragione!
    Massima solidarietà all'opener che ha agito in buona fede ma un po sprovveduto, almeno visti i tempi che corrono
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,294
    Location
    Provincia di Padova
    Joined
    18/6/2012

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, la crisi è molto dura, e la gente pur di farsi dare i soldi fa di tutto anche truffe di vario tipo , vendendo orologi, cellulari ecc... sono stato truffato anch'io anni fa ma i soldi non me li ha ridati nessuno, da quel giorno non compro più nulla on-line perchè intanto la vita è dura e il denaro non ce lo regala nessuno e in secondo luogo ahimè sempre meglio vedere l'oggetto in mano senza doverselo far spedire o inviare soldi a persone "non identificate".
    Io sono sempre stato onesto nel vendere , nel pagare e altro ma non tutti sono come me purtroppo. State attenti!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    20,804
    Location
    ----SASSARI----
    Joined
    12/11/2008

    Status
    Online
    Sempre acquistato online e qualche volta anche venduto sulla baia e mi è sempre andata bene ma su subito puoi comprare solo se sono inserzioni nella tua città o zone limitrofe, mail...telefonate... ma alla fine scambio di persona dopo presa visione :I:
    Mi dispiace per l'accaduto :(
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    torino
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Offline
    ciao a tutti anche a me e' successo una cosa simile giusto 2 anni e pensa un po domani avrei il processo!!!!!! sempre nella zona di varese.... adesso non so se e' la stessa persona ma comunque all'epoca era una banda organizzata che ha truffato parecchie persone con annunci su subito di vario genere (anche nel mio caso si trattava di orologio)
    Per farla breve sono tutte persone nulla tenenti e pertanto non rivedro mai piu la cifra che ho versato con bonifico e tanto meno presenziero al processo perche non ha senso perche perderei tempo e soldi in avvocati.......... mi auguro solo che i soldi che ha fregato a me e alle persone li spenda in medicina!!!
    un saluto a tutti gli utenti di questo forum
    lorenzo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    103
    Location
    Milano
    Joined
    23/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lorenzo1976 @ 27/10/2016, 16:08) 
    ciao a tutti anche a me e' successo una cosa simile giusto 2 anni e pensa un po domani avrei il processo!!!!!! sempre nella zona di varese.... adesso non so se e' la stessa persona ma comunque all'epoca era una banda organizzata che ha truffato parecchie persone con annunci su subito di vario genere (anche nel mio caso si trattava di orologio)
    Per farla breve sono tutte persone nulla tenenti e pertanto non rivedro mai piu la cifra che ho versato con bonifico e tanto meno presenziero al processo perche non ha senso perche perderei tempo e soldi in avvocati.......... mi auguro solo che i soldi che ha fregato a me e alle persone li spenda in medicina!!!
    un saluto a tutti gli utenti di questo forum
    lorenzo

    Non hai bisogno di un avvocato per partecipare al processo come testimone. Anzi la tua testimonianza potrebbe rafforzare l'accusa ed aiutarla a farla pagare ai truffatori.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    torino
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Offline
    ciao questo e' corretto ma perdere una giornata di lavoro piu' varie spese per andare a varese in tribunale (io sono di torino) sapendo che non posso recuperare il maltolto mi ha demotivato e ho deciso a malincuore di metterci una pietra sopra
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,200
    Location
    Monza
    Joined
    3/12/2013

    Status
    Anonymous
    successo anche a me parecchi anni fa all inizio della mia passione. bonifico fatto, spedizione effettuata, arrivati due pacchi di caffè.
    denuncia fatta ai Carabinieri dopo qulache anno mi chiamano per il processo in Umbria (abito a Milano) ho lasciato perdere. poi ho saputo che aveva truffato circa una cinquantina di persone.
    paradossale la cosa che tu truffato ti devi recare nella città di residenza del truffatore per testimoniare. ( truffattore che 99.99 su 100 non si presenta).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Utente
    Posts
    32,760
    Location
    milano
    Joined
    7/2/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lorenzo1976 @ 27/10/2016, 16:08) 
    ciao a tutti anche a me e' successo una cosa simile giusto 2 anni e pensa un po domani avrei il processo!!!!!! sempre nella zona di varese.... adesso non so se e' la stessa persona ma comunque all'epoca era una banda organizzata che ha truffato parecchie persone con annunci su subito di vario genere (anche nel mio caso si trattava di orologio)
    Per farla breve sono tutte persone nulla tenenti e pertanto non rivedro mai piu la cifra che ho versato con bonifico e tanto meno presenziero al processo perche non ha senso perche perderei tempo e soldi in avvocati.......... mi auguro solo che i soldi che ha fregato a me e alle persone li spenda in medicina!!!
    un saluto a tutti gli utenti di questo forum
    lorenzo

    idem come sopra, zona di Varese, per l'esatezza Besozzo, solo che io sono riuscito a farmi dare l'indirizzo del furbo dalla banca.
    sono andato da lui ma non c'era (ed è stato meglio perchè essendo molto arrabbiato avrei potuto commettere degli atti di cui dopo mi sarei pentito), allora l'ho denunciato alla stazione dei Carabinieri (pensate ... a 1 km da casa sua), appena ho detto il nome mi hanno chiesto "allora cosa ti ha venduto" ... e mi hanno fatto vedere una pila impressionante di denuce per false vendite di chitarre, PC, cellulari, orlologi, et.
    ho perfino fatto scrivere una pesante lettere dallo studio legale dell'azienda con allegato la denucia e richiesta di danni .... sapete come è finita.

    ZERO .... NULLA .... ed è passato un anno e mezzo, e sapete cosa mi hanno detto i Carabinieri (saggiamente) "attento, non fare stupidate che poi ti denuncia, e tu che lavori ed hai un reddito gli paghi i danni".

    io dico solo che quando uno stato non è capace di arrestare questi miserabili che commettono reati dando perfino il loro nome vero perchè sanno che tanto non succede nulla ... allora non è più uno stato di diritto, ed i cittardini non hanno più fiducia in esso.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,062
    Location
    Bari
    Joined
    2/3/2011

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace...per quel poco che conta: solidarietà anche da parte mia.
     
    Top
    .
71 replies since 26/10/2016, 15:51   7123 views
  Share  
.