Terremoto a Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    ipotizzando che, buttacaso, a Pescara del Tronto piuttosto che ad Amatrice un solerte commerciante si fosse costruito la casa con criteri giapponesi e questa fosse rimasta in piedi senza un graffio in mezzo alla devastazione ?

    Che soddisfazione ci sarebbe a vivere in mezzo alle macerie e ad un paese fantasma ? Si dovrebbe abbandonare cmq e cambierebbe poco rispetto al crollo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,023
    Location
    Vicino al G.R.A.
    Joined
    2/6/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jinfizz2014 @ 31/10/2016, 11:19) 
    ipotizzando che, buttacaso, a Pescara del Tronto piuttosto che ad Amatrice un solerte commerciante si fosse costruito la casa con criteri giapponesi e questa fosse rimasta in piedi senza un graffio in mezzo alla devastazione ?

    Che soddisfazione ci sarebbe a vivere in mezzo alle macerie e ad un paese fantasma ? Si dovrebbe abbandonare cmq e cambierebbe poco rispetto al crollo

    Senza contare che tu puoi costruire anti sismico quanto ti pare ma se ti cade addosso la casa del vicino o il campanile della chiesa puoi farci poco.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,164
    Location
    mantova
    Joined
    27/11/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piccolo Lord @ 31/10/2016, 10:17)
    Si, scusa, è che non avendo l'abitudine di quotare spesso faccio confusione, devo stare più attento...ma rispondevo a friggi89, e mi sono comunque espresso male.
    Intendevo dire che immagino che le valutazioni, anche se poi si rivelano sbagliate, non è che vengano necessariamente fatte in modo superficiale o in malafede. Penso solo che sia un campo molto molto complicato.

    non ho mai pensato che siano fatte in malafede (almeno lo voglio sperare)...però dato che come hai detto è un campo veramente complicato e delicato (e su questo sono più che d'accordo) prima di dire certe cose sarebbe meglio essere sicuri (ma purtroppo allo stato odierno la sicurezza non esiste)

    CITAZIONE (jinfizz2014 @ 31/10/2016, 10:31)
    no

    a prescindere dalla pianura, nella stessa lombardia ci sono aree sismiche tra Brescia e Mantova, nell'est della Regione e sulle montagne
    Ricorderai il sisma che ha interessato il basso garda alto mantovano

    ho solo riferito quello che mi hanno sempre detto giusto o sbagliato che sia....io abito nella bassa mantovana, praticamente emilia e quà di terrremoti di una certa intensità me ne ricordo 1 che era avvenuto sul reggiano (ma sono giovane :P ), quello che dici te quando è stato?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Come si sosteneva qualche post in dietro.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jinfizz2014 @ 31/10/2016, 11:19) 
    ipotizzando che, buttacaso, a Pescara del Tronto piuttosto che ad Amatrice un solerte commerciante si fosse costruito la casa con criteri giapponesi e questa fosse rimasta in piedi senza un graffio in mezzo alla devastazione ?

    Che soddisfazione ci sarebbe a vivere in mezzo alle macerie e ad un paese fantasma ? Si dovrebbe abbandonare cmq e cambierebbe poco rispetto al crollo

    bè innanzitutto vi sarebbe la soddisfazione di dormire più tranquillo.
    e poi non protegge solo dai terremoti che hanno l'epicentro nel proprio cortile. ho parenti nelle marche, quelli che han una casa ben costruita si son nascosti sotto la scrivania e non hanno avuto problemi. altri invece hanno avuto danni pur essendo sulla costa, sono in un vecchio palazzo. però il palazzo vicino è altrettanto vecchio e non si è fatto nulla. i costi della riparazione da soli recuperano il risparmio iniziale.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Furlanat
    Joined
    10/4/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jinfizz2014 @ 31/10/2016, 11:19) 
    ipotizzando che, buttacaso, a Pescara del Tronto piuttosto che ad Amatrice un solerte commerciante si fosse costruito la casa con criteri giapponesi e questa fosse rimasta in piedi senza un graffio in mezzo alla devastazione ?

    Che soddisfazione ci sarebbe a vivere in mezzo alle macerie e ad un paese fantasma ? Si dovrebbe abbandonare cmq e cambierebbe poco rispetto al crollo

    A questo punto avrebbe sbagliato a costruirsela in maniera solida?!

    Di sicuro se la casa in questione fosse la mia (e sarebbe la mia, da buon figlio di terremotati) non mi sentirei nè soddisfatto nè superiore agli altri, mi sentirei semplicemente un esempio da seguire per le ricostruzioni future, con un tetto solido sotto al quale mettere al sicuro la Famiglia.

    Più guardo le macerie e più vedo che in questi edifici crollati non c'è un solo ferro all'interno dei muri...saranno case vecchie, ok, ma quando un edificio costruito negli ultimi 10-20 anni si sbriciola perchè non ha un solo muro di cemento armato vuol dire che questi progetti son stati partoriti da degli incompetenti.

    Stesso discorso per il sisma di Reggio Emilia, con capannoni industriali che sembravano le case dei 3 porcellini...colonne e travi appena appoggiate l'una sull'altra...solo a parlarne, al mio babbo vengono i peli dritti come ad un gatto che baruffa, e credo che se avesse assistito alla posa di questi manufatti, di sicuro più di qualche ingegnere o progettista o direttore dei lavori sarebbe finito all'ospedale con il fondoschiena molto dolorante.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Ottima osservazione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,956
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (1federico @ 1/11/2016, 18:07) 
    A questo punto avrebbe sbagliato a costruirsela in maniera solida?!

    Di sicuro se la casa in questione fosse la mia (e sarebbe la mia, da buon figlio semplic

    Più guardo le macerie e più vedo che in questi edifici crollati non c'è un solo ferro all'interno dei muri...saranno case vecchie, ok, ma quando un edificio costruito negli ultimi 10-20 anni si sbriciola perchè non ha un solo muro di cemento armato vuol dire che questi progetti son stati partoriti da degli incompetenti.

    Stesso discorso per il sisma di Reggio Emilia, con capannoni industriali che sembravano le case dei 3 porcellini...colonne e travi appena appoggiate l'una sull'altra...solo a parlarne, al mio babbo vengono i peli dritti come ad un gatto che baruffa, e credo che se avesse assistito alla posa di questi manufatti, di sicuro più di qualche ingegnere o progettista o direttore dei lavori sarebbe finito all'ospedale con il fondoschiena molto dolorante.

    Vero almeno per quanto attiene i capannoni di Modena, di cui so e visto. Appoggiati!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Furlanat
    Joined
    10/4/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pencroff39 @ 1/11/2016, 18:47) 
    Vero almeno per quanto attiene i capannoni di Modena, di cui so e visto. Appoggiati!

    Vergognosamente appoggiati...

    Poi visto che purtroppo molti italiani hanno la memoria corta, non dimentichiamoci di chi costruiva le case usando la sabbia di mare...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,782
    Location
    Cuneo
    Joined
    10/7/2010

    Status
    Offline
    Teniamo presente che fino ai primi anni 2000 L''80% delle strutture industriali prefabbricate , comprese quelle "pesanti", cioè atte ad ospitare i carri ponte , sfruttavano le travi appoggiate ad incastro sui pilastri . Una roba del genere per capirci.IMG_0403. Tenendo conto inoltre che la sismica , fino al 2008 e per quello che era allora, veniva vista quasi sempre dagli stessi committenti come "una rottura di scatole" , della serie , "che palle per costruire quanta burocrazia" . Poi c'è stata L'Aquila che , purtroppo , ha dato la sveglia un po' a tutti. Oggi esiste una rigida antisismica in Italia sia per le costruzioni industriali che per le opere civili e quindi, per fortuna, se ricostruiranno dovranno tutti finalmente attenersi a tale normativa .
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Furlanat
    Joined
    10/4/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LOSCIACALLO78 @ 1/11/2016, 20:01) 
    Teniamo presente che fino ai primi anni 2000 L''80% delle strutture industriali prefabbricate , comprese quelle "pesanti", cioè atte ad ospitare i carri ponte , sfruttavano le travi appoggiate ad incastro sui pilastri .

    ...se molti capannoni a Modena fossero stati assemblati con questo metodo da tenda dei boyscout non sarebbero crollati...


    CITAZIONE (LOSCIACALLO78 @ 1/11/2016, 20:01) 
    Tenendo conto inoltre che la sismica , fino al 2008 e per quello che era allora, veniva vista quasi sempre dagli stessi committenti come "una rottura di scatole" , della serie , "che palle per costruire quanta burocrazia" . Poi c'è stata L'Aquila che , purtroppo , ha dato la sveglia un po' a tutti. Oggi esiste una rigida antisismica in Italia sia per le costruzioni industriali che per le opere civili e quindi, per fortuna, se ricostruiranno dovranno tutti finalmente attenersi a tale normativa .

    E la mia domanda è sempre quella...servivano davvero i morti ed i crolli degli ultimi 10 anni per scrivere una norma decente (con la quale in Friuli si costruisce da 40 anni a questa parte anche i pollai per le galline)?

    Potrei ""capire"" se il terremoto fosse una new entry, ma non mi pare il caso dell'italia. Negli ultimi 45 anni ce ne son stati moltissimi, da nord a sud, con intensità importanti...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,782
    Location
    Cuneo
    Joined
    10/7/2010

    Status
    Offline
    Ed hai ragione , come in tanti altri settori si aspetta sempre la catastrofe per rendersi conto . Dico solo che anche le stesse committente e le imprese costruttrici aspettano la tragedia per capire quanto siamo importanti certe normative .
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,956
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LOSCIACALLO78 @ 1/11/2016, 20:01) 
    Teniamo presente che fino ai primi anni 2000 L''80% delle strutture industriali prefabbricate , comprese quelle "pesanti", cioè atte ad ospitare i carri ponte , sfruttavano le travi appoggiate ad incastro sui pilastri . Una roba del genere per capirci.(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff6055581/IMG_0403.jpg). Tenendo conto inoltre che la sismica , fino al 2008 e per quello che era allora, veniva vista quasi sempre dagli stessi committenti come "una rottura di scatole" , della serie , "che palle per costruire quanta burocrazia" . Poi c'è stata L'Aquila che , purtroppo , ha dato la sveglia un po' a tutti. Oggi esiste una rigida antisismica in Italia sia per le costruzioni industriali che per le opere civili e quindi, per fortuna, se ricostruiranno dovranno tutti finalmente attenersi a tale normativa .

    Ecco vedi, proprio così erano, come tu da tecnico hai ben rappresentato. Diciamoci la veritá, le costruzioni industriali di quegli anni di boom di tale edilizia, sono ancora così. Quanto segue in una delle zone più ricche ed avanzate d'Italia che primeggia anche in Europa per qualitâ e tecnologia di quanto lì si produce e si esporta.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,782
    Location
    Cuneo
    Joined
    10/7/2010

    Status
    Offline
    No ma Fermi tutti , gli incastri che ho mostrato in foto sono utilizzati ancora oggi . Volevo proprio dire che gli incastri sono rimasti gli stessi ma la sismica non si basa solo sui vincoli tra ritti e travi nei prefabbricati, questo volevo dire .. può essere che in occasione del terremoto in Emilia siano venuti giù fabbricati con travi solo in appoggio , oggi questo non si vede più per esempio , ma allora così era, per effetto di quanto sopra detto e cioè "prima il morto poi provvediamo" .. . Con ciò , talvolta , anche costruttori e
    Committenti sono restii ad accettare i cambiamenti di normativa perché comportano comunque costi maggiori che fanno storcere il naso e ci vuole la tragedia per far digerire . Concluso dicendo che il grosso problema dell'Emilia fu il sottosuolo sabbioso ed ecco come la geologia deve per forza di cose essere componente fondamentale dell'antisismica .
     
    Top
    .
  15. tonyhr0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.repubblica.it/cronaca/2016/11/0...cano-151323845/


    :UH:
     
    Top
    .
152 replies since 26/10/2016, 18:17   2675 views
  Share  
.