Referendum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,142
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robbie73 @ 1/12/2016, 11:26) 
    http://notizie.tiscali.it/politica/articol...-propaganda-si/

    come ho detto in altre occasioni al di la di Si o No (ognuno di noi ha l proprie idee egualmente rispettabili) sono i comportamenti del presidente del consiglio incostituzionale a darmi fastidio (la cosa buffa è che un Presidente che seguendo la costituzione non dovrebbe ricoprire tale carica sta cercando proprio di cambiarla)

    Perche' incostituzionale? :unsure:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    4,256
    Location
    Firenze
    Joined
    20/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arturo63 @ 1/12/2016, 11:31) 
    Perche' incostituzionale? :unsure:

    le sue riforme sono incostituzionali, non essendo stato eletto da nessuno.
    gia questo basterebbe per votare no.
     
    Top
    .
  3. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ivilU @ 1/12/2016, 11:33) 
    le sue riforme sono incostituzionali, non essendo stato eletto da nessuno.
    gia questo basterebbe per votare no.

    lo prevede cmq la costituzione....
     
    Top
    .
  4. _Stormtrooper_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ivilU @ 1/12/2016, 11:33) 
    le sue riforme sono incostituzionali, non essendo stato eletto da nessuno.
    gia questo basterebbe per votare no.

    Il premier non viene mai eletto direttamente, è il presidente che gli da il mandato e poi deve avere la fiducia del governo eletto.

    Visto che Renzi ha la fiducia cosa ci sarebbe di incostituzionale?
     
    Top
    .
  5. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    renzi non è stato eletto ed è stato nominato da Napolitano, e questo è regolare.

    poi ha avuto la fiducia dal parlamento e anche questo è regolare.

    c'è però il fatto che il parlamento è stato eletto con una legge dichiarata incostituzionale e quindi non è legittimo

    mi chiedo: questo fatto lascia legittimi gli atti del parlamento?
     
    Top
    .
  6. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gizmo @ 1/12/2016, 11:45) 
    renzi non è stato eletto ed è stato nominato da Napolitano, e questo è regolare.

    poi ha avuto la fiducia dal parlamento e anche questo è regolare.

    c'è però il fatto che il parlamento è stato eletto con una legge dichiarata incostituzionale e quindi non è legittimo

    mi chiedo: questo fatto lascia legittimi gli atti del parlamento?

    :I:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,115
    Location
    ROMA
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arturo63 @ 1/12/2016, 11:31) 
    Perche' incostituzionale? :unsure:

    A gennaio 2014 la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la legge elettorale con la quale sono stati eletti l’attuale Parlamento, le più alte cariche dello Stato ed è stata data la fiducia al governo, e stendiamo un velo pietoso sulle modalità con le quali l'attuale presidente si è appropriato della carica.

    Ti sembra ragionevole che un Parlamento incostituzionale possa modificare la Costituzione? A distanza anch’essa potrebbe essere dichiarata incostituzionale
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    4,256
    Location
    Firenze
    Joined
    20/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Stormtrooper_ @ 1/12/2016, 11:41) 
    Il premier non viene mai eletto direttamente, è il presidente che gli da il mandato e poi deve avere la fiducia del governo eletto.

    Visto che Renzi ha la fiducia cosa ci sarebbe di incostituzionale?

    alla fiera dell'est per due soldi..


    la fiducia di chi...di letta monti mattarella napolitano...ma dove sei stato ultimamente ?

    cosa ce di costituzionale in tre governi tecnici?
     
    Top
    .
  9. _Stormtrooper_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ivilU @ 1/12/2016, 11:58) 
    alla fiera dell'est per due soldi..


    la fiducia di chi...di letta monti mattarella napolitano...ma dove sei stato ultimamente ?

    cosa ce di costituzionale in tre governi tecnici?

    ... un topolino mio padre comprò...

    Il premier nominato deve sempre ricevere la fiducia di un governo eletto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,740
    Location
    Riviera Doriana
    Joined
    7/10/2015

    Status
    Anonymous
    Fosse questo il problema.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,159
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    Voterò probabilmente NO,

    sinceramente non per aver letto in maniera approfondito l'argomento, temo che siano pochi coloro che l'hanno fatto, ma è un voto contro il SI

    Il primo ministro, il suo governo, la sua maggioranza non godono di nessuna fiducia in me, anzi.

    credo che una riforma costituzionale vada fatta diversamente con l'appoggio di ampie forze politiche legalmente elette e rappresentate, non attraverso l'uso di un referendum.

    inoltre e da quel poco che ho capito ( vedi anche l'endorsement di Prodi) credo sia una cattiva riforma pro domo renzi

    Sulla base della poca stima che ho per i fautori di questo referendum voterò NO tappandomi il naso, ma d'altronde sono anni e anni che voto tappandomi le narici

    sinceramente è tanto che non mi sento rappresentato da nessuna forza politica, ma mai come ora

    purtroppo il mio senso civico mi ingiunge di votare sempre per cui voto sempre colui che mi pare il meno peggio

    Certamente mai come stavolta guardando chi vota NO mi tapperò il naso
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,268
    Location
    Marche (MC)
    Joined
    10/11/2011

    Status
    Anonymous
    La verità é che se volete mettere d'accordo tutti non si cambierà mai niente..
    Non ci riusciamo nel nostro piccolo nelle riunioni di condominio,figuriamoci fra le forze politiche che basta che una cosa l'ha fatta l'altra parte allora non va bene a prescindere..

    Questo tentativo di riforma é mal fatta ma é un cambiamento,un inizio..

    Sennò aspetteremo altri vent'anni di bicamerali e consulte per continuare a rimanere così.

    Il Si non è per la riforma costituzionale ma é per iniziare a cambiare.

    Tanto l'alternativa dei 5stelle é raggiungere la maggioranza assoluta perché non fanno accordi con nessuno si é visto..ma questa é utopia
    Quindi......

    Voto SI
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,673
    Location
    Vallée de Lire
    Joined
    22/3/2016

    Status
    Offline
    Il cambiamento, l'ultimo treno possibile...tutte illusioni

    Spauracchi di governi tecnici quando lo stesso governo renzi è un governo TECNICO imposto da Napolitano.

    Roba da pazzi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,819
    Location
    Brescia
    Joined
    9/4/2007

    Status
    Anonymous
    Anchio voterò turandomi il naso, perchè non esiste un politico perfetto un governo perfetto o una riforma perfetta che possa andar bene al 100% dell'elettorato.
    E poi è risaputo che noi italiani siamo bravissimi a spaccare il capello in quattro...quando non vogliamo cambiare mai niente..Sono trent'anni circa che si galleggia a vista con riforme finte, fatte esclusivamente per l'interesse di pochi e mentre noi camminiamo le altre nazioni corrono...Ma non lamentiamoci più se la disoccupazione è al 12% se quella giovanile al 43%, se milioni di pensionati sono al minimo, se le imprese chiudono o delocalizano, se i politici che mangiano
    a spese della collettività sono sempre gli stessi e alcuni di 80 anni sono 40 anni che mangiano a sbafo....Gli ultimi 25 di anni sono stati i peggiori che memoria d'uomo possa ricordare, altro che prima repubblica, le caste, le lobby, la corruzione e i privilegi appannaggio dei soliti noti.. Si che c'è da turarsi il naso...

    E poi ho sentito che anche lo stimato e onorevole Razzi vota NO, e anche la sig. Santanchè, Brunetta, La Russa , Meloni, Dalema, Salvini, Grillo, Berlusconi che anche
    quando era primo ministro,e con maggioranza bulgara, si lamentava che non lo lasciavano governare..., e sono per il No anche i Fassina, Civati, Landini, Bersani; strenui difensori dei lavoratori senza più lavoro e senza più diritti... Si che c'è da turarsi il naso... solo a sentirli parlare...

    Edited by francolift - 1/12/2016, 13:07
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,142
    Location
    Terni
    Joined
    27/5/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francolift @ 1/12/2016, 12:56) 
    Ma non lamentiamoci più se la disoccupazione è al 12% se quella giovanile al 43%, se milioni di pensionati sono al minimo, se le imprese chiudono o delocalizzano, se i politici che mangiano

    Quoto questo tuo passaggio non perchè ce l'abbia con te ma perchè sento dire queste cose da molte parti.
    Non capisco per quale motivo il fronte del si ritenga che queste cose si possano cambiare solo votando si a questo referendum.
    Sono tutti problemi che dovrebbero essere affrontati seriamente, ma che non trovano comunque soluzione nella vittoria del si.
    E che potrebbero trovarla INDIPENDENTEMENTE dalla vittoria del si, se ci fosse la voglia.

    E facessero una legge elettorale come Cristo comanda!
     
    Top
    .
817 replies since 16/11/2016, 11:03   12979 views
  Share  
.