Chr Ward - topic dedicato al marchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    962
    Location
    Bologna
    Joined
    27/2/2021

    Status
    Offline
    Sto ancora cercando di inquadrare l'orologio.... Premetto che adoro il Czapek Antartique, questo C12 mi sembra sicuramente molto bello, senza dubbio ben fatto ma forse dopo il Bel Canto (che mi pento di non aver preso) mi aspettavo qualcosa di più....

    Assolutamente non è paragonabile per livello al PRX o al Czapek e forse proprio per questo sarà un successo...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    344
    Location
    Milano
    Joined
    13/9/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AHSavior @ 27/4/2023, 13:42) 
    Occhio che sembra che a settembre esca il 36mm.. .

    Rumors attendibili??
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    480
    Location
    Ferrara
    Joined
    4/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dennycrane @ 27/4/2023, 14:02) 
    Rumors attendibili??

    Nel gruppo Facebook sembra che sia uscito durante la preview che hanno fatto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,317
    Location
    Agrigento/Prato/Vicenza
    Joined
    22/8/2011

    Status
    Offline
    Orologio bello bello, con richiami al czapek e al defy. Molto riuscirà la lunetta...👍👍👍
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,403
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Online
    Non so se lo prenderò ma sinceramete dai video che ho visto, non mi sembra così grande
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,142
    Location
    Livorno
    Joined
    13/5/2019

    Status
    Anonymous
    Anche io concordo con il la maggior parte delle opinioni… non ha niente di suo, è un hommage e a quella cifra è veramente troppo. Non per la qualitá ma per l’originalità…
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,089
    Location
    Seregno
    Joined
    26/1/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AHSavior @ 27/4/2023, 13:42) 
    Occhio che sembra che a settembre esca il 36mm.. .

    Usti

    Fonte?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    963
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    23/7/2022

    Status
    Offline
    Anche i Sealander sono usciti prima da 39 e successivamente da 36, inoltre dalla mail di presentazione che è arrivata scrivono "a NEW collection"... Non sono conferme, ma sono ipotesi fondate che trovano conferme spulciando il loro catalogo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    344
    Location
    Milano
    Joined
    13/9/2015

    Status
    Offline
    credo che CW abbia la doppia misura per buona parte dei modelli in catalogo, quindi sicuramente è lecito aspettarsi che arrivi un 36/37 mm. dalle foto comunque non sembra enorme
     
    Top
    .
  10.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,416
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Quando mi è arrivata da CW la email che segnalava il nuovo Twelve la mia prima reazione da appassionato del marchio è stata Uao!
    Poi è cominciato un abbozzo di riflessione che pur non eliminando la valutazione positiva mi ha evidenziato anche i suoi limiti ed i suoi problemi con i concorrenti.
    Ecco i miei pensierini in libertà.

    CW entra negli orologi a bracciale integrato, tipologia forse un po' inflazionata ed in cui è difficile se non impossibile essere originali
    C'è la versione in acciaio, con costo inferiore (Euro 1350) e movimento Sellita SW 210-1 e la versione in titanio con costo superiore (Euro 2075) e movimento migliore SW 300-1 COSC
    Prezzo inferiore per le versioni con cinturino in caucciù (Euro 1595 ed Euro 1095)
    La cassa al momento è 40mm e spessa 9,95mm
    La resistenza alla pressione dell'acqua è 10 bar.
    In entrambi i casi vi è il movimento a vista
    Personalmente critico la scelta di fare modelli in acciaio con il movimento più basico; personalmente avrei voluto un modello in acciaio con il Sellita SW 300 Cosc
    C12-40ADA1-S00B1-B0_Picture_1 C12-40ADA1-S00W0-RK_Picture_1

    Retro_Twelve

    Orologi ispiratori o che hanno qualche somiglianza possono essere il Czapek Antartique per il quadrante
    Czapek_frozen_star_0 Czapek_Antartique_Passage_de_Drake
    e lo Zenith Defy per la cassa con una lunetta meno spessa
    Zenith_Defy_2_0

    Senza cadere nella trappola di vedere homage ovunque possiamo formulare la conclusione che è un orologio carino, probabilmente con una qualità che rispecchia gli standard di CW, non molto originale e che non fa certo gridare al miracolo dal punto di vista tecnico pur essendo dignitoso.

    L'orologio presenta inoltre una caratteristica.
    Prendiamo lo storico CW C60 Trident Pro 600, a mio avviso ha una collocazione precisa: è il migliore diver nella fascia PMW
    Il Twelve nella versione più economica si muove nella parte più alta dei PMW (che ormai arriva ai 13000-1500 Euro) , nella versione più costosa è all'inizio della fascia entry level del RMW; quindi ha avversari in entrambe le fasce.
    Il Twelve arriverà in un mercato già piuttosto affollato con il Tissot PRX (745 Euro), il sempre valido Maurice Lacroix Aikon (2350 Euro, 20 bar ) , il Baume e Mercier Riviera, il Frederique Costant Highlife (la versione COSC 1995 Euro, spessore 10,84mm, 10 bar) , il Tudor Royal, l'Oris Propilot X Calibre 400 (Euro 4200)
    Un mercato in cui non sarà facile farsi largo.
    Tissot_PRX__powermatic_80_137_0 Maurice_Lacroix_Aikon9mm_7
    baume-et-mercier-10622_mid-48847_medium SPW_highlige_COSC

    Propilot_bracciale_integrato

    Ad esempio nella fascia bassa io non sottovaluterei come avversario il Tissot PRX .
    Guardate che anche se non ha le ottime finiture dell'Aikon , né quelle buone dei CW , per la sua fascia di prezzo non è costruito affatto male.
    Alla fine costa 600 Euro di meno, ha maggiore storicità e sulla base della mia esperienza di orologi con Powermatic 80 ed Eta 2824/Sellita 200 ha un movimento superiore.
    Quindi il Twelve se la gioca sul lato estetico, forse leggermente superiore, e sulle finiture superiori ma non enormemente superiori.
    Non un margine grandissimo.

    Sulla fascia alta se prendiamo il Frederique Costant Highlife COSC e lo confrontiamo con il titanio , il FC Highlife ha un movimento equiparabile, costa di meno ed ha una maggiore personalità.

    Con l'Aikon a mio avviso c'è minore competizione perché hanno differenze estetiche abbastanza marcate tanto che il possessore dell'uno potrebbe pensare aggiungo l'altro in quanto abbastanza diverso ed esiste la possibilità che chi voglia acquistare il suo primo orologio con bracciale integrato fra i due su basi estetiche o sceglie l'uno o sceglie l'altro.
    Se invece un nuovo acquirente dovesse scegliere fra l'uno o l'altro trovandoli entrambi gradevoli qui il miglior movimento ed il minor prezzo potrebbero prevalere sulle finiture probabilmente superiori dell'Aikon.

    Anche il Tudor Royal probabilmente per il costo superiore e per il movimento inferiore dovrebbe uscire sconfitto dal Twelve

    Oris Propilot X Calibre 4000 e Baume & Mercier Riviera con un costo doppio e con movimento di manifattura sono di un altro livello rispetto al Twelve ed il confronto potrebbe apparire fuori luogo.
    Però è anche vero che se non esistessero gli orologi come il Twelve o l'Aikon attrarrebbero più clienti perché per andare ad un livello superiore. che in loro assenza sarebbe dato dallo Zenith Defy, si dovrebbe spendere assai di più.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bippo64 @ 27/4/2023, 18:11) 
    Quando mi è arrivata da CW la email che segnalava il nuovo Twelve la mia prima reazione da appassionato del marchio è stata Uao!
    Poi è cominciato un abbozzo di riflessione che pur non eliminando la valutazione positiva mi ha evidenziato anche i suoi limiti ed i suoi problemi con i concorrenti.
    Ecco i miei pensierini in libertà.

    CW entra negli orologi a bracciale integrato, tipologia forse un po' inflazionata ed in cui è difficile se non impossibile essere originali
    C'è la versione in acciaio, con costo inferiore (Euro 1350) e movimento Sellita SW 210-1 e la versione in titanio con costo superiore (Euro 2075) e movimento migliore SW 300-1 COSC
    Prezzo inferiore per le versioni con cinturino in caucciù (Euro 1595 ed Euro 1095)
    La cassa al momento è 40mm e spessa 9,95mm
    La resistenza alla pressione dell'acqua è 10 bar.
    In entrambi i casi vi è il movimento a vista
    Personalmente critico la scelta di fare modelli in acciaio con il movimento più basico; personalmente avrei voluto un modello in acciaio con il Sellita SW 300 Cosc
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/...0_Picture_1.jpg) (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/...K_Picture_1.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/Retro_Twelve.jpg)

    Orologi ispiratori o che hanno qualche somiglianza possono essere il Czapek Antartique per il quadrante
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/...ozen_star_0.jpg) (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/...ge_de_Drake.jpg)
    e lo Zenith Defy per la cassa con una lunetta meno spessa
    Zenith_Defy_2_0

    Senza cadere nella trappola di vedere homage ovunque possiamo formulare la conclusione che è un orologio carino, probabilmente con una qualità che rispecchia gli standard di CW, non molto originale e che non fa certo gridare al miracolo dal punto di vista tecnico pur essendo dignitoso.

    L'orologio presenta inoltre una caratteristica.
    Prendiamo lo storico CW C60 Trident Pro 600, a mio avviso ha una collocazione precisa: è il migliore diver nella fascia PMW
    Il Twelve nella versione più economica si muove nella parte più alta dei PMW (che ormai arriva ai 13000-1500 Euro) , nella versione più costosa è all'inizio della fascia entry level del RMW; quindi ha avversari in entrambe le fasce.
    Il Twelve arriverà in un mercato già piuttosto affollato con il Tissot PRX (745 Euro), il sempre valido Maurice Lacroix Aikon (2350 Euro, 20 bar ) , il Baume e Mercier Riviera, il Frederique Costant Highlife (la versione COSC 1995 Euro, spessore 10,84mm, 10 bar) , il Tudor Royal, l'Oris Propilot X Calibre 400 (Euro 4200)
    Un mercato in cui non sarà facile farsi largo.
    Tissot_PRX__powermatic_80_137_0 (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/..._Aikon9mm_7.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/...8847_medium.jpg) SPW_highlige_COSC

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/...e_integrato.jpg)

    Ad esempio nella fascia bassa io non sottovaluterei come avversario il Tissot PRX .
    Guardate che anche se non ha le ottime finiture dell'Aikon , né quelle buone dei CW , per la sua fascia di prezzo non è costruito affatto male.
    Alla fine costa 600 Euro di meno, ha maggiore storicità e sulla base della mia esperienza di orologi con Powermatic 80 ed Eta 2824/Sellita 200 ha un movimento superiore.
    Quindi il Twelve se la gioca sul lato estetico, forse leggermente superiore, e sulle finiture superiori ma non enormemente superiori.
    Non un margine grandissimo.

    Sulla fascia alta se prendiamo il Frederique Costant Highlife COSC e lo confrontiamo con il titanio , il FC Highlife ha un movimento equiparabile, costa di meno ed ha una maggiore personalità.

    Con l'Aikon a mio avviso c'è minore competizione perché hanno differenze estetiche abbastanza marcate tanto che il possessore dell'uno potrebbe pensare aggiungo l'altro in quanto abbastanza diverso ed esiste la possibilità che chi voglia acquistare il suo primo orologio con bracciale integrato fra i due su basi estetiche o sceglie l'uno o sceglie l'altro.
    Se invece un nuovo acquirente dovesse scegliere fra l'uno o l'altro trovandoli entrambi gradevoli qui il miglior movimento ed il minor prezzo potrebbero prevalere sulle finiture probabilmente superiori dell'Aikon.

    Anche il Tudor Royal probabilmente per il costo superiore e per il movimento inferiore dovrebbe uscire sconfitto dal Twelve

    Oris Propilot X Calibre 4000 e Baume & Mercier Riviera con un costo doppio e con movimento di manifattura sono di un altro livello rispetto al Twelve ed il confronto potrebbe apparire fuori luogo.
    Però è anche vero che se non esistessero gli orologi come il Twelve o l'Aikon attrarrebbero più clienti perché per andare ad un livello superiore. che in loro assenza sarebbe dato dallo Zenith Defy, si dovrebbe spendere assai di più.

    Disamina interessante, la cosa che mi viene da pensare è che gli sarebbe bastato proporre dal principio un modello automatico da 37 mm per scrollarsi di fatto di dosso il confronto con buona parte dei competitor citati, differenziandosi sul piano delle dimensioni e del feeling al polso. Invece hanno deciso di seguire il percorso già tracciato da altri anche dal punto di vista dimensionale, favorendo i paragoni inevitabili che citi. Per carità si saranno fatti i loro conti, ma forse avrebbero potuto osare un po' di più da questo punto di vista.

    Edited by Sisyphe - 27/4/2023, 18:54
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Maranello (MO)
    Joined
    17/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bippo64 @ 27/4/2023, 18:11) 
    Quando mi è arrivata da CW la email che segnalava il nuovo Twelve la mia prima reazione da appassionato del marchio è stata Uao!
    Poi è cominciato un abbozzo di riflessione che pur non eliminando la valutazione positiva mi ha evidenziato anche i suoi limiti ed i suoi problemi con i concorrenti.
    Ecco i miei pensierini in libertà.

    --- cut --- cut ---

    Oris Propilot X Calibre 4000 e Baume & Mercier Riviera con un costo doppio e con movimento di manifattura sono di un altro livello rispetto al Twelve ed il confronto potrebbe apparire fuori luogo.
    Però è anche vero che se non esistessero gli orologi come il Twelve o l'Aikon attrarrebbero più clienti perché per andare ad un livello superiore. che in loro assenza sarebbe dato dallo Zenith Defy, si dovrebbe spendere assai di più.

    Disamina ottima come al solito.

    Un unico appunto però: la versione in titanio con movimento COSC SW300 ha uno spessore inferiore ai 9mm!!

    Già solo questo è un dato abbastanza impressionante, che va a porre questo orologio (a livello di proporzioni) in concorrenza con orologio moooolto più costosi.
    Passare da 10 a 9 non credo sia così semplice, sarà solo un mm di differenza ma è un mm che visivamente vuol dire tanto, in ottica proporzioni (soprattutto se ne faranno una versione più piccola).

    Se mi immagino una versione da 37mm con uno spessore sotto i 9mm si va a far concorrenza (sempre solo a livello di proporzioni) all'ultimo modello di RO!!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,406
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    Come fascia di prezzo tra il PRX ed il C.Ward c’è anche il Direnzo Mondial, con Sellita SW200 elabore, che per un microbrand piccolo fa ottimi risultati (già vari lotti prodotti e venduti) ed ha un ecosistema di “accessori” opzionali niente male (clasp alternativa alla chiusura a farfalla, cinturino in gomma, cinturino in pelle)
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,211
    Location
    Verona
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    Al di là delle specifiche tecniche e della qualità che non discuto, a me non piace proprio il quadrante, eccessivamente elaborato penso che mi stuferebbe dopo poco tempo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    prov. Ancona
    Joined
    1/3/2021

    Status
    Offline
    Devo essere sincero .... non mi ha entusiasmato...
     
    Top
    .
22453 replies since 12/1/2017, 15:22   937378 views
  Share  
.