Il 185° Reggimento Paracadutisti dismette 40 Breitling 817 - "Aggiornamento"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Recon59
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,676
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    A fine settembre 2016 il Ministero della Difesa, attraverso l'ente Agenzia Industrie Difesa (AID), ha avviato la procedura per "la vendita di 40 orologi cronometro da polso Breitling dismessi dal 185° Reggimento Ricognizione ed Acquisizione Obiettivi 'Folgore' con sede in Livorno" (cosiddetto RAO). Da notare il termine cronometro e non cronografo.

    Un bella immagine dell'orologio in questione, il Breitling 817 che, per dimensioni e quadrante, reputo uno dei più bei "militari" di sempre (photo courtesy of vintage-breitling.com):



    Il 185° Reggimento RAO, oggi specializzato in ricognizione ed acquisizione obiettivi, è l'erede di quello che nella metà degli anni '70 era denominato 185º Gruppo Artiglieria da Campagna Paracadutisti "Viterbo", poi divenuto 185º Reggimento Artiglieria Paracadutisti “Folgore”. Considerato il periodo in cui gli 817 furono assegnati (metà degli anni '70) e la necessità di disporre di un crono per tutte le attività di misurazione del tempo durante l'attività di preparazione agli aviolanci (anche di materiali) e di tiro con mortai, i conti tornano. Ecco una bella immagine di un reparto del 185°:



    Di seguito il distintivo da petto del Reggimento negli anni '70-'80:



    Tornando alla procedura di vendita, questa è la prima pagina del bando pubblicato:



    Gli orologi dismessi, come recita uno degli allegati al bando, sono di produzione esclusiva per le Forze Armate:



    Ora, le novità rispetto a quanto immaginato e letto in passato sulla scarsa bibliografia a disposizione, sembrano essere due:

    a) i Breitling 817, che prima sembrava fossero stati assegnati solo ai piloti dell'Aviazione Leggera dell'Esercito, risultano ora essere stati assegnati anche ad un Reggimento Paracadutisti;

    b) dal secondo documento illustrato, si evince in modo definitivo che la produzione di 817 è stata effettuata esclusivamente per le Forze Armate. Pertanto non sembra esserci spazio per modelli cosiddetti "civili" e quelli che si vedono in giro senza incisione sul fondello dovrebbero essere, nella migliore delle ipotesi, esemplari militari con matricola abrasa.

    Inoltre, secondo quanto riferito, e a differenza di qualche esemplare osservato in passato, tutti i meccanismi sembrano avere il ponte marcato Breitling.

    Infine, in caso di dubbi, una volta che gli esemplari dismessi saranno sul mercato, si potranno paragonare le incisioni ed i colori di sfere/indici di quelli già in circolazione con quelli degli esemplari "ufficiali".

    Questa dismissione e successiva vendita sembra essere proprio una novità. Anche positiva. Per quanto risulta a me infatti, per nessun altro orologio militare italiano si è seguita una procedura analoga. Pertanto, questi 817 sono i primi orologi con "documenti", che ne dimostrano la provenienza e la conseguente dismissione. Cosa non da poco in ambito di orologeria militare. Speriamo che altre amministrazioni militari seguano la stessa via. Sempre che sia rimasto qualcosa da vendere, beninteso.

    Se qualcuno ha elementi ulteriori sarebbe interessante poterli condividere qui. Buona caccia :)

    Edited by Recon59 - 9/9/2017, 17:15
     
    Top
    .
221 replies since 2/2/2017, 10:14   23213 views
  Share  
.