Leonidas CP 2, aiuto su quadrante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2018

    Status
    Offline
    Amici, che ne pensate di questo quadrante? Mai visto con le scritte graziate.
    Datemi un vostro parere, grazie!
    Attached Image
    1CC33E6A-DB90-4BB6-A30C-AE5E1B5F76C1

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2018

    Status
    Offline
    Foto
    Attached Image
    CF766B54-7B06-4C3C-8B25-68108EB15220

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2018

    Status
    Offline
    Foto
    Attached Image
    4D462AFD-269B-4679-97C1-CA2C7CE15E51

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2018

    Status
    Offline
    Foto
    Attached Image
    7C0CB73A-901F-4328-923C-E2431B51EC7A

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,645
    Joined
    2/10/2014

    Status
    Offline
    Buongiorno Tropical78,io il quadrante lo vedo veramente brutto,scusami per la franchezza
    Passerei sicuramente ad altro
    Ciao
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alberto1968 @ 2/10/2021, 14:40) 
    Buongiorno Tropical78,io il quadrante lo vedo veramente brutto,scusami per la franchezza
    Passerei sicuramente ad altro
    Ciao

    Grazie, sono in trattativa, il prezzo è buono ma effettivamente sul quadrante ho delle riserve, e intanto volevo sincerarmi della sua correttezza
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,679
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Qui ti puoi fare un'idea sui quadranti corretti del CP2 e sul discorso grazie/non grazie. Anche la corona, comunque, non è la sua.

    https://orologi.forumfree.it/?t=73687820
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,837
    Location
    Milano Nord
    Joined
    1/2/2018

    Status
    Offline
    Quadrante terribile.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,311
    Location
    Oleggio Ma con Castel Gandolfo nel cuore
    Joined
    21/9/2014

    Status
    Offline
    quadrante non mi sembra corretto assolutamente una ristampa dell'epoca ? la corona non è originale ho qualche dubbio sul plexy e se è quello che avevo visto anche io dovresti pubblicare anche la foto del calibro che ha la racchetta completamente e mi sembra un calibro che necessita di una revisione completa
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,679
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Tante volte si è fatto un ragionamento su orologi di questo tipo, anche con il buon rpaddy. Si tratta di orologi militari che hanno subito revisioni e sostituzioni di quadranti, ghiere, sfere, corone, etc. Nessuno è in grado di dire quali sostituzioni sono state fatte dal manutentore dell'epoca e quali da qualche collezionista/commerciante/furbetto di turno successivamente.

    Un crono militare come questo non perde completamente il suo valore se ha componenti non corrette, ne assume semplicemente un altro, che deve essere ragionevole in considerazione di cosa (e come) risulta cambiato.

    Chi vende deve ovviamente sottolineare bene tali cambiamenti/incongruenze a chi compra, che ne deve essere pienamente consapevole. Solo questo è un modo di fare corretto e solo da questo può (dico può e non deve sempre) derivare una valutazione ed una transazione equilbrata. A mio modo di vedere, un venditore che ti sottopone un pezzo del genere senza evidenziare bene cosa non va (magari non è questo il caso) già si autosqualifica da solo.

    L'acquirente consapevole, di fronte ad una transazione "sana" (info e valore), può anche decidere di procedere. Poi, con calma, può mettersi in cerca di quadranti, corone, ghiere, sfere ... corrette.

    Come al solito, soprattutto in questi casi, "compri" prima la correttezza del venditore e poi il pezzo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,645
    Joined
    2/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Recon59 @ 3/10/2021, 07:17) 
    Tante volte si è fatto un ragionamento su orologi di questo tipo, anche con il buon rpaddy. Si tratta di orologi militari che hanno subito revisioni e sostituzioni di quadranti, ghiere, sfere, corone, etc. Nessuno è in grado di dire quali sostituzioni sono state fatte dal manutentore dell'epoca e quali da qualche collezionista/commerciante/furbetto di turno successivamente.

    Un crono militare come questo non perde completamente il suo valore se ha componenti non corrette, ne assume semplicemente un altro, che deve essere ragionevole in considerazione di cosa (e come) risulta cambiato.

    Chi vende deve ovviamente sottolineare bene tali cambiamenti/incongruenze a chi compra, che ne deve essere pienamente consapevole. Solo questo è un modo di fare corretto e solo da questo può (dico può e non deve sempre) derivare una valutazione ed una transazione equilbrata. A mio modo di vedere, un venditore che ti sottopone un pezzo del genere senza evidenziare bene cosa non va (magari non è questo il caso) già si autosqualifica da solo.

    L'acquirente consapevole, di fronte ad una transazione "sana" (info e valore), può anche decidere di procedere. Poi, con calma, può mettersi in cerca di quadranti, corone, ghiere, sfere ... corrette.

    Come al solito, soprattutto in questi casi, "compri" prima la correttezza del venditore e poi il pezzo.

    Buongiorno a tutti,
    questi sono i Preziosi consigli che mi fanno molto piacere leggere, preziosi sì perché sintetizzano in modo chiaro tutto quello che è il collezionismo di orologi militari e non solo....
    Ecco perché sono contento di fare parte di questo Forum.....fortunatamente si incontrano Appassionati che condividono Gratuitamente tuto il loro sapere così da evitare future sorprese.

    Grazie Federico 👏👏👏
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,311
    Location
    Oleggio Ma con Castel Gandolfo nel cuore
    Joined
    21/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Recon59 @ 3/10/2021, 07:17) 
    Tante volte si è fatto un ragionamento su orologi di questo tipo, anche con il buon rpaddy. Si tratta di orologi militari che hanno subito revisioni e sostituzioni di quadranti, ghiere, sfere, corone, etc. Nessuno è in grado di dire quali sostituzioni sono state fatte dal manutentore dell'epoca e quali da qualche collezionista/commerciante/furbetto di turno successivamente.

    Un crono militare come questo non perde completamente il suo valore se ha componenti non corrette, ne assume semplicemente un altro, che deve essere ragionevole in considerazione di cosa (e come) risulta cambiato.

    Chi vende deve ovviamente sottolineare bene tali cambiamenti/incongruenze a chi compra, che ne deve essere pienamente consapevole. Solo questo è un modo di fare corretto e solo da questo può (dico può e non deve sempre) derivare una valutazione ed una transazione equilbrata. A mio modo di vedere, un venditore che ti sottopone un pezzo del genere senza evidenziare bene cosa non va (magari non è questo il caso) già si autosqualifica da solo.

    L'acquirente consapevole, di fronte ad una transazione "sana" (info e valore), può anche decidere di procedere. Poi, con calma, può mettersi in cerca di quadranti, corone, ghiere, sfere ... corrette.

    Come al solito, soprattutto in questi casi, "compri" prima la correttezza del venditore e poi il pezzo.

    Quoto al 100% il tuo intervento e aggiungerei solamente che gli eventuali pezzi di ricambio coevi sono rari e costosi .Roberto consigliava sempre per questa tipologia di cercarne uno in buone condizioni proprio per evitare attese di anni per completarlo .
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,679
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aquilagj @ 3/10/2021, 09:57) 
    Quoto al 100% il tuo intervento e aggiungerei solamente che gli eventuali pezzi di ricambio coevi sono rari e costosi .Roberto consigliava sempre per questa tipologia di cercarne uno in buone condizioni proprio per evitare attese di anni per completarlo .

    Hai ragione anche tu, ma per qualcuno questa attività di ricerca certosina di pezzi, da vero e proprio "cane da tartufi", è proprio "il suo bello" ;) E poi, più è corretto (in basso) il valore attribuito ad un pezzo "incompleto" più è sensato spendere per i pezzi mancanti/non coevi.

    In questo giocano un ruolo fondamentale gli amici collezionisti, italiani ed esteri, che posseggono nei propri cassetti i pezzi più svariati e magari inutilizzati. Una comunità formidabile che aggiunge il fattore umano al collezionismo di pezzi di metallo. Questa a mio avviso è una passione che non si può coltivare bene da soli, in modo arido, gelosi dei propri pezzi. Un favore che fai oggi a qualcuno, ti ritorna domani in occasione della ricerca che fai per un pezzo che a te manca ... e mi torna sempre in mente la ghiera di un crono Heuer Bund che donai a Roberto ...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,218
    Location
    San Giovanni del Dosso (MN)
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Anonymous
    Una curiosità tecnica, ma i cannotti dei pulsanti cronografici sono arrugginiti?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,679
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Non credo che quella colorazione giallina sia ruggine. Credo siano parti (forse non cromate) che con gli anni e l'uso finiscano per coprirsi con quella patina.
     
    Top
    .
25 replies since 2/10/2021, 12:10   919 views
  Share  
.