Avete una moto? Se si, quale? Foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,220
    Location
    LECCO
    Joined
    4/11/2022

    Status
    Offline
    Sei troppo alto per una moto cosi'. Alla lunga farticheresti con le ginocchia .
    Senza offesa per i possessori di R.E, sono moto che devi amare per decidere di comprarle . Ed amarle vuol dire conoscere prima plus e minus ( che sono ancora parecchi), sapere un minimo metterci le mani. Accettare certe cose. Assolutamente la qualita' delle indiane e' miglioarata e molto pero'restano alcuni punti deboli ( cromature, fading freni, alcuni particolari che prendono ruggine, cablaggi che su certi modelli - random- sono pietosamente fatti, saldature che belle a vedersi non sono, gommatura di serie oscena).
    Pero'....e non e' poco...sono moto cariche di storia.
    Sono motori che se un minimo curati frullano per decione di migliaia di km senza particolari problemi.
    Ed hanno uno stile tutto loro.
    Io provai la Interceptor per un gg intero, e mi faceva impazzire quella linea stupenda. Ma dopo 4 ore in giro , tra colline....saliscendi...un po' di traffico cittadino e qualche leggera sparatina ( per quel che permetteva) sulla tortuosa strada del lago, mi dissi: non fa per me. Freni affaticati dopo 5 tornanti a scendere, con relativi spazi di frenata che si allungavano a dismisura. Risposta secchissima degli ammo dietro e forcella in affondamento quasi a pacco. Un paio di mancati avviamenti al primo colpo. Per capirci in due gg provaii la Guzzi V7 ( non l'ultimissima, la penultima) e la Interceptor. Stesso giro, stesse strade, stesso pilota ( io..) e meteo identico. Due moto certo NON da sparate al passo, ma di certo assimilabili.
    Beh....3 a 0 per la Guzzi ! Tolta l'estetica decisamente piu' affascinante,la R.E. mostrava il fianco su tutti i fronti rispetto alla piccola di Mandello.
    Per rendere ancora piu' chiaro il concetto, la R.E. di oggi sembra...appunto...la Guzzi di 20 anni fa. Dove cromature, ruggine, qualche caduta diu stile erano ancora presenti com retaggio degli anni 90. Pero' le compravi perche' le amavi.
    Sapevi cosa avevi messo nel box. Vunciarti di olio non ti spaventava e nemmeno prendersi cura delle cromature ( dopo ogni uscita con 2 gocce di pioggia) col WD 40. O ricollegare un cavetto.
    Ho provato anche la Hymalaian.....e forse ha un suo perche'. Mi spiego: fatto salvo che di motore e cambio la stradale la sotterra, e' una moto che ti immerge in un concetto delle dual purpose molto molto paricolare. Moto lenta, che va guidata tonda, che TI CONVINCE ad andare a spasso tranquillo . Beve nulla, ha molto spazio a bordo ed una estetica post atomica che o fa cacare o ti piace. Pero' tutto, rispetto alla Interceptor, sembra fatto ed assemblato per poter resistere ad una scivolata in un burrone. Saldature schifose ma solide, belle grosse. Tubolari osceni ma pratici. Ed alcune piccole furbate.
    Forse e' piu' adatta ad un potenziale cliente che non ami profondament eR.E. ma che scelga quella moto, di R.E.

    Edited by MMA_Travelling81 - 26/10/2023, 14:34
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    330
    Location
    Parma
    Joined
    22/6/2022

    Status
    Offline
    Condivido in toto il discorso sulle RE.
    A me affascinano molto, però vedendole e provandole è proprio così, ti accorgi che dietro ad un'estetica bella ci sono tanti limiti, che per alcuni sono difetti, per altri contano poco. Io però sono cresciuto con il mito delle giapponesi e in generale delle cose ben fatte, quindi guardo tutto, bulloneria, viti, accoppiamenti, cablaggi, cromature e le moto indiane sono appunto delle belle moto economiche con troppi compromessi per i miei gusti. E su strada la minestra è la stessa. D'altrone in un forum RE avevo letto che il costo industriale di una 650 è sui 1,8K, per cui di cosa stiamo parlando?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,337
    Location
    Prato
    Joined
    26/12/2015

    Status
    Online
    Gli 1,90 non ti permettono molte opzioni. Anch’io suggerisco la Guzzi v85tt, che ho. Usare fresche le vedo anche a 9k. Rispetto a Benelli un altra cosa, anche come optional. Nuova siamo più alti, credo come la Suzuki comunque (che ha motore migliore, ma meno cuore)

    Royal enfield, Guzzi v7 ecc sarebbero piccole.

    Morini ok, ma a parte l’estetica che è soggettiva, rispetto alla Guzzi è un livello sotto
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/12/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renny1971 @ 26/10/2023, 08:50) 
    Quoto tutto da possessore di Stromina 650 XT. Dal basso dei miei 173cm ammetto che sto al pelo. Nelle manovre. Basta un pantalone che tira od una suola scarpa bassa e quel 3/4cm che mi mancano rendono le manovre piu' complicate. Pesa nella norma. Ma in viaggio.....beh, una favola. Consuma una mazza, se tiri le marce il V90 risponde pronto e ti fa capire perche' e' uno dei motori piu' azzeccati di sempre. Affidabilita' Suzuki: al top. Come da caratteristica peculiare del marchio, son moto con pochi fronzoli e meno stilose delle altre....ma eterne ( ne ho avute 3) . Imparagonabile con la TreK, che ha un mio collega. Pesa come uno Scania e quei pochi cv faticano. Dura da far girare. Poi per la qualita' generale...beh, han gia' detto tutto. In tutta onesta' Benelli sta lavorando per migliorare, ed anche l'assistenza si adopera verso i clienti che hanno problemi. Pero'....manca ancora un po'.
    Se proprio proprio dovessi cinesarmi dubbi non ne avrei: fare il salto nel buio con la Morini Xcape ! Attualmente tra le moto con estetica piu' accattivante, linee decise...maschie. Cattive. Pero' siamo sempre li.....il dubbio per la qualita'. Ora cinese. Anche se a onor del vero un caro amico con la Corsaro 1200 motore Lambertini ( gran bella moto cazzutissima e made in Italy) ha avuto rogne su rogne nonostante curi quel bombardone come una figlia. Quindi forse e dico forse per Morini la proprieta' cinese sara' migliorativa.
    In sintesi chi e' abituato al Sol Levante, sopratutto quello sino a 10/15 anni fa'....difficilmente trovera' qualita' simile. E serenita' simile. E parlo da ex proprietario di una favolosa Aprilia Tuono V2 Factory limited edition. Cerchi magnesio...carbonio....Ohlins....cioe' era il top delle streetfighters. Pero' se volevo andare a farmi un giro in surplesse, magari due o tre gg....la lasciavo nel box ed usavo la Bandit. Anche con l'Apriliona qualche menata di elettronica, la paura èper lo statore, le mille accortezze per tenerla in forma. Era un'opera d'arte, vero...ma. Il suo Rotax V60 era eterno...il resto lasem perd. Cablaggi sottosella da elettricista , fastom e zero guaine. Sottosella la Bandit che costava un terzo era perfetta.

    Quoto tutto: la Strommina 650 è stata la mia prima moto. 70.000 km di emozioni, poca spesa e nessun problema (nessuno per davvero, mai un problema).
    Telaio eccezionale, forse un po' cedevoli mono e ammortizzatori (con upgrade by Giotek è diventata un'altra moto, ancor migliore), motore piacevole e consumi irrisori.
    Mi sono trovato così bene col V-Strom 650 che come moto nuova non ho potuto che prendere un'altra V Strom, il 1050 XT: la stessa concretezza a cui ero abituato, la stessa facilità di guida (col V-Strom ti senti a tuo agio, sempre!), le stesse qualità uniche ma con qualche cavallo in più.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,220
    Location
    LECCO
    Joined
    4/11/2022

    Status
    Offline
    Il 1050 e' tanta tantissima roba. Ma ti diro', prova l'800SE : cattiva, snella, quasi rabbiosa se tiri le marce. E con un fascino racing ( DR docet..) da paura. Io l'ho provata dopo il 1050; il gap di cv lo noti poco perche' recupera in scioltezza di guida. In inerzia ( che non ha) . E peso. Unico neo: per me e' altissima ma davvero, ve lo garantisco: non fosse per l'altezza cambiavo la mia per l'800. Perche' onestamente io ormai touring non lo faccio piu' ( avessi avuto la Strom 10 anni fa...) e le borse di alluminio le metto una volta l'anno , si e no, per un giorno. Verissimo che viaggio poco ma in comodita' e surplesse, che non piglio aria e che ho tutto cio' che mi serve. Pero' appunto ormai i miei giri son roba di poche ore. Potrei benissimo fare a meno di tutti gli orpelli della 650 in favore di una guida decisamente piu' appagante che offre la 800 ( quando vengono i pruriti, intendo..). Esteticamente poi mi piace da morire. Cosi' come la mia, rispetto alle vecchie strommine, e' piu' bella....ma ormai non piu' attuale.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,606
    Location
    Venezia - Treviso
    Joined
    16/12/2005

    Status
    Online
    Ho visto la nuova Vstrom 800 se.
    Spettacolare, se cambio la Street prendo quella!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,082
    Location
    Regione Sicilia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZioSt @ 26/10/2023, 15:57) 
    Finalmente qualcuno con la Royal Enfield! Mi affascinano da quando qui in Italia c era solo la Classic 500, quella che sembra d epoca per intenderci, colore sabbia o verde militare (molto bella in azzurro opaco anche). Da due anni hanno aperto il concessionario ufficiale proprio sotto casa e in poco tempo sono usciti e stanno uscendo una marea di modelli (forse pure troppi?)
    L ho sempre pensata come ideale come prima moto, mi fa paura la velocità, non ho mai guidato una due ruote e se tira vento forte mi devo ancorare (questo per dire che anche la moto più leggera per me sarebbe pesantissima).
    Chiedo però ai possessori: ma non sono troppo basse e piccole? Io sono 1.90 per cui forse troppo alto per molti modelli anche di altre case, ma vedendole quotidianamente da vicino davvero, sarei rannicchiato e pure parecchio con le gambe che probabilmente toccherebbero quasi il manubrio...
    E come affidabilità?

    La Hntr 350 è ideale come prima moto, molto maneggevole, carina, solo kg180, sella non troppo alta, ideale anche per le ragazze, ma non se sei alto m 1,90: ci staresti ... sacrificato; io sono alto m 1,75 e ci sto da Dio.
    Affidabilità?!? E' praticamente nuova: richiedetemelo fra 5000 km. Finiture?!? :I: Pienamente soddisfatto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,436
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (Renny1971 @ 26/10/2023, 10:23) 
    Sei troppo alto per una moto cosi'. Alla lunga farticheresti con le ginocchia .
    Senza offesa per i possessori di R.E, sono moto che devi amare per decidere di comprarle . Ed amarle vuol dire conoscere prima plus e minus ( che sono ancora parecchi), sapere un minimo metterci le mani ( roba semplice , per Dio, pero' se uno e' un fighetta meglio vada latrove). Accettare certe cose. Assolutamente la qualita' delle indiane e' miglioarata e molto pero'restano alcuni punti deboli ( cromature, fading freni, alcuni particolari che prendono ruggine, cablaggi che su certi modelli - random- sono pietosamente fatti, saldature che belle a vedersi non sono, gommatura di serie oscena).
    Pero'....e non e' poco...sono moto cariche di storia.
    Sono motori che se un minimo curati frullano per decione di migliaia di km senza particolari problemi.
    Ed hanno uno stile tutto loro.
    Io provai la Interceptor per un gg intero, e mi faceva impazzire quella linea stupenda. Ma dopo 4 ore in giro , tra colline....saliscendi...un po' di traffico cittadino e qualche leggera sparatina ( per quel che permetteva) sulla tortuosa strada del lago, mi dissi: non fa per me. Freni affaticati dopo 5 tornanti a scendere, con relativi spazi di frenata che si allungavano a dismisura. Risposta secchissima degli ammo dietro e forcella in affondamento quasi a pacco. Un paio di mancati avviamenti al primo colpo. Per capirci in due gg provaii la Guzzi V7 ( non l'ultimissima, la penultima) e la Interceptor. Stesso giro, stesse strade, stesso pilota ( io..) e meteo identico. Due moto certo NON da sparate al passo, ma di certo assimilabili.
    Beh....3 a 0 per la Guzzi ! Tolta l'estetica decisamente piu' affascinante,la R.E. mostrava il fianco su tutti i fronti rispetto alla piccola di Mandello.
    Per rendere ancora piu' chiaro il concetto, la R.E. di oggi sembra...appunto...la Guzzi di 20 anni fa. Dove cromature, ruggine, qualche caduta diu stile erano ancora presenti com retaggio degli anni 90. Pero' le compravi perche' le amavi.
    Sapevi cosa avevi messo nel box. Vunciarti di olio non ti spaventava e nemmeno prendersi cura delle cromature ( dopo ogni uscita con 2 gocce di pioggia) col WD 40. O ricollegare un cavetto.
    Ho provato anche la Hymalaian.....e forse ha un suo perche'. Mi spiego: fatto salvo che di motore e cambio la stradale la sotterra, e' una moto che ti immerge in un concetto delle dual purpose molto molto paricolare. Moto lenta, che va guidata tonda, che TI CONVINCE ad andare a spasso tranquillo . Beve nulla, ha molto spazio a bordo ed una estetica post atomica che o fa cacare o ti piace. Pero' tutto, rispetto alla Interceptor, sembra fatto ed assemblato per poter resistere ad una scivolata in un burrone. Saldature schifose ma solide, belle grosse. Tubolari osceni ma pratici. Ed alcune piccole furbate.
    Forse e' piu' adatta ad un potenziale cliente che non ami profondament eR.E. ma che scelga quella moto, di R.E.

    Grazie mille per questa disanima!
    Vero che sono 1.90 e quindi fuori misura per quasi tutte le moto, ma le R.E. mi sembrano davvero piccole per tutti, se non forse sotto il 1.70
    La Guzzi che hai citato mi piace molto, certo penso che R.E. abbia il successo che ha perché, ora che anche esteticamente sono carine, affiancano anche prezzi abbordabili che per un neofita penso sia fondamentale per ridurre al minimo gli eventuali possibili danni. E con una R.E. puoi metterti il nuovo fin da subito, tolta la super Meteor650. Con altri marchi a quei prezzi trovi solo usato con tutto ciò che ne consegue

    Intanto a proposito di Benelli TRK mio collega ha ritirato questa mattina la 702
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/12/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renny1971 @ 26/10/2023, 11:22) 
    Il 1050 e' tanta tantissima roba. Ma ti diro', prova l'800SE : cattiva, snella, quasi rabbiosa se tiri le marce. E con un fascino racing ( DR docet..) da paura. Io l'ho provata dopo il 1050; il gap di cv lo noti poco perche' recupera in scioltezza di guida. In inerzia ( che non ha) . E peso. Unico neo: per me e' altissima ma davvero, ve lo garantisco: non fosse per l'altezza cambiavo la mia per l'800. Perche' onestamente io ormai touring non lo faccio piu' ( avessi avuto la Strom 10 anni fa...) e le borse di alluminio le metto una volta l'anno , si e no, per un giorno. Verissimo che viaggio poco ma in comodita' e surplesse, che non piglio aria e che ho tutto cio' che mi serve. Pero' appunto ormai i miei giri son roba di poche ore. Potrei benissimo fare a meno di tutti gli orpelli della 650 in favore di una guida decisamente piu' appagante che offre la 800 ( quando vengono i pruriti, intendo..). Esteticamente poi mi piace da morire. Cosi' come la mia, rispetto alle vecchie strommine, e' piu' bella....ma ormai non piu' attuale.

    Provato la 800 DE: il motore mi ha sorpreso, non mi convinse l'anteriore da 21 pollici (la SE doveva ancora uscire).
    Poi in pronta consegna c'era lei: una 1050 XT bianca e arancione coi cerchi oro (esce coi cerchi neri, ma un cliente che aveva preso l'XT nera, che invece esce coi cerchi oro, volle i cerchi neri :)), lì in esposizione col tris di valigie...
    8 minuti dopo che l'ho vista avevo già permutato la Strommina e l'Hondona, una maestosa CB1300S. Per quanto mi manchino entrambe, la Strommona mi ripaga in tutto <3.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,220
    Location
    LECCO
    Joined
    4/11/2022

    Status
    Offline
    No SantIddio no....hai dato dentro un SBd'O 1300?!? Spero non la S....dimmi NON LA S ! Moto galattica, bellissima, unica, moto DEFINITIVA .
    Le 4 regine ( Kawa Lawson 1200, GSX1400,Yama 1300 ed appunto la CB) sono le moto DEFINITIVE.
    quelle del motociclista maturo, completo. Che ha provato tutto e di tutto. Poi approdi a loro ed hai raggiunto il nirvana.
    Se si parla di SBd'O poi , con la semicarena...condurla per dolci colline o Passi non impiccati...maestosa...possente...con quel 4 che pare un Tatanka....ecco: ti senti un semidio.

    cit. memedesimo :Avuta in mano due gg,moto di un mio amico. Mai mai mai goduto cosi' tanto a 360 gradi. Guidare una naked tosta ee' come una copula con una bellissima teen scatenata. Guidare una ss tosta e' come una copula con una supermodella. Guidare una Sport touring tosta e' come una copula con una milfa spettacolare. CONDURRE una CB1300, prenderne i tempi e le misure, fare urlare il 4 in linea ed appoggiarla in piega ...e' come fare l'amore con Brigitte Bardot dei bei tempi.

    Edited by MMA_Travelling81 - 26/10/2023, 14:54
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,895
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Online
    Oggi le multinazionali garantiscono gli stessi standard prodotto su tutta la loro produzione ovunque essa venga fatta.
     
    Top
    .
  12.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,200
    Location
    Firenze
    Joined
    16/1/2019

    Status
    Anonymous
    ...dicono...
    ...loro
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    330
    Location
    Parma
    Joined
    22/6/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renny1971 @ 26/10/2023, 14:14) 
    No SantIddio no....hai dato dentro un SBd'O 1300?!? Spero non la S....dimmi NON LA S ! Moto galattica, bellissima, unica, moto DEFINITIVA .
    Le 4 regine ( Kawa Lawson 1200, GSX1400,Yama 1300 ed appunto la CB) sono le moto DEFINITIVE.
    quelle del motociclista maturo, completo. Che ha provato tutto e di tutto. Poi approdi a loro ed hai raggiunto il nirvana.
    Se si parla di SBd'O poi , con la semicarena...condurla per dolci colline o Passi non impiccati...maestosa...possente...con quel 4 che pare un Tatanka....ecco: ti senti un semidio.

    cit. memedesimo :Avuta in mano due gg,moto di un mio amico. Mai mai mai goduto cosi' tanto a 360 gradi. Guidare una naked tosta ee' come una copula con una bellissima teen scatenata. Guidare una ss tosta e' come una copula con una supermodella. Guidare una Sport touring tosta e' come una copula con una milfa spettacolare. CONDURRE una CB1300, prenderne i tempi e le misure, fare urlare il 4 in linea ed appoggiarla in piega ...e' come fare l'amore con Brigitte Bardot dei bei tempi.

    Ho avuto diverse moto, adesso ho una stupenda kawasaki W800, ma non posso non quotarti: la mia CB 1100 del 2014 bianca è stata la moto definitiva. Solida, precisa, veloce, con un sound da brividi (avevo pure un Arrow spettacolare), pure molto maneggevole. Iconica, semplicemente unica.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    16/3/2011

    Status
    Offline
    Non vorrei andare troppo ot però: alcuni paese dove la manodopera costa "poco" ( vedi india ) si sono fatti furbi e obbligano le multinazionali che aprono stabilimenti sul loro territorio ad acquistare una certa percentuale di componenti presso i produttori locali... questo ovviamente per creare un indotto che sviluppi conoscenze e competenze che poi "non scapperanno via al primo cambio di vento"... é qui che si crea il problema qualitativo (imho) : ci vuole tempo prima che l'indotto produca componentistica al livello a cui i costruttori europei e jappo ci hanno abituato.

    Edited by Sissio78 - 27/10/2023, 11:14
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    Roma
    Joined
    18/8/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sissio78 @ 27/10/2023, 09:29) 
    Non vorrei andare troppo op però: alcuni paese dove la manodopera costa "poco" ( vedi india ) si sono fatti furbi e obbligano le multinazionali che aprono stabilimenti sul loro territorio ad acquistare una certa percentuale di componenti presso i produttori locali... questo ovviamente per creare un indotto che sviluppi conoscenze e competenze che poi "non scapperanno via al primo cambio di vento"... é qui che si crea il problema qualitativo (imho) : ci vuole tempo prima che l'indotto produca componentistica al livello a cui i costruttori europei e jappo ci hanno abituato.

    L'importante è che se mi vendi una moto prodotta in india, me la fai pagare per tale, e non come se fosse stata prodotta in germania(nazione a caso).
     
    Top
    .
5280 replies since 23/2/2017, 09:51   281995 views
  Share  
.