Hamilton Khaki Field Automatic/Mechanical

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    286
    Location
    Frosinone
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mobius1 @ 28/3/2024, 11:19) 
    no caricalo sempre completamente.. unica accortezza gira con delicatezza la corona quando la senti arrivare a fine carica

    Si si, cerco sempre di essere moooolto delicato
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,369
    Location
    QUARTU SANT'ELENA - Sardegna - Italy
    Joined
    25/9/2015

    Status
    Offline
    Non forzare mai la corona se si sente resistenza sui carica manuale , c’é il rischio di fare danni seri, oltretutto é inutile.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    286
    Location
    Frosinone
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Offline
    Assolutamente ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,697
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    Anche io la versione manuale la carico completamente, con delicatezza e quando sento resistenza per l'arrivo a fine corsa mi fermo immediatamente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    253
    Joined
    18/5/2018

    Status
    Offline
    Per stare più tranquilli durante la carica non usare due dita ma uno solo facendolo scorrere sulla corona. Così quando arriva a fine carica il dito scivola e non si rischia di fare danni.
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,432
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Online
    Volevo condividere con voi un esperimento non strettamente correlato a questo orologio ma scrivo qui visto che lo riguarda. Ricorderete la famosa clasp con i pulsanti ballerini a cui avevo già messo mano? Ebbene pare che il suo destino sia sfortunato in quanto, giuro senza che io mi accorgessi di nulla, l'ho trovata devastata di graffi, non semplici hairlines... Essendo nuovo mi sono girate, già mi girava per il problema dei pulsanti, ho quindi trovato il ricambio originale e l'ho ordinato.
    Col pensiero tranquillo del ricambio in arrivo ho smontato la cover della clasp e mi sono divertito a cercare di rimuovere i graffi. Con le solite scotch brite verdi veniva malissimo, essendo una clasp grossa si vedono tutte le striature. Ho quindi utilizzato 4 spugne a gradazione via via maggiore: 180-240-400-1000. Molto meglio, graffi spariti, striature ragionevolmente fini. La genialata (si me lo dico da solo :P) è stata passarci anche leggerissimamente il capecod, facendo attenzione ad andarci leggero, per togliere il velo opaco di lavorazione e qualche airline dovuta alla lavorazione stessa. Lo so che dalle foto è impossibile giudicare ma sono molto soddisfatto del risultato, la clasp nuova la terrò di scorta :)

    IMG_3701

    Edited by Alessandro_rm - 20/4/2024, 22:35
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    286
    Location
    Frosinone
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro_rm @ 16/4/2024, 13:44) 
    Volevo condividere con voi un esperimento non strettamente correlato a questo orologio ma scrivo qui visto che lo riguarda. Ricorderete la famosa clasp con i pulsanti ballerini a cui avevo già messo mano? Ebbene pare che il suo destino sia sfortunato in quanto, giuro senza che io mi accorgessi di nulla, l'ho trovata devastata di graffi, non semplici hairlines... Essendo nuovo mi sono girate, già mi girava per il problema dei pulsanti, ho quindi trovato il ricambio originale e l'ho ordinato.
    Col pensiero tranquillo del ricambio in arrivo ho smontato la cover della clasp e mi sono divertito a cercare di rimuovere i graffi. Con le solite scotch brite verdi veniva malissimo, essendo una clasp grossa si vedono tutte le striature. Ho quindi utilizzato 4 spugne a gradazione via via maggiore: 80-240-400-1000. Molto meglio, graffi spariti, striature ragionevolmente fini. La genialata (si me lo dico da solo :P) è stata passarci anche leggerissimamente il capecod, facendo attenzione ad andarci leggero, per togliere il velo opaco di lavorazione e qualche airline dovuta alla lavorazione stessa. Lo so che dalle foto è impossibile giudicare ma sono molto soddisfatto del risultato, la clasp nuova la terrò di scorta :)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13980858/IMG_3701.jpeg)

    Be' direi davvero niente male il risultato
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,697
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro_rm @ 16/4/2024, 13:44) 
    Volevo condividere con voi un esperimento non strettamente correlato a questo orologio ma scrivo qui visto che lo riguarda. Ricorderete la famosa clasp con i pulsanti ballerini a cui avevo già messo mano? Ebbene pare che il suo destino sia sfortunato in quanto, giuro senza che io mi accorgessi di nulla, l'ho trovata devastata di graffi, non semplici hairlines... Essendo nuovo mi sono girate, già mi girava per il problema dei pulsanti, ho quindi trovato il ricambio originale e l'ho ordinato.
    Col pensiero tranquillo del ricambio in arrivo ho smontato la cover della clasp e mi sono divertito a cercare di rimuovere i graffi. Con le solite scotch brite verdi veniva malissimo, essendo una clasp grossa si vedono tutte le striature. Ho quindi utilizzato 4 spugne a gradazione via via maggiore: 80-240-400-1000. Molto meglio, graffi spariti, striature ragionevolmente fini. La genialata (si me lo dico da solo :P) è stata passarci anche leggerissimamente il capecod, facendo attenzione ad andarci leggero, per togliere il velo opaco di lavorazione e qualche airline dovuta alla lavorazione stessa. Lo so che dalle foto è impossibile giudicare ma sono molto soddisfatto del risultato, la clasp nuova la terrò di scorta :)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13980858/IMG_3701.jpeg)

    A inizio messaggio ho pensato "ma di quali graffi parla che la clasp è ottimamente satinata?" Quindi complimenti.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,432
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Online
    Grazie, si purtroppo nella foga non ho certo pensato a fotografare la situazione di partenza, ma c'erano 5 bei graffi quasi a raggiera che occupavano tutta la parte sotto la scritta hamilton, io che ci resto male per un hairline ho rischiato l'infarto :asd:

    Fortuna ho trovato anche facilmente il ricambio, aspetto che mi arrivi e che sia tutto ok così vi dico il codice esatto se a qualcuno dovesse servire ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,697
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,

    Oggi ho al polso il Khaki manuale, purtroppo per ben due volte ho trovato la corona aperta e, quindi, l'orologio fermo.

    Capita anche a voi? A me non era mai successo.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,255
    Location
    Roma
    Joined
    10/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cesio93 @ 17/4/2024, 13:57) 
    Ciao ragazzi,

    Oggi ho al polso il Khaki manuale, purtroppo per ben due volte ho trovato la corona aperta e, quindi, l'orologio fermo.

    Capita anche a voi? A me non era mai successo.

    Capita... Soprattutto con corone di grandi dimensioni, basta infilare la mano in tasca del pantalone e, se si impiglia nel bordo della tasca, si apre con facilità.
    A me è successo più volte, e soprattutto con Hamilton Khaki, sia manuale che automatico.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,697
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kellinson @ 17/4/2024, 14:10) 
    CITAZIONE (Cesio93 @ 17/4/2024, 13:57) 
    Ciao ragazzi,

    Oggi ho al polso il Khaki manuale, purtroppo per ben due volte ho trovato la corona aperta e, quindi, l'orologio fermo.

    Capita anche a voi? A me non era mai successo.

    Capita... Soprattutto con corone di grandi dimensioni, basta infilare la mano in tasca del pantalone e, se si impiglia nel bordo della tasca, si apre con facilità.
    A me è successo più volte, e soprattutto con Hamilton Khaki, sia manuale che automatico.

    Probabilmente è stata la tasca del giubbotto in pelle, non vorrei solo che si fosse allentata la corona.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,369
    Location
    QUARTU SANT'ELENA - Sardegna - Italy
    Joined
    25/9/2015

    Status
    Offline
    A me mai successo, né con i manuali né con gli automatici, mi é capitato spesso con due Seiko, ma é certamente un evento fortuito, credo che il Brand non c'entri niente.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,255
    Location
    Roma
    Joined
    10/2/2019

    Status
    Offline
    Non è certo un problema di Brand, ci mancherebbe, ma una corona più grande e/o sporgente tende a essere "pizzicata" con più facilità.
    A me è successo soprattutto (non esclusivamente) con i Khaki... (ne ho 5 e mi piacciono molto, giusto per fugare dubbi su eventuali faziosità).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,432
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Online
    L'unica cosa che può influire è la forma della corona, più o meno esposta. È uno dei plus delle corone a vite, al di là dell'impermeabilità... su un manuale non avrebbe senso di esistere, sulla versione auto ce l'avrei vista proprio bene :)
     
    Top
    .
2060 replies since 30/3/2017, 09:10   216740 views
  Share  
.