Novecento Meccanografiche e Marina Militare Italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    22,567
    Location
    Udine
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda l'orologio di Euro non abbiamo tracce purtroppo ma solo un racconto che si tramanda in famiglia, la Famiglia di Fabrizio ha cercato ovunque nei suoi disegni meccanici di quando era giovane ma senza esiti positivi.
    Rispondo volentieri anche a queste ultime dovande.
    Noi ci siamo mossi fin da subito , parlo del 2016, con il nostro laboratorio di Como che operava ed ha radici profonde fin dal 1960, la ditta Cavadini 1960 e' il nostro punto di riferimento su assemblaggio e assistenza.
    La cassa utilizzata per i 2 orologi Comsubin e' la stessa che abbiamo usato fin da subito la 901-A, per adattare il movimento automatico che e' piu' piccolo abbiamo creato un anello di supporto al suo interno, per inserire la valvola automatica per l'elio abbiamo operato senza nessun problema anche perche' tale cassa e' nata per tenere le 100 atmosfere.

    Edited by ennekappa - 1/11/2020, 15:36
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,361
    Location
    tra re e mo
    Joined
    3/3/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ennekappa @ 1/11/2020, 15:24) 
    Per quanto riguarda l'orologio di Euro non abbiamo tracce purtroppo ma solo un racconto che si tramanda in famiglia, la Famiglia di Fabrizio ha cercato ovunque nei suoi disegni meccanici di quando era giovane ma senza esiti positivi.

    Immagino. Sarebbe stato un colpaccio averle.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,572
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    Grazie del tuo intervento e delle preziose precisazioni. Complimenti per questi orologi, unici e iconici
    Meritano di essere discussi su queste pagine.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,413
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    Invece il 911 MM non merita di essere discusso.
    Singolare che decida tu cosa si e cosa no.

    Ringrazio Ermes per quello che ha scritto, non ne ero a conoscenza, veramente una bella storia italiana.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    22,567
    Location
    Udine
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    Io ringrazio voi per l' interesse e per aver la possibilita' di discutere di questo progetto a cui sto dedicanto molte energie.
    Volevo anche chiarire come mai abbiamo usato la cassa da 43mm di forma quadratoide per il 911-MM e non la classica tonda da 45mm.
    Il nostro laboratorio aveva una rimanenza in magazzino di svariate centinaia di pezzi, piu' volte ci aveva detto questo ma noi avevamo prodotto diverse centinaia di casse 901-A e quindi siamo andati avavnti con quelle.
    Dopo la chiusura del ClubPanerai di O&P e' nato come molti di voi sanno un forum autonomo dedicato a quel Brand che tanto amiamo, perche' vi ricordo che io ero il papa' di quella sezione chiedete pure ai vecchietti del forum, parlando con gli amici del nuovo forum ho proposto un orologio che richiamasse la storia , sapendo di poter gestire quella rimanza, cosi' mi sono mosso, ho disegnato e alcuni ragazzi del forum hanno messo alcune idee che ho colto, ecco come nasce il 911-MM, un orologio che ha riscosso un grande successo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,993
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (twaspy @ 1/11/2020, 15:28) 
    Grazie del tuo intervento e delle preziose precisazioni. Complimenti per questi orologi, unici e iconici
    Meritano di essere discussi su queste pagine.

    Hai fatto una bella figura...complimenti 👍🏻
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,572
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joy58 @ 1/11/2020, 15:45) 
    Invece il 911 MM non merita di essere discusso.
    Singolare che decida tu cosa si e cosa no.

    Ringrazio Ermes per quello che ha scritto, non ne ero a conoscenza, veramente una bella storia italiana.

    Ma se io ho discusso del 911 fino ad ora :lol: dicendo che non mi piace l'ispirazione Panerai perché lo trovo un inutile hommage per una casa che ha una dignità e degli orologi molto più interessanti!

    Ora con il contributo di ennekappa è chiara la genesi del progetto e l'ispirazione alla maison Panerai.

    La casa ha prodotto orologi eccellenti tanto da essere scelta dalla Marina Militare
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,993
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ennekappa @ 1/11/2020, 15:46) 
    Io ringrazio voi per l' interesse e per aver la possibilita' di discutere di questo progetto a cui sto dedicanto molte energie.
    Volevo anche chiarire come mai abbiamo usato la cassa da 43mm di forma quadratoide per il 911-MM e non la classica tonda da 45mm.
    Il nostro laboratorio aveva una rimanenza in magazzino di svariate centinaia di pezzi, piu' volte ci aveva detto questo ma noi avevamo prodotto diverse centinaia di casse 901-A e quindi siamo andati avavnti con quelle.
    Dopo la chiusura del ClubPanerai di O&P e' nato come molti di voi sanno un forum autonomo dedicato a quel Brand che tanto amiamo, perche' vi ricordo che io ero il papa' di quella sezione chiedete pure ai vecchietti del forum, parlando con gli amici del nuovo forum ho proposto un orologio che richiamasse la storia , sapendo di poter gestire quella rimanza, cosi' mi sono mosso, ho disegnato e alcuni ragazzi del forum hanno messo alcune idee che ho colto, ecco come nasce il 911-MM, un orologio che ha riscosso un grande successo.

    Grandi, "Una Storia Italiana che continua", grazie per il tuo intervento e per la tua spiegazione su questo Thred...👏🏻👏🏻👏🏻🇮🇹
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,413
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    Io direi di continuare a postare le foto del bellissimo 911 MM, così le scatole di Malox vanno a ruba nelle farmacie. :EM14:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,572
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    Sì direi che abbiamo chiarito tutte le posizioni, grazie per i contributi e in bocca al lupo per i prossimi progetti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,413
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (twaspy @ 1/11/2020, 15:53) 
    Ma se io ho discusso del 911 fino ad ora :lol: dicendo che non mi piace l'ispirazione Panerai perché lo trovo un inutile hommage per una casa che ha una dignità e degli orologi molto più interessanti!

    Ora con il contributo di ennekappa è chiara la genesi del progetto e l'ispirazione alla maison Panerai.

    La casa ha prodotto orologi eccellenti tanto da essere scelta dalla Marina Militare

    Secondo me è qui che ti sbagli. Non credo che l'ispirazione sia Panerai, quanto la storia e il periodo a cui si rifà l'orologio.

    Auguro alla Novecento Meccanografiche di tirare fuori un altro modello top come il 911 con le altre casse di rimanenza di forma simil Bettarini.

    Edited by Joy58 - 1/11/2020, 16:01
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    22,567
    Location
    Udine
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Recon59 @ 31/10/2020, 15:48) 
    Per fare chiarezza: non sono stati scelti dalla Marina Militare. E' uno degli accordi commerciali stipulati fra la MM ed i produttori di vari prodotti (pantaloni, giubbotti, magliette, orologi ...). La MM concede l'utilizzo del proprio marchio e gli altri pagano le royalties su quanto venduto.

    P.S.: la scorsa estate, tornando in aereo dalla Grecia ho comprato in aeroporto un paio di pantaloni del Battaglione San Marco. Belli ma molto poco militari :)

    Buongiorno Recon59, io sono stato presente nelle varie riunioni a palazzo Marina (Roma)tra le varie parti, noi di NM da una parte, Marina Militare e Difesa & Servizi dall'altra.
    Credimi che avere l'opportunita' di usare un marchio neonato appunto NM con un nome prestigioso come Marina Militare e' molto difficile, solo grazie ad alcuni ufficiali che si sono esposti personalmente ed hanno voluto fortemente questa cosa, e' nato l'accordo, quindi se permetti quello che hai scritto sopra e' errato.
    La Marina Militare ha scelto la collaborazione per dare la possibilita' ad un' azienda Italiana di produrre gli orologi con il loro Marchio prestigioso questa e' la frase corretta, per una volta un po' di sano orgoglio nazionale diamo a Cesare quel che e' di Cesare, ci sono 30 pagine di contratto stipulate e controfirmate.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,706
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ennekappa @ 1/11/2020, 15:46) 
    Io ringrazio voi per l' interesse e per aver la possibilita' di discutere di questo progetto a cui sto dedicanto molte energie.
    Volevo anche chiarire come mai abbiamo usato la cassa da 43mm di forma quadratoide per il 911-MM e non la classica tonda da 45mm.
    Il nostro laboratorio aveva una rimanenza in magazzino di svariate centinaia di pezzi, piu' volte ci aveva detto questo ma noi avevamo prodotto diverse centinaia di casse 901-A e quindi siamo andati avavnti con quelle.
    Dopo la chiusura del ClubPanerai di O&P e' nato come molti di voi sanno un forum autonomo dedicato a quel Brand che tanto amiamo, perche' vi ricordo che io ero il papa' di quella sezione chiedete pure ai vecchietti del forum, parlando con gli amici del nuovo forum ho proposto un orologio che richiamasse la storia , sapendo di poter gestire quella rimanza, cosi' mi sono mosso, ho disegnato e alcuni ragazzi del forum hanno messo alcune idee che ho colto, ecco come nasce il 911-MM, un orologio che ha riscosso un grande successo.

    Grazie per i post di spiegazioni, ora è tutto più chiaro. Comunque, valvola per l'espulsione dell'elio ed i indici a pallettoni: le stesse modifiche richieste dai smz della Polizia alla Squale.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    22,567
    Location
    Udine
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joy58 @ 1/11/2020, 15:58) 
    Secondo me è qui che ti sbagli. Non credo che l'ispirazione sia Panerai, quanto la storia e il periodo a cui si rifà l'orologio.

    Auguro alla Novecento Meccanografiche di tirare fuori un altro modello top come il 911 con le altre casse di rimanenza di forma simil Bettarini.

    se posso essere preciso, le rimanenze di queste casse erano in carico fin dagli anni 90 , ma non hanno nulla a che fare con la nascita del logo del 1993.
    Ti aggiungo anche unaltra cosa, i sommozzatori della polizia hanno usato una parte di queste casse per creare i loro orologi dopo il polipetto della Rolex, poi con un accordo con la Squale hanno pure messo il marchietto sopra....ma quella prima edizione era Cavadini 1960, ho le foto degli orologi prima dell'accordo aprile 2016.

    Edited by ennekappa - 8/11/2020, 16:23
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    22,567
    Location
    Udine
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    Scusami Recon59 abbiamo citato Squale e i sommozzatori Polizia nello stesso momento, io non avevo letto quello che avevi scritto.
     
    Top
    .
2612 replies since 12/6/2017, 21:24   149641 views
  Share  
.