Novecento Meccanografiche e Marina Militare Italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,361
    Location
    tra re e mo
    Joined
    3/3/2012

    Status
    Anonymous
    Io, per esempio, sarei molto interessato ad approfondire, parlando di storia del marchio, in merito a quel cronografo monopulsante che fu creato da Euro Bartalucci modificando e lavorando pezzi Panerai. Qualcuno sa com’era fatto quel prototipo o ha delle immagini/disegni ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,993
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Recon59 @ 1/11/2020, 10:56) 
    Ecco, questo è un aspetto che ritengo molto interessante. Puoi approfondirlo?

    Pronti...👍🏻🇮🇹
    Screenshot_20201101-122946_ForumFree
    Screenshot_20201101-123013_ForumFree
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,705
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Ah ok, pensavo che ti riferissi sempre al Marina Militare oggetto del topic.

    Edited by Recon59 - 1/11/2020, 12:48
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,078
    Location
    Terracina
    Joined
    30/8/2013

    Status
    Offline
    image_296
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,361
    Location
    tra re e mo
    Joined
    3/3/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Miki1963 @ 1/11/2020, 03:54) 
    Buona Domenica ...ciao Giorgio ..ti ricordo sempre con grande affetto

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3182106/2020-11-013_1.jpg)

    Ciao Carissimo, quanto tempo é passato. Che piacere risentirti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,993
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Recon59 @ 1/11/2020, 12:47) 
    Ah ok, pensavo che ti riferissi sempre al Marina Militare oggetto del topic.

    Bene abbiamo chiarito, il Thred riguarda "Novecento Meccanografiche e Marina Militare", l'ho ripreso quando ho preso il 911MM...buona domenica.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,361
    Location
    tra re e mo
    Joined
    3/3/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rolexvi @ 1/11/2020, 10:29) 
    Sono d'accordo sulla prima parte "una nuvola di fumo dove si parla di Orologi".

    Adoro anche io le opinioni...ma il motivo del contendere non l'ho ancora capito.

    Cosa non vi piace di questo Orologio, cosa vi turba e infastidisce di questo Orologio?

    Orologio che sta avendo un notevole interesse di pubblico e in un paio di mesi dalla sua uscita sono andate esaurite quasi tutte le 100 produzioni fatte in Italia per questa "Edizione Speciale".

    Non ho letto da nessuna parte in questo Thred che gli Orologi Novecento Meccanografiche sono assegnati alla Marina Militare, sappiamo tutti non esserci per nessuno.

    Ho letto e ribadito invece che alcuni Orologi sono stati fatti in base a precise richieste di alcuni reparti della M.M. , visto essere un "Prodotto Ufficiale".

    Ho detto anche che alcuni Ufficiali della Marina Militare hanno espressamente richiesto il 911 MM in oggetto e uno di questi lo conosco.

    Si è parlato della Storia di Novecento Meccanografiche (invito a leggere dove tutto e nato), si è detto essere un "Prodotto Ufficiale" quindi giustamente può mettere sui propri Orologi la dicitura "Marina Militare" e si è parlato delle caratteristiche tecniche di questo spettacolare segnatempo e soprattutto della bellezza di questo 911 M.M. che è sotto gli occhi di tutti e fa impallidire Orologi molto più blasonati.

    Ecco è forse questo quello che dà fastidio e lo posso capire.

    Se rileggi il Thred, in alcune pagine precedenti avevo messo il parere di un Amico Forumista di lunga data che aveva ricevuto l'Orologio prima di me e racchiude tutto il discorso.

    Buona domenica e Auguri a tutti...🇮🇹😉

    Premesso Vitaliano che é un piacere e non una tenzone potere scrivere ed esprimere le opinioni, non capisco che cosa mi debba dare fastidio? Si discute, si scrive, si esprimono pareri. Ci deve essere malizia per forza? Non c’è . Detto questo sarebbe molto molto interessante, come ho scritto prima, capire di più su quel prototipo “storico” di cronografo monopulsante. Sapere dove e come vengono fatte le casse, se si potrà mai avere un calibro in house. Da quello che comprendo i cinturini sono fantastici e sono il punto forte da dove tutto ha avuto inizio. Insomma a questo punto e, nel mio piccolo, se apprezzo certe sfumature e meno altre ( sempre con rispetto per la Marina Militare ) posso accedere alla discussione ?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,993
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    Quello che dovevo dire l ho detto e credo sia chiaro...buona continuazione...😉🇮🇹⌚🇮🇹

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,572
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    Il richiamo a Panerai, anche alla luce del chiarimento di Rolexvi sugli orologi dedicati a reparti operativi, lo trovo ancora meno appropriato e motivato.

    Detto ciò auguro che il confronto su questo orologio non sia occasione di polemica ma di promozione per questa casa italiana 🇮🇹
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    19,655
    Location
    Firenze
    Joined
    11/6/2019

    Status
    Offline
    Hai ragione.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,993
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (twaspy @ 1/11/2020, 13:52) 
    Il richiamo a Panerai, anche alla luce del chiarimento di Rolexvi sugli orologi dedicati a reparti operativi, lo trovo ancora meno appropriato e immotivato.

    Detto ciò auguro che il confronto su questo orologio non sia occasione di polemica ma di promozione per questa casa italiana 🇮🇹

    Per la prima parte ti ha già risposto Davide qualche pagina fa...ognuno può pensare quello che vuole, ma basta dirlo una volta sola altrimenti continuiamo a dire le solite cose e queste diventano flame.

    Per la seconda parte sono pienamente d'accordo, Noi Italiani abbiamo delle Maestranze che tutto il Mondo ci invidia...W L'ITALIA...🇮🇹
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,993
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giova.E @ 1/11/2020, 14:08) 
    Hai ragione.

    Giusto...😁
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    22,567
    Location
    Udine
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    Mi permetto di intervenire e di specificare come sono le cose, visto che sono un collaboratore di Novecento Meccanografiche e che ho avuto, ed ho parte attiva in questa operazione.
    Il rapporto che c'e' tra Novecento Meccanografiche ed i 2 reparti del Varignano sono di stretta collaborazione, io curo questa cosa direttamente con un responsabile storico del reparto del GOI.
    Quando nel 2018 ci siamo incontrati al sea future di La Spezia abbiamo fissato un incontro al quale ci siamo seduti attorno ad un tavolo ed abbiamo disegnato assime i 2 orologi.
    Entrambi i reparti hanno voluto un orologio con movimento a carica automatica anche se io spingevo per un manuale.
    Partiamo dal 904-MM comsubin Palombari, dedicato al reparto del GOS, gruppo operativo Subacquei, era presente uno dei comandanti operativi del reparto il quale ha richiesto la presenza della valvola ad Elio sulla cassa, quindi abbiamo disegnato il quadrante, la grafica utilizzata per il 902-MM e' piaciuta fin da subito, quindi abbiamo solo adattato il quadrante al movimento inserendo il simbolo di reparto ad ore 9 al posto dei piccoli secondi, e mettendo la lancetta dei secondi centrale color blu come il loro basco.
    Per il reparto del GOI (gruppo Operativo Incursori)era presente uno dei capisquadra , un operativo, una delle figure di spicco di questo reparto, una persona stimata per quello che ha fatto sul campo in diversi decenni, nel disegnare il 905-MM Comsubin Incursori, lui ha voluto rivoluzionare il quadrante usando la grafica a pallettoni, ha voluto una lunetta meno spigolosa possibile e ovviamente la cassa nera , abbiamo proposto il DLC molto piu' resistente del PVD, ha voluto la riduzione della dimensione della corona e nella scelta della lancetta ha scelto il verde che e' il colore del loro basco.
    Entrambi i quadranti hanno anche il riferimento dedicato alla marina di diverso colore a seconda del reparto blu e verde che richiamano la lancetta dei secondi.
    La cosa che distingue gli orologi "assegnati" perdonatemi se uso questo termine anche se non e' un assegnazione vera e propria , come si usava un tempo, ma su iniziativa personale voluta dai singoli operatori di entrambi i reparti.
    Ovviamente su loro specifica richiesta si e' scelto di usare la dicitura INCURSORI e PALOMBARI solo per i brevettati del singolo reparto, mentre al pubblico la scritta e' per entrambi le referenze COMSUBIN che racchiude tutto.
    Sul fondello, per gli orologi degli incursori e dei palombari c'e' inciso il numero personale di brevetto e un disegno che loro decidono personalmente , puo' essere quello di reparto o un allegoria dedicata alla loro storia.
    Io assieme al responsabile del gruppo GOI abbiamo l'elenco di tutti gli orologi assegnati ai singoli, siano essi civili o brevettati, dico questo perche' ogni singolo orologio venduto e' monitorato da loro ed ha la loro approvazione, di questo ne vado molto orgoglioso, entrambi le serie sono di 100 pezzi ciascuna ovviamente e rigorosamente numerata.
    Spero di aver scritto tutto e di essere stato prezioso e scrupoloso nella descrizione degli eventi .

    Edited by ennekappa - 1/11/2020, 15:20
    Attached Image
    4comsubin

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,876
    Location
    Milano
    Joined
    17/2/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ennekappa @ 1/11/2020, 15:07) 
    Mi permetto di intervenire e di specificare come sono le cose, visto che sono un collaboratore di Novecento Meccanografiche e che ho avuto, ed ho parte attiva in questa operazione.
    Il rapporto che c'e' tra Novecento Meccanografiche ed i 2 reparti del Varignano sono di stretta collaborazione, io curo questa cosa direttamente con un responsabile storico del reparto del GOI.
    Quando nel 2018 ci siamo incontrati al sea future di La Spezia abbiamo fissato un incontro al quale ci siamo seduti attorno ad un tavolo ed abbiamo disegnato assime i 2 orologi.
    Entrambi i reparti hanno voluto un orologio con movimento a carica automatica anche se io spingevo per un manuale.
    Partiamo dal 904-MM comsubin Palombari, dedicato al reparto del GOS, gruppo operativo Subacquei, era presente uno dei comandanti operativi del reparto il quale ha richiesto la presenza della valvola ad Elio sulla cassa, quindi abbiamo disegnato il quadrante, la grafica utilizzata per il 902-MM e' piaciuta fin da subito, quindi abbiamo solo adattato il quadrante al movimento inserendo il simbolo di reparto ad ore 9 al posto dei piccoli secondi, e mettendo la lancetta dei secondi centrale color blu come il loro basco.
    Per il reparto del GOI (gruppo Operativo Incursori)era presente uno dei capisquadra , un operativo, una delle figure di spicco di questo reparto, una persona stimata per quello che ha fatto sul campo in diversi decenni, nel disegnare il 905-MM Comsubin Incursori, lui ha voluto rivoluzionare il quadrante usando la grafica a pallettoni, ha voluto una lunetta meno spigolosa possibile e ovviamente la cassa nera , abbiamo proposto il DLC molto piu' resistente del PVD, ha voluto la riduzione della dimensione della corona e nella scelta della lancetta ha scelto il verde che e' il colore del loro basco.
    Entrambi i quadranti hanno anche il riferimento dedicato alla marina di diverso colore a seconda del reparto blu e verde che richiamano la lancetta dei secondi.
    La cosa che distingue gli orologi "assegnati" perdonatemi se uso questo termine anche se non e' un assegnazione vera e propria , come si usava un tempo, ma su iniziativa personale voluta dai singoli operatori di entrambi i reparti.
    Ovviamente su loro specifica richiesta si e' scelto di usare la dicitura INCURSORI e PALOMBARI solo per i brevettati del singolo reparto, mentre al pubblico la scritta e' per entrambi le referenze COMSUBIN che racchiude tutto.
    Sul fondello, per gli orologi degli incursori e dei palombari c'e' inciso il numero personale di brevetto e un disegno che loro decidono personalmente , puo' essere quello di reparto o un allegoria dedicata alla loro storia.
    Io assieme al responsabile del gruppo GOI abbiamo l'elenco di tutti gli orologi assegnati ai singoli, siano essi civili o brevettati, dico questo perche' ogni singolo orologio venduto e' monitorato da loro ed ha la loro approvazione, di questo ne vado molto orgoglioso, entrambi le serie sono di 100 pezzi ciascuna ovviamente e rigorosamente numerata.
    Spero di aver scritto tutto e di essere stato prezioso e scrupoloso nella descrizione degli eventi .

    Grazie della precisazione, a mio avviso sono spettacolari

    20201101_151502
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,361
    Location
    tra re e mo
    Joined
    3/3/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ennekappa @ 1/11/2020, 15:07) 
    Mi permetto di intervenire e di specificare come sono le cose, visto che sono un collaboratore di Novecento Meccanografiche e che ho avuto, ed ho parte attiva in questa operazione.
    Il rapporto che c'e' tra Novecento Meccanografiche ed i 2 reparti del Varignano sono di stretta collaborazione, io curo questa cosa direttamente con un responsabile storico del reparto del GOI.
    Quando nel 2018 ci siamo incontrati al sea future di La Spezia abbiamo fissato un incontro al quale ci siamo seduti attorno ad un tavolo ed abbiamo disegnato assime i 2 orologi.
    Entrambi i reparti hanno voluto un orologio con movimento a carica automatica anche se io spingevo per un manuale.
    Partiamo dal 904-MM comsubin Palombari, dedicato al reparto del GOS, gruppo operativo Subacquei, era presente uno dei comandanti operativi del reparto il quale ha richiesto la presenza della valvola ad Elio sulla cassa, quindi abbiamo disegnato il quadrante, la grafica utilizzata per il 902-MM e' piaciuta fin da subito, quindi abbiamo solo adattato il quadrante al movimento inserendo il simbolo di reparto ad ore 9 al posto dei piccoli secondi, e mettendo la lancetta dei secondi centrale color blu come il loro basco.
    Per il reparto del GOI (gruppo Operativo Incursori)era presente uno dei capisquadra , un operativo, una delle figure di spicco di questo reparto, una persona stimata per quello che ha fatto sul campo in diversi decenni, nel disegnare il 905-MM Comsubin Incursori, lui ha voluto rivoluzionare il quadrante usando la grafica a pallettoni, ha voluto una lunetta meno spigolosa possibile e ovviamente la cassa nera , abbiamo proposto il DLC molto piu' resistente del PVD, ha voluto la riduzione della dimensione della corona e nella scelta della lancetta ha scelto il verde che e' il colore del loro basco.
    Entrambi i quadranti hanno anche il riferimento dedicato alla marina di diverso colore a seconda del reparto blu e verde che richiamano la lancetta dei secondi.
    La cosa che distingue gli orologi "assegnati" perdonatemi se uso questo termine anche se non e' un assegnazione vera e propria , come si usava un tempo, ma su iniziativa personale voluta dai singoli operatori di entrambi i reparti.
    Ovviamente su loro specifica richiesta si e' scelto di usare la dicitura INCURSORI e PALOMBARI solo per i brevettati del singolo reparto, mentre al pubblico la scritta e' per entrambi le referenze COMSUBIN che racchiude tutto.
    Sul fondello, per gli orologi degli incursori e dei palombari c'e' inciso il numero personale di brevetto e un disegno che loro decidono personalmente , puo' essere quello di reparto o un allegoria dedicata alla loro storia.
    Io assieme al responsabile del gruppo GOI abbiamo l'elenco di tutti gli orologi assegnati ai singoli, siano essi civili o brevettati, dico questo perche' ogni singolo orologio venduto e' monitorato da loro ed ha la loro approvazione, di questo ne vado molto orgoglioso, entrambi le serie sono di 100 pezzi ciascuna ovviamente e rigorosamente numerata.
    Spero di aver scritto tutto e di essere stato prezioso e scrupoloso nella descrizione degli eventi .

    Grazie mille mi fa piacere potere avete queste informazioni. Avete dovuto allestire un laboratorio apposito per casse e quadranti ? Ovviamente comprendo che vetro, movimento e altre minuterie sarebbe improponibile produrle in casa. Perché veramente mi ha incuriosito la richiesta della valvola Elio da parte degli ufficiali preposti. Una valvola Elio da posizionare non è uno scherzo . Poi i test e le certificazioni altro fattore complicato. Ringrazio di nuovo per le risposte .

    Edited by guagua72 - 1/11/2020, 15:25
     
    Top
    .
2612 replies since 12/6/2017, 21:24   149638 views
  Share  
.