Seiko 6139 6002 - "Aussie" Pogue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,126
    Location
    San Tommaso Blucerchiato
    Joined
    1/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 20/7/2017, 20:56) 
    Scusate se mi intrometto. E premetto che sono l'ultimo che potrebbe parlare perché non vanto alcuna conoscenza nel campo.
    Ma il catalogo, anche se è in bianco e nero, mostra una ghiera interna scura in cintrasto con un dial chiaro. Ovvio che la ghiera interna potrebbe essere blu piuttosto che grigia scura o altro, ma non credo possa essere argento (o "silver" per dirla con i veri collezionisti) o gialla come nel vero e proprio Pogue. Se fosse così non sarebbe tanto scura nel contrasto.
    Non vedo perché dover necessariamente pensare che questo orologio debba essere assemblato. Capisco i dubbi, ma sembra quasi che qualcuno ci goda nel trovare "il" difetto di turno.
    A meno che qualcuno non abbia vussuto in "Aussie" (acronimo osceno peraltro) o potuto vedere in prima persona Seiko prodotti per quei mercati

    Il Masaccio parla del quadrante silver.
     
    Top
    .
  2. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mala Tempora @ 20/7/2017, 20:56) 
    Scusate se mi intrometto. E premetto che sono l'ultimo che potrebbe parlare perché non vanto alcuna conoscenza nel campo.
    Ma il catalogo, anche se è in bianco e nero, mostra una ghiera interna scura in cintrasto con un dial chiaro. Ovvio che la ghiera interna potrebbe essere blu piuttosto che grigia scura o altro, ma non credo possa essere argento (o "silver" per dirla con i veri collezionisti) o gialla come nel vero e proprio Pogue. Se fosse così non sarebbe tanto scura nel contrasto.
    Non vedo perché dover necessariamente pensare che questo orologio debba essere assemblato. Capisco i dubbi, ma sembra quasi che qualcuno ci goda nel trovare "il" difetto di turno.
    A meno che qualcuno non abbia vussuto in "Aussie" (acronimo osceno peraltro) o potuto vedere in prima persona Seiko prodotti per quei mercati

    :I:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Ancona
    Joined
    14/5/2016

    Status
    Offline
    Gli altri 2 orologi vicini all'inquisito sono grigi, anche se in bianco e nero a me non sembrano uguali...cmq é una polemica sterile, esistono tante testimonianze non credo nella setta della ghiera nera!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,317
    Location
    Patavium
    Joined
    2/3/2013

    Status
    Anonymous
    Ovvio che la ghiera interna potrebbe essere blu piuttosto che grigia scura o altro, ma non credo possa essere argento (o "silver" per dirla con i veri collezionisti) o gialla come nel vero e proprio Pogue. Se fosse così non sarebbe tanto scura nel contrasto.

    Sbagli, la ghiera interna potrebbe essere nera ma il dial è silver e non giallo! Poi se devo dirla tutta anche il vetro mi lascia dei dubbi! Nessuno si diverte a trovare i difetti o le incongruenze, ma se si mostra un orologio e gli utenti sollevano dubbi....E' bene approfondire, il forum serve anche a questo o sbaglio?
     
    Top
    .
  5. Mala Tempora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo che anche a me quella ghiera interna mi aveva fatto storcere il naso pensando che fosse un accrocchio. Ma dati i presupposti non vedo il motivo per ritenerlo tale.
    Ciò nom toglie che per me stona e molto, sembra uno che ha preso un pugno nell'occhio. Ma se (probabilmente) Seiko l'ha fatta così, pazienza! Liberi di comprarlo o (come me) meno
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    612
    Location
    Veneto
    Joined
    26/7/2014

    Status
    Offline
    Forse però è il caso di chiarire. Ho sollevato dubbi non per gusto di farlo. Ci sono fior di esperti, appassionati, collezzionisti di seiko vintage che hanno passato ore a studiare queste referenze (anch'io nel mio piccolo). Il pogue è una delle più iconiche ovviamente e di conseguenza si sono sprecati studi, parole, ricerche di cataloghi, viaggi in giappone. Su questo forum ci sono pagine e pagine scritte da esperti dove si catalogano quadranti, ghiere e abbinamenti. Si catalogano sfere, scritte, bracciali. Come appassionato non mi sono perso una parola di questi "studi". Posseggo diversi cataloghi, leggo forum internazionali ed altri intervenuti su queste pagine sono moooolto più esperti di me.
    Ecco perchè quando una persona presenta uno splendido orologio ma con un particolare di non poco conto che non rientra nelle conoscenze assodate è giustissimo metterlo in discussione. Non lo si fa per voglia di screditare, anzi.
    Sarei felicissimo che saltasse fuori un catalogo Seiko per l'Australia con questo abbinamento. Sarebbe una bomba contutto quello che si è scritto. Avrei imparato qualcosa di nuovo e rinnoverei i miei complimenti all'opener non solo per le stupende condizioni dell'orologio ed i suoi documenti ma anche per la scoperta.
    I forum servono a questo. A fugare i dubbi da esperti per arricchire tutti.
    Ti assicuro Mala Tempora che nessuno gode a trovare il difetto. Io di certo godo ad imparare o scoprire cose nuove, ma devono esserlo.

    Edited by il_Masaccio - 21/7/2017, 09:20
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Ancona
    Joined
    14/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_Masaccio @ 21/7/2017, 09:04) 
    Forse però è il caso di chiarire. Ho sollevato dubbi non per gusto di farlo. Ci sono fior di esperti, appassionati, collezzionisti di seiko vintage che hanno passato ore a studiare queste referenze (anch'io nel mio piccolo). Il pogue è una delle più iconiche ovviamente e di conseguenza si sono sprecati studi, parole, ricerche di cataloghi, viaggi in giappone. Su questo forum ci sono pagine e pagine scritte da esperti dove si catalogano quadranti, ghiere e abbinamenti. Si catalogano sfere, scritte, bracciali. Come appassionato non mi sono perso una parola di questi "studi". Posseggo diversi cataloghi, leggo forum internazionali ed altri intervenuti su queste pagine sono moooolto più esperti di me.
    Ecco perchè quando una persona presenta uno splendido orologio ma con un particolare di non poco conto che non rientra nelle conoscenze assodate è giustissimo metterlo in discussione. Non lo si fa per voglia di screditare, anzi.
    Sarei felicissimo che saltasse fuori un catalogo Seiko per l'Australia con questo abbinamento. Sarebbe una bomba contutto quello che si è scritto. Avrei imparato qualcosa di nuovo e rinnoverei i miei complimenti all'opener non solo per le stupende condizioni dell'orologio ed i suoi documenti ma anche per la scoperta.
    I forum servono a questo. A fugare i dubbi da esperti per arricchire tutti.
    Ti assicuro Mala Tempora che nessuno gode a trovare il difetto. Io di certo godo ad imparare o scoprire cose nuove, ma devono esserlo.

    Concordo a pieno con te, il mio intento era questo, sapevo che avrebbe sollevato un vespaio questo argomento ma la mia finalità é capire , visto che colleziono solo seiko da oltre 10 anni. Probabilmente ho anche scritto male questa presentazione usando il termine Aussie coniato in altri fora, ma di una cosa sono sicuro, che qualche modello usciva con la ghiera interna nera...per sbaglio? bah questo credo che sarà difficile da svelare non sarà certo mensionato in nessun catalogo. Peró consentitemi questa osservazione, un giono di agosto del 1974 uno compra un seiko pogue, ora mio. Lo tiene bene, anzi benissimo, uno che ci tiene insomma....conservando perfino la fattura di acquisto. Poi dopo x tempo lo da via. ...ma chi lo prende uno o pii continua a tenerlo in uno stato perfetto finché dopo oltre 40 anni arriva a me , mai lucidato..Ora pensare che uno dei precedenti proprietari, una mattina si sveglia, prende sto orologio e ci mette una ghiera nera che non centra un caxxo, é credibile come il fatto che stasera mi apparirà Santa Rita da Cascia in sogno.
    Amo il confronto costruttivo no chi cerca cose scritte che non esistono, se prendete un 6105 /8000 del 1970 , 7 su 10 montano il movimento 6105b con fermo macchina....perché? eppure è cosi....e non c'è scritto in nessun catalogo!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    612
    Location
    Veneto
    Joined
    26/7/2014

    Status
    Offline
    Un' interpretazione non mia ma di un esperto su "watchuseek" che mi ha fatto notare un forumista... la ghiera gialla dei Pogue tende a scolorire in malo modo causa del materiale, anche la nera lo fa ma meno, di conseguenza era abitudine sostituirle. Quelle nere erano molto più reperibili quindi era facile trovarne così oppure semplicemente gli piaceva più nera. Anche il vetro non depone a favore del nos.
    (grazie a Metawax)
    The INNER CHAPTER RING
    "A rule of thumb when looking at the colors. If going by the original catalog pictures, a yellow dial will have a yellow chapter ring and a black dial, a black chapter ring. There is question whether a black chapter came with a yellow dial. Some claim to have original that came that way,
    It's very possible but, that's not shown in any catalog pictures. Black chapter rings are more common than the yellows so a lot of times. The watches yellow ring has faded so bad, a black is put in its place."
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Ancona
    Joined
    14/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_Masaccio @ 21/7/2017, 09:43) 
    Un' interpretazione non mia ma di un esperto su "watchuseek" che mi ha fatto notare un forumista... la ghiera gialla dei Pogue tende a scolorire in malo modo causa del materiale, anche la nera lo fa ma meno, di conseguenza era abitudine sostituirle. Quelle nere erano molto più reperibili quindi era facile trovarne così oppure semplicemente gli piaceva più nera. Anche il vetro non depone a favore del nos.
    (grazie a Metawax)
    The INNER CHAPTER RING
    "A rule of thumb when looking at the colors. If going by the original catalog pictures, a yellow dial will have a yellow chapter ring and a black dial, a black chapter ring. There is question whether a black chapter came with a yellow dial. Some claim to have original that came that way,
    It's very possible but, that's not shown in any catalog pictures. Black chapter rings are more common than the yellows so a lot of times. The watches yellow ring has faded so bad, a black is put in its place."

    Una ghiera interna scolorisce se becca umidità , questo è vero, ma di contempo anche il movimento dovrebbe presentare delle piccole ossidazioni, fra l'altro cosa normalissima in orologi di oltre 40 anni...ho preso l'orologio dalla revisione che ho fatto fare la scorsa settimana, ed è praticamente immacolato, è un orologio che non ha mai preso acqua ed umidità.
    Però mi domando...un forumista dice che le ghiere interne nere erano più facile da trovare .....ah si?! Ma dai....ognuno dice la sua è questa la verità
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    612
    Location
    Veneto
    Joined
    26/7/2014

    Status
    Offline
    no hai ragione non è la verità... concordo. La verità sarebbe un catalogo. Mi è facile comprendere che non esista a catalogo la mollettina di alcuni 6105 per il fermo macchina ma i diversi colori di un quadrante e ghiera per un intero mercato (cosa di puro marketing) fatico a crederlo. Sarei felice di ricredermi.
    Ora mi accorgo che sto diventando antipatico, perdonami. E la mia discussione sta diventando sterile.
    Ti rinnovo i complimenti e se trovi qualche prova a riguardo segnalacela. Grazie mille e buone ricerche
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,317
    Location
    Patavium
    Joined
    2/3/2013

    Status
    Anonymous
    Mi è capitato anni fa di scrivere a Seiko Japan e di chiedere info a riguardo di due modelli.
    Hanno risposto dopo poco tempo, dicendomi: che il primo non avevano info a riguardo se non poche cose, ma il secondo avevano in archivio molte + info e qualcosa mi hanno trasmesso! La Seiko è parsimoniosa nel dare completamete tutte le info come fosse un segreto industriale, ma spesso e non tutto lo comunicano.

    Proverei con una mail a contattarli, forse verrebbero fuori info importanti!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    72
    Location
    The City of Lights
    Joined
    21/12/2012

    Status
    Anonymous
    Una ghiera interna scolorisce se becca luce, non umidità.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Ancona
    Joined
    14/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryuichi @ 21/7/2017, 10:32) 
    Una ghiera interna scolorisce se becca luce, non umidità.

    Si se la tieni due estati di seguito sul davanzale della finestra dalle 12 alle 17
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,226
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2013

    Status
    Anonymous
    Con pacatezza si può esprimere tutto. Io ad esempio ho provato a cercare,come suggerito,su Google.

    È interessante notare che solo una persona ha iniziato,improvvisamente,a parlarne come cimelio.

    Questi modelli,quando venduti sulla baia qualche anno Fa, erano descritti come full restored.
    Poi improvvisamente un venditore inizia a dire che sarà un investimento,per questo chiedeva quasi 1k dollari.
    Ho letto anche l'esperienza di un utente di un forum estero che dice di aver sempre creduto di avere un franken.Possiede anche il libretto e garanzia ma riferiti al suo modello con di al silver.

    @besurfer:quando dici che lo hai avuto intonso ed è stato così da sempre per questo supponi che sia nato così, è comprensibile,certo.
    Pure io pensavo così prima ma spesso mi sono dovuto ricredere.
    Innanzitutto perché si può essere certi solo se è stato acquistato di persona.
    Partendo dal fatto che non esiste nessun documento,foto,referenza particolare(e parliamo delle zone più popolose del mondo),bisogna considerare che questi pezzi nascono come prodotti "accessibili".Lo dimostra anche il fatto che il prezzo del documento da te postato è più basso rispetto al catalogo.
    Questo per dire che non nascono come pezzi da collezione,ed era la prassi accontentare i gusti di un cliente cambiando una semplice ghiera magari.E gli asiatici sono notoriamente maestri in questo.

    Piccolo OT:Succedeva anche con gli svizzeri.
    Se non ti piaceva una ghiera di un Tissot bullhead,potevi cambiarla.eppure in catalogo esiste una sola versione.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    612
    Location
    Veneto
    Joined
    26/7/2014

    Status
    Offline
    Qualcuno sostiene che in quegli anni si acquistava la versione dial silver / ghiera nera e assieme si comperava il dial oro per poterlo intercambiare. Ma si sostiene che mai seiko abbia fatto uscire l'abbinamento oro/nero.
    Si spiegherebbero i documenti validi e le foto dell'epoca.
    Non so... ma riporto

    Edited by il_Masaccio - 21/7/2017, 11:37
     
    Top
    .
73 replies since 20/7/2017, 11:45   2632 views
  Share  
.