Recupero Eberhard Scafograf 100

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. m_lafra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io personalmente non avrei dubbi o lo afiderei a Stefano Piano a Milano o Roberto Tarabella in Toscana. Molto molto bravi entrambi, unico difetto....tempi di attesa un po' tanto lunghi, ma del resto se uno vuole un lavoro ben fatto non si puo' che aspettare. Esteticamente migliorerebbe del 1000% e onestamente certo che sarebbe meglio avere tutto originale e untouched, ma una ritriziatura fatta a regola d'arte e rispettando il volto e le condizioni vintage dell'orologio non sottrarrebbe valore rispetto allo stato attuale del quadrante, ma ne migliorerebbe la portabilita' assolutamente. Ovviamente IMHO.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    torino
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Offline
    Io penso la stessa cosa.
    Immaginate di avere una Ferrari degli anni 60.
    Il vecchio padrone sbadatamente ha preso un palo scassando il paraurti. Che facciamo lo teniamo perché è il suo? Io lo restaurerei. Qui i danni sono evidenti a causa della non curanza ad immergerlo nonostante avesse perso la sua impermeabilità.l'umidita' lo ha distrutto.di originale secondo me ha la mala gestione da parte di chi lo ha posseduto prima.
    E concordo nel pensare che se il lavoro è fatto bene non può che migliorare. La storia di un orologio è anche la serie di interventi di manutenzione e di restauro che subisce. Allora la cappella Sistina e la Monnalisa non sono mai stati restaurati perché perdevano valore? Credo che dipenda da tante cose la scelta. Ma a me in questo stato tramanda una storia di trascuratezza. Non è il vintage creato dal semplice scorrere del tempo ma da una cattiva gestione dell'oggetto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,742
    Location
    Palermo
    Joined
    9/3/2013

    Status
    Anonymous
    Ottima esperienza personale con Jürgen Causemann e Giancarlo Martini

    Edited by defy - 23/9/2017, 13:31
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    80
    Location
    Milano
    Joined
    30/7/2017

    Status
    Offline
    Ciao,
    orologio bellissimo anche se ne conosco molto poco la storia e le caratteristiche.

    su ebay al link qui sotto era in vendita.... si è conclusa oggi se non sbaglio a 9250,00 euro

    www.ebay.it/itm/50s-Eberhard-Scafog...353.m1438.l2649

    quindi di sicuro hai un pezzo molto ambito dai collezionisti e di conseguenza gli farei un restauro solo con parti originali a costo di impiegarci più tempo.

    oliver
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    torino
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Offline
    ho appena aperto una discussione sull'asta in questione. Non mi convince molto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    torino
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Offline
    Ora stavo facendo un po' un giro su internet per capire bene quale sia il possibile risultato di una possibile ritriziatura per mantenere l'originalità del suo quadrante.
    Non ho detto che lo farò attenzione. Sto solo valutando le possibili colorazioni.
    Mi aiutate a capire quale potrebbe essere il suo colore originale? O meglio se sono tutti originali questi?
    Ho scelto le prime serie dei 100 senza bicchierini.
    Grazie.

    IMG_20170924_091231

    Scafo9

    Screen_Shot_2015_04_19_at_1

    21372235_158455484732908_5427704185187467264_n
    Attached Image
    Scafo9

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,756
    Location
    Firenze
    Joined
    12/9/2010

    Status
    Offline
    Per me vince la 2° foto e non avrei dubbi sul farlo fare.
    Ciao
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    torino
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Offline
    Questi sono alcuni di quelli che ho trovato e lasciano il tempo che trovano perché non sono sicuro dell'originalità del trizio. Magari qui qualcuno che lo possiede può dirmi meglio e aiutarmi a capire se ne ha uno in condizioni originali.
    Ci sono tante varianti. Probabilmente la scarsa impermeabilità di questo modello e le diverse condizioni ambientali hanno creato una miriade di colori. Tutti diversi. Non saprei
    Il secondo è molto tenue rispetto agli altri. Bello
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,814
    Location
    Venezia
    Joined
    25/9/2011

    Status
    Offline
    Falli rifare con ilcolore attuale del tuo...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    torino
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Offline
    Più o meno è come la foto tre. Un verde scuro. Segno credo forte umidità.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    447
    Location
    Lisboa, Portugal
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    Ho posseduto l'esempio nella seconda e ultima foto. Certamente credo che il quadrante e la lume siano stati completamente originali e sono stati coerenti con la condizione del caso e del movimento.

    Per quanto riguarda l'"shade", come si dice in inglese, o un colore preciso di lume, tenere presente che queste foto sono state prese alla luce diretta del sole, quindi appare più leggera di quanto non avrebbe in condizioni di luce più normali.

    Ciao,

    Tony C.
     
    Top
    .
  12. m_lafra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IMHO la quarta foto e' come dovrebbe essere il colore originale ma invecchiato ad oggi dopo tanti decenni
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    torino
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (m_lafra @ 24/9/2017, 18:19) 
    IMHO la quarta foto e' come dovrebbe essere il colore originale ma invecchiato ad oggi dopo tanti decenni

    Personalmente è il colore che più mi piace. Ma credo che il colore sua dipendente da diversi fattori. Primo fra tutti il clima e la conservazione dell'orologio.

    Qui un restauro di uno scafograf 200 reperito da un sito di un restauratore di quadranti.

    http://www.restauroquadranti.com/Restauro_...fograf_200.html
     
    Top
    .
  14. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stefano Piana.
    Non Piano.
    Bravissimo.
    L'ultimo lavoro che mi ha fatto proprio su di uno Scafograf ( ma 200 ) con un risultato perfetto.

    " ... si occupano da tre generazioni di restauro antiquario anche Giulio e Stefano Piana con il padre Armando, collaboratori di musei e gallerie. Il loro negozio è “Atelier Orologiaio” in via Cesare Correnti, 3 ( tel. 02.83.61.732, www.orologiaio.it ): specialità della casa la pendoleria storica, ma anche la revisione/riparazione di grandi marchi e la vendita di orologi di prestigio di secondo polso. ... “
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    torino
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (passionesub @ 24/9/2017, 20:51) 
    Stefano Piana.
    Non Piano.
    Bravissimo.
    L'ultimo lavoro che mi ha fatto proprio su di uno Scafograf ( ma 200 ) con un risultato perfetto.

    " ... si occupano da tre generazioni di restauro antiquario anche Giulio e Stefano Piana con il padre Armando, collaboratori di musei e gallerie. Il loro negozio è “Atelier Orologiaio” in via Cesare Correnti, 3 ( tel. 02.83.61.732, www.orologiaio.it ): specialità della casa la pendoleria storica, ma anche la revisione/riparazione di grandi marchi e la vendita di orologi di prestigio di secondo polso. ... “

    Mi aiuterete a capire? Hai una foto prima e dopo del tuo scafograf 200? Mi piacerebbe vedere il lavoro. Te ne sarei grato. Grazie del contatto Comunque. Vado di preventivo.
     
    Top
    .
116 replies since 14/8/2017, 16:02   6834 views
  Share  
.