La lucidatura e il restauro della testa delle viti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rockpie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavoro sicuramente delicatissimo e da svolgere con attenzione
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,071
    Location
    Tarvisium
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nematos @ 13/11/2017, 08:51) 
    Dopo l'operazione di rettifica di può procedere alla lucidatura a specchio e al ripristino della cava mediate apposite lime a fendere oppure sempre utilizzando una fresa a candela di opportune dimensioni che garantisce risultati ancora migliori.

    interessante, splendido lavoro, complimenti

    Thanks
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    745
    Location
    Roma
    Joined
    4/11/2013

    Status
    Anonymous
    Grazie per la condivisione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    361
    Location
    Piacenza
    Joined
    17/12/2008

    Status
    Offline
    Diciamo che quantomeno era meglio una macchina più piccola come questa:
    Attached Image
    1-DSC08828

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ROBY653 @ 12/12/2017, 14:04) 
    Diciamo che quantomeno era meglio una macchina più piccola come questa:

    :I: :D

    Per quale uso specifico nasce questa macchina?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    361
    Location
    Piacenza
    Joined
    17/12/2008

    Status
    Offline
    Mi spiace ma non ne ho idea, sicuramente nel settore dell'orologeria per rettificare piccoli particolari in acciaio per esempio di cronografi, ma penso che oggi non si usi più a livello industriale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU
    Joined
    7/10/2006

    Status
    Offline
    Della serie "volevamo stupirvi con gli effetti speciali" :D
    Se per spianare una vite devo andare a fare tutto questo lavoro preferisco farla alla vecchia maniera che mi da più soddisfazione (più carisma e sintomatico mistero).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ROBY653 @ 12/12/2017, 14:04) 
    Diciamo che quantomeno era meglio una macchina più piccola come questa:

    Bello il mini lapidello, monta esattamente la stessa mola diamantata che ho usato io...
    Lo sto cercando ma non riesco a trovarlo, per rettificare piccoli pezzi va benissimo, un po' meno per cose più consistenti.
    Non capisco perché doverlo però preferire ad una macchina di maggior dimensione...quali sarebbero i vantaggi/svantaggi di questo rispetto all'altra?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    361
    Location
    Piacenza
    Joined
    17/12/2008

    Status
    Offline
    Beh dai, le 2 macchine non sono confrontabili, che poi il risultato possa essere simile siamo d'accordo, ma probabilmente la maggior velocità di rotazione, la maneggevolezza di una semplice leva anzichè girare un volantino, l'avanzamento verticale centesimale, fanno la differenza, infine una fresatrice non è fatta per rettificare. Comunque la mia non voleva essere una polemica, volevo solo far presente che esistono macchine più adatte per quel lavoro, poi è chiaro che ognuno usa quello che ha.
    Ciao
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ROBY653 @ 12/12/2017, 21:08) 
    Beh dai, le 2 macchine non sono confrontabili, che poi il risultato possa essere simile siamo d'accordo, ma probabilmente la maggior velocità di rotazione, la maneggevolezza di una semplice leva anzichè girare un volantino, l'avanzamento verticale centesimale, fanno la differenza, infine una fresatrice non è fatta per rettificare. Comunque la mia non voleva essere una polemica, volevo solo far presente che esistono macchine più adatte per quel lavoro, poi è chiaro che ognuno usa quello che ha.
    Ciao

    Ci mancherebbe, è solo uno scambio di opinioni, per quanto riguarda la maneggevolezza è indiscutibile, mentre gli altri parametri citati sono identici, che poi esistano macchine dedicate alla rettifica è un altro discorso, dipende sempre da cosa si deve fare.
     
    Top
    .
  11. RobertoL.77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma è il normale funzionamento di un lapidello!
    Io una vite la rettifico al centesimo anche a mano.
    Il taglio lo riprendi con un seghetto ad arco.
    Nel senso non voglio essere polemico ma ora che monti la vite sul morsetto del lapidello e scendi di pochi centesimi alla volta, io a mano ci impiego la metà e la faccio uguale. E se è bombata, a mano mi viene ancora Meglio...
    Non saprei esprimermi su questo video o post.
    Non lo trovo né utile né nocivo.
    È solo superfluo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RobertoL.77 @ 13/12/2017, 00:57) 
    Ma è il normale funzionamento di un lapidello!
    Io una vite la rettifico al centesimo anche a mano.
    Il taglio lo riprendi con un seghetto ad arco.
    Nel senso non voglio essere polemico ma ora che monti la vite sul morsetto del lapidello e scendi di pochi centesimi alla volta, io a mano ci impiego la metà e la faccio uguale. E se è bombata, a mano mi viene ancora Meglio...
    Non saprei esprimermi su questo video o post.
    Non lo trovo né utile né nocivo.
    È solo superfluo.

    Certamente è possibile fare il lavoro anche a mano, forse ci vuole maggior tempo e anche un pizzico di bravura in più...sarebbe interessante vedere qualche tuo lavoro con qualche foto esplicativa.

    In merito al video, devo dire che non ha nessuna finalità se non quella di mostrare un sistema per eseguire un lavoro...resto in attesa, se possibile, di vedere il tuo sistema per la lucidatura, considera che la vite del video è di un orologio da tasca, quindi ne piccolissima ma neanche grande! ;)
     
    Top
    .
  13. RobertoL.77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nematos @ 13/12/2017, 07:58) 
    Certamente è possibile fare il lavoro anche a mano, forse ci vuole maggior tempo e anche un pizzico di bravura in più...sarebbe interessante vedere qualche tuo lavoro con qualche foto esplicativa.

    In merito al video, devo dire che non ha nessuna finalità se non quella di mostrare un sistema per eseguire un lavoro...resto in attesa, se possibile, di vedere il tuo sistema per la lucidatura, considera che la vite del video è di un orologio da tasca, quindi ne piccolissima ma neanche grande! ;)

    Guarda il mio sistema per la lucidatura o lapidellatura è solo a mano. Ho una lima un banchetto e una pulitrice da 2800giri/m.
    Ho già messo parecchi miei lavori puoi vederli nelle discussioni di questi giorni.
    Si vede anche il mio livello di pulitura.
    Ovviamente come limo i bracciali al centesimo , in fianco, non ho problemi a limare una vite .
    Se dovessi limare e lucidare una vite metterò le foto, ma come ripeto ovvio ci voglia una bella mano ma io con un "portacalisvar" e una lima , riesco a fare questo lavoro tranquillamente.
    Uso il tornietto giusto per fare le viti particolari, tipo Audemars che hanno la battutina
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Ho visto i tuoi lavori sui bracciali e mi associo ai complimenti che hai già ricevuto, ma di fatto per riuscire a spianare una superficie di ridotte dimensioni come può essere la testa di una piccola vite lasciando gli spigoli vivi ci si deve necessariamente servire di una rettifica di grana sottilissima, in quanto anche una grana media la segnerebbe.
    Sono piccoli particolari che di solito non vengono notati o presi in considerazione ma se analizzati in modo macroscopico risultano essere molto evidenti.
     
    Top
    .
28 replies since 13/11/2017, 08:51   1629 views
  Share  
.