Orologi subacquei assegnati dalla Marina Militare dal 1975 al 2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Proprio i Tudor Prince Oysterdate sono un altra classe di orologi, presumibilmente utilizzati dalla Marina Militare dalla seconda metà degli anni '70 in poi, su cui abbiamo avuto conferma dal smz/palombaro citato, che ne ha avuto uno personale sino a pochi anni fa.

    Proprio oggi, oltre a qualche esemplare presso proprietari e collezionisti, ci sono a La Spezia un paio di ufficiali della Marina Militare in pensione, in servizio attivo dai primi anni '70 sino agli anni '90, con questi Tudor al polso.

    Contemporaneo dei Tudor Oyster Prince assegnati dalla Marine Nationale francese, presentano incisioni sul fondello simili a quelle mostrate sui Breil Manta con la C + il numero:

    IMG_0704

    IMG_0703

    IMG_0746

    Com'è noto, attraverso Tudor/Rolex è molto difficile avere conferme sui seriali e quindi l'unico modo è avere conferme diretta da parte di chi li ha avuti.

    Anche in questo caso, ogni contributo è il benvenuto.

    Edited by Recon59 - 30/11/2017, 06:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,891
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Grande Federico !
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,532
    Location
    Ravenna
    Joined
    19/10/2013

    Status
    Anonymous
    Interessantissimo post!
    Sulla baia mi par di aver adocchiato un Manta con incisione R e quattro cifre.
    Come per un altro paio di casi le mie finanze momentaneamente le devo dirottare altrove...

    Edited by okies - 8/12/2017, 07:45
     
    Top
    .
  4. wavewave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima discussione che seguo con interesse👍🏻
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,247
    Location
    Schio (VI)
    Joined
    13/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (okies @ 29/11/2017, 22:22) 
    Interessantissimo post!
    Sulla baia mi par di aver adocchiato un Manta con incisione R e quattro cifre.
    Come per un altro paio di casi le mie finanze momentaneamente le devo dirottare altrove...

    Ce ne sono almeno un paio uno pacioccato uno messo malino ma conservato
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,991
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Recon59 @ 29/11/2017, 05:30) 
    Proprio i Tudor Prince Oysterdate sono un altra classe di orologi, presumibilmente utilizzati dalla Marina Militare dalla seconda metà degli anni '70 in poi, su cui abbiamo avuto conferma dal smz/palombaro citato, che ne ha avuto uno personale sino a pochi anni fa.

    Proprio oggi, oltre a qualche esemplare presso proprietari e collezionisti, ci sono a La Spezia un paio di ufficiali della Marina Militare in pensione, in servizio attivo dai primi anni '70 sino agli anni '90, con questi Tudor al polso.

    Contemporaneo dei Tudor Oyster Prince assegnati dalla Marine Nationale francese, presentano incisioni sul fondello simili a quelle mostrate sui Breil Manta con la C + il numero:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10079937/IMG_0704.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10079937/IMG_0703.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10079937/IMG_0746.jpg)

    Com'è noto, attraverso Tudor/Rolex è molto difficile avere conferme sui seriali e quindi l'unico modo è avere conferme diretta da parte di chi li ha avuti.

    Anche in questo caso, ogni contributo è il benvenuto.

    Pensare che ci sono persone che non conoscono la storia di questi Orologi... ;)

    Grazie... :wub:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Tornato oggi dalla revisione in Citizen (Milano) il Promaster NY0040 "Marina Militare", assegnato dalla metà degli anni '90 in poi per circa 10 anni.

    Sostituito vetro e corona, revisionato, ripulito, testato a 20 bar ... ma non lucidato

    Prima:

    01_23

    02_17

    Dopo:

    03_8

    04_5
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,195
    Location
    Perugia
    Joined
    17/1/2015

    Status
    Offline
    complimenti è stupendo!!!!

    (anche se io lo terrei col gommone come era in origine)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,673
    Location
    Roma
    Joined
    2/6/2012

    Status
    Anonymous
    Altro gran bell'assegnato
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Sempre un bel pezzetto di storia ! e gran bel lavoro, con il vetro nuovo è decisamente meglio. :I: :I:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Claudio, hai foto del lato B?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,645
    Joined
    2/10/2014

    Status
    Offline
    Sempre piaciuto questo Citizen,anni fa ebbi l'occasione di acquistarne uno,purtroppo immediatamente scartato perché presentava una M disallineata.... credevo fosse un "tarocco"
    peccato!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Credo che nessuno possa affermare che le MM disallineate siano tarocche. A mio avviso, essendo un orologio di facile reperibilità, è meglio averne uno con le MM più o meno uguali (nel mio hanno dimensioni leggermente diverse) :)

    Non credo che esistano proprio NY0040 Marina Militare contraffatti. A mio parere, il lavoro necessario ad incidere quella M, riverniciare il quadrante e imprimere le scritte non è giustificato dal valore dell'orologio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,645
    Joined
    2/10/2014

    Status
    Offline
    Un tempo credevo fosse indice di "falso"perché non ero abbastanza informato,tra l'altro a quel tempo non potevo contare sugli amici del Forum perché non ancora iscritto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,837
    Location
    Milano Nord
    Joined
    1/2/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Recon59 @ 30/3/2019, 17:04) 
    Credo che nessuno possa affermare che le MM disallineate siano tarocche. A mio avviso, essendo un orologio di facile reperibilità, è meglio averne uno con le MM più o meno uguali (nel mio hanno dimensioni leggermente diverse) :)

    Non credo che esistano proprio NY0040 Marina Militare contraffatti. A mio parere, il lavoro necessario ad incidere quella M, riverniciare il quadrante e imprimere le scritte non è giustificato dal valore dell'orologio.

    La grafica del quadrante denuncia da se la propria assoluta originalità.
    Innanzitutto ricordiamoci che le casse, devono essere contenute nei seriali noti e, per ora, confermati.
    Il quadrante, se ristampato, cancellerebbe completamente le scritte che, invece, devono vedersi a luce radente e anche a lente a 10x.
    Le grafiche sono differenti, o puntinate o ben nitide.
    Un esemplare postato da jatucka lo fa vedere molto bene.
    Quindi :
    Seriali precisi.
    Quadranti ben conosciuti.
    Ghiera primo tipo.
    Fondelli con incisioni accettate.
    Per ora, e per quanto in giro e tra gli appassionati del modello, viene descritto.
    Io ne ho avuti e visti circa 7 o 8 esemplari e mai ne ho trovato uno sospetto.
    Aggiungo, cmq, che NON tutti gli appassionati di orologeria militare lo accettano.
    In ( uno in particolare ) altri forum viene bocciato ... addirittura con grasse risate.
    Uno dei principali motivi ?
    La non differenza della cassa ( intendo senza particolari modifiche ) tra tenuta a 20 atm e invece 50 atm.
    In " Assistenza Citizen Milano " 6 o 7 anni fa me lo testarono fino a 30 atm.
    Con foglietto provante.
    Sappiamo bene che il dato di ermeticità dichiarato da case serie è SEMPRE inferiore a quanto l'orologio riesce effettivamente a sopportare.
    Empiricamente, io una volta lo tenni per + 10 minuti sotto un getto forte del rubinetto ... sic ! e strasic !
     
    Top
    .
82 replies since 26/11/2017, 12:49   22581 views
  Share  
.