Come preparare una mezza maratona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,840
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Hai ragione, io sono la persona meno adatta a spiegare le tabelle, ammetto che non le ho mai sopportate...ci ho provato a seguirne qualcuna all'inizio ma poi ho mollato il colpo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,475
    Location
    Vicino Vicenza
    Joined
    27/11/2016

    Status
    Anonymous
    Porto la mia esperienza...ormai sono 10 anni che corro. Ho provato con le tabelle, ho provato con il cardio, ma alla fine ho capito che preferisco uscire il più leggero possibile e seguire le mie sensazioni. Niente aggeggi vari, niente musica. Almeno tre uscite costanti, le ripetute le odio, preferisco fare dei collinari. Le mezze le uso in preparazione della maratona. L'importante è non esagerare. Poi i risultati arrivano. L'unica cosa che mi accompagna sempre é un gps da polso, ora uso un tom tom e mi trovo bene.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    24,804
    Location
    Piemonte
    Joined
    2/1/2014

    Status
    Anonymous
    Ragazzi dopo 5 giorni di stop x via del ghiaccio questa mattina ho ricominciato a correre .
    Scusate la domanda sciocca....ma fisicamente parlando...correre al freddo...fa bene ? :blink:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,475
    Location
    Vicino Vicenza
    Joined
    27/11/2016

    Status
    Anonymous
    Basta essere coperti...il giusto e non troppo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    3,585
    Location
    milano nord
    Joined
    31/3/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panzerpesi @ 12/12/2017, 12:20) 
    Discorso battiti :
    Come funge?
    A quanto lo devo tarare il futuro Garmin ,tom tom ..o quello che sarà?

    Tecnicamente l'allenamento con il cardio è quello più completo: permette di conoscere perfettamente le soglie aerobica ed anaerobica e da quello (con Delle idonee tabelle di comparazione ) si ha il calcolo perfetto dei tempi da sostenere in allenamento .
    Il modo migliore per utilizzare il cardio è il test del lattato (presso centri running /sportivi abilitati ) oppure il più cervellotico test di Conconi.
    Tuttavia per noi brocchi l'utilizzo del cardio è un optional che fa da contorno .... è comunque interessante vedere l'andamento del cuore , sopratutto con l'aumento della distanza a parità di ritmo .
    Ultima considerazione : nei confronti ,la frequenza cardiaca non è assolutamente indicativa , è solamente un numero ....ognuno di noi ce l'ha diversa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,840
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Panzerpesi @ 14/12/2017, 20:27) 
    Ragazzi dopo 5 giorni di stop x via del ghiaccio questa mattina ho ricominciato a correre .
    Scusate la domanda sciocca....ma fisicamente parlando...correre al freddo...fa bene ? :blink:

    Freddo e pioggia non mi hanno mai fermato, e non ci sono grosse controindicazioni se non quella di prendersi il raffreddore...per il fisico è decisamente più stressante correre a luglio con 35 gradi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,247
    Location
    Schio (VI)
    Joined
    13/6/2013

    Status
    Offline
    Io ho allenato nuoto e nuoto tutt’ora quando posso e i principi fondamentali dell’allenamento per farla in breve sono :
    Continuità
    Progressione del carico
    Alternanza carico scarico
    Periodizzazione
    ... questo per tutti gli sport.
    Provo a spiegarli volgarmente.
    Continuità (si capisce)
    Progressione del carico si intende che dev esserci un aumento costante in tutte quelle che sono le caratteristiche del carico , volume intensità e densità
    Alternanza carico scarico permette la supercompensazione dopo un periodo di lavori intensi ed evita la sindrome da overtraining
    Periodizzazione serve a programmare gli allenamenti nel rispetto della progressione e dell alternanza c/s con finalità alla massima forma fisica nella gara obiettivo ...
    tutto questo per dire che le ripetute e degli allenamenti che vadano a toccare tutte le capacità metaboliche e condizionali sono fondamentali e necessari
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    24,804
    Location
    Piemonte
    Joined
    2/1/2014

    Status
    Anonymous
    :B): :I:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    tra COMO e Milano
    Joined
    20/2/2009

    Status
    Offline
    Non ho letto tutte le risposte...per la testa la cosa più importante sarebbe trovare un compagno di corsa...ti assicuro che ti cambia la prospettiva totalmente...i 12 km di stasera in compagnia mi sono pesati la metà dei 7 da solo di domenica mattina...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    24,804
    Location
    Piemonte
    Joined
    2/1/2014

    Status
    Anonymous
    Ragazzi Vado fuori topic un' attimo..
    Il cuore a quanti battiti dovrebbe "girare" ?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,152
    Location
    Milano
    Joined
    2/11/2014

    Status
    Anonymous
    Dipende dll’eta E dall’allenamento...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    24,804
    Location
    Piemonte
    Joined
    2/1/2014

    Status
    Anonymous
    40 anni allenamento non più di 10 km...(x ora)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    tra COMO e Milano
    Joined
    20/2/2009

    Status
    Offline
    Non più di 180. Cmq su Internet trovi le tabelle che ti indicano le frequenze allenarmi etc....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    541
    Location
    Bologna
    Joined
    20/9/2015

    Status
    Offline
    Come saprai la mezza è una distanza un po’ ostica nel senso che non è né una gara veloce né una gara di fondo, sta a metà strada. Ho fatto maratone e ironman e provo a darti qualche consiglio, prendilo come tale:
    - se devi preparare 21 km non è necessario correrli in allenamento. La distanza massima da correre in allenamento è 18 18,5 km
    - durante gli allenamenti non arrivare “finito” ricorda che un allenamento fatto bene è quello che a fine seduta ti permette di dire: “avrei continuato ancora un po’”
    - se riesci a correre almeno 10 km inizia ad affrontare allenamenti tipo fartlek ossia con cambi di ritmo esempio 3 km risc poi 1 km passo 4’/km alternati a 1 km passo 4,45/km ovviamente in proporzione al tuo passo.
    Poi nella mezza oltre all’allenamento devi gestire un po’ anche la testa cercando di evitare crisi. Innanzitutto abituati a mangiare un gel dopo 10 km poi 1 gel ogni 5 km e sforzati di allenarti quando non ne hai voglia. Ad esempio al mattino a digiuno (abitui il tuo corpo ad utilizzare i grassi come fonte energetica) oppure dopo una corsa se arrivi e ti senti stanco anziché fermarti, riparti e corri anche solo 2km abitui così la testa a gestire un po’ di stress che in una 21 potrebbe venire fuori anche se solitamente gli ostacoli mentali si trovano verso i 30-35 km.
    Buon divertimento!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    tra COMO e Milano
    Joined
    20/2/2009

    Status
    Offline
    Nell'intervento Paolorol...i tempi indicati sono tempi per chi vuol finire la mezza in 1h.50 circa...(circa 5.15 a km)...
     
    Top
    .
56 replies since 6/12/2017, 05:12   1776 views
  Share  
.