MotoGP - news generiche

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    Nient'altro che palliativi.
    Ricordiamoci le 800 di 15 anni fa che andavano più forte delle 1000.
    Gli 850 avranno la stessa potenza o quasi degli attuali, con un'erogazione ingestibile per chiunque, salvo rendere l'elettronica ancora più invasiva, anche per sopperire alla mancanza di carico aerodinamico e abassatori vari
     
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    CITAZIONE (Mar_Pam @ 6/5/2024, 23:52) 
    CITAZIONE (Glauco @ 6/5/2024, 18:50) 
    Continuerò a restare una voce fuori dal coro
    Formula 1 e MotoGP per me devono andare il più forte possibile, e non mi pare che si sia raggiunto il limite umano

    Sul andare il più forte possibile sono d’accordo, ma il limite umano non si è già superato se si ricorre a mille espedienti? Va bene l’aerodinamica, va bene il progresso dei pneumatici, dei motori, dei telai e dei materiali, ma se ricorri all’elettronica per tagliare potenza e abbassare la moto, altrimenti ti spara via ogni volta che dai gas, che limita l’ impennata altrimenti è ingestibile la partenza, lì il limite delle capacità umane non si è passato da tempo?

    Marco, allora non al 2024, torniamo al 2001

    e secondo me il tuo punto di vista osserva da una posizione diversa. Non è che ricorrono all'abbassatore per non essere sparati via, ma oggi GRAZIE all'abbassatore e all'aerodinamica riescono a usare (sempre con il tc e l'antiwheelie) su TUTTO il giro la potenza del motore, prima la scaricavano solo dalla 4 in su in rettilineo!

    e comunque non stiamo parlando di tornare ad un 4t 500 dove il pilota gestisce tutto con il gas.

    I motori passeranno da oltre 300 cv a quanto? 280? continueranno a fare 350 in rettilineo e i rischi saranno quelli di prima (anzi, no, perché l'aerodinamica aiuta ad avere la moto incollata a terra), ma tutti saranno contenti e potranno fare gli ipocriti che loro hanno "seguito la sicurezza"

    CITAZIONE (LOSCIACALLO78 @ 7/5/2024, 07:25) 
    CITAZIONE (Mar_Pam @ 6/5/2024, 23:52) 
    Sul andare il più forte possibile sono d’accordo, ma il limite umano non si è già superato se si ricorre a mille espedienti? Va bene l’aerodinamica, va bene il progresso dei pneumatici, dei motori, dei telai e dei materiali, ma se ricorri all’elettronica per tagliare potenza e abbassare la moto, altrimenti ti spara via ogni volta che dai gas, che limita l’ impennata altrimenti è ingestibile la partenza, lì il limite delle capacità umane non si è passato da tempo?

    Concordo , ed il fatto che il mezzo conti sempre più rispetto al pilota la dice lunga .

    il mezzo conta di più perché ci sono i bravissimi e gli scarsoni, Ducati oggi domina ma 12 anni fa aveva affondato la carriera di Rossi, e poi è sempre la stessa cosa, Honda lo scorso anno ha vinto un GP ma la regola è che vince sempre il più forte.

    CITAZIONE (Cicapiscopoco @ 7/5/2024, 07:38) 
    Nient'altro che palliativi.
    Ricordiamoci le 800 di 15 anni fa che andavano più forte delle 1000.
    Gli 850 avranno la stessa potenza o quasi degli attuali, con un'erogazione ingestibile per chiunque, salvo rendere l'elettronica ancora più invasiva, anche per sopperire alla mancanza di carico aerodinamico e abassatori vari

    ecco, perfetto
     
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    CITAZIONE (Mar_Pam @ 6/5/2024, 18:40) 

    Bene dai. Anche se sulla riduzione dei motori non sono per niente d’accordo.

    Sono d'accordo.
    Bene l'eliminazione di abbassatori et similia e la riduzione dell'aerodinamica.
    La riduzione della cilindrata (e dei consumi) invece a mio avviso renderà solamente le moto più scorbutiche (come avvenne con le 800) senza ridurre troppo le potenze.
    Nell'ottica di una riduzione delle prestazioni per ragioni di sicurezza avrei visto meglio -a cilindrata invariata- una riduzione dei giri o delle flange.
     
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    Si andrà a limitare troppo poco l'aerodinamica, non mi sento soddisfatto, sinceramente.
    Mi aspettavo di più in questo senso.
     
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    Togliere abbassatori togliere aerodinamica togliere la partenza lanciata ecc ecc cosa rimane? Non trovare che a parte i motori i primi anni i telai più di tanto non si possano sviluppare? Cioè si limita il progresso a parere mio. A me sinceramente piace vedere che entrano in curva ai 160 orari usando tutta l aerodinamica possibile e si stanno adattando a questa aero sugli stili di guida.
     
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    l'aerodinamica non cambia di molto
    L'unica differenza sostanziale sono gli abbassatori
    l'elettronica praticamente resterà la stessa

    Insomma... sarà tutto come prima, ma con 40 cv in meno... motori meno potenti e che gireranno più in alto

    CITAZIONE (Matteo Stig @ 7/5/2024, 21:11) 
    Togliere abbassatori togliere aerodinamica togliere la partenza lanciata ecc ecc cosa rimane? Non trovare che a parte i motori i primi anni i telai più di tanto non si possano sviluppare? Cioè si limita il progresso a parere mio. A me sinceramente piace vedere che entrano in curva ai 160 orari usando tutta l aerodinamica possibile e si stanno adattando a questa aero sugli stili di guida.

    come sempre è tutto ridicolo. Tolgono 40 cv ma fanno moto che, più piccole, faranno le curve anche più forte, la cosa più importante.
     
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    CITAZIONE (Glauco @ 7/5/2024, 08:26) 
    CITAZIONE (Mar_Pam @ 6/5/2024, 23:52) 
    il mezzo conta di più perché ci sono i bravissimi e gli scarsoni, Ducati oggi domina ma 12 anni fa aveva affondato la carriera di Rossi, e poi è sempre la stessa cosa, Honda lo scorso anno ha vinto un GP ma la regola è che vince sempre il più forte.

    CITAZIONE (Cicapiscopoco @ 7/5/2024, 07:38) 
    Nient'altro che palliativi.
    Ricordiamoci le 800 di 15 anni fa che andavano più forte delle 1000.
    Gli 850 avranno la stessa potenza o quasi degli attuali, con un'erogazione ingestibile per chiunque, salvo rendere l'elettronica ancora più invasiva, anche per sopperire alla mancanza di carico aerodinamico e abassatori vari

    ecco, perfetto

    Io Vit credo che il mezzo oggi conti più di un tempo , ma mi rendo conto che non c’entra nulla con il discorso che si stava facendo .

    Edited by Tifeo Pluto - 8/5/2024, 06:48
     
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    Trovo molto positivo l’eliminazione degli abbassatori specialmente in uscita di curva dove ormai sembrano proiettili, spero dal ‘27 che si torni a vedere “guidare” in uscita dalle curve con anche più “errorini” che favoriscano la spettacolarità
     
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    Non cambierà nulla
    Marquez ha perso una gara fotonica al Mugello per l’Antiwheelie
    Ne ha persa un’altra a Silverstone per il tc
    E non quest’anno o l’anno scorso
    È l’elettronica il vero problema, ma l'elettronica propriamente detta è nata con la MotoGP
    Poi si potrebbero fare altre valutazioni. In F1 non c’è, ma non cambia nulla. Passiamo all’effetto suolo? Non cambia niente uguale
    Lo spettacolo c’è quando le moto son tutte competitive, allora avrebbero fatto prima a sdoganare a chi è dietro sviluppi e prove tutto l’anno.
    Le riduzioni di potenza le trovo imbarazzanti e contro la filosofia del motorsport
    L’ennesima mossa ridicola, per me
     
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    Bonora sul cambio di regolamento.
     
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    CITAZIONE (Glauco @ 8/5/2024, 10:35) 
    Non cambierà nulla
    Marquez ha perso una gara fotonica al Mugello per l’Antiwheelie
    Ne ha persa un’altra a Silverstone per il tc
    E non quest’anno o l’anno scorso
    È l’elettronica il vero problema, ma l'elettronica propriamente detta è nata con la MotoGP
    Poi si potrebbero fare altre valutazioni. In F1 non c’è, ma non cambia nulla. Passiamo all’effetto suolo? Non cambia niente uguale
    Lo spettacolo c’è quando le moto son tutte competitive, allora avrebbero fatto prima a sdoganare a chi è dietro sviluppi e prove tutto l’anno.
    Le riduzioni di potenza le trovo imbarazzanti e contro la filosofia del motorsport
    L’ennesima mossa ridicola, per me

    Elettronica serve senza se senza ma in moto. Al giorno d oggi avremmo molti più incidenti anche gravi se non ci fosse l elettronica che taglia quando deve. Voi direte , e ma il vero pilota è quello che va senza elettronica e gestisce tutto nel polso. Ma con la potenza raggiunta ora a parere mio anche un fenomeno non riuscirebbe a scaricare tutto a terra.
    Piccola precisazione, la moto 500 Honda campione del mondo di vale Rossi a jerez a girato come una moto 3 odierna. Per farvi capire dove siamo arrivati
     
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    CITAZIONE (Matteo Stig @ 8/5/2024, 16:47) 
    CITAZIONE (Glauco @ 8/5/2024, 10:35) 
    Non cambierà nulla
    Marquez ha perso una gara fotonica al Mugello per l’Antiwheelie
    Ne ha persa un’altra a Silverstone per il tc
    E non quest’anno o l’anno scorso
    È l’elettronica il vero problema, ma l'elettronica propriamente detta è nata con la MotoGP
    Poi si potrebbero fare altre valutazioni. In F1 non c’è, ma non cambia nulla. Passiamo all’effetto suolo? Non cambia niente uguale
    Lo spettacolo c’è quando le moto son tutte competitive, allora avrebbero fatto prima a sdoganare a chi è dietro sviluppi e prove tutto l’anno.
    Le riduzioni di potenza le trovo imbarazzanti e contro la filosofia del motorsport
    L’ennesima mossa ridicola, per me

    Elettronica serve senza se senza ma in moto. Al giorno d oggi avremmo molti più incidenti anche gravi se non ci fosse l elettronica che taglia quando deve. Voi direte , e ma il vero pilota è quello che va senza elettronica e gestisce tutto nel polso. Ma con la potenza raggiunta ora a parere mio anche un fenomeno non riuscirebbe a scaricare tutto a terra.
    Piccola precisazione, la moto 500 Honda campione del mondo di vale Rossi a jerez a girato come una moto 3 odierna. Per farvi capire dove siamo arrivati

    Il record di Alonso a Jerez, significa che una moto può migliorare le proprie prestazioni senza bisogno di elettronica e aerodinamica.
    Se l’elettronica non fosse stata permessa in MotoGP, avrebbero certamente meno cv, ma le prestazioni sarebbero comunque aumentate di anno in anno come è sempre stato. Probabilmente avremmo ancora Kawasaki e Suzuki in pista e forse anche qualcun’altro.
     
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    CITAZIONE (Mar_Pam @ 8/5/2024, 22:20) 
    CITAZIONE (Matteo Stig @ 8/5/2024, 16:47) 
    Elettronica serve senza se senza ma in moto. Al giorno d oggi avremmo molti più incidenti anche gravi se non ci fosse l elettronica che taglia quando deve. Voi direte , e ma il vero pilota è quello che va senza elettronica e gestisce tutto nel polso. Ma con la potenza raggiunta ora a parere mio anche un fenomeno non riuscirebbe a scaricare tutto a terra.
    Piccola precisazione, la moto 500 Honda campione del mondo di vale Rossi a jerez a girato come una moto 3 odierna. Per farvi capire dove siamo arrivati

    Il record di Alonso a Jerez, significa che una moto può migliorare le proprie prestazioni senza bisogno di elettronica e aerodinamica.
    Se l’elettronica non fosse stata permessa in MotoGP, avrebbero certamente meno cv, ma le prestazioni sarebbero comunque aumentate di anno in anno come è sempre stato. Probabilmente avremmo ancora Kawasaki e Suzuki in pista e forse anche qualcun’altro.

    Marco bisogna vedere di quanto, basti pensare alle stradali senza TC, ricordiamo che con una erogazione scorbutica già una R1 da 150 inizia ad essere una moto da stare attenti, e le 500 2t con 200 erano già al limite. Le prime MotoGP Honda erano già sui 250 e senza elettronica non sarebbe stato possibile
     
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    CITAZIONE (Glauco @ 9/5/2024, 03:12) 
    CITAZIONE (Mar_Pam @ 8/5/2024, 22:20) 
    Il record di Alonso a Jerez, significa che una moto può migliorare le proprie prestazioni senza bisogno di elettronica e aerodinamica.
    Se l’elettronica non fosse stata permessa in MotoGP, avrebbero certamente meno cv, ma le prestazioni sarebbero comunque aumentate di anno in anno come è sempre stato. Probabilmente avremmo ancora Kawasaki e Suzuki in pista e forse anche qualcun’altro.

    Marco bisogna vedere di quanto, basti pensare alle stradali senza TC, ricordiamo che con una erogazione scorbutica già una R1 da 150 inizia ad essere una moto da stare attenti, e le 500 2t con 200 erano già al limite. Le prime MotoGP Honda erano già sui 250 e senza elettronica non sarebbe stato possibile

    Ed è esattamente quello il punto, secondo me. Hanno fatto un salto troppo lungo, tanto da dover implementare congegni per aiutare i piloti a gestire tali potenze, quindi il limite umano è stato superato? Per me si. Ci sarebbero arrivati comunque a girare con i tempi di oggi? Non lo so, lo spettacolo ne avrebbe risentito? Penso proprio di no.
     
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    Senza dimenticare che quanto sperimentato sui campi gara poi viene riversato sulla produzione. Le moto in vendita oggi, oltre ad essere guidabili da qualsiasi normodotato, e anche meno, sono infinitamente più sicure; controlli di trazione, abs, piattaforme inerziali, etc, etc. Da vecchiaccio quale oramai sono, ritengo assolutamente illogiche e inutili moto con duecento cavalli da usare in strada (e anche in pista) ma che, senza elettronica, sarebbero impossibili da guidare.
     
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