Tudor Black Bay: confronto vero vs fake

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    Varese
    Joined
    2/4/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jul73 @ 10/7/2019, 14:28) 
    stop!
    non è questa l'unica differenza!
    ciò che giustifica i 2700 euro in più sono un'infinità di dettagli, non solo estetici ma soprattutto qualitativi, che rendono il Tudor un'orologio presochè eterno, mentre il "tudol" prima o poi si romperà, si fermerà, avrà infiltrazioni di acqua, non sarà preciso.... etc. etc....

    Se non vado errando montano dei comuni 2824. ETA l’ultima volta che ho controllato faceva ancora movimenti robusti ed affidabili.

    Ci sta schifare il falso in quanto tale e sono il primo a farlo, ma è innegabile come con 300€ riescano a fare un’orologio con ETA e finiture tanto simili all’originale per una frazione del prezzo. E non dirmi che non è così perchè messi di fronte ad una patacca come quella 9 su 10, me compreso, ci sarebbero cascati
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,150
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Online
    CITAZIONE (Nikia @ 11/7/2019, 05:19) 
    Se non vado errando montano dei comuni 2824. ETA l’ultima volta che ho controllato faceva ancora movimenti robusti ed affidabili.

    Ci sta schifare il falso in quanto tale e sono il primo a farlo, ma è innegabile come con 300€ riescano a fare un’orologio con ETA e finiture tanto simili all’originale per una frazione del prezzo. E non dirmi che non è così perchè messi di fronte ad una patacca come quella 9 su 10, me compreso, ci sarebbero cascati

    Molto simili è vero, probabilmente, o almeno si spera, non equivalenti come materiali.
    Nel senso che il vero Tudor, anche di fronte al passare del tempo manterrà o almeno dovrebbe mantenere le sue caratteristiche, il falso, fatto con altri materiali, ovviamente per mantenere i costi avrà un acciaio di livello chiaramente più scarso, coloranti di basso livello, etc...

    Insomma dopo dieci anni di utilizzo vero bisognerebbe vedere se effettivamente ci sono o meno differenze.
    Se non ce ne sono il problema a questo punto potrebbe non essere il falso, ma il vero e ci sarebbe da farsi qualche domanda su costi di produzione e ricarico del marketing...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    517
    Location
    Carrara - Versilia
    Joined
    15/2/2014

    Status
    Offline
    Purtroppo è uno degli orologi fatti meglio... A HK ne ho visti alcune veramente molto belli. Io ne ho uno originale splendido (full set con scorntrino di acquisto...) e posso solo dire che a livello di materiali una certa differenza c'è. Meno col cinturino in pelle, ma con il bracciale al solito la spazzolatura (come per tutti i Rolex) non è la stessa, cambia e si percepisce. Anche le finiture del quadrante.

    Comunque non c'è dubbio che se ne incrocio uno falso al tavolino, distratto e sensa possibilità di prenderlo in mano, io non me ne accorgerei, pur possedendone uno orignale che porto spesso.

    Peraltro il black Bay "rosellina" è a mio parere uno degli orologi più belli prodotti in anni recenti. Riuscito in tutto!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    483
    Location
    napoli
    Joined
    14/5/2014

    Status
    Anonymous
    Una considerazione tra me e me: Il movimento Eta 2824 è stato presente sulla produzione fino al 2015 perchè dal 2016 il calibro è stato sostituito dal MT5601 con circa 1 k di differenza in piu'-Ora mi chiedo ma quanti secondo polso ci sono ancora col 2824 ? andranno in esaurimento anche perchè la produzione col 2824 è stata mi sembra limitata nel tempo.Totale se uno vende un Tudor Black Bay col 2824 (seppur piu' economici del MT5601 ) un' attenzione maggiore la darei.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    Fantastica comparazione e utilissima, precisa e comprensibile spiegazione. ;)
    Personalmente, devo confessare che non sarei in grado di cogliere tutti i dettagli se vedessi il fake isolatamente, ma vedendoli insieme sinceramente non ho avuto dubbi fin dalla prima foto su quale fosse quello vero e quello falso, anche se sono tutt'altro che un esperto. Non so perché e so anche che non è per niente razionale, ma così, ad istinto, tra un Rolex/Tudor autentico ed un fake (per quanto ben fatto) raramente ho difficoltà a distinguerli. Ma se lo vedessi senza poterlo comparare, temo che potrebbero rifilarmi quasi qualsiasi patacca :cry: per fortuna che ci siete voi ! :) Ed anche che ci sono commercianti onesti, naturalmente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,846
    Location
    Novara
    Joined
    10/1/2018

    Status
    Offline
    Davvero interessante!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,150
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Online
    CITAZIONE (egill @ 29/7/2019, 16:03) 
    ...Non so perché e so anche che non è per niente razionale, ma così, ad istinto, tra un Rolex/Tudor autentico ed un fake (per quanto ben fatto) raramente ho difficoltà a distinguerli. Ma se lo vedessi senza poterlo comparare, temo che potrebbero rifilarmi quasi qualsiasi patacca :cry: per fortuna che ci siete voi ! :) Ed anche che ci sono commercianti onesti, naturalmente.

    Bisognerebbe dire che si compra prima il compratore dell’oggetto.Poi ci sono casi in cui si scopre che anche i concessionari ufficiali venivano patacche come nel caso di vestiti e scarpe.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    Brescia
    Joined
    29/1/2006

    Status
    Offline
    Complimenti Roberto, il confronto vero-falso migliore che mi sia capitato di vedere!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Utente
    Posts
    49,633
    Location
    Milano
    Joined
    15/6/2018

    Status
    Offline
    Grazie Roberto, davvero interessante e grazie per tutto quello che ogni giorno fai per noi .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Location
    Basilicata
    Joined
    15/6/2008

    Status
    Offline
    Grazie infinite Roberto per la preziosissima traduzione!
    Certo che è diventato veramente difficile distinguere originale e falso.
    Sinceramente con il solo orologio, io non l’avrei riconosciuto.
    Grazie infinite, perché adesso so che non basta aprirlo, ma è necessario farlo valutare da qualcuno di competente.
    Sui Rolex ho notato, però, che i corredi dei fake sono veramente grossolani e facili da individuare.
    Pensi che miglioreranno anche quelli?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    Sì, purtroppo sì. Sto traducendo un altro articolo tratto da una rivista americana che ha trovato un fake Rolex Daytona 116500 praticamente perfetto, anche il movimento 4130 hanno clonato e soltanto una persona competente ed esperta sarebbe in grado di distinguere il buono dal falso.
    Quindi occhi apertissimi.
    Ciao
    Roberto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,358
    Location
    Sassari
    Joined
    26/11/2017

    Status
    Offline
    Interessante,grazie per i preziosi suggerimenti.
    Il problema, per molti è conoscere così bene in originale per fare un confronto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Location
    Basilicata
    Joined
    15/6/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 31/7/2019, 20:38) 
    Sì, purtroppo sì. Sto traducendo un altro articolo tratto da una rivista americana che ha trovato un fake Rolex Daytona 116500 praticamente perfetto, anche il movimento 4130 hanno clonato e soltanto una persona competente ed esperta sarebbe in grado di distinguere il buono dal falso.
    Quindi occhi apertissimi.
    Ciao
    Roberto

    A maggior ragione diventano preziose le tue traduzioni. Sempre grazie per il lavoro che fai per tutti noi!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    853
    Location
    Pisa
    Joined
    2/1/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nikia @ 9/7/2019, 08:09) 
    In ogni caso è incredibile il livello raggiunto. Questo fa capire quanto ricarico ci sia su questo tipo di orologi: qualcuno ha realizzato un modello pressochè identico (lancette più corte di 1/3 di mm.. ma di cosa stiamo parlando) ad un prezzo ridicolosamente inferiore. 3000 vs 300€. Davvero una lancetta di 1/3 di mm più corta vale 2700€?

    :D o questa? non ci credo!
    capace te mi facevi risparmiare parecchio sui gioielli che ho comprato alla mi moglie
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    174
    Location
    Savona
    Joined
    30/1/2015

    Status
    Offline
    Quando, per motivi di lavoro, sono stato in Cina, ho potuto vedere le varie sfumature di falsi. Ci sono quelli che costano poco e sono riconoscibili a vista. Il discorso cambia quando si sale di prezzo. La Cina è un gigante industriale, produce acciaio in tutte le varianti, incluso quello usato da Rolex. I cinesi sono pragmatici, producono se c'è il mercato. Alla fine, un orologio meccanico è un normale meccanismo che può essere replicato con un processo di reverse engineering. Nulla di nuovo sotto al sole, lo avevano fatto i Russi con il Concorde, versione CCCP Tupolev TU 144.
     
    Top
    .
207 replies since 15/2/2018, 16:53   37942 views
  Share  
.