Prossimo passo: Inquisizione!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,159
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    Perfetto fasi :I: :I: :I:

    prendo atto che la storia insegnata l'è tutta sbagliata, l'è tutta da rifare

    il vero secolo dei lumi è il medioevo e le camere delle torture e le varie caccie alle streghe frutto della inquisizione siano tutta una invenzione illuministica
    Torquemada? un benefattore.

    La storia riscritta? ok, l'accetto( anche se mi par un poco di parte, shhttttt)

    PS: mi chiedo quindi perchè questo signore monta questa tragicommedia su un fatto del tutto risibile o quantomeno fantasioso
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,755
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jomor ens @ 15/3/2018, 08:06) 
    Perfetto fasi :I: :I: :I:

    prendo atto che la storia insegnata l'è tutta sbagliata, l'è tutta da rifare

    il vero secolo dei lumi è il medioevo e le camere delle torture e le varie caccie alle streghe frutto della inquisizione siano tutta una invenzione illuministica
    Torquemada? un benefattore.

    La storia riscritta? ok, l'accetto( anche se mi par un poco di parte, shhttttt)

    PS: mi chiedo quindi perchè questo signore monta questa tragicommedia su un fatto del tutto risibile o quantomeno fantasioso

    Gran parte della storia è certamente da riscrivere è il fatto strano sai qual’è? È che lo stanno facendo! :D
    La verità , caro Giorgio, non ha “ parte”.
    Stanno riscrivendo la storia dell’Inquisizione, delle Crociate, della caccia alle streghe ecc.
    E sai da dove vengono le migliori ricerche?
    È incredibile ma vengono proprio da ambienti non cattolici, vengono cioè proprio da quegli ambienti che avrebbero interesse a nascondere “ certa” storia proprio a dimostrare che la verità non è di alcuna parte.
    Naturalmente non mi permetto di suggerire nessuna ricerca perché qui dentro i fatti non servono.
    Bastano le opinioni. :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,159
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fasiluna pastore abruzzese @ 15/3/2018, 08:13) 
    Gran parte della storia è certamente da riscrivere è il fatto strano sai qual’è? È che lo stanno facendo! :D
    La verità , caro Giorgio, non ha “ parte”.
    Stanno riscrivendo la storia dell’Inquisizione, delle Crociate, della caccia alle streghe ecc.
    E sai da dove vengono le migliori ricerche?
    È incredibile ma vengono proprio da ambienti non cattolici, vengono cioè proprio da quegli ambienti che avrebbero interesse a nascondere “ certa” storia proprio a dimostrare che la verità non è di alcuna parte.
    Naturalmente non mi permetto di suggerire nessuna ricerca perché qui dentro i fatti non servono.
    Bastano le opinioni. :D

    se la storia è tutta da riscrivere, mi taccio,

    peccato, con tutta la fatica che ho fatto per studiarla
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,418
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mechanical @ 15/3/2018, 00:23) 
    La nostra societá va epurata

    Ne sono sempre più convinto anch'io. Personaggi del genere 20 anni fa li avrebbero rinchiusi in psichiatria.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,266
    Location
    Roma/ USA
    Joined
    2/3/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TwilightSun @ 15/3/2018, 02:36) 
    Concordo, ma fatto sta che, anche nella versione dei fatti più lieve possibile, a detta scervellata andrebbero dati sonori calci nelle gengive. E non solo a lei ma anche a chi ha permesso ed avallato tali minchiate.

    E per bimbi così piccoli non mi riesce così difficile da "digerire" qualche conseguenza "irrealistica" a modo di vedere di un adulto

    E tu lo dovresti sapere assai meglio di me -_-

    quoto
    ps : bentornato ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,514
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_maio @ 15/3/2018, 08:41) 
    Ne sono sempre più convinto anch'io. Personaggi del genere 20 anni fa li avrebbero rinchiusi in psichiatria.

    Con tutti i soprusi del caso su persone che avevano semplicemente bisogno di cure farmacologiche e relazioni interpersonali sane.
    Grazie a Dio adesso non viene più rinchiuso nessuno e tutti sono liberi di vivere la loro vita fino a che si mantengono nei limiti della legge, come tutti.
    Quando si è socialmente pericolosi la strada è quella legale e i luoghi dove rinchiudere si chiamano carceri o al limite REMS, non gli ospedali.

    CITAZIONE (Fasiluna pastore abruzzese @ 15/3/2018, 08:02) 
    E tu naturalmente sei assolutamente certo che siano libri fantasy, vero? :rolleyes:

    No, sono veri libri di magia nera, messi lì da streghe vere che si sono mimetizzate tra gli insegnanti normali :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,068
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    QUOTE (evilid @ 15/3/2018, 09:09) 
    QUOTE (Fasiluna pastore abruzzese @ 15/3/2018, 08:02) 
    E tu naturalmente sei assolutamente certo che siano libri fantasy, vero? :rolleyes:

    No, sono veri libri di magia nera, messi lì da streghe vere che si sono mimetizzate tra gli insegnanti normali :rolleyes:

    Semicit: ho visto cose che voi babbani non potete neppure immaginare
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,821
    Location
    Brescia
    Joined
    9/4/2007

    Status
    Anonymous
    :o: Annamo bene; Dopo l'Italia spaccata in due, con quella sopra che produce e quella sotto che vuol mangiare a sbafo (cit. presa a prestito).
    Dalle mie parti ci mancava la strega e il cacciatore di streghe che vuol fare pure lui l'interrogazione.

    :huh: Fortuna che la gatta non è nera.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,159
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (francolift @ 15/3/2018, 09:30) 
    :o: Annamo bene; Dopo l'Italia spaccata in due, con quella sopra che produce e quella sotto che vuol mangiare a sbafo (cit. presa a prestito).
    Dalle mie parti ci mancava la strega e il cacciatore di streghe che vuol fare pure lui l'interrogazione.

    :huh: Fortuna che la gatta non è nera.

    e tutta la storia dall'anno 1000, almeno dall'anno 1000 in su, da riscrivere.

    Fortunatamente mio figlio con la storia è agli Egizi, speriamo che quanto ha imparato sugli scribi e i faraoni, su iside e Anubi sia verificato :D :D :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,266
    Location
    Roma/ USA
    Joined
    2/3/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DinoP @ 15/3/2018, 09:16) 
    Semicit: ho visto cose che voi babbani non potete neppure immaginare

    :D :D :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,673
    Location
    Vallée de Lire
    Joined
    22/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fasiluna pastore abruzzese @ 15/3/2018, 07:57) 
    Il fatto che un fatto sia sconosciuto o poco conosciuto,caro Giorgio, non impedisce al fatto di essere vero e di produrre i suoi effetti.
    Nè questo, il fatto, diventa meno vero per il semplice fatto che non lo si conosce. :rolleyes:

    Circa l’Inquisizione il tuo scritto conferma che tu non sei rimasto al Medioevo ma certamente all’illuminismo si.
    Perché è in età illuministica che viene creata la Leggenda nera su inquisizione e molto altro.
    Tale leggenda poi, con l’Unita d’Italia è entrata nei programmi di insegnamento ed è arrivata fino a noi.
    Questa e molte altre leggende completamente demolite poi dai più recenti e seri studi storiografici.
    Ma che vuoi?
    È più comodo conformarsi alla vulgata del pensiero unico che cercare di andare in fondo alle cose. :)

    Mi sono convinto che questa società non accetta la verità.
    E sai perché?
    Perché per accettare la verità devi essere capace di portarne il peso.
    E questa società non ne è capace.
    Non ce la fa.

    Sante parole.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,821
    Location
    Brescia
    Joined
    9/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jomor ens @ 15/3/2018, 09:34) 
    e tutta la storia dall'anno 1000, almeno dall'anno 1000 in su, da riscrivere.

    Fortunatamente mio figlio con la storia è agli Egizi, speriamo che quanto ha imparato sugli scribi e i faraoni, su iside e Anubi sia verificato :D :D :D

    :huh: Che almeno i libri da studiare sian quelli giusti Giorgio... ^_^ altrimenti potrei suggerirgli alcuni romanzi di Wilbur Smith sull'argomento..."FIGLI DEL NILO"
    e "IL DIO DEL FIUME" sono particolarmente indicati, oppure di Christian Jacq con le avventure di RAMSES il più grande Faraone. Un vero spettacolo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,159
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (francolift @ 15/3/2018, 10:05) 
    :huh: Che almeno i libri da studiare sian quelli giusti Giorgio... ^_^ altrimenti potrei suggerirgli alcuni romanzi di Wilbur Smith sull'argomento..."FIGLI DEL NILO"
    e "IL DIO DEL FIUME" sono particolarmente indicati, oppure di Christian Jacq con le avventure di RAMSES il più grande Faraone. Un vero spettacolo.

    tu si che mi capisci :D :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    92
    Location
    Milano - Lombardia - Italia
    Joined
    18/12/2014

    Status
    Offline
    Con due figli (uno al nido ed uno alle medie) questi temi destano sempre la mia attenzione.

    Personalmente non avrei problemi a condividere una lezione (esibizione?) di questa persona (personaggio?) con i miei figli, ovviamente escludendo la somministrazione di cibi/bevande di incerta composizione, non capisco però perché farla di nascosto a bambini con il senso critico non ancora completamente formato.

    Il combinato disposto della obbligatorietà della scuola e della libertà di insegnamento vincola i nostri figli a sentire un pò di cose buone, un pò di cose irrilevanti ed un pò di cazzate.

    La mia unica contromossa è l'educazione all'ascolto rispettoso, alla apertura mentale e al filtro di tutto con un pizzico di sano cinismo!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,878
    Location
    Regno delle Due Sicilie
    Joined
    24/1/2006

    Status
    Offline
    Mah, a me pare che L’Espresso abbia montato un caso. Io parto dall’altro articolo successivamente postato che è allucinante. Quanto al gender, esiste, esiste...
     
    Top
    .
74 replies since 14/3/2018, 17:55   1298 views
  Share  
.