Utilità - Orologi di Forma: Capirli, Misurarli, Apprezzarli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,811
    Location
    Bologna
    Joined
    9/6/2020

    Status
    Offline
    Mi associo !
    Attached Image
    6D56EF3E-E33F-4A97-9603-5A65E9313F9F

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    739
    Joined
    5/4/2021

    Status
    Offline
    Gli orologi di forma sono una parte importante dell'orologeria da polso sin dagli albori, anzi: probabilmente prima del 1939 erano più diffusi di oggi!

    Io, per ora, non ne posseggo, ma non sono mai stato contrario all'acquisto, il punto è che per me un orologio di forma deve avere un calibro di forma e questo, economicamente, limita le mie scelte nell'ambito degli orologi nuovi.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    Roma
    Joined
    7/4/2019

    Status
    Offline
    9F21339B-1851-4565-92F3-D8AD1F77EFBABellissimo topic di 4 anni fa, dettagliato ed interessante. Grazie Soyuz
    Mi sto appassionando sempre agli orologi di forma notando che, sul mio polso (18.5cm) e vestendo spesso elegante, li preferisco anche ai vintage 36/34.
    Indosso piacevolmente anche orologi lady da 25/27, che sotto un bel abito fanno un ottima figura.
    Ho 2 orologi importanti da 42, li metto solo con la tuta 😁

    Edited by BrunoCodispoti - 6/11/2021, 12:33
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,901
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    Topic veramente interessante, grazie a Soyuz per l'avvio e a chi l'ha tenuto "giovane" con i contributi!
    Mi avete dato interessanti spunti di riflessione, e un intelligente criterio di valutazione quantitiva dell'effetto al polso di questi segnatempo.
    Mi sto giusto avvicinando (moooolto timidamente) a questo ambito, e ho capito che la prova polso è decisamente fondamentale (magari partendo dalla "dima di cartone" di cui qualcuno parlava. ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,502
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Apprezzo gli orologi di forma culturalmente, tecnicamente (JLC in primis) ed alcuni anche esteticamente (Cartier Santos su tutti), ma per un gusto del tutto personale non mi piacciono da indossare.
    L'unico orologio di forma che possiedo - e ho al polso in questo preciso momento- è questo Omega a diapason

    jpg

    e infatti lo possiedo e indosso solo perché adoro gli orologi a diapason e, come potete vedere, è di forma piuttosto relativamente
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    739
    Joined
    5/4/2021

    Status
    Offline
    Ecco un bell'esempio di orologio e calibro di forma (purtroppo non mio): Epos con movimento La Joux-Perret 796-3 (da Epos curiosamente denominato Jacquet)

    market_image.2544368

    market_image.2544383

    Il calibro è un pò annegato, ma ilrisultato è comunque gradevole.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,447
    Location
    Roma
    Joined
    15/3/2012

    Status
    Offline
    Rispolvero una vecchia discussione sugli orologi di forma, visto che Sto pensando a questo Tank!
    Attached Image
    a82d9c11-828d-458b-bd12-a26613f88cc4

     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,502
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Grande classico! Forse l'orologio di forma per eccellenza
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    655
    Location
    Cosina
    Joined
    31/12/2023

    Status
    Offline
    Tanti sono gli elementi che mi hanno sempre "dato da pensare" in materia:

    - diffusione: mi sono spesso chiesto come mai, tornando alle origini dell'orologio da polso, un tempo fossero molto più comuni. I più considerano il 1930 come l'anno in cui la produzione degli orologi da polso raggiunse quella dei tasca. La risposta che tuttora mi pare più plausibile è legata al fattore "buon gusto". Non per essere disfattista e pessimista a tutti i costi ma direi che nei decenni - in questo senso - l'umanità intera abbia perso un pochino di strada. Si, perché orologio di forma per me significa ancora oggi quel tocco di classe in più per distinguersi.

    - leggibilità e simmetria dei quadranti. Non che per me sia in assoluto un parametro di scelta inviolabile ma ho questa sorta di perversione mentale che la sfera dei minuti debba lambire la minuteria. È chiaro che in qualsiasi forma non rotonda ciò è improbabile a meno di creare un dial rotondo in una cassa di forma. Può sembrare a molti un non-sense ma - proprio per il suddetto motivo - è una soluzione a mio gusto preferibile. Tra gli sportivi, il Fortis square può essere un esempio in questo senso ma se ne potrebbero fare altri (come alcuni Reverso) anche tra i "dress".

    - vestibilità/ergonomia: è fuor di dubbio che l'orologio di forma debba essere "calzato" prima dell'acquisto per saggiare la compatibilità con i nostri polsi. Ciò premesso - personalmente - non ho mai dovuto porre dei veti assoluti trovandomi a mio agio con le soluzioni più disparate.

    Revers-history

    Square_653.10.41_zoom
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,447
    Location
    Roma
    Joined
    15/3/2012

    Status
    Offline
    Bello il Fortis!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Alba
    Joined
    27/3/2024

    Status
    Offline
    CyS%20Caramelo

    Una versione del Prominente che apprezzo molto
     
    Top
    .
115 replies since 15/3/2018, 03:48   14903 views
  Share  
.