Accorciamo i gommoni...

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    Ciao a tutti!

    Prendo spunto dal post odierno di Pastrana75 per chiedervi:

    Esiste un sistema infallibile (o quasi) per accorciare e poi rifinire i gommoni troppo lunghi?
    Un piccolo tutorial o suggerimenti pratici?
     
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  2. mondia
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    In tanti anni di frequentazione di forum internazionali di orologi, non ho mai trovato nulla del genere. Tagliare la gomma con precisione richiederebbe una macchina, anche azionata a mano ma pur sempre una macchina con una lama di precisione e un supporto per il cinturino.
     
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    Feci delle prove anni fà con un amico orologiaio...
    Niente,non ci siamo riusciti e i cinturini buttati al secchio
     
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  4. mondia
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    Credo che l’unica soluzione sia accettare la bruttezza del taglio oppure tagliare di netto con un taglierino ma questo significa che il taglio è diritto senza smussatura. Oppure montare un passante in più per trattenere la parte in eccesso del cinturino
     
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    CITAZIONE (mondia @ 9/8/2018, 09:40) 
    Credo che l’unica soluzione sia accettare la bruttezza del taglio oppure tagliare di netto con un taglierino ma questo significa che il taglio è diritto senza smussatura. Oppure montare un passante in più per trattenere la parte in eccesso del cinturino

    Il taglio tipo Isofrane sarebbe l'unica slternativa se fatto con precisione
     
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    mio zuludiver in PU, con risultato discreto:
    7PRxaxk

    ho fatto cosi:
    1-taglio nella forma desiderata con lametta/forbici
    2-rifinitura forma con carta vetrata a grana grossa
    3-rinitura superficie con carta vetrata a grana sottile

    *non ho usato il dremel, perchè credo che con il calore generato dalla rotazione, possa rovinarsi

    qui c'è un tutorial con foto:
    www.instructables.com/id/How-to-trim-a-resin-watch-strap/

    Edited by Torauma - 9/8/2018, 19:25
     
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    bisognerebbe fare una piccola fustella da disegno CAD. li verrebbe super precisa
     
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    Io proverei con un lamierino sottile scaldato a fiamma e premuto sul cinturino per tagliarlo nella forma desiderata.
     
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    A me i miei vengono benissimo veramente, senza false modestie..

    1. prendere bene la misura di quanto e dove si vuole tagliare. Occhio, perchè il più delle volte basta poco per avere il giusto comfort al polso.
    2. taglio netto e preciso, dopo aver scelto la forma (se semplice è meglio..) con tronchese in acciaio di misura adeguata (deve prendere per larghezza di taglio tutto il cinturino) o forbice tipo sartoria ben affilata.

    3. finitura/arrotondamento bordi vivi con carta vetrata. Io uso una lima per unghie rigida a doppia grana, è pratica perchè piccola e maneggevole. Questa è la parte più noiosetta, la gomma non è facile da lavorare. Fate tutto a mano e prendetevi tutto il tempo. NON usate attrezzi elettrici tipo Dremel o simili, la gomma NON deve scaldare, altrimenti poi secca e sgrana (si sbriciola).

    4. a questo punto il taglio sarà finito ma probabilmente ancora opaco. Mettetevi dei jeans :asd: e continuate a sfregare energicamente, e il bordo diventerà lucido.

    Un esempio del mio ultimo "taglio".

    P8090046

    Non so in foto, ma posso garantirvi che visto dal vivo è pari nuovo, non sembra un taglio artigianale.
     
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    👍👍👍👍👍👍👍👍
     
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    ...sui cinturini Casio l'operazione è facile e rende bene. Sulla gomma vera e propria,non saprei...
     
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    Francamente non capisco la necessità e il motivo di dover tagliare un gommone.
    Basta mettere il passante all'estremità, in modo da evitare l'effetto di cinturino troppo lungo.
    20180813_144608
     
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    Questo il bonetto arrivato qualche gg fà
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    Dato che non scorre per niente nella fibbia e nel passante, accorciandolo é molto più facile da mettere e togliere
     
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    CITAZIONE (sergio 3 @ 13/8/2018, 14:52) 
    Francamente non capisco la necessità e il motivo di dover tagliare un gommone.
    Basta mettere il passante all'estremità, in modo da evitare l'effetto di cinturino troppo lungo.
    20180813_144608

    Dalla foto vedo che nel tuo caso non è "necessario", sta benissimo così. Ma ti assicuro che spesso, specie nel caso di polsi sottili come il mio (17 cm scarsi) e con gommoni predisposti uso muta, il taglio serve eccome. Ad esempio nel mio ultimo Citizen - bn0205 - l'estremità forata era così lunga che una volta allacciato (il gommone a me piace tenerlo abbastanza stretto..) girava fino a sopra tutto il polso. Molto scomodo oltre che terribilmente antiestetico.

    CITAZIONE (Torauma @ 13/8/2018, 15:05) 
    Questo il bonetto arrivato qualche gg fà
    BlTfmat
    Dato che non scorre per niente nella fibbia e nel passante, accorciandolo é molto più facile da mettere e togliere

    Ottimo lavoro secondo me.. :I:
     
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    CITAZIONE (balkan72 @ 9/8/2018, 09:26) 
    Feci delle prove anni fà con un amico orologiaio...
    Niente,non ci siamo riusciti e i cinturini buttati al secchio

    Appunto...feci. :woot:
     
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