-
.
Senator
- Group
- Member
- Posts
- 3,467
- Location
- Pesaro (Ma di origini PartenoSicule)
- Joined
- 20/8/2011
- Status
- Offline
Ciao a tutti!
Prendo spunto dal post odierno di Pastrana75 per chiedervi:
Esiste un sistema infallibile (o quasi) per accorciare e poi rifinire i gommoni troppo lunghi?
Un piccolo tutorial o suggerimenti pratici?. -
mondia.
User deleted
In tanti anni di frequentazione di forum internazionali di orologi, non ho mai trovato nulla del genere. Tagliare la gomma con precisione richiederebbe una macchina, anche azionata a mano ma pur sempre una macchina con una lama di precisione e un supporto per il cinturino. . -
.
Eminence of the Forum
- Group
- Referenced Seller
- Posts
- 12,645
- Location
- Roma Su O&P dal Giugno 2007 (Ex maxim72)[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
- Joined
- 20/6/2007
- Status
- Anonymous
Feci delle prove anni fà con un amico orologiaio...
Niente,non ci siamo riusciti e i cinturini buttati al secchio. -
mondia.
User deleted
Credo che l’unica soluzione sia accettare la bruttezza del taglio oppure tagliare di netto con un taglierino ma questo significa che il taglio è diritto senza smussatura. Oppure montare un passante in più per trattenere la parte in eccesso del cinturino . -
.
Eminence of the Forum
- Group
- Referenced Seller
- Posts
- 12,645
- Location
- Roma Su O&P dal Giugno 2007 (Ex maxim72)[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
- Joined
- 20/6/2007
- Status
- Anonymous
Credo che l’unica soluzione sia accettare la bruttezza del taglio oppure tagliare di netto con un taglierino ma questo significa che il taglio è diritto senza smussatura. Oppure montare un passante in più per trattenere la parte in eccesso del cinturino
Il taglio tipo Isofrane sarebbe l'unica slternativa se fatto con precisione. -
.
mio zuludiver in PU, con risultato discreto:
ho fatto cosi:
1-taglio nella forma desiderata con lametta/forbici
2-rifinitura forma con carta vetrata a grana grossa
3-rinitura superficie con carta vetrata a grana sottile
*non ho usato il dremel, perchè credo che con il calore generato dalla rotazione, possa rovinarsi
qui c'è un tutorial con foto:
www.instructables.com/id/How-to-trim-a-resin-watch-strap/
Edited by Torauma - 9/8/2018, 19:25. -
.
bisognerebbe fare una piccola fustella da disegno CAD. li verrebbe super precisa . -
.
Io proverei con un lamierino sottile scaldato a fiamma e premuto sul cinturino per tagliarlo nella forma desiderata. . -
.
A me i miei vengono benissimo veramente, senza false modestie..
1. prendere bene la misura di quanto e dove si vuole tagliare. Occhio, perchè il più delle volte basta poco per avere il giusto comfort al polso.
2. taglio netto e preciso, dopo aver scelto la forma (se semplice è meglio..) con tronchese in acciaio di misura adeguata (deve prendere per larghezza di taglio tutto il cinturino) o forbice tipo sartoria ben affilata.
3. finitura/arrotondamento bordi vivi con carta vetrata. Io uso una lima per unghie rigida a doppia grana, è pratica perchè piccola e maneggevole. Questa è la parte più noiosetta, la gomma non è facile da lavorare. Fate tutto a mano e prendetevi tutto il tempo. NON usate attrezzi elettrici tipo Dremel o simili, la gomma NON deve scaldare, altrimenti poi secca e sgrana (si sbriciola).
4. a questo punto il taglio sarà finito ma probabilmente ancora opaco. Mettetevi dei jeans e continuate a sfregare energicamente, e il bordo diventerà lucido.
Un esempio del mio ultimo "taglio".
Non so in foto, ma posso garantirvi che visto dal vivo è pari nuovo, non sembra un taglio artigianale.. -
.
Senator
- Group
- Member
- Posts
- 3,467
- Location
- Pesaro (Ma di origini PartenoSicule)
- Joined
- 20/8/2011
- Status
- Offline
👍👍👍👍👍👍👍👍 . -
.
...sui cinturini Casio l'operazione è facile e rende bene. Sulla gomma vera e propria,non saprei... . -
.
Francamente non capisco la necessità e il motivo di dover tagliare un gommone.
Basta mettere il passante all'estremità, in modo da evitare l'effetto di cinturino troppo lungo.
. -
.
Questo il bonetto arrivato qualche gg fà
Dato che non scorre per niente nella fibbia e nel passante, accorciandolo é molto più facile da mettere e togliere. -
.Francamente non capisco la necessità e il motivo di dover tagliare un gommone.
Basta mettere il passante all'estremità, in modo da evitare l'effetto di cinturino troppo lungo.
Dalla foto vedo che nel tuo caso non è "necessario", sta benissimo così. Ma ti assicuro che spesso, specie nel caso di polsi sottili come il mio (17 cm scarsi) e con gommoni predisposti uso muta, il taglio serve eccome. Ad esempio nel mio ultimo Citizen - bn0205 - l'estremità forata era così lunga che una volta allacciato (il gommone a me piace tenerlo abbastanza stretto..) girava fino a sopra tutto il polso. Molto scomodo oltre che terribilmente antiestetico.Questo il bonetto arrivato qualche gg fà
Dato che non scorre per niente nella fibbia e nel passante, accorciandolo é molto più facile da mettere e togliere
Ottimo lavoro secondo me... -
.Feci delle prove anni fà con un amico orologiaio...
Niente,non ci siamo riusciti e i cinturini buttati al secchio
Appunto...feci..