Ma come deve essere una collezione di orologi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,532
    Location
    Rovigo/Bologna
    Joined
    10/2/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Batmanforever @ 11/8/2018, 12:42) 
    Ulisse nel senso ad esempio

    Rolex: sub/daytona/gmt
    Omega: speedmaster esalite
    Ap: 15202
    Tag: Monaco calibre 11
    Iwc: portoguese
    Patek: Calatrava o Nautilus
    Zenith: el primero

    Intuivo.
    Provo a rifarla a gusto mio

    Rolex: Il primo Oyster anni 30, un Chrono con 72C, tecnicamente non superiore a tanti altri, però l'ultimo esperimento di complicazione, prima di fossilizzarsi sulla formula (assai vincente) dello sportivo solo tempo.
    Omega: Uno Speedmaster 321, Un 30t2 magari cronometrico, un simbolo della casa, quando poteva competere con altre maison oggi di altro rango.
    Ap: Un Royal Oak, ma anche un perpetuo anni 50 (magari il primo con leap year, dato che è stata una prerogativa di AP, nel 55), perché AP è stata una grandissima casa anche prima del Royal Oak.
    Tag: Monaco calibre 11, qua concordo, solo se è un cal 11 (tecnicamenente preferirei un 11i o un 12) anni 70
    Iwc: un calibro 89 (per questo vale lo stesso discorso di Omega col 30t2), uno Yacht Club II, che ritengo il canto del cigno, prima dell'utilizzo di ETA e Valjoux, oppure un portoghese di manifattura tipo il 7 giorni, simbolo della rinascita.
    Patek: Calatrava o Nautilus (conconrdo, anche se escluderei il Nautilus per gusto personale.
    Zenith: el primero (concordo anche su questo, punterei su un Espada, probabilmente il primo con la configurazione chrono Fasiluna) e ci aggiungerei un cal 135.

    Ho inserito a gusto mio.
    Se volessi dare un senso più profondo, tenderei ad essere più stringente ed escludere anche i vari Royal Oak è tutti quelli che montano movimenti non in house.
    Un'icona vera di una casa dovrebbe essere un progetto importante, dentro e fuori.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Clinton Eastwood @ 10/8/2018, 18:23) 
    Come vedete dalla mia firma possiedo molti Rolex,nel mio piccolo senza sbilanciarmi vorrei definirmi un piccolo collezionista,ma vorrei proseguire e a volte penso se per avere una giusta collezione debba comprare anche quei modelli che non mi piacciono ,esempio tanto per citarne uno il Milgauss..cosa pensate di questo?

    così come un orologio rappresenta una persona e i suoi gusti per una collezione vale ciò che vale per un orologio moltilicato X.
    Solo tu sai che pezzi vuoi nella tua collezione, una collezione segue una linea guida personale che può cambiare col tempo o rimanere fissa per tutta la vita, quello che piace oggi magari non piace anche domani.

    la mia linea guida ad esempio oggi è: Diver-Acciaio- bracciale acciaio- che piacciono a me-

    la linea guida di un altro può essere: orologi per ogni occasione dai dress in oro bianco quando sono in smoking ai Casio quando faccio giardinaggio.

    se la tua linea guida fosse: il catalogo Rolex per uomo... secondo me si, dovresti acquistare il milgauss anche se non ti piace perchè fa parte di un disegno più grande che è appunto la tua collezione. :EM08:

    saluti
     
    Top
    .
  3. Jhonson Melanie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da collezionista ti posso solo dire che ogni collezione è personale nel senso che ognuno sceglie gli orologi che piacciono io per esempio nella mia collezione privata ho pochissimi esemplari di Rolex e tutti plexi ( 1675,1680 etc)ma circa una decina di marche diverse IWC PATEK OMEGA BREITLING TUDOR e altri meno blasonati ma che a me piacciono persino un aqualand prima serie bicolore . Mentre in quelli che prendo per sfizio ma destinati a essere rivenduti poiché comuni ho solo Rolex unica marca che rivendi senza perderci soldi e anzi ne guadagni pure. In conclusione se vuoi rivenderli prendi Rolex cani e porci li ricomprano sempre se vuoi una collezione vera ricerca i pezzi particolari informandoti molto bene con l’ausilio di esperti in rete e riviste e preparati a sborsare dei soldi che sono si un investimento ma anche un capitale parcheggiaoche non è detto possa crescere
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,488
    Location
    Treviso
    Joined
    15/9/2006

    Status
    Anonymous
    compra solo quello che ti piace...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,163
    Location
    Milano
    Joined
    10/1/2011

    Status
    Offline
    Di certo non concepisco il collezionismo mono-brand, mai comprare una cosa che non ti piace salvo se vuoi specularci sopra
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,546
    Location
    varese
    Joined
    22/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro8887 @ 10/8/2018, 18:55) 
    Quoto..

    +1
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,812
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vecioalpinn @ 13/8/2018, 13:04) 
    compra solo quello che ti piace...

    Ecco, questa è la miglior collezione!! :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Soddisfacente per te.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,837
    Location
    Piemonte
    Joined
    3/4/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Quaddista @ 10/8/2018, 22:20) 
    Tu hai una raccolta, come la maggior parte di noi. 10 o 100 pezzi poco cambia. Una collezione è anche una raccolta, ma non è vero il contrario e vale per tutto.

    La raccolta implica un’attività di semplice accumulo di pezzi, senza alcun criterio specifico. Altro è la collezione. Essa è sì raccolta, ma sistematica, ordinata e soprattutto limitata, soggetta a specifici criteri di catalogazione e classificazione. Una vera collezione è quella che ha un inizio e una fine.

    Per fare un esempio terra terra. Se uno possiede tutti i modelli di sub prodotti negli anni ha una collezione di sub (Rolex intendo).

    Chiaro che di esempi possiamo riempire il forum, ma in linea di massima spero sia chiaro il concetto.

    Anche la collezione di figurine dei mondiali in Russia 2018 (Panini) è una collezione. Se invece uno ha comprato negli anni le figurine dei calciatori che gli piacevano ha una raccolta.

    Ho conosciuto un ragazzo (forumista) che sta mettendo insieme tutti i seriali di Explorer 2 (16570) sia bianchi che neri. Questa è una collezione.

    Spiegazione perfetta :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,213
    Location
    Salerno
    Joined
    30/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Santobevitore @ 10/8/2018, 19:12) 
    Probabilmente hai ragione. Ecco perché mi definirò sempre un appassionato... il mondo è troppo ricco di cose che mi piacciono per acquistare quelle che non mi piacciono!

    Amen.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    36,144
    Location
    CATANIA
    Joined
    3/3/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vecioalpinn @ 13/8/2018, 13:04) 
    compra solo quello che ti piace...

    Sante parole :EM21:
     
    Top
    .
  12. NellyFreddy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Batmanforever @ 11/8/2018, 11:33) 
    La collezione perfetta è avere i pezzi iconici dei marchi più importanti

    Onestamente è un approccio che uso anche io quando decido di entrare in contatto con un nuovo brand. Però l’elemento fondamentale resta il gusto, se un orologio non mi piace non lo prendo anche se è iconico! E d’altra parte mi sono appena innamorato di un Panerai che probabilmente non è il più tipico.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    63
    Joined
    14/7/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexct @ 17/8/2018, 20:19) 
    Sante parole :EM21:

    Così si fa una raccolta, ma non certo una collezione. "Mi piace" è un criterio del tutto personale.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,186
    Location
    Provincia di Imperia
    Joined
    5/8/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Glauco @ 10/8/2018, 18:43) 
    Quello che vuoi, rispetto a quello che puoi comprare, fine.

    ha già detto tutto Glauco :I:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,956
    Location
    Roma
    Joined
    14/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NellyFreddy @ 17/8/2018, 21:32) 
    Onestamente è un approccio che uso anche io quando decido di entrare in contatto con un nuovo brand. Però l’elemento fondamentale resta il gusto, se un orologio non mi piace non lo prendo anche se è iconico! E d’altra parte mi sono appena innamorato di un Panerai che probabilmente non è il più tipico.

    Ma certo è ovvio che non possono per forza piacere tutti gli iconici
     
    Top
    .
62 replies since 10/8/2018, 17:23   3629 views
  Share  
.