Gli orologi fermi in cassetta, ma non sarà meglio venderli e godersi i soldi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,930
    Location
    Roma
    Joined
    26/11/2014

    Status
    Offline
    No non annoieresti nessuno amico, ho visto che è un argomento che interessa diversi forumisti. Più di quanto pensassi! Ciao
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    9,224
    Location
    Roma
    Joined
    12/11/2016

    Status
    Anonymous
    Buona Sera a Tutti!

    Credo che, innanzitutto, andrebbe precisato se il tener gli orologi in cassetta di sicurezza, abbia il fine principale della sicurezza, oppure quello dell'investimento. O meglio ancora, di entrambi. Ad oggi, ahimè, sappiamo bene che tenere gli orologi in casa, a prescindere da dove si viva ... esponga ai soliti rischi. Figuriamoci a tenere collezioni intere, specie se di valore. Quindi, chi prima, chi dopo, la maggior parte delle persone arriva a capire che una soluzione o meglio, una valida alternativa sia proprio quella della cassetta di sicurezza. Qui, tralasciando casi veramente isolati, in linea di massima si può stare tranquilli, specie per le assicurazioni che ci sono dietro che, senza dubbio, hanno coperture differenti da quelle delle abitazioni. Questo riassume quindi, in linea molto generale, l'aspetto della sicurezza. Per quanto riguardo l'aspetto dell'investimento, è lo stesso ... anzi, a maggior ragione dal momento che gli stessi beni dovranno rimanerci per tempi ben differenti. In conclusione quindi, in entrambi in casi, la cassetta di sicurezza è fattore comune. Viene utilizzata sia dal collezionista, che dall'investitore.

    Il problema nasce però quando il collezionista si dimentica degli orologi lasciati in cassetta di sicurezza, in quanto utilizza maggiormente quello/i che magari tiene a casa e, quando ritorna a scambiarli, dopo magari qualche mese/anno, considerando la ciclicità e rotazione per ogni singolo pezzo, quest'ultimo aumenti sempre di valore, scoraggiando quindi lo stesso a ritirarlo. Ogni mese/anno che passa, saranno sempre più i pezzi che il collezionista non ritirerà mai da quella cassetta.

    Tornando alla domanda dell'opener, quindi al possibile senso di tutto ciò, mi viene da rispondere che ogni caso è isolato a sé.
    Tutto dipende da ogni singola situazione, da ogni singolo individuo ... dal suo passato, al presente e futuro.

    Anche se i soldi sono sempre gli stessi, uguali per tutti ... i modi con cui si fanno son diversi. Questo esclusivamente per affermare che, in base alla facilità/difficoltà con i quali sono stati fatti, ognuno attribuirà a tali bene un proprio valore, indipendentemente da quello di mercato. Ognuno quindi avrà le proprie motivazioni che lo spingeranno a collezionarli, oppure ad investire su di essi.

    A mio avviso, come dicevo prima, l'importante è non confondere le due cose, mantenendo quindi il collezionismo ben distante dall'investimento.
    Questo non significa affatto che non bisogna prestare attenzione su ciò che si compra e/o vende ... anzi!
    Possiamo considerare il tutto, senza dubbio, una diversificazione d'acquisto, questo si!
    Non possiamo però, a mio avviso, considerarli investimenti, in quanto pur avendo margini, percentuali % e chi più ne ha, più ne metta ... che possono fare un baffo ad azione di borsa ecc ecc ... questi non hanno i cosiddetti presupposti, ovvero non ci si può fare affidamento in quanto, non essendo stati inventati e costruiti per ciò, non possono garantire così come tanti altri investimenti dove, comunque, il rischio è sempre presente.

    Anche se il mercato negli ultimi anni sta premiando questo mercato, e son sicuro lo farà ancora ... ovviamente non so per quanto ... son dell'avviso che gli investimenti, tralasciando il capitale minimo necessario, sono ben altri!

    Gli orologi erano, sono, e rimarranno sempre orologi!

    Fortunatamente non mi è mai balenata l'idea di considerarli come un investimento anche perché, considerando la mia giovane età, nonché quindi lo stesso valore della collezione che possiedo, e dello stesso potere d'acquisto quindi ... non credo che il margine mi cambierebbe la vita, anzi ... mi farebbe perdere questa splendida passione che, ricordo sempre, se viene a mancare ... è finita! Non ci sono portafogli che tengano, senza passione, quella vera ... si commettono esclusivamente errori, ve lo assicuro.

    Ad oggi, ovviamente, considerato che sono all'inizio di questo percorso, è scontato dire che compro/vendo/compro/vendo e così via, esclusivamente per aumentare esponenzialmente la mia collezione, sia come numero di pezzi, sia come qualità della stessa.

    Un domani, chissà ...

    Saluti :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,810
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    Il bello è che quelli che hanno collezioni di auto, moto, barche, appartamenti, figurine, monete, francobolli, quadri, gioielli ecc. si fanno le stesse domande!!
    Ma un domani ??? :EM16:

    Solita fatidica domanda, anche se la risposta il più delle volte è scontata :
    Finché sono vivo io......
    Poi ne farai quel che vuoi.....

    Godiamoci sti orologi, magari anche poco, ma diamo sfogo alle nostre passioni!!

    Perché il domani è già oggi e oggi è già passato... :lol:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,490
    Location
    Terni
    Joined
    20/9/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Buzz Lightyear @ 20/8/2018, 23:17) 
    Buona Sera a Tutti!

    Credo che, innanzitutto, andrebbe precisato se il tener gli orologi in cassetta di sicurezza, abbia il fine principale della sicurezza, oppure quello dell'investimento. O meglio ancora, di entrambi. Ad oggi, ahimè, sappiamo bene che tenere gli orologi in casa, a prescindere da dove si viva ... esponga ai soliti rischi. Figuriamoci a tenere collezioni intere, specie se di valore. Quindi, chi prima, chi dopo, la maggior parte delle persone arriva a capire che una soluzione o meglio, una valida alternativa sia proprio quella della cassetta di sicurezza. Qui, tralasciando casi veramente isolati, in linea di massima si può stare tranquilli, specie per le assicurazioni che ci sono dietro che, senza dubbio, hanno coperture differenti da quelle delle abitazioni. Questo riassume quindi, in linea molto generale, l'aspetto della sicurezza. Per quanto riguardo l'aspetto dell'investimento, è lo stesso ... anzi, a maggior ragione dal momento che gli stessi beni dovranno rimanerci per tempi ben differenti. In conclusione quindi, in entrambi in casi, la cassetta di sicurezza è fattore comune. Viene utilizzata sia dal collezionista, che dall'investitore.

    Il problema nasce però quando il collezionista si dimentica degli orologi lasciati in cassetta di sicurezza, in quanto utilizza maggiormente quello/i che magari tiene a casa e, quando ritorna a scambiarli, dopo magari qualche mese/anno, considerando la ciclicità e rotazione per ogni singolo pezzo, quest'ultimo aumenti sempre di valore, scoraggiando quindi lo stesso a ritirarlo. Ogni mese/anno che passa, saranno sempre più i pezzi che il collezionista non ritirerà mai da quella cassetta.

    Tornando alla domanda dell'opener, quindi al possibile senso di tutto ciò, mi viene da rispondere che ogni caso è isolato a sé.
    Tutto dipende da ogni singola situazione, da ogni singolo individuo ... dal suo passato, al presente e futuro.

    Anche se i soldi sono sempre gli stessi, uguali per tutti ... i modi con cui si fanno son diversi. Questo esclusivamente per affermare che, in base alla facilità/difficoltà con i quali sono stati fatti, ognuno attribuirà a tali bene un proprio valore, indipendentemente da quello di mercato. Ognuno quindi avrà le proprie motivazioni che lo spingeranno a collezionarli, oppure ad investire su di essi.

    A mio avviso, come dicevo prima, l'importante è non confondere le due cose, mantenendo quindi il collezionismo ben distante dall'investimento.
    Questo non significa affatto che non bisogna prestare attenzione su ciò che si compra e/o vende ... anzi!
    Possiamo considerare il tutto, senza dubbio, una diversificazione d'acquisto, questo si!
    Non possiamo però, a mio avviso, considerarli investimenti, in quanto pur avendo margini, percentuali % e chi più ne ha, più ne metta ... che possono fare un baffo ad azione di borsa ecc ecc ... questi non hanno i cosiddetti presupposti, ovvero non ci si può fare affidamento in quanto, non essendo stati inventati e costruiti per ciò, non possono garantire così come tanti altri investimenti dove, comunque, il rischio è sempre presente.

    Anche se il mercato negli ultimi anni sta premiando questo mercato, e son sicuro lo farà ancora ... ovviamente non so per quanto ... son dell'avviso che gli investimenti, tralasciando il capitale minimo necessario, sono ben altri!

    Gli orologi erano, sono, e rimarranno sempre orologi!

    Fortunatamente non mi è mai balenata l'idea di considerarli come un investimento anche perché, considerando la mia giovane età, nonché quindi lo stesso valore della collezione che possiedo, e dello stesso potere d'acquisto quindi ... non credo che il margine mi cambierebbe la vita, anzi ... mi farebbe perdere questa splendida passione che, ricordo sempre, se viene a mancare ... è finita! Non ci sono portafogli che tengano, senza passione, quella vera ... si commettono esclusivamente errori, ve lo assicuro.

    Ad oggi, ovviamente, considerato che sono all'inizio di questo percorso, è scontato dire che compro/vendo/compro/vendo e così via, esclusivamente per aumentare esponenzialmente la mia collezione, sia come numero di pezzi, sia come qualità della stessa.

    Un domani, chissà ...

    Saluti :)

    Ho letto con attenzione....il tuo pensiero su alcune cose sono d'accordo su altre no!!
    Siamo sempre al solito quisito gli orologi sono o non sono investimenti?
    Prova a pensare di avere Daytona degli anni 60/70.
    Nel 68 costavano più o meno dai 2- 2.5 milioni di lire.
    Oggi capitalizzano centomila centoventimila centoquarantamila in oro.
    100000 in acciaio full set.
    Ritieni lo sia stato un ivestimento ?? A nostra insaputa?? ;) tanto per citare un caso.
    Il fatto e' che acquistare oggi un Rolex e pensare che tra un mese raddoppi non sta ne in cielo ne in terra.
    Abbiamo visto ultimamente il 16520 tre anni fa si prendevano con 6500 euro oggi gia volano dai 24000 -25000 fino a toccare i 40000K e no si fermano li.
    Per investimento significa che chi ha le possibilità acquista più pezzi delle stesse referenze generalmente Rolex. Mi fermo ma potrei continuare.....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    9,224
    Location
    Roma
    Joined
    12/11/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ivantis @ 20/8/2018, 23:37) 
    Per investimento significa che chi ha le possibilità acquista più pezzi delle stesse referenze generalmente Rolex.

    Questa credo sia una delle tante “definizioni” di “investimento”. Come converrai con me, ne esistono tante altre. Personalmente presto molta attenzione a ciò che compro. Anche se ho avuto la fortuna di tirare su una bella collezione, senza grandi sacrifici, questo non significa che non devo badare all’ipotetica perdita, così come guadagno. Gestendo personalmente questi beni, ho modo quindi di acquistare in tutta libertà ciò che voglio. Ho quindi l’occasione di indossare ciò che compro e, se piace, di tenerlo. Al contrario, se così non fosse, ho l’opportunità di vendere, mettendo in conto l’ipotetica perdita e/o guadagno, che va senza dubbio ad influenzare il prossimo acquisto, in peggio/meglio. Quanto detto può assolutamente sembrare un discorso fine all’investimento, specie perché si basa sulla compravendita, ma non è affatto così! Sia perché, come anticipavo prima, non ne ho fortunatamente il bisogno, sia perché nel mio caso, così come in quello della maggior parte di noi, è nata prima la passione poi, eventualmente, ma non è detto, l’inclinazione all’investimento, specie con Rolex.

    Quindi, stabilendo se sia nata prima la passione, o l’investimento, credo sia possibile rispondere a diversi quesiti.

    In entrambi i casi, la passione è alla base di tutto.

    Saluti :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    5,625
    Location
    Firenze
    Joined
    16/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Perpetual @ 20/8/2018, 19:13) 
    Collezionare orologi è a mio parere già un (gran bel) modo per godersi i propri soldi

    Concordo.
    Avere dei soldi fermi in banca non mi da alcun piacere.
    Per me il denaro è uno strumento di piacere per soddisfare le proprie passioni e non il contrario.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,778
    Location
    Roma
    Joined
    30/3/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rbdouphine @ 20/8/2018, 18:53) 
    Ho venduto tutti gli orologi che avevo (circa 15/18 pezzi) tra il 2001/2013, mi sono imposto di averne max 3 per indossarli tutti e godermeli quotidianamente. Da allora se decido di acquistare un nuovo orologio, solo permute 3 sono e 3 devono restare.

    ti stimo profondamente.Vorrei riuscirci anch'io.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,859
    Location
    Milano
    Joined
    15/7/2013

    Status
    Offline
    Io per le mie due passioni ( biciclette ed orologi) ho fissato una regola: definito il numero massimo di pezzi che ritengo logico avere, una volta raggiunto tale numero se entra un pezzo nuovo allora deve uscire uno vecchio.
    Esempio per gli orologi ho definito 5 pezzi come un numero congruo di orologi da possedere, ora se aggiungo un pezzo in collezione un'altro deve uscire.
    Così facendo evito di accumulare troppo e spendere troppo.
    Per quanto riguarda la cassetta... Solo d'estate, le passioni vanno vissute e gli orologi tramandati con la loro storia e i loro segni.
    Mi piace passare il dito sul longines di mio nonno e sentire le piccole scheggiatura sulla cassa.. Mi fanno ricordare che l'orologio ha vissuto con mio nonno e non è stato in una sterile cassetta..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    36,144
    Location
    CATANIA
    Joined
    3/3/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giampaolo6 @ 20/8/2018, 22:31) 
    Si torna bimbi a caro prezzo.

    Un uomo che stimavo moltissimo (ora non c'è più per questioni di età) mi disse circa 30 anni fa che la differenza tra un uomo ed un bambino sta nella differenza di prezzo dei loro giocattoli.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    781
    Location
    Ra
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    Giampa se decidi di vendere qualcosa...potrei essere interessato :woot: :woot: !!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Bergamo
    Joined
    12/8/2018

    Status
    Offline
    In cassetta, dopo 3 furti in 10 anni è l’unico modo per goderseli e rischiare il meno possibile.
    Dopo l’ultimo furto avevo deciso di venderli tutti, mi sto attrezzando e con calma opererò tenendone forse 1 o 2.
    I soldi me lo godrò diversamente con la famiglia.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    4,253
    Location
    Firenze
    Joined
    20/5/2016

    Status
    Offline
    Soldi e orologi... uno non esclude l’altro...
    Con o senza orologi mi godrei i soldi, nel senso che faccio tutto quello che “posso” a prescindere da gli orologi, che sono solo un “plus”...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,690
    Location
    italia Roma
    Joined
    9/4/2017

    Status
    Offline
    I miei acquisti non influenzano minimamente il mio stile di vita,anche perché se lo facessero non li comprerei...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,342
    Location
    REGGIO CALABRIA
    Joined
    22/9/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (youngholden @ 20/8/2018, 18:46) 
    Bella domanda che mi pongo da un po' di tempo... sono spesso tentato di vendere tutto e tenere solo un orologio.
    Ci penso spesso, quando leggo di furti in casa mi chiedo (anche se i miei sono tutti in cassetta tranne quello al polso) che senso abbia "possedere" oggetti che ci possono facilmente essere portati via.
    Alcuni orologi sono poi -per me- pura soddisfazione di narcisismo ma a 40 anni, un (buon) lavoro, una casa che mi piace, moglie, figli piccoli, amici... che senso ha mostrare al polso un orologio da svariate migliaia di euro? Cosa devo dimostrare? A chi?
    La stessa cosa per la passione... è razionale volere una raccolta, una collezione di qualcosa?
    Che soddisfazione aggiunge alla mia vita? A maggior ragione se la vivo guardandone le foto sul pc perchè li tengo in banca... non averli sarebbe la stessa cosa. Potrei studiare e ammirare senza possedere.
    Forse ha ragione mio cognato che sostiene che "less is more".

    Ogni tanto penso di vendere tutto, poi la pigrizia, il timore di pentirmene, i soldi che ci rimetterei (ma forse andrei in pari o persino ci guadagnerei con quelli che sono aumentati di valore) e il fatto che alla fine il giochino mi piace, mi fanno desistere.
    E la cifra che ne ricaverei in questo momento non mi cambierebbe la vita (per fortuna).
    Forse aspetto l'occasione, l'investimento da fare o qualcosa per me e la mia famiglia che ne giustifichi il gesto.

    Quoto tutto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,560
    Location
    Roma
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    Il fatto di fissare" il numero credo sia un bel escamotage per godere appieno la passione e non impazzire ogni volta ad andare in cassetta e diventare pertanto schiavi degli oggetti.

    Anche io da 6 pezzi ho ridotto la mia collezione a 3 che potrebbe diventare 4 ma il range che mi sono fissato è quello. In questo modo riesco a goderli e viverli tutti, prima era solo un mero "accumulare".

    Se vendessi tutto, di sicuro mi libererei della "fatica" di andare in cassetta e aumenterà il mi conto in banca, ma di certo non mi cambierà la vita e commetterei un gesto che di certo impoverirà il mio morale, poiché il giorno dopo, conoscendomi, mi rimetterei a cercare orologi da acquistare..:)
    Come già detto da altri l'investimento, probabilmente è già quello fatto, acquistando gli orologi desiderati, e poi per ragioni di sicurezza e serenità, portati in banca in cassetta ed usati a "rotazione"
     
    Top
    .
232 replies since 20/8/2018, 17:30   8963 views
  Share  
.