Se gli orologi non avessero più alcun valore economico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    610
    Location
    Termoli Beach
    Joined
    12/2/2016

    Status
    Anonymous
    Apro un post molto "diverso dal solito"😎
    Ma se gli orologi non avessero più un valore economico mettiamo che valessero zero, che nessuno più avesse interesse economico per loro.... quanti sarebbero ancora qui a scrivere di loro?
    Io sono 1....chi mi conosce lo sa molto bene😉 sa che pur essendo un seller non "pseudo seller privato vende" qui scrivo solo per passione e ho consigliato in vera buona fede
    e senza mai scopo di lucro....complimenti pubblici fatti apparte 😉....
    Post diverso dal solito😎
    Si attendono pagine da valutazione di PN 😎
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,146
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    mai considerata la valutazione economica di un orologio, probabilmente scriverei di più dato che azzerando la possibilità di rivendita molte case sarebbero costrette a calare i prezzi di vendita e non di poco obbligando di fatto noi appassionati ad acquistare più orologi sulla base del proprio gusto e non di quello del mercato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,155
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Offline
    Sarebbero come qualsiasi bene che si compra, si deprezza enormemente e poi si butta, perchè non varrebbe neppure la pena di spenderci dei soldi in manutenzione.

    Porto l'esempio di una lavatrice, anche quelle più care da oltre 2k euro.
    Le usi, di solito non le rivendi, perchè non hanno mercato e quando, dopo alcuni anni, si rompono il costo del pezzo di ricambio supera il valore residuo del bene (vale anche per quasi tutte le automobili).

    Quando il costo della riparazione/manutenzione supera il valore residuo, la logica vorrebbe che si comprasse un modello nuovo, non che si spenda il valore del nuovo per sistemare un pezzo vecchio che si potrebbe rompere ulteriormente.

    Se i blasonati orologi di marca non valessero nulla sul mercato dell'usato credete ci sarebbe qualcuno pronto a spendere 1.500 euro per una revisione ogni sei o sette anni ?
    Si usa per vent'anni finchè non si ferma e poi, a seconda del costo dell'intervento, si ripara o si butta.

    Se gli orologi, un volta acquistati, valessero zero, probabilemente la quasi totalità delle persone comprerebbe orologi da poche centinaia di euro o modelli in materiale prezioso che però si pagherebbero a peso, quasi nullo il ricarico da marketing.

    Ed i soldi si investirebbero in altro, che magari non richiede costi di manutenzione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,783
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Bel post Fabio....

    Io sarei felicissimo,perché sicuramente potrei avere molti pezzi che ora posso a mala pena ammirare, specialmente tra gli orologi che sarebbero stati dimenticati in un cassetto perché vecchi e non "vintage" come si dice ora :)

    e probabilmente starei a scrivere e chiedere consigli piu di prima a veri appassionati che danno consigli spassionati come te ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,560
    Location
    Roma
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    Spero che arrivi quel giorno.. cosi potrei acquistare tutte el referenze che mi piacciono ma che per ora sono solo un sogno e si smetterebbe di aprire post ogni giorno su rivalutazione futura ed investimenti..

    Useremmo gli orologi tutti per quelli che sono, ossia strumenti per misurare il tempo oltreché oggetti meccanici di cui ci appassioniamo.

    Quando diamo sfogo alle nostre passioni già quello è il valore piu grande
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,888
    Location
    Napoli
    Joined
    28/2/2013

    Status
    Offline
    Per me nessun problema.Compro ciò che piace .Magari non avrò più la possibilità di permutare , ma non sarebbe un problema insormontabile. Il panico mi rendo conto che dilagherebbe tra coloro che gli orologi li conservano per rivenderli.Personalmente sono convinto che fra non molti anni speculazioni ed affini termineranno in maniera drastica...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,245
    Joined
    15/3/2018

    Status
    Offline
    Credo che tutti i pellicolari passerebbero a miglior vita 😂😂😂
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,808
    Location
    Italia- Piacenza
    Joined
    23/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arditiroma @ 21/8/2018, 07:54) 
    Spero che arrivi quel giorno.. cosi potrei acquistare tutte el referenze che mi piacciono ma che per ora sono solo un sogno e si smetterebbe di aprire post ogni giorno su rivalutazione futura ed investimenti..

    Useremmo gli orologi tutti per quelli che sono, ossia strumenti per misurare il tempo oltreché oggetti meccanici di cui ci appassioniamo.

    Quando diamo sfogo alle nostre passioni già quello è il valore piu grande

    ....idem...;)!!!! 👍😁
     
    Top
    .
  9. Andrew Choosy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arditiroma @ 21/8/2018, 07:54) 
    Spero che arrivi quel giorno.. cosi potrei acquistare tutte el referenze che mi piacciono ma che per ora sono solo un sogno e si smetterebbe di aprire post ogni giorno su rivalutazione futura ed investimenti..

    Useremmo gli orologi tutti per quelli che sono, ossia strumenti per misurare il tempo oltreché oggetti meccanici di cui ci appassioniamo.

    Quando diamo sfogo alle nostre passioni già quello è il valore piu grande

    +1 :I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,050
    Location
    Verona
    Joined
    3/12/2014

    Status
    Anonymous
    Io faccio outing... benché compri senza guardare alla rivalutazione -e abbia orologi non proprio di moda- credo che buona parte del loro fascino consista proprio nel fatto di essere oggetti preziosi e quindi (ri)cercati, comprati in occasioni speciali o come gratificazione, soddisfazione di un capriccio costoso.
    Se non fosse così credo che perderei molto dell’interesse.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Mai avuto interessi economici riguardanti gli orologi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    548
    Location
    Prov. VE
    Joined
    22/2/2018

    Status
    Offline
    … probabilmente non vi avrei mai conosciuto ed iscritto al forum … non avrei acquistato nessun orologio "importante e di valore" … non avrei cercato nei cassetti i miei vecchi orologi e quelli di mio papà (che ho fatto riparare!) ed a cui ora batte nuovamente il loro cuore ed assieme al loro quello di mio papà che non c'è più… non avrei mai pensato, insomma, di appassionarmi … invece, leggendovi, cercando aul web, guardando i polsi delle persone (anche delle belle donne mentre prima guardavo "tra" i polsi 😂), oggi penso di comprare la mia prima rivista di orologi … insomma, sembra stia per nascere in me una passione.

    … per tutto questo Vi ringrazio, e grazie anche al fatto che gli orologi sono anche un investimento "alternativo", "emotivo" (deleterio per un buon investitore!), non fine a stesso e sterile come tanti altri …
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    548
    Location
    Prov. VE
    Joined
    22/2/2018

    Status
    Offline
    … ecco il "resuscitato" del mio papi …
    Attached Image
    WP_20180813_17_39_22_Pro

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,809
    Location
    Viareggio
    Joined
    8/11/2011

    Status
    Offline
    Se gli orologi valessero zero a me non importerebbe, però si fermerebbe tutta la ricerca e sviluppo e probabilmente sarebbe la fine dell'orologeria media e medio alta.

    Un slauto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,202
    Location
    Milano
    Joined
    19/1/2017

    Status
    Offline
    Tantissimi, me compreso, smetterebbero di acquistarli secondo me, perché purtroppo, nella società in cui viviamo, si desidera ciò che è costoso e che non tutti possono avere.
    Se il Daytona costasse 500€ scommetto che non lo vorrebbe più nessuno...
     
    Top
    .
55 replies since 21/8/2018, 01:07   1866 views
  Share  
.