Nuovo: Maurice Lacroix "Aikon"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,135
    Location
    Ancona
    Joined
    9/2/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stesil66 @ 15/8/2019, 17:03) 
    Veramente il quadrante tapisserie esiste dagli anni 40/50, non l'ha di certo inventato AP...

    Certo, ma penso che l'orologio più conosciuto dai più che monta quel quadrante sia l'AP. Almeno io quando penso a quel tipo di quadrante penso subito al RO e come me penso la maggior parte, giusto o sbagliato che sia.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    398
    Location
    Bari
    Joined
    8/6/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (groeMaster @ 15/8/2019, 16:32) 
    La mia opinione, vorrei precisare, è che non sia un'ispirazione alle idee di Genta in generale, ma al RO in particolare.

    Provo a dare la mia opinione in termini diversi.

    Consideriamo un orologio scomposto in 6 "pattern":
    - cassa
    - quadrante
    - indici
    - sfere
    - ghiera / lunetta
    - bracciale / cinturino

    Un modello riconoscibile come unico nel suo genere tipicamente differisce in diversi di questi punti.

    L'Aikon, che ripeto trovo molto bello, a parere mio trova 4 punti in comune con l'AP.

    Presi altri modelli di Genta i punti in comune, come in altri casi, sono meno.

    Volevo solo precisare questo aspetto, nulla togliendo all'orologio che è oggettivamente ben riuscito.

    Se partiamo da questi presupposti, allora tutti i diver esistenti sono scopiazzature del Rolex Submariner.

    Per me l'Aikon ha sufficienti elementi distintivi, che gli conferiscono una personalità propria.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Abroad (per lavoro: Milano, Roma e Napoli)
    Joined
    27/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jorgen Von Strangle @ 15/8/2019, 17:31) 
    Certo, ma penso che l'orologio più conosciuto dai più che monta quel quadrante sia l'AP. Almeno io quando penso a quel tipo di quadrante penso subito al RO e come me penso la maggior parte, giusto o sbagliato che sia.

    Che tu voglia pensare al quadrante del RO è un tuo diritto. Ma pensare che per questo tu debba pensare che l’Aikon lo copia... è decisamente sbagliato. Poi come dici tu stesso... “giusto o sbagliato che sia” vuoi pensare così. E di certo non vengo con la pistola ad impedirtelo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Abroad (per lavoro: Milano, Roma e Napoli)
    Joined
    27/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr. Fahrenheit @ 15/8/2019, 17:51) 
    Se partiamo da questi presupposti, allora tutti i diver esistenti sono scopiazzature del Rolex Submariner.

    Per me l'Aikon ha sufficienti elementi distintivi, che gli conferiscono una personalità propria.

    +1 :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,781
    Location
    Milano
    Joined
    15/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr. Fahrenheit @ 15/8/2019, 17:51) 
    Se partiamo da questi presupposti, allora tutti i diver esistenti sono scopiazzature del Rolex Submariner.

    Per me l'Aikon ha sufficienti elementi distintivi, che gli conferiscono una personalità propria.

    Non sono d'accordo per niente sul primo punto.

    Seguendo il mio discorso sui 6 pattern, prendiamo un Seamaster 300 bond, zero punti in comune. E questo è un esempio solo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Abroad (per lavoro: Milano, Roma e Napoli)
    Joined
    27/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (groeMaster @ 15/8/2019, 18:00) 
    Non sono d'accordo per niente sul primo punto.

    Seguendo il mio discorso sui 6 pattern, prendiamo un Seamaster 300 bond, zero punti in comune. E questo è un esempio solo.

    Uhmmm io vedo una ghiera girevole solo in un senso, numerata fino a 60... :lol:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,413
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (groeMaster @ 15/8/2019, 16:32) 
    La mia opinione, vorrei precisare, è che non sia un'ispirazione alle idee di Genta in generale, ma al RO in particolare.

    Provo a dare la mia opinione in termini diversi.

    Consideriamo un orologio scomposto in 6 "pattern":
    - cassa
    - quadrante
    - indici
    - sfere
    - ghiera / lunetta
    - bracciale / cinturino

    Un modello riconoscibile come unico nel suo genere tipicamente differisce in diversi di questi punti.

    L'Aikon, che ripeto trovo molto bello, a parere mio trova 4 punti in comune con l'AP.

    Presi altri modelli di Genta i punti in comune, come in altri casi, sono meno.

    Volevo solo precisare questo aspetto, nulla togliendo all'orologio che è oggettivamente ben riuscito.

    I punti in comune sono una peculiarità del design in generale, molto in orologeria.
    Se vogliamo vedere, molti altri orologi assomigliano ad altri orologi, in alcune piccole cose.
    Allora bisognerebbe dire che sua maestà Royal Oak è intoccabile, mentre sorvoliamo su altri orologi.
    Mi sembra una posizione singolare.
    Se guardi bene i 6 punti che evidenzi,l'unica vera somiglianza che trovo è nel bracciale. Nel disegno, non nella fattura, che nel RO è superiore visto che i segmenti centrali sono lucidi e satinati e si raccordano alla carrure in modo diverso.
    La lunetta/ ghiera è diversa.
    Il quadrante è di diverso disegno.
    Le sfere sono diverse, a spada nell'Aikon, a bastone nel RO.

    Non mi sembra proprio la stessa cosa.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    Non ci vedo grosse copiature. Ma non mi fa impazzire l’orologio in se. Il marchio ha fatto pezzi ben più interessanti 👍
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,413
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    Be ma tu il Royal Oak ce l'hai!
    Lascia godere noi tapini che possiamo solo sognarlo...... :lol:

    Grazie per il tuo intervento.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,781
    Location
    Milano
    Joined
    15/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joy58 @ 15/8/2019, 20:17) 
    I punti in comune sono una peculiarità del design in generale, molto in orologeria.
    Se vogliamo vedere, molti altri orologi assomigliano ad altri orologi, in alcune piccole cose.
    Allora bisognerebbe dire che sua maestà Royal Oak è intoccabile, mentre sorvoliamo su altri orologi.
    Mi sembra una posizione singolare.
    Se guardi bene i 6 punti che evidenzi,l'unica vera somiglianza che trovo è nel bracciale. Nel disegno, non nella fattura, che nel RO è superiore visto che i segmenti centrali sono lucidi e satinati e si raccordano alla carrure in modo diverso.
    La lunetta/ ghiera è diversa.
    Il quadrante è di diverso disegno.
    Le sfere sono diverse, a spada nell'Aikon, a bastone nel RO.

    Non mi sembra proprio la stessa cosa.

    Il mio intervento è nato dal fatto che riguardo al modello in oggetto non si potesse usare il termine "ispirato"; dico solo che tornando ai 4 punti che citavo cassa, quadrate, indici e bracciale mi ricordano qualcosa di specifico (ovviamente con le dovute proporzioni parliamo di due marchi che si posizionano in due fasce di mercato ben distinte). Tutto qui. La mia considerazione è si singolare, ed assolutamente non condivisibile, ma é proprio quello il bello di una disquisizione tra appassionati.

    Buona serata.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,781
    Location
    Milano
    Joined
    15/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ecletticoitaliano @ 15/8/2019, 18:55) 
    Uhmmm io vedo una ghiera girevole solo in un senso, numerata fino a 60... :lol:

    E se si sgancia il bracciale fino a 300m è possibile recuperarli senza grossi danni 😂
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Abroad (per lavoro: Milano, Roma e Napoli)
    Joined
    27/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (groeMaster @ 15/8/2019, 21:25) 
    La mia considerazione è si singolare, ed assolutamente non condivisibile, ma é proprio quello il bello di una disquisizione tra appassionati.

    Assolutamente... su questo concordo pienamente. Per altro avere opinioni diverse serve a me formare ancora meglio la tua.

    Buona serata anche a te.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,413
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (groeMaster @ 15/8/2019, 21:25) 
    Il mio intervento è nato dal fatto che riguardo al modello in oggetto non si potesse usare il termine "ispirato"; dico solo che tornando ai 4 punti che citavo cassa, quadrate, indici e bracciale mi ricordano qualcosa di specifico (ovviamente con le dovute proporzioni parliamo di due marchi che si posizionano in due fasce di mercato ben distinte). Tutto qui. La mia considerazione è si singolare, ed assolutamente non condivisibile, ma é proprio quello il bello di una disquisizione tra appassionati.

    Buona serata.

    Se il metodo e criterio di giudizio è uguale anche per altri orologi, va bene, altrimenti una disquisizione tra appassionati diventa un muro di gomma e da singolare diventa di parte.
    Non serve a nessuno.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    560
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    25/3/2015

    Status
    Offline
    Allego prova presa dal web che secondo me evidenzia bene le caratteristiche dell'orologio

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Abroad (per lavoro: Milano, Roma e Napoli)
    Joined
    27/11/2017

    Status
    Anonymous
    Aggiungo sempre dello stesso autore un video che approfondisce proprio la questione homage di cui tanto si è parlato, e lo fa in modo egregio, portando ad esempio proprio il tanto discusso Aikon!

    Quando l’ho visto, pensando anche ad un altro post su AP... mi sembrava di ascoltare me stesso! :P

    Video
     
    Top
    .
1864 replies since 8/10/2018, 19:08   151292 views
  Share  
.