Citizen vs Seiko. ovvero, quale diver scegliere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    QUOTE (capitano nemo72 @ 12/5/2018, 10:14 AM) 
    Citizen senza dubbio, questa mania dell'automatico il fascino il questo il quello..... Su quella fascia di prezzi il Citizen non lo fate nessuno.
    Avere un automatico significa sottoporsi a frequenti regolazioni apri e chiudi la corona, per avere il fascino di cosa?
    Se poi tiriamo in ballo revisione o la regolazione il costo non giustifica la macchina neppure sui blasonati, solo moda.

    Il Citizen è un orologio valido quel Seiko no (ho letto critiche al movimento che forse è l'unica cosa buona che ha il 7s26 è un mulo che funziona bene e non da problemi).
    Detto questo l'orologio meccanico-automatico ha più fascino per chi sa apprezzarlo, ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia per spiegarlo ma non è che deve piacere e interessare a tutti, sono cose diverse che rispondono anche ad esigenze diverse, dire è meglio il quarzo perchè non faccio la regolazione è una considerazione molto banale e riduttiva.
    Comunque il consiglio che ti hanno dato tutti è di lasciar stare quel Seiko, però magari chiedi consigli anche in privato sui siti e fatti un giro qui al mercatino che trovi molte cose da paragonare al Citizen che secondo me ha l'unico difetto di non brillare troppo in personalità ......... ma forse sbaglio e dal vero è meglio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,893
    Location
    dintorni di Firenze
    Joined
    13/5/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ripeps @ 4/12/2018, 23:13) 
    Forse intendi il tradizionale titanio grigio che si segna solo a guardarlo, questo Citizen è in SuperTitanio trattato superficialmente al plasma, che eleva la durezza a circa 5 volte l'acciaio, il colore è chiaro simile al platino.

    Lo conosco bene il super titanio di Citizen, solo che gli orologi li apprezzo di più in acciaio. Il titanio lo vedo bene per altre cose, negli orologi è un materiale che non mi ha mai conquistato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    messina
    Joined
    24/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tuco71 @ 5/12/2018, 10:36) 
    Il Citizen è un orologio valido quel Seiko no (ho letto critiche al movimento che forse è l'unica cosa buona che ha il 7s26 è un mulo che funziona bene e non da problemi).
    Detto questo l'orologio meccanico-automatico ha più fascino per chi sa apprezzarlo, ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia per spiegarlo ma non è che deve piacere e interessare a tutti, sono cose diverse che rispondono anche ad esigenze diverse, dire è meglio il quarzo perchè non faccio la regolazione è una considerazione molto banale e riduttiva.
    Comunque il consiglio che ti hanno dato tutti è di lasciar stare quel Seiko, però magari chiedi consigli anche in privato sui siti e fatti un giro qui al mercatino che trovi molte cose da paragonare al Citizen che secondo me ha l'unico difetto di non brillare troppo in personalità ......... ma forse sbaglio e dal vero è meglio.

    Su quella fascia di prezzo il mio consiglio lo esprimo a modo mio.
    Potremmo scrivere enciclopedie sul chi colleziona farfalle e chi francobolli.
    Da possessore di svariati modelli che dal Panerai al Timex dico che tra i due Citizen per me è meglio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,174
    Location
    napoli
    Joined
    31/7/2018

    Status
    Offline
    insomma mi sembra di capire dalle vostre opinioni che il seiko in questione non sia di eccelsa qualita' (anche se un po' lo supponevo). a questo punto penso proprio che virero' sul citizen, anche se mi avrebbe fatto molto piacere possedere un meccanico seiko, ma sinceramente non vorrei ritrovarmi con in mano un orologio si bello (per i miei gusti), ma tecnicamente "scarso", col rischio che mi abbandoni presto. :wtc:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,013
    Location
    Napoli
    Joined
    14/10/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vin78 @ 5/12/2018, 11:41) 
    insomma mi sembra di capire dalle vostre opinioni che il seiko in questione non sia di eccelsa qualita' (anche se un po' lo supponevo). a questo punto penso proprio che virero' sul citizen, anche se mi avrebbe fatto molto piacere possedere un meccanico seiko, ma sinceramente non vorrei ritrovarmi con in mano un orologio si bello (per i miei gusti), ma tecnicamente "scarso", col rischio che mi abbandoni presto. :wtc:

    Che ti abbandoni presto proprio no. Il calibro in questione è un mulo. Sicuramente ti sarai stancato dell'orologio prima che possa darti problemi evidenti. E' proprio l'insieme che non convince e poi l'hai messo al confronto con un prodotto ottimo quale il Citizen. Il seiko non è male, è quel Citizen che gli è superiore in tutto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,607
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vin78 @ 5/12/2018, 11:41) 
    insomma mi sembra di capire dalle vostre opinioni che il seiko in questione non sia di eccelsa qualita' (anche se un po' lo supponevo). a questo punto penso proprio che virero' sul citizen, anche se mi avrebbe fatto molto piacere possedere un meccanico seiko, ma sinceramente non vorrei ritrovarmi con in mano un orologio si bello (per i miei gusti), ma tecnicamente "scarso", col rischio che mi abbandoni presto. :wtc:

    A me quel Seiko non piace proprio esteticamente, ma visto che l'estetica é soggettiva, se a te piace, non ci trovo nulla di male

    Il movimento é il più basico dei Seiko e le prestazioni vanno a fortuna, c'è chi si ritrova con un movimento molto preciso e chi si ritrova con un movimento che lascia molto a desiderare

    100 metri con corona a pressione possono sembrare inadatti all'utilizzo in acqua, é tutto relativo, un mio amico quando siamo andati a fare rafting aveva al polso un Citizen Satellite Wave in super titanio che ha corona a pressione e wr 100 ma ci faceva i tuffi dagli scogli... ovvio parliamo di un Citizen da 1000 euro non di un Seiko 5 da pochi euro, la qualità costruttiva sarà pur differente, per quello dico che i 100 metri sono relativi

    Però se tu non hai intenzione di farne un utilizzo pesante in acqua e ciò che cerchi é l'appagamento estetico e ti piace il Seiko, io lo prenderei e basta...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    messina
    Joined
    24/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vin78 @ 5/12/2018, 11:41) 
    insomma mi sembra di capire dalle vostre opinioni che il seiko in questione non sia di eccelsa qualita' (anche se un po' lo supponevo). a questo punto penso proprio che virero' sul citizen, anche se mi avrebbe fatto molto piacere possedere un meccanico seiko, ma sinceramente non vorrei ritrovarmi con in mano un orologio si bello (per i miei gusti), ma tecnicamente "scarso", col rischio che mi abbandoni presto. :wtc:

    L'orologio è ottimo (Seiko) altro che, ma mio parere personale su questa fascia di prezzo il Citizen credo siano soldi ben spesi
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,146
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vin78 @ 5/12/2018, 11:41) 
    insomma mi sembra di capire dalle vostre opinioni che il seiko in questione non sia di eccelsa qualita' (anche se un po' lo supponevo). a questo punto penso proprio che virero' sul citizen, anche se mi avrebbe fatto molto piacere possedere un meccanico seiko, ma sinceramente non vorrei ritrovarmi con in mano un orologio si bello (per i miei gusti), ma tecnicamente "scarso", col rischio che mi abbandoni presto. :wtc:

    più che altro è il confronto a mettere in cattiva luce il Seiko non tanto l'orologio in sé.
     
    Top
    .
  9. orologi&passione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo il ragionamento di uscire dai soliti schemi e scegliere qualcosa di differente dal solito.. preferirei anche io avere qualcosa di meno commerciale qualcosa che non possiedono proprio tutti . .

    detto questo io mi avvicino adesso agli orologi e non sono competente , pero' mi sembra di aver capito in questi giorni che fra i movimenti piu' aprezzati c'è il movimento Seiko automatico Calibro 7S26 , io do molta importanza al meccanismo per alcuni motivi .. se è molto preciso e' un buon punto di riferimento , dicono che è molto preciso rispetto agli altri con una perdita di 4 secondi circa giornalieri inoltre beneficia della certificazione ISO 6425 viene assegnata solo agli orologi subacquei più robusti e affidabili sul mercato.

    se non erro dovrebbe essere questa la sigla Il Seiko SKX009 prezzo circa 250 euro su amazon , probabilmente qui sanno consigliarti meglio sul commerciante dal quale acquistare .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,174
    Location
    napoli
    Joined
    31/7/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (orologi&passione @ 5/12/2018, 23:13) 
    ottimo il ragionamento di uscire dai soliti schemi e scegliere qualcosa di differente dal solito.. preferirei anche io avere qualcosa di meno commerciale qualcosa che non possiedono proprio tutti . .

    detto questo io mi avvicino adesso agli orologi e non sono competente , pero' mi sembra di aver capito in questi giorni che fra i movimenti piu' aprezzati c'è il movimento Seiko automatico Calibro 7S26 , io do molta importanza al meccanismo per alcuni motivi .. se è molto preciso e' un buon punto di riferimento , dicono che è molto preciso rispetto agli altri con una perdita di 4 secondi circa giornalieri inoltre beneficia della certificazione ISO 6425 viene assegnata solo agli orologi subacquei più robusti e affidabili sul mercato.

    se non erro dovrebbe essere questa la sigla Il Seiko SKX009 prezzo circa 250 euro su amazon , probabilmente qui sanno consigliarti meglio sul commerciante dal quale acquistare .

    Come hai detto tu non amo molto gli orologi che possiedono proprio tutti, ed il skx oltre ad essere uno di quello, non lo comprerei nemmeno se costasse la metà. Non mi piace proprio;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    QUOTE
    Come hai detto tu non amo molto gli orologi che possiedono proprio tutti, ed il skx oltre ad essere uno di quello

    Aspetta un attimo, forse è stato il più venduto per diversi anni e forse lo possiede tantissima gente, ma questo non significa niente in quanto quello che vedi in giro sul polso di tutti imitato copiato originale simile ......... in tutte le salse non è certo l'SKX, io l'SKX l'ho visto una sola volta in giro ............ quindi non mi sembra proprio un ragionamento valido questo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,174
    Location
    napoli
    Joined
    31/7/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tuco71 @ 6/12/2018, 12:18) 
    Aspetta un attimo, forse è stato il più venduto per diversi anni e forse lo possiede tantissima gente, ma questo non significa niente in quanto quello che vedi in giro sul polso di tutti imitato copiato originale simile ......... in tutte le salse non è certo l'SKX, io l'SKX l'ho visto una sola volta in giro ............ quindi non mi sembra proprio un ragionamento valido questo.

    senza nulla togliere all'orologio in questione ma non passa estate che non lo veda su quasi tutte le spiagge della mia citta'. ma il problema non sarebbe nemmeno questo. l'ho scartato a priori per una questione di gusti. il diver che comprero' dovra' avere dial blu e bracciale in metallo, e facendo una cernita tra i vari prodotti/prezzo sono usciti i due modelli da me postati. tutto qui.
     
    Top
    .
41 replies since 4/12/2018, 12:48   2332 views
  Share  
.