Nuova linea Audemars Piguet - Code 11.59 SIHH 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 19/1/2019, 16:22) 
    In linea di massima concordo sul fatto che vadano sempre visti dal vivo, ma in questo caso siamo talmente distanti dai miei gusti attuali (...nei tanti anni che ammiro i segnatempo li ho cambiati più volte, quindi non pongo limiti al fatto di mutarli nuovamente) che la vista dal vivo cambierebbe poco.

    Beh assolutamente concordo. Se proprio non rientra nei tuoi canoni non ha senso.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,478
    Location
    Burana di Ferrara
    Joined
    12/9/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alstare @ 19/1/2019, 18:30) 
    Non me ne vogliano in quel di Le Brassus, ma vista l'artigianalità della produzione il solo tempo poteva avere una cassa specifica di dimensioni più contenute, così la troverei accettabile con una gran data, ma differentemente siamo a dimensioni da diver su di un solo tempo a metà strada fra l'elegante e lo sportivo.
    Che poi la cassa sia ben realizzata non lo metto in dubbio, che il quadrante sia desolante mi pare altrettanto palese.

    Concordo
    Poi è la via di mezzo che a mio parere non è azzeccata.
    No bracciale, no luminova, sono chiaramente da elegante, ma le dimensioni da diver, come giustamente detto.
    Poi, i contenuti tecnici ci sono eccome, solo che esteticamente non mi dice nulla.
    Preferisco di gran lunga un JLC GEOPHYSIC, un Rolex DAYDATE, un Omega AQUATERRA, uno Zenith DEFY, ecc...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    294
    Location
    Brianza
    Joined
    21/8/2008

    Status
    Offline
    ... anche il nome non mi sembra molto azzeccato, in quanto troppo complicato da pronunciare. Ma vi immaginate entrare in una gioielleria all'estero e chiedere di provare un "cod ileven dot fiftinain"??🙂
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    Location
    Firenze
    Joined
    28/10/2016

    Status
    Offline
    dopo una prima riflessione in silenzio, condivido con voi il mio pensiero.

    premetto che forse ap ha fatto bene i conti, anzi sicuramente, e che forse il mercato reagirà molto meglio della comunità di appasionati del forum, e non solo. perchè questa nuova collezione ha un pò imbarazzato tutti gli addetti ai lavori, quantomento per quanto riguarda il mancato effetto wow: ho visto varie interviste dell'ad in cui si percepiva un tono quasi irritato per le critiche (ci può anche stare, forse troppe), ma anche discorsi del tipo "si, la famiglia ha approvato" o "calmi, vedrete come si svilupperà la collezione". insomma, domande scomode a cui si deve rispondere, domande attinenti quasi a dire "ehi, mamma ha visto che hai combinato?".
    comunque, partiamo dal fatto che non si discute la qualità costruttiva, i movimenti, la lavorazione del vetro e il disegno della cassa. proprio questo non è rivoluzionario, ma è anche piacevole, con una lavorazione da maestri. i problemi sono altrove.
    sono prima di tutto nel posizionamento: una collezione che sostituisce il grande classico deve prendere una scelta di campo abbastanza netta, altrimenti possiamo anche rassegnarci, o forse lo devono fare in audermars, che l'azienda sarà sempre collegata ad orologi sportivi e non eleganti (con buona pace del collezionismo, perchè il classico resiste alle mode). ebbene, questa linea di orologi è troppo una via di mezzo tra eleganza e sportività, di cui forse non c'era bisogno. già il royal oak, a mio parere, fa egregiamente questo mestiere, c'era allora bisogno di creare un concorrente interno (che poi tanto concorrente non è)? secondo me no. se poi cerchiamo i canoni dell'eleganza, beh siamo di fronte ad orologi spessi, spigolosi, massicci, e con quadranti che non sono nè eleganti nè prettamente sportivi.
    ecco, il quadrante è l'altro grande problema di questa linea: un mix di stili squilibrato, con un disegno non riuscito. l'impatto negativo e anonimo forse è legato anche alla finitura laccata. in ogni caso, mi trovo molto d'accordo con chi ha detto che, indipendentemente da tutto, questi quadranti sono brutti e non all'altezza di una casa che opera da prima della classe.
    personalmente, poi, trovo che anche il nome sia un disastro (11.59 per me è il minuto prima di desinare).

    vedremo come reagirà il mercato, e vedremo come reagiremo dopo aver metabolizzato queste linee.
    per ora l'effetto wow è rimpiazzato dall'effetto meh.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    Ottimo intervento ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,208
    Location
    Torino
    Joined
    26/1/2010

    Status
    Offline
    Foto al polso :

    image_287

    Esteticamente mi sembrava di indossare un Armani/Guess / solo meglio rifinito.
    La cassa rende meglio sul ripetizione minuti. Perplesso mi lascia il perpetuale.
    Modaiolo invece il tourbillon open scheletrato ...
    Bocciati.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    Location
    Firenze
    Joined
    28/10/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giorgione © @ 19/1/2019, 20:55) 
    Ottimo intervento ;)

    Ti ringrazio!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,760
    Location
    Lugano / Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2017

    Status
    Anonymous
    Non vedo l’ora di vedere il perpetuale con avventurina :wub:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,535
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BadoeroII @ 19/1/2019, 21:40) 
    Foto al polso :

    image_287

    Esteticamente mi sembrava di indossare un Armani/Guess / solo meglio rifinito.
    La cassa rende meglio sul ripetizione minuti. Perplesso mi lascia il perpetuale.
    Modaiolo invece il tourbillon open scheletrato ...
    Bocciati.

    ciao Dario,
    ho spesso cambiato idea tra foto e prova,
    il fatto che i tuoi gusti non siano vincolati da paletti predefiniti
    mi faranno risparmiare il tempo della visione. ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,478
    Location
    Burana di Ferrara
    Joined
    12/9/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BadoeroII @ 19/1/2019, 21:40) 
    Foto al polso :

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5341470/image_287.jpeg)

    Esteticamente mi sembrava di indossare un Armani/Guess / solo meglio rifinito.
    La cassa rende meglio sul ripetizione minuti. Perplesso mi lascia il perpetuale.
    Modaiolo invece il tourbillon open scheletrato ...
    Bocciati.

    Confermi l'opinione dei più...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,589
    Joined
    2/7/2015

    Status
    Offline
    Inutile stare ancora a discutere: pessima uscita di AP...dovrebbero chiedere scusa e ritrattare. A proposito, a parte i crono 38 mm, a mio parere stupendi, trovo imbarazzante il nuovo solo tempo 15500...un aggiornamento estetico che lo fa sembrare un fake!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,208
    Location
    Torino
    Joined
    26/1/2010

    Status
    Offline
    image_288

    Ecco anche la foto al polso di un tourbillon
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,181
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giorgione © @ 19/1/2019, 19:41) 
    Beh assolutamente concordo. Se proprio non rientra nei tuoi canoni non ha senso.

    Con il rischio di peccare di presunzione, temo (per AP) che non sia l'unico a pensarla così. Sono pronto a scommettere che non si vedranno file per entrare in possesso degli orologi di questa nuova collezione. Di sicuro in coerenza con le collaudate (...e vincenti) strategie di marketing attuate in questi tempi dalle principali maison, probabilmente non saranno ugualmente pronti e disponibili nelle boutique, una politica diversa sarebbe suicida, in quanto paleserebbe al pubblico l'insuccesso del prodotto, ma come detto sono dell'idea che in questo caso l'elefante abbia partorito un topolino. Con il tempo sapremo se ho ragione.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,584
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BadoeroII @ 20/1/2019, 10:17) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5341470/image_288.jpeg)

    Ecco anche la foto al polso di un tourbillon

    È una mia impressione o pure quà il movimento sembra galleggiare in una cassa sempre un pochino troppo grande?
    Perché sto cominciando ad'apprezzare il concetto dell'ottagono inscritto nel cerchio con le anse cesellate a raccordare il tutto, sia chiaro non è che mi faccia impazzire ma non lo trovo brutto, ma a questo punto sono i dial a risultare ancora più l'anello debole della catena: o sono tristemente poveri o semplicemente banali su cronografo e perpetuale.
    Chi li ha potuti vedere dal vivo che ne pensa?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,760
    Location
    Lugano / Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2017

    Status
    Anonymous
    Sui quadranti posso sempre intervenire...
     
    Top
    .
722 replies since 19/12/2018, 21:21   50052 views
  Share  
.