Vacheron Constanti 49140 vs Rolex Daytona 116520 : quale scegliere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    Io ti consiglio di aprire un sondaggio, così vedresti meglio i risultati. Io in ogni caso non avrei mezzo dubbio in favore del Daytona. Dai non scherziamo, nessuno discute la qualità di VC, ma se in giro ne vedi un quarto rispetto ad AP e Daytona, il motivo è che esteticamente non ha nulla a che vedere..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    631
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    Usiamo testa e non moda insulsa! Buone cose a tutti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,044
    Location
    Roma
    Joined
    9/1/2016

    Status
    Offline
    direi che come cadi, cadi bene
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    130
    Location
    Pescara
    Joined
    20/12/2015

    Status
    Online
    entrmbi un sogno.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,901
    Location
    Sassuolo (MO)
    Joined
    1/9/2012

    Status
    Offline
    Io prenderei un Daytona
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    Poi anche la leggenda che il Daytona vada "di moda" è una vera e propria leggenda che non riuscirò mai a capire. Il Daytona è il King di casa Rolex, cioè il modello simbolo della casa orologiera svizzera più importante. Per tanti anche non appassionati è "l'orologio" per eccellenza. Esiste da più di 50 anni e (a parte pochi anni) è stato un orologio simbolo di periodi e spesso venduto sopra listino. E' uno dei pochi modelli che quasi tutti sono concordi a dire "In una collezione è da avere" e "Si vende solo per un altro Daytona".. E' protagonista di libri dal nome "Dalla nascita al mito"..... E voi mi dite che è "di moda".. Boh.. Sarà di moda l'aquanaut magari, ma il Daytona è una leggenda non una moda, suvvia..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,595
    Location
    Canton Ticino
    Joined
    4/10/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gotonigo @ 11/1/2019, 10:00) 
    Buongiorno a tutti!
    Oggi la mia attenzione cade su questi due orologi: Vacheron Costantin Overseas 49140 e Rolex Daytona 116520. Parliamo in entrambi i casi di usato, chrono, entrambi si trovano sia in bianco che in nero, uno in più ha l’aggiunta della grand data. Si trovano sul noto sito a circa uno il doppio dell’altro, ma in realtà è così? Vale veramente il doppio o è solo una questione puramente di marketing?
    Nonostante il fascino che può avere il Daytona probabilmente la scelta ricadrà, in un futuro molto vicino, sull Overseas. Lo trovo più bello, particolare, meno vistoso e non credo che ad una cifra del genere sia così impossibile rivenderlo ( purtroppo fattore che devo sempre prendere in considerazione essendo operaio).
    Cosa ne pensate di questi due modelli a confronto?

    P.s. Foto prese dal web

    5C50B664-759A-4701-A5E7-43E44A49BE7C85C82B29-31AD-491D-A655-1024E56510A7

    Difficile non ottenere un plebiscito a favore del Daytona, l'Italia è una delle nazioni nella quale i soliti 3 marchi che tutti osannano entrano maggiormente nella testa degli appassionati a discapito di altre realizzazioni più estrose e personali, come nel caso del VC in questione.

    Poi possiamo anche dire che l'etetica è soggettiva, e sono d'accordo, ma la "personalità" e la differenza nelle forme, rispetto ad altro che si trova in commercio è evidente in questa referenza.

    Sono considerazioni personali ovviamente

    Saluti e buona scelta
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,202
    Location
    Milano
    Joined
    19/1/2017

    Status
    Offline
    Daytona tutta la vita.
    Ho letto molti a favore del VC, che non discuto, perché reputo anch’esso molto bello.
    Però il Daytona è il Daytona ragazzi.
    Magari come foto a confronto sarebbe stato più oppurtuno metterle nelle stesse condizioni di luce, anche se il Daytona lo conosciamo tutti.
    Attached Image
    7DB6D4A4-C60B-453E-B74B-DDC28ED8153A

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,811
    Location
    Milano
    Joined
    12/12/2017

    Status
    Anonymous
    Vacheron 😍
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,607
    Location
    BARI
    Joined
    30/1/2009

    Status
    Anonymous
    Una decina di anni fa mi posi il tuo problema. Scelsi il Daytona ma Zenith e in quel periodo si poteva ancora acquistare ad un prezzo ragionevole. Per me quel VC è da affiancare al Daytona ma se deve essere uno solo sceglierei il Rolex
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,595
    Location
    Canton Ticino
    Joined
    4/10/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TMaster @ 11/1/2019, 11:54) 
    Poi anche la leggenda che il Daytona vada "di moda" è una vera e propria leggenda che non riuscirò mai a capire. Il Daytona è il King di casa Rolex, cioè il modello simbolo della casa orologiera svizzera più importante. Per tanti anche non appassionati è "l'orologio" per eccellenza. Esiste da più di 50 anni e (a parte pochi anni) è stato un orologio simbolo di periodi e spesso venduto sopra listino. E' uno dei pochi modelli che quasi tutti sono concordi a dire "In una collezione è da avere" e "Si vende solo per un altro Daytona".. E' protagonista di libri dal nome "Dalla nascita al mito"..... E voi mi dite che è "di moda".. Boh.. Sarà di moda l'aquanaut magari, ma il Daytona è una leggenda non una moda, suvvia..

    Personalmente credo che la "moda" del daytona sia cresciuta proprio grazie a questi fattori, tenuta e aumento del valore nel tempo, difficile reperibilità nei canali ufficiali e non alle sue caratteristiche particolari... che francamente non vedo, pur'essendomene passati in mano alcuni, in vari colori e metalli nel corso degli anni.

    Personalmente, "rimpiango" (si fà per dire) la vendita di questi Daytona poichè solo pochi anni fa gli Zenith e le serie più interessanti dei 116 che ho avuto, li ho girati a cifre ridicole pensando alla quotazione raggiunta oggi, ma non li "rimpiango" perchè sono pezzi rari, particolari che se volessi ritrovare sarebbe difficile trovarne uno...

    Oggi se l'opener cercasse un bel chrono acciaio da godersi al polso consiglierei il VC, se volesse "bloccare", la parola investire mi sembra fuori luogo, i suoi soldi in un orologio da usare ogni tanto, con cura e parsimonia, il daytona è meglio.

    Non è che la seconda opzione sia meno nobile della prima ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole, al limite se non è un problema, visto che i daytona probabilmente nei prossimi anni saliranno ancora potrebbe avere senso prenderli entrambi, uno da godersi al polso e uno per vedere dove arriveranno...

    Saluti

    Edited by sumatra - 11/1/2019, 13:20
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,843
    Location
    Grottaglie (TA)
    Joined
    8/9/2008

    Status
    Anonymous
    Overseas sembra ombra di dubbio
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Ho venduto un Daytona per acquistare un Overseas, direi che per quanto mi riguarda questo dice tutto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,397
    Location
    Milano
    Joined
    18/6/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TMaster @ 11/1/2019, 11:24) 
    Io ti consiglio di aprire un sondaggio, così vedresti meglio i risultati. Io in ogni caso non avrei mezzo dubbio in favore del Daytona. Dai non scherziamo, nessuno discute la qualità di VC, ma se in giro ne vedi un quarto rispetto ad AP e Daytona, il motivo è che esteticamente non ha nulla a che vedere..

    La produzione totale del 49140 - poco più di 2.000 pezzi - equivale alla produzione settimanale del 116520 ...
    Il problema non è l'estetica ma l'immagine del Daytona ...
    Se lo vedi, tocchi con mano, provi al polso, ... la superiore qualità del 49140 è evidente ...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tudor 79180 @ 11/1/2019, 13:36) 
    La produzione totale del 49140 - poco più di 2.000 pezzi - equivale alla produzione settimanale del 116520 ...
    Il problema non è l'estetica ma l'immagine del Daytona ...
    Se lo vedi, tocchi con mano, provi al polso, ... la superiore qualità del 49140 è evidente ...

    La produzione alta o bassa non fa la qualità infatti.
    Un'azienda ben organizzata può produrre 1000 pezzi con qualità mentre un'azienda con meno clienti ne produrrà 10 pezzi. Non perché ci voglia più tempo per realizzarli ma perché se producessero tanto VC quanti Daytona, avrebbero magazzini pieni di pezzi invenduti.
    Io li ho provati entrambi e devo essere sincero, tutta questa qualità superiore non l'ho vista da nessuna parte, anzi.
    Il gusto estetico è soggettivo, ma a me quel quadrante del VC non piace neanche lontanamente. Sono sincero, farei davvero fatica a portarlo.
     
    Top
    .
142 replies since 11/1/2019, 10:00   7217 views
  Share  
.