Mirrorless vs Compatta vs Smartphone.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    Grazie per i vs. commenti.

    I due scatti in b/n sono praticamente i jpeg usciti dalla Sony, l'unica cosa che ho fatto in PP è stato aumentare appena la nitidezza e il contrasto. In effetti la fortuna sulla RX1R II è che ha un'ottica Zeiss di ottimo livello, e perdona molto, oltre a un buon sensore (quello della Alpha 7 II o III, non ricordo). Inoltre essendo compatta è sempre con me.

    Lo scatto del padre col bambino è veramente uno scatto "street" fatto al volo, non conosco i soggetti, c'era gente che camminava in una giornata con un pò di pioggia e mi è piaciuto in particolare il bambino aggrappato al padre, quindi ho aperto quasi al massimo l'obbiettivo per sfocare il fondo e ho cercato di concentrarmi sulla diagonale adulto/bambino e sugli sguardi. Quando parlavo dei ritratti come genere che mi attira di meno mi riferivo a fotografie studiate, con il soggetto che si mette in posa magari in studio.

    Ho dimenticato di dire che la pellicola che sto usando è una Ilford HP5 Plus 400 ASA.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    759
    Location
    Senza fissa dimora
    Joined
    17/3/2016

    Status
    Offline
    Molto molto meglio. Il ritratto è bello. Mi piace molto.
    Sull’anaologico non mi pronuncio anche se non mi pare entusiasmante.
    La nebbia è la più banale. Carina ma, effettivamente, senza atmosfera e un poco asettica.
    La seconda è la terza hanno inquadrature piacevoli e ben riuscite.
    Bravo. La strada mi sembra quella giusta anche se detto da me non vale granché.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ean50 @ 10/5/2019, 17:36) 
    Molto molto meglio. Il ritratto è bello. Mi piace molto.
    Sull’anaologico non mi pronuncio anche se non mi pare entusiasmante.
    La nebbia è la più banale. Carina ma, effettivamente, senza atmosfera e un poco asettica.
    La seconda è la terza hanno inquadrature piacevoli e ben riuscite.
    Bravo. La strada mi sembra quella giusta anche se detto da me non vale granché.

    :-) grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    mi accorgo che fare una critica sugli scatti non è il mio campo. la 2a foto probabilmente andrebbe ritagliata incorniciando le montagne con il nero solo sui bordi. però in tal modo sarebbe anche uguale a centinaia di altre. invece così scura ha un suo carattere.
    purtroppo non sempre si riesce a rendere interessanti le foto paesaggistiche, notevole il dettaglio che mantiene la sony nell'erba.

    imparando la tecnica fotografica a pellicola bisogna esercitarsi a stampare fotografie corrette con i vari toni di grigio. eppure verranno fuori stampe mediamente orribili e che finiranno nella spazzatura.
    apprendo con poco stupore che la fuji acros non viene più prodotta, ormai da tempo l'azienda ha tagliato il ramo della fotografia analogica. una tipologia di fotografia divertente seppure non troppo utile per imparare la tecnica è quella infrarosso (ed il filtro rosso).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    Grazie per i vs. commenti, come al solito.

    Aggiungo un paio di foto fatte negli ultimi giorni, la prima fatta verso le 21:30 passeggiando nelle stradine qui intorno, mi ha colpito il contrasto dei colori dopo le piogge abbondanti

    DSC01575-Copia-2480x1622

    la seconda invece scattata il giorno prima, intorno alle 19:30, la devo spiegare: ho visto questa casa ed ho pensato "Sembra un pò il Bates Motel di Psycho", complici anche le nubi minacciose...tuttavia la foto in sè era abbastanza banale, quindi ho lavorato un pò in PP per darle una vera aria da castello di Dracula, insomma è un pò un gioco e come tale va guardata, almeno questo era il mio intento :-)

    DSC01457-Copia
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    759
    Location
    Senza fissa dimora
    Joined
    17/3/2016

    Status
    Offline
    La prima foto l'hai fatta nella cosiddetta ora blu.
    E' un momento che si verifica due volte nella giornata: prima dell'alba e dopo il tramonto in cui il cielo appare blu (in foto anche più che dal vivo) ed è dovuto al pulviscolo atmosferico.
    Questo momento ha una durata relativamente breve (una decina di minuti) che dipende dalla latitudine e dal periodo dell'anno. Ci sono diverse applicazioni per calcolare quando si verificherà.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ean50 @ 13/5/2019, 12:59) 
    La prima foto l'hai fatta nella cosiddetta ora blu.
    E' un momento che si verifica due volte nella giornata: prima dell'alba e dopo il tramonto in cui il cielo appare blu (in foto anche più che dal vivo) ed è dovuto al pulviscolo atmosferico.
    Questo momento ha una durata relativamente breve (una decina di minuti) che dipende dalla latitudine e dal periodo dell'anno. Ci sono diverse applicazioni per calcolare quando si verificherà.

    Capito, grazie darò un'occhiata.

    Per l'esposizione: mi sto sforzando di usare non l'esposimetro della fotocamera (basta fare finta che non ci sia, lavorando solo in manuale e non guardando l'LCD) ma la antica regola del "sunny 16" con i suoi derivati...per ora alcuni risultati buoni, altri meno, ma mi diverto molto di più a fare fotografia :-)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    Foto scattata ieri sera intorno alle 21:00

    DSC01592-Copia-Copia-Copia
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,143
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viator @ 13/5/2019, 12:16) 
    DSC01457-Copia

    ci fai vedere anche l'originale?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    Eccolo...

    DSC01456-2480x1654
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,143
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    un bel colpo d'occhio trovare similitudini con la casa di psyco! ritoccata ne ha in effetti un po' l'aspetto, ma dal vero è tutta un'altra cosa, complimenti!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    :-) grazie
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    Primo rullino scattato con Nikon F3 e sviluppato da solo, poi scannerizzato (diciamo così) con il mio smartphone. Certo che le foto su pellicola hanno una grana e una tridimensionalità particolare...

    20190517-094421-01-Copia-Copia
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    eh si la grana nel film non è brutta come nel digitale.
    è propedeutico il b/n, bisogna mettersi con un buon esposimetro a fare le prove e calcolare i tempi di sviluppo e mettersi a stampare.

    però nessuno vieta di divertirsi a provare pellicole e sviluppi ogni tanto. ad es la famosa trix è adatta ad essere esposta nei modi più barbari, anche la tmax3200 è versatile. incredibili poi le pellicole da microfilm tipo la adox cms, purtroppo richiede il suo sviluppo specifico ma si ottengono dettagli notevoli.
    economiche ed affidabili le foma.

    io nelle fotocamere medio formato tendo a preferire pellicole a colori, con la mia mirrorless olympus non riesco ancora ad avere ingrandimenti con la stessa resa.
    però se la scansione è importante è meglio rivolgersi alle diapositive suppongo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    Qualche altra immagine scattata nelle ultime settimane :-)

    L1000556-Copia-01-853x1280
    Trattore Massey-Ferguson F65, anno 1964, ancora in servizio attivo - campagna veneta

    L1020756-Copia
    Porta di passaggio tra due depositi agricoli - campagna veneta

    L1000901-Copia
    La coltivazione dei fagiolini - campagna veneta
     
    Top
    .
43 replies since 23/2/2019, 18:42   1933 views
  Share  
.