Panerai : cosa è successo e succede ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (innobrix @ 8/3/2019, 18:15) 
    Certo che in un forum serio come questo certe sparate nel vuoto come queste non si dovrebbero scrivere/leggere.
    Da possessore sia di Rolex che Panerai adoro entrambi gli orologi , adoro trovarmi in un gruppo di Paneristi a far due chiacchiere, mi tengo ben lontano dai gruppi di rolexari, la tua frase ne dimostra il motivo .
    Saluti

    Ma che rolexari paneneristi e paninari ..... I radiomir e luminor della gloriosa regia marina erano dei Rolex con quadrante Panerai ... E allora cosa c'è di tranto strano ??????????????? le sparate quali sono ??????? E' storia è la realtà .
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,681
    Location
    Lago maggiore varese - gran ducato di Parma
    Joined
    25/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tudor7206 @ 8/3/2019, 18:21) 
    Ma che rolexari paneneristi e paninari ..... I radiomir e luminor della gloriosa regia marina erano dei Rolex con quadrante Panerai ... E allora cosa c'è di tranto strano ??????????????? le sparate quali sono ??????? E' storia è la realtà .

    Scendo solo 1 volta al tuo piano facendoti presente che se non fosse stato per la Svizzera che gli ha concesso di trasferire sede e produzione dall’inghilterra , Rolex probabilmente non esisterebbe più . Se vogliamo fare i sempliciotti queste sono le considerazioni da fare.
    Detto ciò chiudo visto che non c’è tanto altro da dire a questo piano e mi associo a Sirjo50 chiedendoti di ignorarmi come io farò con te, grazie
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (innobrix @ 8/3/2019, 18:26) 
    Scendo solo 1 volta al tuo piano facendoti presente che se non fosse stato per la Svizzera che gli ha concesso di trasferire sede e produzione dall’inghilterra , Rolex probabilmente non esisterebbe più . Se vogliamo fare i sempliciotti queste sono le considerazioni da fare.
    Detto ciò chiudo visto che non c’è tanto altro da dire a questo piano e mi associo a Sirjo50 chiedendoti di ignorarmi come io farò con te, grazie

    Non ho capito quale sia il problema , Radiomir e Luminor avevano cassa e calibro rolex con quadrante brevetto di Panerai ... Fino agli anni 50/60 e allora cosa ci sarebbe di cosi aberrante ??? Non ho capito , spiegatelo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,893
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Comunque la storia è che Panerai a metà anni '30 chiese a Rolex di poter utilizzare la corona a vite, unica casa orologiera a poterla proporre in quanto brevettata e unica al tempo, grazie a quella, in grado di garantire una vera impermeabilità subacquea. Quindi se Rolex avesse detto no, semplicemente non ci sarebbero stati i Panerai, perché nessun'altra casa era in grado di fornire un prodotto che garantisse una vera tenuta all'acqua.
    Poi Rolex, furbescamente e avendo il coltello dalla parte del manico, obbligò Panerai all'acquisto del pacchetto completo, l'intera cassa (e non la sola corona a vite) e anche il movimento, che tanto era dei tasca che non si usavano più e che riempivano invenduti gli scaffali Rolex. Obtorto collo, pur di poter avere un prodotto veramente subacqueo, i primi Panerai, quindi, erano in tutto e per tutto dei Rolex con il solo quadrante realizzato e brevettato dalla Panerai.
    Poi il superamento della corona a vite, con il sistema a ponte e leva eccentrica, e l'adozione di un movimento da pendoletta da tavolo Angelus, con carica di 8 giorni, permise alla Panerai di levarsi il cappio al collo Rolex e poter marciare per conto suo.

    Daniele
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,095
    Location
    Toscana (PI)
    Joined
    8/1/2008

    Status
    Anonymous
    Dopo 15 pagine torno a monte rispondendo alla domanda iniziale ed esprimendo il mio parere. Gli errori di Panerai sono noti a tutti, hanno portato e porteranno ancora nel breve/medio periodo (tre anni) ad un ulteriore calo della domanda a causa dei macroscopici errori della dirigenza.
    A mio avviso il valore del brand tornerà a crescere nel lungo periodo però, è presente un cuore caldo di appassionati in tutto il mondo (cd.Paneristi), soprattutto dei primi modelli, che farà sì che il marchio non sparisca. Pertanto a mio avviso i vintage (e per vintage intendo anche i trizi) torneranno sui valori pre-crisi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 8/3/2019, 18:40) 
    Comunque la storia è che Panerai a metà anni '30 chiese a Rolex di poter utilizzare la corona a vite, unica casa orologiera a poterla proporre in quanto brevettata e unica al tempo, grazie a quella, in grado di garantire una vera impermeabilità subacquea. Quindi se Rolex avesse detto no, semplicemente non ci sarebbero stati i Panerai, perché nessun'altra casa era in grado di fornire un prodotto che garantisse una vera tenuta all'acqua.
    Poi Rolex, furbescamente e avendo il coltello dalla parte del manico, obbligò Panerai all'acquisto del pacchetto completo, l'intera cassa (e non la sola corona a vite) e anche il movimento, che tanto era dei tasca che non si usavano più e che riempivano invenduti gli scaffali Rolex. Obtorto collo, pur di poter avere un prodotto veramente subacqueo, i primi Panerai, quindi, erano in tutto e per tutto dei Rolex con il solo quadrante realizzato e brevettato dalla Panerai.
    Poi il superamento della corona a vite, con il sistema a ponte e leva eccentrica, e l'adozione di un movimento da pendoletta da tavolo Angelus, con carica di 8 giorni, permise alla Panerai di levarsi il cappio al collo Rolex e poter marciare per conto suo.

    Daniele

    Quoto , è storia....
    ( anche la cassa era ancora coperta da brevetto )
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,658
    Location
    Milano / Brianza
    Joined
    19/7/2010

    Status
    Online
    CITAZIONE (sirjo50 @ 8/3/2019, 16:46) 
    La referenza Rolex 3646 e' stata assegnata alla Panerai. I primi "Panerai" erano tutti Rolex con quadranti Panerai :)

    Lo so, intendevo che non capisco cose c'entri parlare di Rolex, tanto per cambiare, in una discussione incentrata su Panerai.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Non apprezzo molto frasi del genere: se non ci fosse stata Rolex non sarebbe mai nata Panerai. Non solo perché non sono inerenti al topic, ma perché se si comincia così allora io potrei dire che senza Waltham mai ci sarebbe stata la cassa Oyster ....se non ci fosse stato Breguet non avremmo le complicazioni che abbiamo oggi (forse ci sarebbero ma diverse). Sono frasi che secondo me portano poco alla discussione perché nessuno agisce nel vuoto, per fortuna tutti fanno tesoro di tutto quello che è disponibile per migliorarlo....cerchiamo di non essere né ingenui né tifosi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,263
    Location
    Piacenza
    Joined
    17/1/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbelt @ 8/3/2019, 19:33) 
    Non apprezzo molto frasi del genere: se non ci fosse stata Rolex non sarebbe mai nata Panerai. Non solo perché non sono inerenti al topic, ma perché se si comincia così allora io potrei dire che senza Waltham mai ci sarebbe stata la cassa Oyster ....se non ci fosse stato Breguet non avremmo le complicazioni che abbiamo oggi (forse ci sarebbero ma diverse). Sono frasi che secondo me portano poco alla discussione perché nessuno agisce nel vuoto, per fortuna tutti fanno tesoro di tutto quello che è disponibile per migliorarlo....cerchiamo di non essere né ingenui né tifosi.

    Però è vero scusa,il primo panerai non è stato nient’altro che un rolex da tasca a cui hanno saldato le anse 😇
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (YosemiteSam @ 8/3/2019, 19:36) 
    Però è vero scusa,il primo panerai non è stato nient’altro che un rolex da tasca a cui hanno saldato le anse 😇

    Ma noi non sappiamo cosa sarebbe successo se Rolex avesse detto di no . Come si fa a dire che non sarebbe esistita Panerai? I primi orologi da polso veramente subacquei non sono stati Rolex, e sono stati usati dagli USA nella prima guerra mondiale. Rolex ha comprato dei brevetti nel 1927....Altri avevano altre soluzioni, magari sarebbero state diverse ma prese altrove. Ma soprattutto: cosa si vuole dire con una affermazione di questo tipo? Per me Panerai ha inventato casse e quadranti che Rolex si sogna. Se proprio la devo dire tutta. E con cio? Evitiamo queste considerazioni, si discute di Panerai.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,208
    Location
    Torino
    Joined
    26/1/2010

    Status
    Offline
    Pongo questo quesito ...

    Possibile che in quegli anni NESSUNA altra casa producesse casse impermeabili ? Cosa usavano i Russi? Americani ? Tedeschi ? O chi per loro ? Esisteva solo Rolex ad avere casse in grado di andare sott'acqua ? Tutti i reparti militari erano equipaggiati da Rolex ?

    CITAZIONE (mbelt @ 8/3/2019, 19:45) 
    Ma noi non sappiamo cosa sarebbe successo se Rolex avesse detto di no . Come si fa a dire che non sarebbe esistita Panerai? I primi orologi da polso veramente subacquei non sono stati Rolex, e sono stati usati dagli USA nella prima guerra mondiale. Rolex ha comprato dei brevetti nel 1927....Altri avevano altre soluzioni, magari sarebbero state diverse ma prese altrove. Ma soprattutto: cosa si vuole dire con una affermazione di questo tipo? Per me Panerai ha inventato casse e quadranti che Rolex si sogna. Se proprio la devo dire tutta. E con cio? Evitiamo queste considerazioni, si discute di Panerai.

    Hai risposto alla mia domanda in anticipo :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,893
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    No, fino alla Seconda Guerra Mondiale compresa non esistevano orologi militari subacquei e quei rari orologi subacquei civili erano un disastro ;)
    Nessun orologio militare della Prima Guerra Mondiale era minimamente subacqueo. Forse raramente impermeabile, ma dubito anche di questo.

    Daniele
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 8/3/2019, 19:50) 
    No, fino alla Seconda Guerra Mondiale compresa non esistevano orologi militari subacquei e quei rari orologi subacquei civili erano un disastro ;)
    Nessun orologio militare della Prima Guerra Mondiale era minimamente subacqueo. Forse raramente impermeabile, ma dubito anche di questo.

    Daniele

    Stavolta non sono d'accordo con te. Perché nella prima guerra mondiale furono largamente usati orologi subacquei, con cassa che non si chiamava Oyster ma era la Oyster, visto che Rolex comprò il brevetto nel 1927 da una casa americana. Queste cose le so perché proprio su questo forum Antonio Croix de Malte pubblicò una ricerca, credo ancora disponibile cercandola, in cui chiarì i veri meriti della scoperta degli orologi subacquei, e così viene fuori che una casa americana la Waltham non solo aveva inventato l'orologio da polso subacqueo, ma addirittura li aveva prodotti in grande quantità, ed erano stati ampiamente usati e con successo durante la fase finale della prima guerra mondiale. E anche sulla corona a vite ricordo che si scoprirono altre cose. Quindi così non è.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,893
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbelt @ 8/3/2019, 20:08) 
    Stavolta non sono d'accordo con te. Perché nella prima guerra mondiale furono largamente usati orologi subacquei, con cassa che non si chiamava Oyster ma era la Oyster, visto che Rolex comprò il brevetto nel 1927 da una casa americana. Queste cose le so perché proprio su questo forum Antonio Croix de Malte pubblicò una ricerca, credo ancora disponibile cercandola, in cui chiarì i veri meriti della scoperta degli orologi subacquei, e così viene fuori che una casa americana la Waltham non solo aveva inventato l'orologio da polso subacqueo, ma addirittura li aveva prodotti in grande quantità, ed erano stati ampiamente usati e con successo durante la fase finale della prima guerra mondiale. E anche sulla corona a vite ricordo che si scoprirono altre cose. Quindi così non è.

    Ok, trovami un libro di orologi militari in cui questi sono citati e fotografati ;)
    Gli unici Waltham assegnati sono della Seconda Guerra Mondiale, americani, e solo impermeabili, non di certo subacquei, e infatti tutti assegnati all'esercito.
    Ma poi nella Prima Guerra Mondiale i sommozzatori come operavano? In apnea? Che i respiratori ancora non li avevano inventati? :D
    Rolex è vero che acquistò un brevetto di corona a vite e poi brevettò di nuovo la sua soluzione derivata da quello, ma era solo un brevetto, un disegno, con quel brevetto non venne mai prodotto un solo orologio. Quindi la corona a vite (e credo poco dopo anche il fondello a vite) sono caratteristiche per moltissimi anni ha avuto la sola Rolex.
    Quando la Rolex faceva una cassa tutta serrata a vite, la Omega faceva il Marine, che aveva una doppia cassa rettangolare, che si incastrava una dentro l'altra, e non vorrei sbagliare guarnizioni in cuoio che andavano ingrassate. Orologio che infatti è durato pochissimo e potete immaginare con che margini di sicurezza poteva essere usato in mare. Altri orologi subacquei negli anni '30 non me ne vengono in mente.
    Detto questo io non nutro alcuna fascinazione per Rolex, non amo il marchio e non me ne importa nulla. Ma è solo per dire che senza quelle soluzioni cedute da Rolex, Panerai non sarebbe mai riuscita a fare un orologio veramente subacqueo. Tutto qui, visto che alcuni contestavano questo ;)

    Daniele

    ocean_timeline_1_marine

    Edited by il falegname - 9/3/2019, 00:40
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,320
    Location
    Torino
    Joined
    16/2/2013

    Status
    Offline
    ...beh,scusate piccolo O.T., io lascio ai più competenti l'arduo compito di intrattenere e vi presento un nuovo arrivato, fresco fresco da acquisto.
    Nella mia collezioncina...mancava e non credo, sia di troppo e mi porti in rovina😋😋😋. È da parecchio che mi sarebbe piaciuto...
    Un ringraziamento particolare a Dario, per la paziente consulenza.20190308_203945
     
    Top
    .
489 replies since 5/3/2019, 17:09   28015 views
  Share  
.